→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale N.P.D. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 97

Brano: [...]a stata accertata, ma il procuratore di Stato competente per il processo giustificò il rilascio dei neofascisti perché « gli imputati sono stati, in linea di principio, disposti a deporre ».

In molti casi le Procure di stato nella R.F.T. si rifiutano perfino di iniziare la causa contro neofascisti e spesso sospendono procedimenti già in corso.

Nel giugno 1979 la Procura di Goettingen sospese un processo in corso contro II funzionario della N.P.D. Heinz Gerlach che aveva lanciato parole d’ordine naziste durante una provocatoria manifestazione del suo partito. Per giustificare tale sospensione, la Procura si servì del pretesto che le parole adoperate dal l'imputato, come del resto la sua aperta istigazione anticomunista, non rientravano nell'ideologia nazista, quindi non sussisteva reato.

Nel luglio 1979 il procuratore capo di Ha* nau sospese le indagini a carico di un'insegnante che aveva diffuso un libello dal titolo « Le bugie di Auschwitz ».

Sotto l’occhio tollerante dell’amministrazione giudiziaria si svolge nella R.F.T. un f[...]

[...] dell’epoca nazista « servono innanzitutto quali mezzi di informazione » e sarebbero quindi da valutare come « documenti di storia contemporanea ».

Mentre nei confronti dei vecchi e nuovi nazisti i tribunali della R.F.T. mostrano questo spirito conciliante, non esitano a perseguitare le forze che si battono contro il neonazismo.

Così la polizia di Norimberga perseguì i partecipanti a una manifestazione di protesta contro una riunione della N.P.D., che si svolgeva nel centro della città e nella quale il capo del partito Hussgnug lanciò parole d'ordine contro gli stranieri nella R.F.T.. Il dirigente sindacale di Norimberga dichiarò di essere preoccupatissimo, vedendo quanto grande era lo spazio in cui potevano ancora muoversi le forze di estrema destra e fasciste nella Germania occidentale («Die Tat », 3.10.1980).

Il 15.9.1980, a Bochum, l’antifascista floswitha Wolf veniva condannata a una multa in denaro per « diffamazione e calunnia » nei confronti della N.P.D. e di tre membri di questo partito. Roswitha Wolf, membro della Direzio[...]

[...]o Hussgnug lanciò parole d'ordine contro gli stranieri nella R.F.T.. Il dirigente sindacale di Norimberga dichiarò di essere preoccupatissimo, vedendo quanto grande era lo spazio in cui potevano ancora muoversi le forze di estrema destra e fasciste nella Germania occidentale («Die Tat », 3.10.1980).

Il 15.9.1980, a Bochum, l’antifascista floswitha Wolf veniva condannata a una multa in denaro per « diffamazione e calunnia » nei confronti della N.P.D. e di tre membri di questo partito. Roswitha Wolf, membro della Direzione della WN/Lega degli antifascisti, era rea di aver firmato quale responsabile un volantino del movimento « Iniziativa antifascista Bochum », nel quale la N.P.D. veniva presentato come par

tito neonazista, la centrale della N.P.D. a Bochum/Wattenscheid veniva definita una roccaforte nazista e una « casa bruna », e veniva denunciato il fatto che la popolazione locale si sentiva sempre più minacciata dai neonazisti. L’accusa disse a tale riguardo: « Il contenuto del volantino giustifica l’accusa di diffamazione » perché contiene l’ipotesi che la « loro attività politica [della N.P.D.] mirerebbe à far risorgere il nazionalsocialismo. Questo costituisce un atto di diffamazione nei confronti dell’attività politica della N.P.D. ».

D’altra parte, quando il presidente dell'Unione sindacale della RenaniaVestfalia presentò una denuncia contro la N.P.D. per istigazione all'odio del popolo attraverso l'azione « Alt agli stranieri! La Germania ai tedeschi! », la Procura di stato sospese la causa. Secondo la spiegazione ufficiale, non sarebbe risultato con sufficiente chiarezza che sussistesse il reato (« Die Tat », 26.9.1980).

Per spiegare il grado di connivenza dell’apparato giudiziario nei confronti del neonazismo, bisogna tener presente che, in questo apparato, non è mai stata effettuata una denazificazione degna del nome.

Fin dal processo contro i giuristi di Norimberga, il tribunale statunitense era giunto alla conclusione che « le [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 88

Brano: [...]viera. Il cartellone in primo piano dice: « Berlino è tedescai. Lipsia resta tedesca. Bratislava sarà di nuovo tedesca »

polare libero), furono assorbiti dalla C.D.U.C.S.U., andando ad aumentarne il potenziale reazionario. Ma già con l'inizio della prima maggiore crisi economica della R.F.T., alla metà degli anni Sessanta, il neonazismo ricomparve vistosamente in pubblico. Partendo quasi da zero, la Nationaidemokr'atische Partei Deutschlands (N.P.D., Partito nazionaldemocratico tedesco), sorta attraverso la fusione di diversi gruppi neofascisti nel 1964, riuscì a conquistare il 2 per cento dei voti nelle elezioni federali del 196667. Tra il 1965 e il 1967, il numero dei tesserati di questo partito aumentò da 10.000 a 30.000. Solo grazie ai contraccolpi subiti per le proteste deH'opinione pubblica democratica questo partito mancò, nel 1969, l’obiettivo di entrare nel Parlamento federale.

Alla fine degli anni Sessanta l'influenza della N.P.D. diminuì. Ciò fu dovuto a un ulteriore decollo economico e al passaggio del governo alla coalizi[...]

[...]traverso la fusione di diversi gruppi neofascisti nel 1964, riuscì a conquistare il 2 per cento dei voti nelle elezioni federali del 196667. Tra il 1965 e il 1967, il numero dei tesserati di questo partito aumentò da 10.000 a 30.000. Solo grazie ai contraccolpi subiti per le proteste deH'opinione pubblica democratica questo partito mancò, nel 1969, l’obiettivo di entrare nel Parlamento federale.

Alla fine degli anni Sessanta l'influenza della N.P.D. diminuì. Ciò fu dovuto a un ulteriore decollo economico e al passaggio del governo alla coalizione socialdemocraticaliberale (S.P.D.F.D.P.). Molti dei seguaci ed elettori della N.P.D. tornarono allora alla C.D.U.C.S.U., ormai passata all'opposizione. Attualmente la N.P.D. sta attraversando una fase di riorganizzazione e di aggiornamento: secondo le idee della Direzione federale della N.P.D., il « Partito degli elettori della N.P.D. » dovrebbe trasformarsi in un partitoquadro, di cui l'effettivo nucleo militante dovrebbe essere costituito dalla sua organizzazione giovanile, cioè dagli Junge Nationaldemokraten (Giovani democratici nazionali).

Favorita dall'impatto della più grave crisi economica del dopoguerra,

cominciata a partire dal 1973, l’attivazione delle forze neonaziste nella R.F.T. ha assunto una nuova qualità, messa in evidenza dalla comparsa di un altro grande gruppo di organizzazioni apertamente fasciste.

Mentre questo gruppo, facente capo al movimento NationalFreiheitliche fìechte (Destra nazionallib[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 94

Brano: [...]i sarebbero registrate 1.643 azioni di violenza neonazista, tra cui 7 attentati dinamitardi. Questo costituisce quasi il raddoppio delle azioni di teppismo rispetto alle 922 del 1978 e il triplo nei confronti del 1977 (616). Ecco qualche esempio di teppismo neonazista nella R.F.T. dal 1969 fino al 1980.

1969

25 luglio: nel vestibolo del salone « Cantate » di Francoforte, dozzine di antifascisti vengono picchiati a sangue da militanti della N.P.D., tutti armati fino ai denti. Anche in altre città, membri della N.P.D. aggrediscono i democratici con metodi tipici delle S.S. e delle S.A..

16 settembre: Klaus KoJJey, dirigente del servizio d’ordine del N.P.D., spara con la pistola contro due antifascisti. Settembreottobre: Schumm, un addetto della N.P.D., spara contro la sede dell’Unione sindacale e contro l'abitazione di un sindacalista.

94

/



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 91

Brano: [...]ciale Erich Kernmayer della Divisione

S.S. « Das Reich », il quale firma i propri articoli come Erich Kern.

In breve tempo Frey riuscì a controllare completamente la casa editrice DSZ e, dal 1960, he divenne unico proprietario e redattore capo, facendo del giornale « SoldatenZeitung » un organo di estrema destra, come si era già dall’inizio proposto.

La casa editrice Deutsche Verlagsanstalt, con sede a Rosenheim, pubblica l’organo della N.P.D. « Deutsche WochenZeitungDeutsche Nachrichten ». Alla redazione di questo giornale collaborano il fondatore della N.P.D. Adolf von

Thadden e l’ex propagandista delle

S.S. Erich Kernmayer;

La casa editrice Nation Europa Verlag pubblica dal 1951 la rivista « Monaisschrift ìm Dìienst der europaeischen Erneuerung ». Nation Europa è stata fondata dall’ex ufficiale delle S.A. e delle truppe d’assalto delle S.S. Erhardt. Dal

1964 la rivista appartiene per il 30,1 per cento all’editore della « Deutsche NationalZeitung » Dr. Gerhard Frey.

Alle pubblicazioni sopra elencate bisogna aggiungere ben 361 organi di stampa destinati ai profughi, che escono saltuariamente diffondendo le loro idee revansciste. La t[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine N.P.D., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---R.F.T. <---nazisti <---neonazista <---neonazisti <---nazionalsocialista <---nazista <---neofascisti <---neonazismo <---neonaziste <---Diritto <---Diritto internazionale <---Gerhard Frey <---N.S.D.A.P. <---S.A. <---S.S. <---U.R.S.S. <---anticomunismo <---anticomunista <---antifasciste <---antifascisti <---fasciste <---neofascista <---A.O. <---A.V.V. <---Aktion Deutscher Sozialis <---Aktion Oder <---Alfons Rabane <---Auschwitz-Lùge <---Comando IH <---Corte Suprema Federale <---Corte Suprema Federale a Karlsruhe <---D.P.A. <---Danziger Nachrichten <---Das Reich <---Der Donauschwabe <---Der Spiegel <---Deutsche Arbeitsgemein <---Deutsche Bauer <---Deutsche Natio <---Deutsche Umschau <---Deutsche Volksunion <---Deutsche Wochen <---Deutsches Kul <---Die Auschwitz <---Die Pommersche Zeitung <---Die Tat <---Erwin Erich Dwinger <---Erzbistums Breslau <---Evviva la vittoria <---Frankfurter Rundschau <---Franz Joseph Strauss <---G.S.U. <---Gustav Lombard <---H.I.A.G. <---H.W. <---Halle Hans <---Hans-Gerd <---Harald Schulz <---Heinz Gerlach <---Helmut Damerau <---Joachim Ruoff <---Johann Adolf Graf <---Jugendbund Adler <---Kalben di Stendal <---Kampfbund Deutscher Soldaten <---Kampfgruppe Host Wessel <---La casa <---Lettow-Vorbeck <---Mein Kampf <---Nation Europa Ver <---National-Zeitung <---Oder-Neisse <---Ostduetsche Rundschau <---Procura di Goettingen <---Renania-Vestfalia <---Repubblica Democratica Tedesca <---Roswitha Wolf <---Saar-Lorena <---Soldaten-Zeitung <---Stahlhelm-Bund <---Storia <---Storia contemporanea <---Sudetendeutscher Ku <---Tribunale del Popolo <---Unser Ober <---V.V.N. <---Wiking Jugend <---antifascista <---antisemitismo <---antisovietismo <---comunisti <---dell'Accademia <---dell'Ufficio <---fascismo <---fascista <---fascisti <---hitleriana <---ideologia <---ideologica <---imperialismo <---militariste <---monopolisti <---nazionalsocialismo <---nazismo <---naziste <---neofasciste <---paracadutisti <---propagandista <---prussiani <---prussiano <---razzista <---renvascista <---revanscismo <---revansciste <---sindacalista <---socialista <---teppismo <---terrorismo <---terrorista <---terroristi <---tismo <---vansciste <---zisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL