→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Mondrian è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Pietro Citati, Ideologia e verità in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]egne di Flaubert e di Cechov. Non é davvero il caso di riscoprire la « attualità » della Education sentimentale o de Il duello. O di ricordare che non esiste, nella narrativa moderna, una tradizione più completa e conseguente di questa, che si svolge con la fedeltà e la perfezione di un teorema, quasi dovesse assumere una funzione di simbolo, pressapoco come la pittura filava imperterrita la sua parte, necessaria fino allo spavento, da Cézanne a Mondrian.
In quel simbolo concentrato del mondo moderno che é la Francia dopo il 1848, quale é riflessa nella Education sentimentale, la.
86 PIETRO CITATI
forza vitale sta decrescendo: la « vera vita » é quella privata, media, le vicende sono le vicende qualsiasi di un qualunque Frédéric Moreau; e gli individui dimenticano di possedere un carattere, si riducono ad una pura possibilità esistenziale, fino a subire finemente e teneramente la vita. Il sentimento è un indefinito, un infini de passions, al quale pochi oggetti quotidiani, alcune azioni insignificanti alludono, senza poterlo mai precisare.[...]



da Pier Paolo Pasolini, Saggio per una antologia con poesie di Francesco Leonetti, Pier Paolo Pasolini, Elio Pagliarani, Roberto Roversi in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]und. Ma la loro espressività, sebbene assai più selezionata, cosciente, diabolica, resta anch'essa — a mio parere — sostanzialmente innocua. La loro specializzazione linguistica, le loro scelte verbali, la loro meditata introversione scandalistica e respingente dei mezzi di comunicazione, restano un fenomeno marginale: ben riconoscibile, sotto le sue forme clamorosamente nuove. È come la pittura astratta dei giovani, rispetto a Braque, a Klee, a Mondrian... Evidentemente tutti i torti non ce li hanno: col neocapitalismo, dovrà per forza coincidere un neosperimentalismo, o neodecadentismo, chiamatelo come volete... E inutile rimproverare loro di essere quello
38 SAGGIO PER UNA ANTOLOGIA
che sono e di operare in un mondo che è quello che è: un mondo, a mio parere, senza alcuna prospettiva, se non metafisica... Ma non tutti, ripeto, sono obbligati a sentire la necessità di una prospettiva, il bisogno di una modifica...
I quattro poeti qui presenti, invece, pur operando manifestamente dentro un ambito linguistico e stilistico analogo, cercano [...]



da Appunti-Mostre. r. l. [appunti di], Visita a Magnelli in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...] cioè dal ’i4 al ’2o: ‘suprematismo’, ‘nonobbiettivismo‘, ‘costruttivismo’, ‘neoplasticismo’?

Ho poi sentito dire che, di fronte ad altri della stessa tendenza, Magnelli risulti sùbito schiettamente ‘mediterraneo’. Lasciamo stare quest’altra impresa di dubbio gusto, tipica anch’essa dell’altro^dopoguerra immediato, quando ci fu fino un c Poeta del Mediterraneo ’ di razza tedesca. Che Magnelli conservi, in confronto, mettiamo, a Kandinsky o ‘a Mondrian, personali ricordi della stesura vasta, murale, decorante degli antichi italiani (l’ho rivisto anche a Santa Croce dinnanzi agli affreschi di Giotto e dei suoi, dove, oltre le figurazioni, sono pure margini squisitamente ‘astratti’) è cosa certa, ma da non infirmare la constatazione più vasta che il caso appartiene alla cultura parigina del decennio ’i0’20.

Che sia stato un caso significativo e precoce, basta guardare le sue cose più antiche per convincersene. La ‘Donna seduta’ del ’ 14 /tavola 20/ prevede certo Matisse e certo Modigliani; la ‘Peinture’ del ’i5 /tavola 21/ (da notare il ti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mondrian, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cosa <---Storia <---classicismo <---ideologia <---italiani <---siano <---Alain Robbe <---Amsterdam <---Anassimandro <---Avignone <---Azure <---Balzac <---Bologna <---Braque <---Buonasera <---Calais <---Caratteri di La Bruyère <---Cechov <---Certo Vladimir Nabokov <---Cesare Brandi <---Charlus <---Che Magnelli <---Comédie Humaine <---Condotta <---Così <---Davanti <---Der Mann <---Dickens <---Doktor Faustus <---Dostojevskij <---Drouin a Place Vendòme <---Dublinars <---Eigenschaften <---Elémire Zolla <---Enna <---FIAT <---Fisica <---Fisiologia <---Flaubert <---Foglia <---Fratelli Karamazov <---Freud <---Frédéric Moreau <---Galles <---Già <---Goriot <---Guermantes <---Guido Mazzali <---Gustave Flaubert <---Hofmannsthal <---Humaine <---Humbert Humbert <---Il lavoro <---Il mostro <---Immaginiamolo <---Italian <---Italo Calvino <---Jalousie <---James Joyce <---Jean Arp <---Kandinsky <---Kruscev <---La Bruyère <---La Lingua <---La Rochefoucauld <---La casa <---La lotta <---Linguistica <---Lo Stato <---Logica <---Luigi XIV <---MEC <---Magnelli <---Magnelli Montparnasse <---Mallarmé <---Marcel Proust <---Meccanica <---Merulana <---Metafisica <---Modigliani <---Molta <---Monsalvato <---Niente <---Non voglio <---Nord <---Nord e Sud <---Padre Eterno <---Panaro <---Peggio <---Peirce <---Pemblematica <---Perchè <---Perché <---Pietralata <---Pile <---Più <---Poetica <---Porta Portese <---Pound <---Povera <---Psicanalisi <---Psicologia <---Qiui <---Racine <---Rebellato <---René Drouin <---Retz <---Robbe-Grillet <---Ruhr <---San Gemignano <---Santa Croce <---Schlick <---Shylock <---Slesia <---Sociologia <---Statistica <---Stilistica <---Strozzi <---Sud <---Survivre <---Teniamocela <---Theodor W <---Toniutti <---Trentacinque <---Vado <---Valery Larbaud <---Valle Padana <---Van Gogh <---Vautrin <---Vignola <---Villa Seura <---Volkswagen <---abbiano <---angosciano <---annunciano <---arrabbiano <---ascetismo <---astrattismo <---astrattisti <---baciano <---bruciano <---capitalismo <---comunismo <---comunisti <---costruttivismo <---cristi <---cubismo <---d'Appennino <---d'Italia <---decadentismo <---dell'Apocalypsis <---dell'Ottocento <---eclettismo <---emblematisti <---emiliane <---ermetismo <---espressionismi <---fascisti <---fisiologia <---flaubertiana <---fumista <---fumisti <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---illuminismo <---intellettualismo <---isterismo <---istrionismo <---italiana <---italiano <---lirismo <---manualisti <---minacciano <---monopolisti <---moralismi <---moralisti <---nell'Eclissi <---neoplasticismo <---obbiettivismo <---oggettivismo <---parnassiano <---pessimismo <---preziosismi <---psicologia <---psicologica <---psicologiche <---psicologici <---puristi <---romanticismo <---ruffiani <---sdoppiano <---socialismo <---sociologia <---sperimentalismo <---stiano <---stilismo <---suprematismo <---tista <---umanesimo <---unilinguismo <---utopisti