→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Nando Amiconi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 559

Brano: [...]rdine « Il Fucino ai contadini », fu assegnato al confino per 3 anni. Furono inoltre arrestati l’avvocato Pai ladini, l’insegnante Antonio latosti, l’ex ferroviere Angelini, l'artigiano Antonio Capone, il dottor Francesco Ippoliti. Dopo l’arresto, nel 1925, di Ernesto Zanni, poi condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di carcere, la lotta venne portata avanti clandestinamente, per lunghi anni, dai comunisti Renato Vidimari, Alberto Mancini e Nando Amiconi che organizzarono cellule di studenti, lavoratori e affittuari, sia ad Avezzano divenuto il centro dell’organizzazione sia nei comuni del Fucino. L’organizzazione del P.C.l. si irradiò poi in tutta la Marsica. Il Partito socialista ebbe come suoi esponenti l’avvocato Pailadini, l’insegnante latosti, il medico T. Cataldi, il professore F. Amiconi e Irma Amiconi, collaboratrice del periodico Marsica Rossa. Più tardi il professore Giulio Butticci e il dottore Remo Pai ladini costituirono il movimento « Giustizia e Libertà ». Mentre C. Laurenti, allievo di Gaetano Salvemini, manteneva i contatti [...]

[...]ilippo, Emiliano Felli, Cesidio Visci, e del preside Ercole Nardelli, le scuole di Avezzano divennero fucine di libertà, dove si formarono giovani militanti come Mario Pomilio, Eligio Villa, Domenico Buccini, Emilio Ferrante, Umberto Scalia, Italo Sebastiani, Francesco Di Domenico, Nicola Carusi e Gino Buzzelli. Fu in tale periodo che venne inviato al confino Guido Cico.

Nel 1939, dopo i contatti col Centro estero del P.C.l. presi a Parigi da Nando Amiconi e da Bruno Corbi, si costituì nella zona un Fronte antifascista marsicano. Il manifestoappello all’unità e alla lotta fu firmato da R. Palladini e G. Butticci per il Partito d’Azione, da N. Amiconi e B. Corbi per il Partito comunista. A dicembre, questi ultimi e altri giovani antifascisti furono arrestati e condannati dal Tribunale speciale (si vedano i nomi in calce élla voce L'Aquila).

Il movimento antifascista cattolico, ebbe adesioni tra il clero (i sacerdoti don G. Cipriani e don G. Scipioni), ma fu insidiato dalla polizia che, nel 1941, arrestò Angelo Pescanti. Anche i liberali, attr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 197

Brano: [...]istra, le violenze fasciste culminarono nel 1926 con la imposizione del noto gerarca Giuseppe Bottai, che ribadì le catene del servaggio ai contadini del Fucino.

Ad A. e negli altri comuni della Marsica la lotta clandestina contro il fascismo continuò durante gli anni della dittatura. Il liceo cittadino divenne centro di educazione democratica: antifascista il preside Nardelli; militanti attivi del l’antifascismo i professori Giulio Butticci, Nando Amiconi e altri; in quelle aule si formarono molti giovani combattenti per la libertà, come Bruno Corbi, Di Benedetto, Etro, Fattorini, Maviglia, Proia, Umberto Scalia, Sebastiani, i fratelli Mario e Giulio Spallone. Numerosi furono gli avezzanesi confinati e condannati dal Tribunale speciale.

Dopo I'8.9.1943 Avezzano e le altre località della Marsica offrirono rifugio e protezione a migliaia di ex prigionieri di guerra alleati, tra cui 400 ufficiali e 2.700 soldati indiani fuggiti dai campi di concentramento della zona. I lavoratori della Marsica dettero in tal modo viva dimostrazione che « i con[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 560

Brano: [...]itare » lo incarica di riprendere le fila dell’organizzazione e farne la base del nascente movimento partigiano marsicano nonché di prendere i contatti con i gruppi delle provincie abruzzesi. Fra mille difficoltà, con i tedeschi in casa, in ogni comune sorgono i primi gruppi di patrioti (G.A.P.) fra la fine di settembre a tutto gennaio 1944, che daranno poi vita nella primavera di quell’anno alla « B. M. ». Il comando dei G.A.P. viene assunto da Nando Amiconi (Pasquale): vice comandanti sono gli universitari Italo Sebastiani e Aurelio Nardelli. Dopo un incontro tra R. Vidimari per il C.L.N. e un colonnello inviato ad Avezzano dal maggiore Luigi Rocchi del « Centro militare clandestino » di Roma, fu deciso che l’attività militare sarebbe passata sotto la direzione di tale « Centro », mentre quella politica sarebbe spettata al C.L.N. Frequenti riunioni ebbero luogo nell’abitazione del dottor Mario Spallone, con la partecipazione, tra gli altri, del brigadiere dei carabinieri Marchionni e di Felice Fratoddi. Da Roma giunsero in varie occasioni, i gio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nando Amiconi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---C.L.N. <---Dario Spallone <---Francesco Di Domenico <---Giulio Alfieri <---Giulio Butticci <---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---italiani <---A Gioia dei Marsi <---A Luco dei Marsi <---A Santa Maria <---Adriano Salvatori <---Agostino Caruso <---Alberto Mancini <---Alcide De Gaspeni <---Aldo Di Loreto <---Alfredo Areta <---Angelo Proia <---Antonio Capone <---Antonio Di Be <---Arrigo Etro <---Aurelio Nardelli <---Avezzano dal maggiore Luigi Rocchi <---Berardo Viola <---Canale di Collelongo <---Carlo Emilio Bolognesi <---Carlo Jacovitti <---Carmine Di Gianfilippo <---Centro Militare <---Centro Nazionale Italiano <---Cesaris Caesari <---Cesidio Visci <---D'Aroma <---Da Roma <---Di Gianfilippo <---Di Renzo <---Editoriale Italiana <---Ernesto Zanni <---Felice Cantelmi <---G.A.P. <---Gennaro Noccarella <---Gino Buz <---Gino Ciaprini <---Giulio Cherubini <---Giuseppe Boccaletti <---Guido De Ruggiero <---Guido Frejaville <---Guido Gamberale <---La Nostra Lotta <---La lotta <---La prima <---Lamberto De Filippo <---Lettera di Sua <---Lettera di Sua Santità <---Loreto Di Renzo <---Loreto di Renzo <---Luco dei Marsi <---Luigi Stur <---Luigi Sturzo <---Mario Alimandi <---Mario Del Pretaro <---Mario Pomi <---Mario Spallone <---Mentre C <---Michele Pineri <---Natale Camarra <---Nicola Di Lorenzo <---Nostra Lotta <---P.C.I. <---P.S. <---Paolo Cappa <---Parigi da Nando Amiconi <---Partito comunista <---Peppino Di Cola <---Popoli Giulio Spallone <---Remo Pai <---Renato Vidimari <---Rivoluzionaria Studenti Italiani <---Rocco Diodati <---S.S. <---Salvatore Di Gennaro <---Santa Maria <---Santa Sede <---Silvestro Palma <---Spagna Carlo Rolla <---Vincenzo Falcone <---Vincenzo Paradiso <---Vladimiro Di Teodoro <---antifascismo <---antisocialista <---artigiano <---astensionismo <---cattolicesimo <---collaborazionisti <---comunista <---comuniste <---comunisti <---d'Italia <---dell'Italia <---ecologiche <---eroismo <---filofascismo <---filofascista <---indiani <---miliziano <---mussoliniano <---papista <---paracadutisti <---siciliano <---socialista <---socialiste <---socialisti <---somigliano <---squadrista <---squadriste <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL