→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Mozart è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Massimo Mila, Guillaume Dufay, musicista franco-borgognone in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]ICISTA FRANCOBORGOGNONE 161
grandi avvenimenti storici o per invocare l'intercessione della Madonna e la grazia di Dio nell'ora della propria morte, attesa con la calma del saggio.
Qualcosa però non cambia mai nell'arte di Dufay, nonostante la sua evoluzione, ed è la coerenza della personalità: Dufay è un mite, un gentile. Affatto alieno dall'atletismo muscoloso di atteggiamenti eroici o dalla retorica della grandiosità, ci si presenta come un Mozart del Quattrocento.
Si potrebbe accostare la sua arte al compromesso stilistico di certa pittura quattrocentesca, che pur possedendo già la scienza della prospettiva e la capacità di rendere masse e volumi, d'altra parte ancora soggiace alla lusinga decorativa del fondo d'oro. L'eleganza lineare che accomuna l'espressione sacra e quella profana nelle Madonne di Lorenzo Monaco e di Gentile da Fabriano e nelle flessuose figure araldiche di cavalieri, di dame, di destrieri e levrieri delle scene « cortesi » d'un Pisanello. La mistica innocenza del Beato Angelico, e chete, silenziose armonie di bo[...]



da Omar Calabrese, Il canto e il teatro nella cultura popolare in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - edizione nazionale - 1976 - mese=1 - giorno=20

Brano: [...]stato ne emozionante, né interessante. a causa di un persistente clima di freddezza. e grazie a un programma che, nel SUO eclettismo, nascondeva incertezza di interessi. Ciò noti togli(' che. sul piano te.nico. i due musicisti abbiano dimostrato una notevole capacità strumentale che però non è la condizione sufficiente per esprimere spontaneità 0. al contrario. tensione dramma t ica.
Ci riferiamo, infatti, alla «Sonata in fa maeginre K 3;6., di Mozart e alla sonata e N. 2 di Ra rtok. dove, da lui lato. prevale una certa levità lirica, mentre dall'altro ci
musica
Ashkenasi e Ibanez agli « Amici della musica »
Royal flash
ghe e imprese acrobatiche. Di tradimento in tradimento, il povero capitano, furbo solo per sopravvivere In ogni situazione, sl troverà coinvolto in un abile e furfantesco complotto politico dello spletato Bismarck (che pensa già alla grande Germania). e fatto principe consorte di un succulento ducato, come fantoccio prussiano facile ad essere elIminato.
Negli episodi e nel colpi di scena grotteschi che caratterizzano l[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mozart, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiani <---musicisti <---ACLI <---Abbandonato <---Adieu <---Adrien Petit <---Advenit <---Agincourt Carol <---Agnus <---Alberto CIARCHI <---Albizi <---Alden Gilchrist <---Alejandro Planchart <---Alleluja <---Alma Redemptoris <---American Musicological Society <---Amours <---Andrea Antico <---Angelo Paccagnini <---Anita Strindberg <---Anna di Cipro <---Anonimi <---Anonimo <---Anticipi <---Antifone <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antonio Squarcialupi <---Archiv Produktion <---Armes <---Arnold Sch <---Arras <---Ars <---Ars Nova <---August Wilhelm <---Ave <---Bach Guild <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Battle I <---Bausteine <---Baviera <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Belges <---Benedictus <---Berna <---Besançon <---Besseler <---Bibliografia <---Blance <---Bologna <---Bonagiunta <---Bonté <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brahms <---Breitkopf <---Brumel <---Buetens Lute <---Burgundiae <---Burgundy <---Cacce <---Cambrai <---Cambrésis <---Cantus <---Canzoniere <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Carissimi <---Carlo Cecchi <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Carpiteita <---Casanova di Fellini <---Catalina Dufay <---Celtit <---Centre Européen <---Centro FLOG <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chimay <---Christe <---Chronique <---Cinemascope <---Citazioni <---Ciò <---Claudio Gora <---Clemencic Consort <---Coda <---Collectanea Historiae <---Colori II <---Con C <---Con Marcello <---Con Michele <---Con U <---Conditor <---Conducted <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Cooperativa <---Corso Italia <---Costantinopoli <---Craindre <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Di Luciano Sa <---Di Stenc <---Die <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Dinamica <---Dio <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Diritto <---Diritto canonico <---Disco N <---Dolci <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Dreytuss <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Dvorak <---Edimburgo <---Electrola <---Emerging <---Epitaphe <---Erse Piperno <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Excelsa <---F.E.C. <---Fauré <---Feltrinelli Editore <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filles <---Finmeccanica <---Fireni <---Firenze Campo di Marte <---Flashman <---Flashnlan <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Francesca Romana <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Frankenstein <---Franz Xavier <---François Villon <---Friburgo <---Fulgens <---Fumeux <---Gegenwart <---Geistliche <---Gene Wilde <---Gennaro Vitiello <---George Macdonald <---Geschichte <---Ghizeghem <---Gianfranco Rimondi <---Gianfranco Rimondl <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Giovanni M <---Giovanni M Rossi <---Giovanni Macchia <---Giuseppe Verdi <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Granteatro <---Grayson Burgess <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Haberl <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Historiae Musicae <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---Imperii <---Instrumental <---Irma di Strackenz <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Ivan DELLA <---Jacquet Louis <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Joseph Fontano <---Josquin <---Josquin Desprès <---Juggernaut <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kees Otten <---Kere <---Kiesewetter <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Morra <---La Musica <---La Pernette <---La Spagna <---Lagrande <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Langhe <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lasso <---Le Jardin <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Lester <---Leuckert <---Liebesliederwalzer <---Lola Montes <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Louis Trintignsnt <---Louis de Savoie <---Luigi Piranc <---Luis Battle Ibanez <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---MOIRA ORFEI <---Macdonald Fraser <---Machault <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Marcel Hayez <---Marcello Mastroianni <---Marche <---Maria del Fiore <---Mariea Bello <---Masterpieces <---Max Von <---Mel Brooks <---Memling <---Mensural Notation <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Michael Morrow <---Michele Morgan <---Middle Ages <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Mon <---Monaca <---Monographische Studie <---Moribus <---Motetten <---Mundi <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---New Oxford <---Nicolas Grenon <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Notaro <---Nuper <---O.P. <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Omar Calabrese <---Omnes <---Otto Von Bismarck <---Oxford History <---Padua <---Palestrina <---Patriae <---Perché <---Perugia <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Philips <---Piazza Beccaria <---Piazza Ottavianl <---Piccardia <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Piranc Carlo <---Pisanello <---Più <---Plaisance <---Plummer <---Poetica <---Polanski <---Post-Communio <---Prague Madrigal <---Pratica <---Près <---Publication <---Pucelotte <---Puisque <---Puntila <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Quale <---Quam <---Quis <---Ra Senne <---Ramacina <---Ravel <---Redford <---Reges Tharsis <---Regia <---Renato RIVOLTA <---Resveillez <---Resveilliés <---Retorica <---Rhétorique <---Richard Lester <---Ridotti <---Rivista Italiana <---Ro Schne <---Robert Morton <---Robin Hood <---Roger Blanchard <---Romana Colon <---Rondeaux Resvellons <---Royal <---Royal Flash <---Rue <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint-Gothard <---Salvatore Emblema <---Salve Regina <---Samuel Ashkenasi <---Sancte Spiritus <---Santa Cecilia <---Santa Maria <---Sassent <---Savoie <---Sebald Heyden <---Serafino Aquilano <---Serie Reflexe <---Sesso <---Spiritus Domini <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stanley Buetens <---Stato <---Stato di Torino <---Stenc Pozzetto <---Storia del De Sanctis <---Storiografia <---Strackenz <---Sub Ar <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Syntagma Musicum <---Tach <---Tappster <---Teatrale <---Teatro <---Tecnn <---Telefunken <---The <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Thomas Chevru <---Thonon <---Tottolo <---Tous <---Tractatus <---Tre e quattro moschettieri <---Triste España <---Très <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Tzi <---Ugo Chiti <---Ugo Tognazzi <---Ursula Andress <---Utet <---Val Nerina <---Van Eyck <---Vanguard <---Venetia <---Vergene <---Verso <---Vexilla <---Via Brunelleschi <---Via Castellani <---Via Cavour <---Via Cerretani <---Via M <---Via M Mercati <---Via Manara <---Via Mercati <---Via O <---Viale <---Viale Europa <---Viale Mont <---Vienna Chamber <---Vincentia <---Vittoria Colonna <---Voices <---Von Sidow <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Xavier Haberl <---Zweiter Band <---abbiano <---atletismo <---contristi <---d'Arco <---d'Austria <---d'Etudes <---d'Oriente <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Impero <---dell'Inghilterra <---dell'Ottocento <---eclettismo <---espressionismo <---gliano <---goethiano <---gregoriana <---gregoriano <---incrociano <---italiana <---materialismo <---migliano <---mitologia <---musicista <---musicologico <---nell'Agnus <---nell'Italia <---organista <---parallelismo <---passatismo <---persiane <---polifonista <---professianisti <---prussiano <---realismo <---romanticismo <---simbolismo <---socialiste <---umanista <---violinista <---vittoriana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL