→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Monte Cervino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 121

Brano: [...] feriti, 207 dispersi, 305 congelati, in grande parte della « Celere ». il 21.1.1942 i sovietici ruppero lo schieramento della 17a Armata germanica e penetrarono oltre Izium. Gruppi tattici del C.S.I.R., al fianco delle unità tedesche, collaborarono alla rescissione dell’ampia sacca che minacciava l’intero fronte meridionale. In febbraio arrivarono dall’Italia il 6° Reggimento bersaglieri, il 120° Reggimento d’artiglieria, il Battaglione alpini «Monte Cervino». Nel maggio le armate naziste ripresero la corsa verso est, occuparono la penisola di Kerch, bloccarono la controffensiva di Kharkov, prepararono le basi per un nuovo balzo verso il Caucaso e il Volga.

Costituzione deli’Armir

Nel giugno 1942 si realizzò il grande sogno di Mussolini: nacque l’Armir, ossia l’Armata italiana in Russia che venne indicata come Vili Armata e fu affidata al comando del generale Italo Gariboldi. 500 tradotte avrebbero trasportato sul fronte russo altri 160.000 italiani, cioè le divisioni «Sforzesca», «Cosseria », « Ravenna », « Vicenza », e il Corpo d’armata a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 295

Brano: [...]o C.C.N.N. “23 Marzo”; il Corpo d'armata alpino con le Divisioni “Cuneense” (1° e 2° Reggimento alpini, 2° Reggimento artiglieria alpina), “Tridentina” (5° e 6° Regmento alpini, 2° Reggimento artiglieria alpina) e “Julia” (8° e 9° Reggimento alpini, 3° Reggimento artiglieria alpina); la Divisione “Vicenza” (277° e 279° Reggimento di fanteria), incaricata della tutela delle retrovie; e infine varie unità d’armata, tra cui il Battaglione sciatori “Monte Cervino”, i Raggruppamenti a cavallo “Savoia Cavalleria” e “Lanceri di Novara”, la Legione Croata. In totale l’Armir comprendeva esattamente 229.005 uomini,

25.000 quadrupedi, 16.700 veicoli, 941 cannoni, 64 aerei, 31 carri leggeri L.6 e 19 semoventi 47/32. Ma nonostante il forte incremento numerico della truppa, soltanto l’ex C.S.I.R. era parzialmente mobile: il resto delle forze era costituito da una massa appiedata, alla quale non era neppure stato rinnovato l’equipaggiamento invernale, inoltre poco difesa contro i carri nemici e totalmente priva di una propria forza corazzata.

Quando i tede[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Monte Cervino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.S.I.R. <---S.S. <---italiana <---italiani <---italiano <---Africa del Nord <---Afrika Korps <---C.C.N.N. <---IMI <---Il vecchio <---Legione Croata <---Madonna di Rado <---Nedo Paletta <---Ornane IMI XIX <---Raggruppamento C <---Raggruppamento C C <---U.R. <---Vincenzo Moscatelli <---fasciste <---fascisti <---italiane <---naziste <---pietismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL