→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Mostra di Venezia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 90Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 692

Brano: [...]e un premio speciale per un giovane cineasta d’avvenire.

Ma l’opera che lo impose internazionalmente doveva essere, nel 1960, Kapò, che penetrava nell’universo concentrazionario dei campi nazisti di sterminio, con qualche cedimento o concessione al romanzesco nello scioglimento avventuroso, ma anche con grande pietà realistica. Da segnalare l’accel lente commento musicale, curato dallo stesso regista.

Il 1966 fu l’anno del Leone d'Oro alla Mostra di Venezia per La battaglia di Algeri, film al quale anche oggi è soprattutto legato il suo nome. Affresco storicopolitico girato in coproduzione con l’Algeria, era centrato, con un efficacissimo uso della tensione narrativa, sulla coralità della lotta per la liberazione di un popolo e sull’aspra scansione del furore colonialista. Il giorno della premiazione, per protesta la Francia si ritirò dal concorso, e per molti anni non permise la proiezione sul proprio territorio di un’opera forte, civile, internazionalista, anche se ovviamente discutibile in qualche suo aspetto: opera che riscosse invece un gra[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 165

Brano: [...]avid Bowie, cantante rock, 1975).

Necessariamente più legato all'avvenimento sportivo, ancor più ricco di mezzi e più lungo, fu il documentario sulle Olimpiadi di Berlino del 1936. Qualcosa come un milione di metri di pellicola impressionata, due anni di montaggio, due parti (“Festa dei popoli” e “Festa di bellezza” nell’originale, “Olympia” e “Apoteosi di Olympia” in italiano) di complessive quasi quattro ore, uscite nel 1938 e premiate alla Mostra di Venezia.

È chiaro che la Riefenstahl approfittò dell’occasione per celebrare la grandezza e la forza del Terzo Reich: l’introduzione allegorica, arianizzante, con quei nudi casti e scultorei, “razza pura”, lo prova in pieno; e scorre per tutto il film, insinuandosi tra le gare, una sorta di connubio, fascinoso e mostruoso insieme, tra il mito greco e quello nibelungico; mentre la partitura del maestro Herbert Windt già anticipa il commento musicale terrorizzante dei cinegiornali sulle invasioni di Polonia e di Francia. Qui il documentario è senza dubbio “di tendenza” e la sua cifra politica è ineq[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 402

Brano: [...] tuttavia continuamente ravvivato dalla passionalità con cui il punto di vista aristocratico “s’inchinava” alla ricchezza umana del proletariato.

Sulla stessa linea sarà un altro grande film: “Rocco e i suoi fratelli” (1960), cui non si perdonò il ritorno al meridionalismo in un momento il cui il miracolo economico si verificava proprio a spese della questione meridionale sempre inevasa. A contrastare il film non si mosse solo la Giuria della Mostra di Venezia (che negò quel Leone d’oro cui

l’opera di Visconti aveva incontestabilmente diritto), ma scesero in campo anche i vertici della magistratura milanese.

Successivamente non mancarono, per altre e ben diverse opere, i massimi riconoscimenti: la Palma doro di Cannes nel 1963 per “Il Gattopardo”, il Leone d'oro del 1965 per “Vaghe stelle dell'Orsa...” (uno dei suoi film più discutibili), ma in queste opere, come già in altre che ebbero risonanza internazionale, da “Senso” (1956) a “La caduta degli dei” (1969) e a “Gruppo di famiglia in un interno” (1974), il regista si allontanava dalla batt[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mostra di Venezia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---P.C.I. <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---italiana <---nazisti <---A.N.P.I. <---Aldo Vergano <---Carlo Lizzani <---Carlo a Milano <---Diritto <---Douglas Mac Arthur <---Eugenio Curie <---F.G. <---G.L. <---Gillo Pontecorvo <---Girolamo Li Causi <---Il Gattopardo <---Il lavoro <---Joris Ivens <---La caduta degli dei <---La terra <---Luis Trenker <---Max Reinhardt <---Monte Bianco <---N.A.T.O. <---Olimpiadi di Berlino <---P.S.I. <---Partito comunista <---Poggiana di Riese <---Ritornò in Italia <---Roberto Rossellini <---Squarciò di Franco Solinas <---Stato Operaio <---Tempeste sul Monte <---Terzo Mondo <---U.S.A. <---Ugo La Malfa <---Vittorio De Sica <---alpinista <---anticolonialista <---batteriologiche <---colonialista <---cosmopolitismo <---d'Oro <---fascismo <---fascista <---fasciste <---franchista <---hitleriano <---ideologia <---immobilismo <---internazionalista <---italiano <---lirismo <---meridionalismo <---mitologia <---nazionalsocialista <---nazismo <---nazista <---neorealismo <---psicologica <---socialismo <---socialiste <---terrorismo <---velocista <---verghiano <---wagneriana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL