→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Nazioni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Graziadei (relatore), Discorso Graziadei in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]la Terza Internazionale, di decidere sulle tesi e sulle condizioni entro quattro mesi dal Congresso di Mosca.
Ora, evidentemente, questa formula è per tutti i Partiti, per quelli che vogliono battere alle porte e per quelli che, dopo aver battuto, sembrano incerti sull'uscio, dell'entrata o dell'uscita.
E badate, che il punto 19, come gli altri ultimi 20 e 21, non erano stati proposti dai relatori russi: furono imposti dai compagni delle altre Nazioni, e, specialmente, dall'estrema sinistra del Partito francese...
Voci: Buoni quelli !
GRAZIADEI: ...del Partita tedesco, e del Partito italiano. (Ah, ah! Commenti animatissimi. Interruzioni da parte dei socialisti).
Compagni, finiamola coi piccoli pettegolezzi ! (Applausi da parte dei comunisti). Finiamola con le piccole maldicenze ! Quando io parlo di estrema sinistra del Partito socialista francese nego di potermi mai riferire a Cachin o a Frossard ! (Applausi da parte dei comunisti). E non sono stati essi che hanno osato proporre una simile condizione:
32
fra l'altro, essi erano già pa[...]

[...]lora la democrazia sarà possibile per tutti.
E d'altra parte, appunto perché la Terza Internazionale ha un con
41
tetto ben chiaro di che cosa è la democrazia sul terreno dei rapporti interni, la Terza Internazionale vi dice che anche sul terreno internazionale la cosidetta democrazia borghese per i popoli, è una pura fantasia: non c'è democrazia nel Trattato di Versailles, come non c'era nel Trattato di Brest Litowski.
Vi sono alcune grandi nazioni ed alcuni grandi capitalismi che schiacciano in nome del capitalismo tutti gli altri, sia nei paesi piú piccoli come nelle colonie. Ebbene, di fronte a questo fatto storico, che il capitalismo è stato accresciuto dalla guerra, appunto per questo la Terza Internazionale dice: come sul terreno interno nego la democrazia borghese, perché voglio quella del proletariato, cosí nel campo internazionale nego la democrazia delle nazioni e dico che alcune nazioni sono sfruttate, le colonie piú di altri paesi, ed a queste tendo la mano, perché la lotta del socialismo è contro il capitalismo, cioè la lotta contro l'apparente e falsa democrazia borghese internazionale. (Bene !).
E su questo terreno nasce la tesi sulle questioni coloniali e nazionali, che non voglio discutere ora, ma che mi riserbo di discutere, se altri ne parlerà.
Ed infine, se questi sono i concetti della Terza Internazionale, concetti completamente marxistici, ecco perché è nello spirito stesso, nell'animo stesso, nella necessità stessa della Terza Internazionale, la lotta, non cont[...]

[...] forma è un po' rude, se qualche influenza è un po' eccessiva, hanno fatto tanto e fanno tanto che solo quando noi saremo capaci di altrettanto parleremo dove la Terza Internazionale possa risiedere. Non ora. (Applausi).
D'altronde, pur riconoscendo questa influenza, dico che questa influenza è stata relativamente — bisogna essere sempre sinceri — relativamente attenuata, perché nel Comitato esecutivo ci sono 5 russi e 16
44
compagni di altre Nazioni con voto consultivo, e questi compagni crescono ancora di numero.
Un'altra accusa è questa: ma... la Terza Internazionale non ha trattato bene, non tratta bene i socialisti italiani ! Noi abbiamo fatto tanto per la Terza Internazionale e per la difesa della Repubblica dei Soviety, e sembra quasi che ci ripaghino con dell'ingratitudine !
Compagni, io non credo che la Terza Internazionale, nelle sue linee generali, abbia mancato mai di riguardo ai compagni, e quella che sembra mancanza di riguardi é un metodo che essi seguono per noi, come per i tedeschi, come per tutti.
Voci: Non è vero ! A[...]

[...]a guerra tenace ed implacabile contro Longuet, cioè proprio contro uno dei socialisti che in Francia furono meno patriottardi e guerrafondai, ma perché? Perché il problema della Terza Internazionale non è di sapere se Longuet fu piú o meno chauvin di altri compagni, tra cui Cachin; il problema è un altro, e cioè la Terza Internazionale combatte Longuet, per
48
ché è caduto nell'illusione democraticopiccolo borghese di Wilson e della Lega delle Nazioni ! (Benissimo I).
Non è, dunque, caratteristico questo fatto, che la Terza Internazionale combatta Longuet con una asprezza incredibile, tanto che, aven do avuto l'onore una volta di andare a Parigi per conto del Partito socialista, ed essendo stato invitato a colazione dal compagno Faure, che era amicissimo di Serrati, mi accorsi, e non lo sapevo, che Lenin proprio in quei giorni aveva scritto una lettera formidabile contra Longuet, amico politico e compagno del Populaire con Faure? Ma ne appresi le ragioni in seguito, quando mi misero fra le mani gli scritti ed i discorsi di Longuet sul pro[...]

[...]a volta di andare a Parigi per conto del Partito socialista, ed essendo stato invitato a colazione dal compagno Faure, che era amicissimo di Serrati, mi accorsi, e non lo sapevo, che Lenin proprio in quei giorni aveva scritto una lettera formidabile contra Longuet, amico politico e compagno del Populaire con Faure? Ma ne appresi le ragioni in seguito, quando mi misero fra le mani gli scritti ed i discorsi di Longuet sul problema della Lega delle Nazioni, e compresi allora quello che non avevo capito prima, e cioè che la lotta contro Longuet era condotta dalla Terza Internazionale, indipendentemente dal suo atteggiamento per la guerra, perché per la Terza Internazionale il problema della guerra passata è superato, e c'è il grande problema del come sfruttarne per la rivoluzione le conseguenze, ed evitare, per quanto è possibile, un'altra guerra borghese che avverrà fatalmente tra pochi anni, piú terribile, e piú sanguinosa della precedente. (O000h, 0000h! Commenti animatissimi).
Si dice: la Terza Internazionale ha per noi, in rapporto a noi, [...]



da Condizioni di armistizio in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: Politica italiana
Condizioni di armistizio
Si è parlato sulla stampa della eventualità d' una pubblicazione delle clausole di armistizio che defz, niscono, nel momento presente, lo statuto del nostro paese nei rapporti con le Nazioni alleate. Si è detto che il governo italiano, par senza averla solleci, tata, si è. dichiarato non contrario a questa pub, blicazione; e la cosa ha vivamente commosso la opinione pubblica, tanto più che alcuni fatti veri. ficatisi dopo la formazione del governo presieduto dall' onorevole Bonomi erano venuti poco prima, in modo molto brusco, a metter fine a molte eu. forie, richiamando tutti a un'esatta nozione della realtà. La realtà è che l'Italia e un paese sconfitto ;
e duramente sconfitto. Essa è stata sconfitta in una guerra ehe le sue classi dirigenti avevano scatenato a scopo di ,briga[...]

[...], nè con manovre di vecchio
stile. Esso coinvolge una trasformazione profonda della nostra vita nazionale, che veramente annulli le responsabilità, distruggendo tutto quello che a questo scopo deve essere distrutto, rinnovando tutto quello che deve essere rinnovato. Per ora, noi non siamo nemmeno ancora riusciti ad applicare iute' ramente quel preliminare programma di rinnova, mento che venne formulato dai ministri degli esteri delle tra grandi Nazioni alleate quando si occupa, rono, lo scorso novembre, del problema italiano. E dobbiamo, prima di ogni cosa, batterci, senza porre condizione alcuna, per la nostra liberazione.
Pensi ogni buon italiano, quando riflette alle sorti del suo paese, che soltanto un "Itaká liberata per sempre e per davvero d.a ogni residuo del fai seismo e immune da ogni pericolò di un suo ri' torno, potrà pretendere di essere considerata come qualcosa di diverso e di nuovo da quella del pas' sato.



da Niente unione nazionale con il re in KBD-Periodici: Avanti! 1943 ottobre 25 numero 10

Brano: [...]bre si sono rifiutati di condurre a fondo la lotta contro il fascismo, che i'ls ettembre hanno respinto l'invito del Comitato delle oppo
_ _;%do ed prefer'ro s11 tnt.a la fuga che tn
tutta la loro politica dall'ottobre 1922 ad oggi hanno ubbidito alla costante preoccupazione di soffocare l'iniziativa popolare.
La Direzione del Partito Socialista respinge l'invito alla collaborazione col re fellone e con la camarilla regia ed in cospetto delle Nazioni alleate che hanno riconosciuto il governo Badoglio riafferma il diritto
del popolo italiano e della sua avanguardia antifascista a darsi oggi, e non dopo la pace, il governo che corrisponde all'interesse ed all'onore della Nazione e che ha le qualità morali, politiche e tecniche per mettersi alla testa del Paese nella guerra di liberazione contro il nazismo e contro la quinta colonna fascista.
In conseguenza di che la Direzione dà mandato ai suoi delegati nel Comitato di liberazione di subordinare l'adesione del partito a detto Comitato al rifiuto categorico di ogni collaborazione col re e[...]



da Giancarlo Lannuti, Cipro: dai complotti allo sbarco turco [sopratitolo: L'ostinata volontà americana di liquidare Makarios ha messo in moto e alimentato la nuova crisi] [sottotitolo: Il conflitto fra le due comunità non basta da solo a spiegare come si è giunti alla fine dell'indipendenza dell'isola. Una lunga storia di interferenze imperialiste. Il ruolo della NATO e dei servizi segreti. L'internazionalizzazione nella proposta dell'URSS accettata dalla Grecia] in KBD-Periodici: Rinascita 1974 - 8 - 30 - numero 34

Brano: [...]menti dopo il drammatico putsch del 15 luglio.
Il golpe, in verità, comincia male, per i suoi autori: la resistenza dei fedeli di Makarios si rivela più aspra del previsto e soprattutto fallisce l'obiettivo di « liquidare » anche fisicamente l'arcivescovo: Makarios si salva fortunosamente (con lo aiuto britannico, il che dimostra come le contraddizioni interimperialistiche siano ancora vive ed operanti), ripara a Malta e può quindi recarsi alle Nazioni unite a denunciare pubblicamente le responsabilità dei colonnelli di Atene.
Per alcuni giorni — esattamente fino al 20 luglio — la posizione americana è ambigua e temporeggiatrice: Washington impedisce praticamente al Consiglio di 'sicurezza di prendere una decisione sulla crisi cipriota e tenta di far passare una soluzione che porti alla sostituzione del golpista Sampson, ma ratifichi la scomparsa di Makarios dalla scena politica e sostituisca nella sostanza alla triplice « garanzia » del 1959 una più stretta « tutela » grecoturca 'sull'isola. Costretti a rinunciare all'obiettivo massimo (e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nazioni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---fascista <---italiano <---Diritto <---Stato <---italiani <---siano <---Agraria <---Amman <---Amministrazioni <---Angot <---Baldesi <---Barcellona <---Basta <---Bologna <---Bukarin <---Buoni <---Cachin <---Cachin-Frossard <---Carlo Marx <---Castro del Mediterraneo <---Cia <---Cipro <---Comune di Parigi <---Congresso di Bologna <---Congresso di Halle <---D'Annunzio <---D'Aragona <---Dico <---Dipartimento di Stato <---Direzione <---Direzione del Partita <---Direzione del Partito <---Ecco <---Eoka <---Famagosta <---Filippo Turati <---Finiamola <---Fisica <---Francia <---Frossard <---Giancarlo Lannuti <---Giordania <---Gli Stati Uniti <---Grecia <---Gruppo <---Halle <---Hitler <---Il Comitato <---Il Comunista <---Il Congresso <---Il segretario di Stato <---Imola <---Inghilterra <---Karamanlis <---Kemal Ataturk <---Kissinger <---Kyp <---La Direzione del Partito <---La Direzione del Partito Socialista <---La Direzr <---La Terza <---Labour Party <---Lascio <---Lenin <---Libano <---Litowski <---Longuet <---Loriot <---Madrid <---Makarios <---Manifesto dei comunisti <---Marcantonio Bragadin <---Mare di Levante <---Martoff <---Marx <---Meccanica <---Nicosia <---Noi <---Non voglio <---Partito <---Partito Socialista <---Perché <---Però <---Pietrogrado <---Pratica <---Reggio Emilia <---Repubblica dei Soviety <---Romagna <---Rosberg <---Rumori <---Rénaudel <---Rénould <---Sembat <---Serrati <---Serrati-Graziadei <---Società Editrice <---Stato Kissinger <---Ta Nea <---Trotzki <---Turchia <---Turchia di Kemal Ataturk <---Valenza <---Viene <---Vèlla <---Zigdis <---Zinowieff <---anarchismo <---annunzianismo <---antibakuniniane <---antifascista <---antifascisti <---antimarxisti <---antisindacaliste <---artigiani <---bakunismo <---bergsonismo <---campanilismo <---capitalismi <---capitalismo <---capitalista <---centristi <---classista <---comunismo <---comunista <---comunisti <---d'Europa <---d'Italia <---dell'Avanti <---dell'Egitto <---dell'Eoka <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Internazionale <---dell'Italia <---dell'Urss <---denunciano <---eroismi <---estremista <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---golpista <---gradualista <---hitleriana <---imperialismo <---imperialiste <---internazionalista <---internazionalisti <---israeliani <---israeliano <---italiana <---kautskismo <---lasciano <---marxismo <---marxista <---mussoliniana <---mussoliniane <---mussolinismo <---nazionalsocialisti <---nazismo <---nazista <---nell'Avanti <---nell'Esecutivo <---nell'Europa <---nell'Humanité <---nell'Internazionale <---neroniana <---neutralismo <---opportunismo <---patriottismo <---riformismo <---riformista <---rinunziano <---rivoluzionarismo <---schiacciano <---secessionismo <---secessionista <---secessionisti <---seismo <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---sista <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---socialpacifista <---sull'Avanti <---tiani <---veneziano <---verbalismo <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL