→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Nella I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 805

Brano: [...]come sostegno del principio di autorità e di conservatorismo, specie fra i contadini. In lui prevalse sempre il modello della società contadina dalla quale veniva e, in molti suoi scritti, sostenne gli interessi e le aspirazioni degli artigiani e^ dei contadini, sottovalutando la classe operaia cittadina.

Contro il principio di proprietà

Denunciò le fondamentali contraddizioni della società dell’epoca nel dispotismo più o meno dissimulato, nella ineguaglianza sociale e soprattutto nel principio di proprietà, da lui considerata l’ultima e più importante forma di privilegio, eliminando la quale la società poteva procedere verso una giustizia assoluta.

Secondo Proudhon, « la proprietà non è un elemento economico, ma qualcosa di arbitrario e di illegale, di una illegalità tanto maggiore in quanto la quasi totalità degli uomini non ne può approfittare ».

Egli considerava la proprietà « egoistica, conservatrice, immobile, frutto del privilegio e quindi illegittima ».

Considerò invece legittimo il possesso, ossia lo sfruttamento dell[...]

[...]eva nei loro confronti un atteggiamento di simpatia fra la popolazione francese che fu prodiga di aiuti verso gli ex militari, dando indumenti civili e denaro affinché raggiungessero l’Italia.

La l Compagnia F.T.P.

Coloro che entrarono nelle formazioni F.T.P. de Provence furono ripartiti fra i diversi gruppi [détachements) disseminati nella Chain e des Maures, catena montuosa che attraversa il dipartimento del Varo, dal mare fino a Le Lue. Nella I Compagnia F.T.P. gli ex militari incontrarono altri italiani (proscritti politici, ex combattenti delle Brigate Internazionali in Spagna, emigrati antifascisti).

Nel gruppo « Vincent Faita » (nome di un giovane partigiano italiano fatto ghigliottinare dal governo collaborazionista di Vichy per azioni di guerriglia) gli ex militari cominciarono a impugnare le armi. Altri, inquadrati nel gruppo « Santerre », parteciparono ad azioni di sabotaggio contro depositi di materiale militare e contro le linee di comunicazione usate dai tedeschi.

Nel novembre 1943, durante uno scontro con le truppe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nella I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Brue-Auriac <---Compagnia F <---Compagnia F T <---Dialettica <---F.T.P. <---Filosofia <---La Pietra <---La terra <---Le Lue <---Le idee <---M.O.I. <---P.J. <---Partito comunista <---Psicologia <---antifascisti <---artigiani <---collaborazionista <---comunista <---conservatorismo <---dispotismo <---fascismo <---filogollista <---italiani <---italiano <---marxiste <---sindacalismo <---socialismo <---socialista <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL