→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Moyen-Age è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da La guitare du Baroque a nos jours [=La chitarra dal Barocco ai giorni nostri], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]al mauresque est confirmée par le nom de « morache » qui est affeeté à l’instrument en France au xie siècle, concurremment avec celui de « guiterne » (ou « ghisterne »), ou par celui de « quitarra saracenica » (guitare sarrazine) par lequel Te désigne vers 1300 Jean de Grocheo, ou bien encore par la mention de joueurs de « guitare mauresque » qui figure dans les comptes du due Jean de Normandie en 1349.

Toutefois, bien qu’utilisée dès le haut MoyenAge, la guitare ne commencera sa véritable carrière qu’à partir du milieu du xvi* siècle. Elle ne possède jusquelà que 4 cordes. L’adjonction d’une 5e corde, attribuée sans certitude — malgré l’affirmation d’un Lope de Vega — à Vincente Espinel, qui en tout cas contribua considérablement à en répandre l’usage, joua un róle important dans sa diffusion. Elle fut alors désignée comme « guitare espagnole ».

Il semble bien que le livre de guitare du Dr. Juan Carlos Amat, òdi té à Barcelone en 1586, et fréquemment réédité durant plus de deux siècles, ait été le premier à traiter de l’instrument. De [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Moyen-Age, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Allegro de Telemann <---Andrès Segovia <---Angel Romero <---Antonio Abreu <---Antonio VIVALDI <---Castelnuovo-Tedesco <---Conservatole de Madrid <---Doizi de Velasco <---Domenico SCARLATTI <---Don Francisco Guerau <---Etats-Unis <---Fernando SOR <---Franz SCHUBERT <---Gaspar Sanz <---Georges GOURDET <---Heitor VILLA <---Jean de Grocheo <---Jean de Normandie <---Juan Carlos Amat <---La Dolores <---Lucas Luis de Ribayaz <---Luis Briceno <---Manuel Garcia <---Manuel de Falla <---Marie-Louise <---Miguel Llobet <---Mozart de Fernando Sor <---Narcisso F <---Narcisso F Yepes <---Philipp TELEM ANN <---Philippe V <---Photo X <---Pére Manuel Garcia <---Santiago de Murcia <---Tomas BRETON <---Villa-Lobos <---Vincente Espinel <---d'étre