→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Mussolini a Pesaro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 228

Brano: [...]nosciuto alla Banca d’Italia il monopolio della emissione monetaria e le vengono inoltre affidate tutte le operazioni di carattere esecutivo, prima esercitate dalla delegazione del Tesoro.

Accentrata la manovra monetaria in un solo istituto, la Banca d’Italia diviene la protagonista delle successive vicende per sostenere il corso della lira durante il 1926, e per la sua rivalutazione e stabilizzazione a « quota 90 » dopo il discorso tenuto da Mussolini a Pesaro (18.8. 1926). La stabilizzazione della lira, formalmente avvenuta con decreto legge del 21.12.1927 e garantita da crediti stranieri, viene preceduta da una stabilizzazione di fatto, che la banca manovra secondo direttive del governo e che provoca l’afflusso speculativo di capitali stranieri (la « quota 90 » per la sterlina e « 25 » per il dollaro sono ben inferiori alle reali quotazioni delle due monete che, nell’agosto 1926, sono rispettivamente a 148 e a 30). Ma poiché il valore della lira fissato nei rapporti di cambio era comunque superiore al suo reale potere di acquisto in termini di pr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 284

Brano: [...]zione.

7.4: L’inglese Violet Gibson spara a Mussolini, mancandolo di poco. Le sedi romane dei giornali « Il Mondo » e La Voce repubblicana vengono devastate dai fascisti.

8.4: Mussolini (incerottato al naso) compie un viaggio in Libia, lanciando gli slogans delTespansionismo coloniale (« il Destino ci spinge verso quella terra »).

2.7: Istituzione del ministero delle Corporazioni, assunto personalmente da Mussolini.

18.8: Discorso di Mussolini a Pesaro sulla « difesa della lira », operata riversando sulle masse popolari le conseguenze della deflazione: giornata lavorativa portata a 9 ore, licenziamenti, pane nero, divieto di costruire nuove abitazioni, diminuzioni salariali, ecc..

3.9: Abolizione dei Consigli comunali in tutti i Comuni. Ai sindaci democraticamente eletti vengono sostituiti i podestà nominati dal Fascio.

11.9: Attentato contro Mussolini a opera del giovane anarchico Gino Lucetti.

30.9: A Livorno, Mussolini incontra

Il primo ministro Mussolini e l'arcivescovo di Milano, cardinale Tosi, alla posa della prima pietra[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 533

Brano: [...]ati alla Camera, nel giugno, da Giacomo Matteotti. Tuttavia, né la coraggiosa denuncia né

10 sbandamento subentrato nelle file fasciste dopo la feroce uccisione del parlamentare socialdemocratico riuscirono, nel periodo intercorso tra il delitto Matteotti e il discorso di Mussolini (gennaio 1925), a rovesciare la situazione. Nel 1926

11 fascismo si consolidò definitivamente al potere e la repressione fu anzi intensificata dopo la venuta di Mussolini a Pesaro (18 agosto). Da qui prese le mosse quella fase di assestamento economico del regime, annunciata con il noto discorso sulla « difesa » della lira a « quota 90 » (rispetto alla sterlina).

A Pesaro, con l’adesione del gruppo dirigente della locale Camera di commercio fu definitivamente saldato l’anello tra potere politico e forze economiche. In seguito a una serie di altre intimidazioni e bastonature (che presero pretesto dall’attentato di Bologna contro Mussolini) e alla proclamazione delle leggi eccezionali per la difesa dello Stato, la maggior parte dei leader locali dei partiti democratic[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mussolini a Pesaro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascismo <---fascista <---Diritto <---fasciste <---fascisti <---socialista <---A Palazzo Vidoni <---Abolizione dei Consigli <---Adolfo An <---Banca Romana <---Banco di Napoli <---Banco di Roma <---Banco di Sicilia <---Battaglia del grano <---Benedetto Croce <---Bonaldo Strin <---C.L.N. <---Cesare del Vecchio <---Comit Raffaele Mattioli <---Conferenza di Locamo <---Corriere della Sera <---Dialettica <---Diritto pubblico <---Discorso di Mussolini <---Discorso di Mussolini a Bologna <---Discorso di Mussolini a Pesaro <---E.F.I. <---Finanziaria Industriale Italiana <---Fisica <---G.A.P <---Gaetano Consolo <---Giacomo Matteotti <---Giovanni Bec <---Guardia Nazionale <---I fratelli Crespi <---I.M.I. <---I.R.I. <---Il Mondo <---Industriale I <---Intesa tra Mussolini <---La Scintilla <---La Voce <---La prima <---Mussolini a Bologna <---Neville Chamberlain a Rapallo <---Organo dei Combattenti <---P.N.F. <---Raffaello Riccardi <---Rivoluzione liberale <---Società Finanziaria Industriale <---Storia <---Tutto nello Stato <---antifascista <---antifasciste <---aventiniani <---azionista <---badogliano <---comunista <---comunisti <---cristiano <---d'Italia <---egiziano <---italiana <---italiano <---lanciano <---riformismo <---squadrista <---tiniana