→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Montmartre è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Longhi, Un disegno per la Grande-Jatte e la cultura formale di Seurat in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]ons, où il emportait d’obtenir des récompenses,

il nous fut dépèché de chez Julian, à titre de moniteurs et de stimulants, tels forts en thème dont le nom n’a pas été retenu; nous attendions toujours le fameux Seurat annoncé, mais ce furent Angrand et un nommé Cassard que l’on nous manda. Avec le jeune Jean Ajalbert, déjà poète naturaliste de la banlieue de Paris, nous allàmes faire des croquis sur les fortifications, aux usines de Suresne, à Montmartre et à l’ile de la GrandeJatte, rives inspiratrices de Seurat. Chacun construisait ses figures et les modelait comme Seurat. La mode était de faire des croquis d’après les baigneurs de la Seine et le peuple de Suresne et de Lavallois. Si bien que quand les fameuses toiles, d’abord la Baignade (1884, celleci, aujourd’hui honneur de la Tate Gallery à Londres, mais déjà désaccordée, dépouillée de sa lumière et de sa résonance),. puis Un dimanche à la GrandeJatte (1886); quand ces oeuvresdrapeaux furent exposées aux Indépendants, ce n’est pas nous qu’elles étonnèrent par leur audace. Leur schématis[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Montmartre, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angrand <---Anquetin <---Arezzo <---Arezzò <---Arts Plastiques <---Avec <---Baignade <---Beaux Arts <---Beaux-Arts <---Burlington Magazine <---Cacadémie <---Cassard <---Chacun <---Chapelle <---Charles Blanc <---Chavannes <---Chevreul <---Coquiot <---David Sutter <---Eugenio Muntz <---Fouquet <---Francia <---Fècole <---Fénéon <---Gauguin <---Gervex <---Grande-Jatte <---Gustave Kahn <---Henry-Edmond <---Indépendants <---Inghilterra <---Ingres <---Jean Ajalbert <---Kenneth Clark <---Lavallois <---Leur <---Londres <---Loyeux <---Mirbeau <---Moréas <---Mottez <---Nabis <---Oceania di Gauguin <---Paul Adam <---Poussiniano <---Puvis <---Puvis de Chavannes <---Rewald <---Saint Germain <---Salons <---Seine <---Seurat <---Signac <---Storia <---Suresne <---Taggancio <---Tate Gallery <---Verhaeren <---Verniquet <---classicismo <---classicista <---egiziani <---egiziano <---impressionismo <---italiana <---italianista <---italiano <---naturaliste <---primitivismo <---primitivista <---sintetismo