→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale New York Times è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 138Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Il cimento dell'armonia e dell'invenzione opera 8 ; Concerti per viola d'amore e orchestra opera 25 / Antonio Vivaldi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]lla collezione Mauna Foà a Torino. La straordinaria bellezza di questa musica s'impone immediatamente all’ascoltatore. Come forma, questi lavori seguono la struttura di quasi tutti I concerti per violino di Vivaldi: vi è sviluppata Infatti la parte del solista contro la massa degli strumenti a corda dell'orchestra, ed è questa la grande innovazione che Vivaldi ha portato nello sviluppo del concerto per strumento solista.

Louis Haafman, che il New York Times ha definito < Il violinista del violinisti e il musicista dei musicisti ». detiene una posizione unica fra I virtuosi contemporanei. Oltre alle sue belle esecuzlout di lavori del repertorio normale, ha compiuto anche un lavoro da pioniere nella ricerca e nel l'esecuzione di musiche poco conosciute di Vivaldi, Torelli ed altri maestri dell'epoca barocca italiana.

Johaa van Helden ha studiato al Conservatorio di Amsterdam. Molto noto in Europa come virtuoso della viola d'amore, si è specializzato nella musica da camera oltre che nella letteratura orchestrale pei il suo insolito strumento. Si[...]



da [The Legendary Soviet Pianist . Lazar Berman [brani di] Robert Schumann . Franz Schubert e trascrizioni di Franz Liszt . Aleksandr Nikolaevič Sckrjabin . Maurice Ravel . Franz Liszt . Serghej Rachmaninov . Aleksandr Nikolaevič Skrjabin . Fryderyk Chopin . Claude Debussy . Maurice Ravel . Marab Partshaladze], p. 2Album (cofanetto) (Disco vinile

Brano: 943492

4 RECORD SET

The Legendary Soviet Pianist

LAZAR BERMAN

He may be that rarest of musicians—a reai, trueblue romantic..."

Harold Schonberg, The New York Times

'Berman is a virtuoso whose blinding technique appears an easy vai to that of Vladimir Horowitz."

Time Magatine

‘...thè rumors of his fantastic prowess turned out to be justified.”

Hubert Ssa/, Newsweek

'The possesso? of one of thè great keyboard techniques of our

time

James Goodfriend, Stereo Review "Mr. Berman has a titanic agility...a big, assertive style similar to Rachmaninoff's...”

Harris Goldsmith, High Fidelity Magatine

"That we are in thè presence of a formidable masterpianist is apparent...he is unquestionably a titanic force to be reckoned with..."

Rec[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 330

Brano: [...]ivano — partendo dal seno stesso della coalizione antifascita — per la sua inerzia nell’affròntare i problemi più urgenti del paese e per l’evidente reticenza a risanare dai residui del regftne la burocrazia, i circoli militari, gli ambienti economici e finanziari. Erano ormai espliciti i suoi legami con la Luogotenenza; e determinante per la caduta del suo governo fu l’intervista che il luogotenente Umberto di Savoia rilasciò il 7 novembre al « New York Times », pronunziandosi per un plebiscito che decidesse la questione istituzionale, in pieno contrasto con il decreto legge dello stesso governo Bonomi, approvato a Salerno nella prima riunione del gabinetto, che attribuiva tale decisione alla futura Assemblea Costituente. Inoltre Bonomi stesso aveva nominato, fin dal luglio, di concerto con il luogotenente e alle spalle del ministero, il marchese Tornasi della Torretta presidente del Senato e Vittorio Emanuele Orlando presidente della Camera, come « affermazione della continuità ideale dell’antica Camera dei deputati con l’Assemblea che sarà liber[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 726

Brano: [...]un gruppo puramente intellettuale, di estrazione piccolo e medioborghese. L’incontro col movimento operaio verrà successivamente e diventerà il fatto decisivo della trasformazione socialista della rivoluzione cubana.

Nei primi mesi l’azione rivoluzionaria sul terreno militare fu praticamente inesistente. Essa puntp più che altro su avvenimenti clamorosi (il rapimento del pilota automobilista campione del mondo Fangio, l’intervista concessa al New York Times), volti a spezzare la cortina di silenzio che isolava il popolo cubano, oltre che l’opinione pubblica mondiale, dal piccolo nucleo ribelle operante nella Sierra. Il 13 marzo di quell’ anno un gruppo di studenti, guidato da Jesus Echeverrla, studente cattolico, attentò alla vita di Batista, attaccando il palazzo presidenziale. Furono tutti uccisi sul posto. Gli amici di Echeverrfa decisero di continuare la lotta dando vita al Directorio revolucionario del

13 marzo, che organizzò un gruppo armato suU’Escambray. Nel luglio,



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 94

Brano: [...]te, in disaccordo con gli orientamenti di Tito, assunse un atteggiamento polemico nei confronti del partito comunista, esponendo le proprie posizioni in diciotto articoli pubblicati in Jugoslavia (ottobre 1953gennaio 1954) sul quotidiano « Borba » e sulla rivista « Nova Misao ».

Per le posizioni assunte in questi articoli, che sostanzialmente respingevano la linea del partito, ne venne espulso.

Più tardi, accusato di aver rilascia

to al New York Times un’intervista che danneggiava lo Stato jugoslavo, fu processato e condannato a 3 anni di carcere con la condizionale. Nuovamente processato e condannato per aver criticato la passività jugoslava di fronte all’intervento russo in Ungheria nel 1956, subì un terzo processo nell’ottobre 1957 per aver pubblicato negli Stati Uniti il libro The new class (La nuova classe), una sferzante analisi teorica intesa a dimostrare la formazione di un ceto dirigente burocratico (con le caratteristiche di una vera e propria classe oligarchica) nei paesi socialisti. Le sue tesi, giudicate provocatorie e offensi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 261

Brano: [...] moralmente posti al loro livello, trasformandoli in complici, sia pure per salvarsi la vita.

Dal “braccio della morte” di Sing Sing Ethel Rosenberg scrisse che non poteva cedere al ricatto, perché preferiva « morire con dignità e con onore, sapendo che io e mio marito saremo vendicati dalla storia ». Essa salì infatti sulla sedia elettrica, dopo il marito, « con una tranquillità che sbalordì i testimoni », secondo quanto riferì l’indomani il New York Times.

Durante la loro prigionia, Julius ed Ethel si scambiarono dalle rispettive celle numerose lettere che restano viva testimonianza della loro forza d’animo. Scriveva Julius il 26.4.1953: « In questo anniversario del ghetto di Varsavia, è giusto ricordare queste parole: “Siate benedetti voi che siete al di fuori. Dove sono i nostri liberatori?”. Il popolo americano deve combattere il fascismo strisciante che potrebbe distruggere tutti noi e le questioni che comporta il nostro caso impongono che noi siamo liberati per impedire II massacro deM’opposizione politica del nostro paese. La resisten[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 335

Brano: [...]entre circolava con successo il suo libro La dittatura fascista in Italia (pubblicato nel 1927 e riedito nel 1928 in edizione accresciuta).

Nel 1934 ottenne la cattedra di Storia della civiltà italiana, istituita presso l’Università statunitense di Harvard. Il prestigioso riconoscimento indusse i fascisti a rinfocolare le campagne diffamatorie nei suoi confronti, con l’appoggio anche

di autorevoli quotidiani americani filofascisti (come il New York Times), cercando di imputargli perfino un attentato terroristico onde farlo espellere dagli U.S.A..

Anticomunista

Nel corso degli anni, Salvemini accompagnò al proprio antifascismo una non meno accesa polemica anticomunista. Nel 1935, parlando in un Congresso di scrittori per la difesa della cultura, si pronunciò nettamente contro l’intesa con gli intellettuali comunisti, stabilendo una analogia fra dittatura in camicia nera e regime sovietico. Dissentì quindi dalla posizione di Carlo Rosselli, favorevole a un rapporto unitario fra tutte le forze antifasciste durante la guerra di Spagna e fu [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine New York Times, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---antifascista <---fascismo <---U.S.A. <---comunista <---comunisti <---fascista <---italiana <---socialista <---socialisti <---C.L.N. <---Diritto <---La dittatura <---La lotta <---Partito comunista <---antifasciste <---antifascisti <---fascisti <---italiani <---italiano <---nazionalisti <---AVE <---Agraria <---Allegro Con <---Allegro Il <---Antonio Vivaldi <---Assla-Darmstadt <---C.L.N.A.I. <---Carlos Mendieta <---Casa Editrice Bicordi <---Che Guevara <---Concerto N <---Conductor YEVGENY SVETLANOV <---Conservatorio di Amsterdam <---D.D. <---Dar Erlkoenig <---Dar Leiarmann <---Dia Winlarraifai Tauschung <---Eight Fingers Book One <---Emanuele III <---F.B.I. <---Federico Laredo Bru <---Fernando Portuondo <---Fidel Castro <---Fingers Book <---Fisica <---Funeral Procession Harmonies Poetiques <---G.A. <---G.A.P. <---Gerardo Machado <---Giorgio Borme <---Giorgio La Piana <---Giovanni Battista Vivaldi <---Giovanni Sebastiano Bach <---Giuseppe Cherin <---Giuseppe Sbisà <---Giuseppe Tanconi <---Grau San Martin <---Harold Schonberg <---High Fidelity Magatine <---Hungarian Rhapsody No <---Il Cimento <---Il Mondo <---Il Piacere <---Il popolo <---In F <---Italia libera <---Italiano Antonio Vivaldi di Treviso <---Ivo Marcanti <---James Goodfriend <---John H <---John H Harrington <---Julio Antonio Mei <---Klaus Fuchs <---LAZAR BERMAN <---La Tempesta di Mare <---La guerra <---Lazar Berman <---Le Quattro Stagioni <---Legendary Soviet Pianist <---Lipari di Carlo Rosselli <---Ma non <---Mauna Foà a Torino <---Minor No <---Moscow Radio Symphony Orchestra Conductor <---N.Y. <---New Deal <---Non mollare <---Orchestra Chamber Music Society <---Orchestra in A Major <---P.S.I. <---Parri-Pajetta <---Partido Obrero de Cuba <---Partido Popular <---Partido Socialista Popular <---Partido de Union Revoluciona <---Paul Hindemlth <---Pianist LAZAR BERMAN <---Piazza Corvetto <---Piazza S <---Piazza S Fedele <---Pratica <---Religieusea Number Scven <---Repubblica socialista <---SET <---San Marco <---Sergio Curto <---Sierra Maestra <---Sing Ethel <---Sing Sing Ethel Rosenberg <---Six M <---Six M RAVEL <---Six Moments Musicaux <---Slr John Hawkins <---Stato fascista <---The New York Times <---U.R.S.S. <---UNO <---Umberto di Savoia <---Una sera <---Vicente Tejera <---Vienna U <---Viola da Moro <---Vittorio E <---Vittorio Emanuele <---Vladimir Horowitz <---anticomunista <---anticomunisti <---antifascismo <---automobilista <---azionisti <---d'Azione <---d'Europa <---dell'Assemblea <---dell'Unione <---democristiani <---demolaburisti <---dinamismo <---filofascista <---filofascisti <---gappista <---giolittiana <---imperialismo <---incorniciano <---interventista <---isti <---istriana <---maccartismo <---musicista <---musicisti <---mussoliniano <---nazifascisti <---nell'Aiifunno <---pessimismo <---progressista <---riani <---secessionisti <---siano <---siciliana <---simbolismo <---squadrismo <---squadristi <---tecnologico <---violinista <---violinisti <---virtuosismi <---virtuosismo <---vlvaldiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL