→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Monte Amiata è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 227

Brano: [...]ovuta al crollo della Banca Italiana di

Sconto (v.). Successivamente essa interviene attivamente, da sola o con altri istituti, per superare la crisi industriale e dar l’avvio allo sviluppo del capitale finanziario italiano; mantenendo ed estendendo il proprio potere nel campo tradizionale, si introduce anche in nuovi settori (C.G.E., S.I.P., S.A.D.E., I.L.V.A., Terni, Isotta Fraschini, Bianchi, Tecnomasio Italiano, Navigazione Gen. Italiana, Monte Amiata; e anche Chatillon, Snia Viscosa, Rinascente, C.l. G.A., Puricelli, Dalmine, Mira Lanza, Burgo, ecc.). Fin dal 1926, accaparrandosi maggioranze azionarie, la Comit riesce a controllare buona parte del capitale industriale del paese.

Con la crescente penetrazione del capitale finanziario americano in Italia, durante il periodo di stabilizzazione della lira (patrocinata, coiti’è noto, dal gruppo Morgan) e in unione ad alcune case bancarie americane, la Comit crea la Italian Superpower Corporation, società finanziaria internazionale per il controllo di azioni di società elettriche italiane, l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 815

Brano: [...]tato in vetta a un colle e protetto da solide mura medioevali, durante la Guerra di liberazione Monticchiello fu teatro di un fatto d’arme della Resistenza, tra i più significativi della Toscana meridionale. Il 6.4.1944 un gruppo di circa 70 partigiani vi sconfisse preponderanti forze fasciste al comando del capo della provincia Giorgio Alberto Chiurco (V.).

Fin dalle prime ore del mattino del 6 aprile il Comando partigiano della formazione « Monte Amiata », di cui facevano parte il tenente Walter Ottaviani (Scipione) di Pienza, gli studenti Livio Bozzini (Ciclone) e Franco Tiezzi (Sole), quest’ultimo di Torrita di Siena, fu avvertito da una staffetta che alcune colonne di fascisti, militi e soldati equipaggiati con mitraglie e mortai convergevano da varie strade per circondare la località.

Verso le 5,30, pattuglie appostate sul colle in posizione favorevole aprirono improvvisamente il fuoco contro le truppe fasciste in arrivo, infliggendo loro le prime perdite. Poi, visto che le colonne fasciste intendevano proseguire l’attacco favorite da[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 332

Brano: [...]rtigiana della zona. Divenuto comandante di una formazione di circa 70 uomini, il 6.4.1944 la guidò nella battaglia di Monticchiello (v.), che fu uno dei primi e più significativi successi della Resistenza toscana. Legato ad ambienti politicamente moderati, Ottaviani stabilì poi rapporti di stretta collaborazione con ufficiali di orientamento monarchico, contribuendo a inquadrare le forze partigiane da lui comandate nel Raggruppamento Patrioti « Monte Amiata », IV Gruppo Bande, Settore A.

Nel dopoguerra ha proseguito la carriera militare.

Fonti: Fondo Lelio Barbarulli, b. 6, in I.S.R.T.; T. Gasparri, La Resistenza in provincia di Siena, Firenze 1976; Lo strano soldato, Milano 1976; V. Meoni, Una vittoria partigiana, ANPI Siena 1978.

Otto, Organizzazione

Gruppo antifascista clandestino organizzato a Genova (v.), alla fine di settembre del 1943, dal medico Ottorino BaJduzzi, primario neurologo dell’Ospedale « San Martino », con il triplice scopo di aiutare i prigionieri alleati a passare le linee, organizzare aviorifornimenti

332


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Monte Amiata, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Partito comunista <---Storia <---antifascista <---fascista <---italiana <---ANPI <---Banca Commerciale <---Banca Commerciale Italia <---Banca Commerciale Italiana <---Banca Commerciale Italo <---Banca Commerciale Ungaro <---Banca Italiana <---Banco di Roma <---Barbieri di Castelmaggio <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.G.E. <---C.L.N. <---Cesare Pavese <---Corriere della Sera <---Dinamica <---Dopo I <---Fondo Lelio Barbarulli <---G.A. <---Giorgio Alberto Chiurco <---Houphouet Boigny <---I.L.V.A. <---I.M.I. <---I.S.R.T. <---Il Kongres Osvobodilne <---Il Ponte <---Isotta Fraschini <---Italian Superpower Corporation <---K.S. <---Lloyd Sabaudo <---Massimo Mila <---Mira Lanza <---Mobiliare Italiano <---Monastero Bormida <---Nato in Europa <---O.F. <---P.C.I. <---Poetica <---Quel Quarantotto <---R.D.A. <---Raggruppamento Patrioti <---Realtà del Partito <---Rivoluzione liberale <---S.A.D.E. <---S.A.P. <---S.F.I.O. <---S.I.P. <---San Martino <---Sekou Touré <---Snia Viscosa <---Società Cantieri Riuniti <---Società Navigazione Italiana <---Stato nello Stato <---Temeljne Tocke Osvo <---Torrita di Siena <---Vittorio Foa <---antimperialista <---antimperialiste <---antipartigiane <---attrezzista <---capitalismo <---collaborazioniste <---colonialismo <---colonialisti <---d'Armirolo <---d'Azione <---d'Inghilterra <---deirantifascismo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---giellista <---italiane <---italiano <---liana <---nazionalismo <---nazionalista <---naziste <---pluralismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL