→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Napoli-Marsiglia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Muscetta, [Saggio introduttivo a] Angelo Muscetta, Memorie di un commerciante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]cara Amelia diventano
provette » commercianti accanto a lui, in un'azienda ormai tutta sua, che prospera a gonfie vele. Il senso di questo ritmo narrativo si manifesta anche nell'iterazione di frasi epiche (« eravamo tanto felici da invidiarci vicendevolmente », dice della prima moglie) opportunamente variate (« eravamo tanto felici, che abbracciavamo il lavoro a pieni mani », dice di mia madre). Lo stesso si può osservare per le due traversate NapoliMarsiglia e viceversa, entro le quali son comprese le pagine più riuscite di questo racconto, dove l'autore si oblia con maggior piacere al suo narcisismo autobiografico.
Ciò che é essenziale di una «odissea» mio padre mostrava di saperlo, non tanto per quella « fortuna nella sfortuna » che torna a
42 CARLO MUSCETTA
rifulgere nel suo cielo, quanto perla posizione centrale dell'« uomo» che irraggia simpatia intorno a sé, oggetto onnipresente d'ispirazione per la Musa, a cominciare dal principio. Chi è questo ragazzo che crediamo di aver già conosciuto nel Cuore e che invece è senza infanzia e senza c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Napoli-Marsiglia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Accuse <---Aix <---Albergo <---Alfonso Rubilli <---Angela Rosa <---Angelo Muscetta <---Angiolillo <---Autonomo Consumi <---Barbaria Tedesca <---Benedetto Croce <---Bengasi <---Bocchino Si <---Bonne Maire <---Bonne Mère <---Broccolino <---Bronchite <---Bronchite-Polmonite-Pleurite <---Calvero di Chaplin <---Capo <---Capo Treno <---Caporeparto <---Cercherò <---Ciò <---Colleggio <---Come <---Console <---Cuocolo <---Cuore <---D'Annunzio <---Da Verona <---De Amicis <---Del resto <---Dio-Patria-Famiglia <---Diplomatica <---Diritto <---Dottori <---Ecco <---Eccomi <---Eduardo De Filippo <---Epinal <---Finanza <---Francesco Mastriani <---Garde di Marsiglia <---Garoffi <---Garrone <---Giorgio Bartoli <---Gorki <---Guardia di Finanza <---Guglielminetti <---Iclesias <---Iglesias <---Jacopo Ortis <---Jacques Laffitte <---La Madre di Gorki <---La sera <---Lascio <---Laurea Universitaria <---Linguistica <---Mario Mariani <---Marsiglia <---Mastriani <---Meglio <---Montefuscò <---Nazionale Cereagricole <---Peggio <---Perché <---Pietro Bernardone <---Pitigrilli <---Più <---Pochi <---Poetica <---Porta Rufina <---Posta Vecchia <---Primum <---Procace in esperienza <---Quat <---Queste noiose mie memorie <---Rarissime <---Re Umberto <---Salerno <---Segni <---Stendhal <---Strappò <---Teodicea <---Terza Elementare Francese <---Torlonia <---Vico Carrozzieri <---Zuccoli <---balzacchiana <---chapliniana <---cristiano <---deamicisiano <---dialettismi <---fascismo <---fascisti <---fideismo <---fraseologici <---fraseologico <---giolittiana <---grossista <---ideologia <---ideologiche <---ipercorrettismi <---ipnotismo <---italiani <---italiano <---lirismo <---mitologia <---narcisismo <---nell'Era <---neologismi <---ottimista <---parassitismo <---populismo <---provvidenzialismo <---psicologiche <---servilismo <---siano <---socialista <---tecnicismi <---verismo <---viano