→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Modes è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Jacques Howlett, I comunisti e la lotta contro il colonialismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]n enorme eccedente di capitali, i capitalisti aumentano i propri benefici esportando tale eccedente all'estero, nei paesi arretrati. L'esportazione dei capitali é, insieme con i monopoli, una base essenziale dell'imperialismo. È così, continua l'analisi di Lenin, che prima della guerra (191418) i capitali investiti all'estero dai tre principali paesi (Inghilterra, Germania, Francia) ammontavano già a 175200 miliardi di franchi, i quali, al tasso modesto del 5 0/e, dovevano fruttare 810 miliardi all'anno. E Lenin aggiunge : « Ecco una solida base per l'oppressione e lo sfruttamento imperialista della maggior parte dei paesi e dei popoli del mondo, per il parassitismo capitalista d'un pugno di Stati opulenti » (op. cit., p. 168).
L'imperialismo, insomma, corrisponde allo stadio monopolistico del capitalismo; e Lenin riassume così i suoi caratteri fondamentali
(7) LENIN, L'impérialisme stade supérieur du capitalisme, p. 2. Testi riuniti in: Données complémentaires à l'impérialisme di E. VARGA et L. MENDELSOHN. Editions Sociales, Paris 1950.[...]

[...] della sentinelladicolorefedelissima (« N'avancez pas, y en a sauvages! »), o ancora il buon figlio sottomesso del missionario barbuto. A questo proposito, basta sfogliare i numerosi « bollettini » (« La Voix du... » , « L'Evangile en... ») editi dalle Missioni. Si veda per esempio quella « Voix du Congolais » che nel numero di maggiogiugno del 1946 insegnava ai suoi lettori « come vivere sotto l'occhio dei nostri dirigenti »
La semplicità e la modestia sono le qualità del civilizzato. Se vogliamo guadagnarci la stima dei nostri dirigenti, dobbiamo restar semplici e modesti ». Lo stesso bollettino pubblicando (marzoaprile 1947) una nota di cronaca sugli « evoluti », ornava l'articolo con una fotografia rappresentante una decina di giovani negri su uno sfondo di piante grasse, e sotto la dicitura : « Un bel gruppo di evoluti di Léopoldville ».
C'è un mito del negro che ossessiona le coscienze dei borghesi francesi. Io non credo che, tra costoro, l'idea del negro susciti aggressività; essa non scatena tempeste affettive simili a quelle suscitate dagli ebrei e dagli staliniani; ma questi ultimi, almeno, sono presi sul serio : li si teme, li si invidia, e se alcu[...]

[...]studiato la struttura della popolazione africana dal punto di vista della trasformazione della popolazione attiva in popolazione salariata del tipo europeo (30) dà le cifre seguenti: nell'A.O.E. (cifre del 1947) la popolazione africana salariata é di circa 213.000 unità nelle principali industrie (miniere, trasporti e industrie di trasformazione). E questo il nucleo essenziale della nuova classe operaia, sebbene esso non rap
(28) MICHEL LEIRIs, Modes d'expression de l'idée de travail. Si tratta dei Dogons di Sango (Sudan). « Présence Africaine », n. 13, p. 82.
(29) La notion africaine de travail di J. CL. PAUVERT, « Présence Africaine », n. 13. J. Cl. Pauvert, insiste anche sulle concezioni religiose che sono intimamente legate alla nozione africana del lavoro.
(30) Données statistiques sur la structure de la maind'oeuvre salariée et de l'industrie en Afrique Noire, in « Présence Africaine », n. 13.
78 JACQUES HOWLETT
presenti ancora che lo 0,2 % della popolazione totale. Per l'A.E.F. e il Cameroun, i salariati costituirebbero lo 0,3%[...]



da Rocco Scotellaro, L'uva puttanella (con una nota introduttiva di Carlo Levi) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]el concluderli rapidamete:
— Per questo il Procuratore, per quest'altro il Procuratore. Fai la domandina. Il Procuratore. Al Procuratore. — Le decisioni, alla fine, le prendeva lui, come poi tutti sapevano e io stesso ebbi modo di accorgermi: — Questo Gramasci, Antonio Gramasci — mi dis. se — il Procuratore non l'ammette.
Siglava i libri con la sua firma, che era un disegno di filo spinato: Olivoso si chiamava.
— Che dicono i detenuti di me ? Modes mente sono un signore. Li aiuto tutti e mi affeziono, ricchi e poveri. Non faccio differenza (1).
Il maresciallo: le sigarette, la figlia, la radio, i discorsi dei comunisti, il procuratore, l'agente bruno, l'avvocato che mi fece in realtà assumere come scrivanello, il medico, la bicchierata serale. La casa e sua moglie, governatrice del reparto donne. La richiesta d'impiego al Comune: quando uscite, mi farete econo mo del Municipio, sono ragioniere.
Giudizio nettamente positivo sul maresciallo Olivoso.
Era il prototipo dell'impiegato italiano, per quanto riguarda
(1) Notare gli scatti de[...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]tatonica che caratterizza la musica cinese, ma ne assume íl principio struttivo, cioè la mancanza dell'intervallo di semitono » (VLA», Straw., op. cit., p. 64).
I K PRIMITIVI » E LA MUSICA CONTEMPORANEA 121
sia generalmente mai un primitivismo di imitazione, ma si debba sempre considerare la presenza di un'entità fauve. Ecco come egli stesso scrive nelle Cronache della mia vita, sul Ragtime per li strumenti, composto nel 1918:
«... sebbene di modeste dimensioni (quest'opera) è significativa per l'interesse che provavo allora per il jazz, venuto fuori in modo così dlamoroso subito dopo la fine della guerra. Dietro mia richiesta, mi era stato spedito un mucchio di queste musiche che mi entusiasmarono e per la freschezza e il taglio ancora sconosciuto del loro metro: linguaggio musicale che rivela con evidenza la sua origine negra. Tali impressioni mi suggerirono l'idea di disegnare un ritrattotipo di questa nuova musica da ballo, attribuendogli l'importanza di un pezzo da concerto, come in altri tempi i
contemporanei avevano fatto nei co[...]

[...] France, 1958: cap. « L'ethnomusicologie » (par C. Brailoiu), pp. 3152; cap. « Organologie primitive » (par A. Schaeffner), pp. 5358; cap. « Antiquité orientale » (par A. Machabey), pp. 5972. Vedi J. KUNST, EthnoMusicology (The Hague, 1955). Cfr. anche bibliografia R. LEYDI, op. cit.
(25) J. J. ROUSSEAU, Dictionnaire de musique, 1767; J. AMIOT, Memoires sur la musique des Chinois tout anciens que modernes (Paris, 1776); W. JONES, On the musical Modes of the Hindus (1799).
(26) R. G. KIESEWETTER, Geschichte der arabischen Musik (Leipzig 1842).
124 DIEGO CARPITELLA
brò diminuire l'attenzione verso la musica dei primitivi e orientale. Una data fondamentale per la ripresa di questi studi rimane la monografia di Carl Stumpf sugli indios Bella Coola i quali visitarono Berlino nel 1882: Stumpf attratto dalla « stranezza » di questi canti li trascrisse in notazione moderna (27). Fu in questo periodo che a Berlina fu fondato l'Archivio di musica orientale. Contemporaneamente un fisico inglese, A. J. Ellis si interessò alla musica extraeuropea, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Modes, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ecco <---Perché <---Storia <---Ciò <---Così <---Del resto <---Dio <---Francia <---Logica <---Più <---Pratica <---Sulla <---abbiano <---colonialismo <---comunisti <---ideologie <---italiano <---siano <---A san Pancrazio <---A.E.F. <---A.O.F. <---Abidjan <---Abriola <---Acustica <---Adorno Schoeneberg <---Africa Equatoriale Francese <---African Musical <---Afrique Noire <---Aimé Césaire <---Alburni <---Aldrich <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Ancient World <---Andate <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Antiquité <---Anton Webern <---Antonio Gramasci <---Armi <---Armi C <---Arnold Schoenberg <---Arrivò <---Arts <---Asemanticità <---Aspettate <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---Avvocato <---Azione cattolica <---Bamako <---Banania <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bartok <---Basento <---Basta <---Beati <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Berlina <---Berlino <---Berçeuses <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bibliografia <---Bilan <---Bisogna <---Blut <---Boden <---Bologna <---Boosey <---Boulez <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Briefwechsel <---Bulletin <---Buone <---C.F.A. <---C.F.T.C. <---C.G.T <---C.G.T. <---C.P.P. <---Calciano <---Calvello <---Cameroun <---Capitalismo <---Carl Stumpf <---Carlo Levi <---Carpitella-Seppilli <---Cavell Northam <---Certamente <---Chemins <---Chiamatela <---Chiese Monsignore <---Chimica <---Chinois <---Chippewa Music <---Cinq Rechants <---Claude Bourdet <---Colonial <---Colons <---Conakry <---Conant <---Concetto Valente <---Congo Belga <---Congolais <---Conscience <---Contemporaneamente <---Convention People <---Cosa <---Così Strawinsky <---Creech Jones <---D'Arezzo <---D.O.C. <---Da Stumpf <---Dakar <---Dausi <---De Gasperi <---Dei <---Denice <---Densmore <---Der Jazz <---Deutschlands <---Dialettica <---Diavolo <---Die <---Die Zeit <---Diritto <---Discipline <---Discours <---Dissonanzen <---Diteglielo <---Dogons <---Doktor Faustus <---Don Concetto <---Don Gaspare <---Don Raffaele <---Données <---Downley <---Dresch <---Dresda <---Démocratique Afri <---Eboli <---Economic Basis <---Editions Sociales <---Elettronica <---Emsalem <---Erich M <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Etudiants <---Farmacia <---Febbraio <---Fillmore <---Filosofia <---Fisica <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Folklore <---Fondamentalmente <---Fonti <---Francis Jeanson <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Fuori <---Genio Civile <---Genzano <---Gershwin <---Giappone <---Gilman <---Giustizia <---Già <---Gold Coast <---Grassanese <---Grottole <---Hamburg <---Handbuch <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hindus <---Hobson <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Iconografia <---Il C <---Il Giorno <---Il Principe <---Il Sacre <---Il lavoro <---Impérialisme <---Indian Music <---Infine Marx <---Inghilterra <---Istorie Fiorentine <---Isvizzera <---Jacques Duclos <---Janacek <---Jazz Influence <---Jean Dresch <---Jones <---Kiesewetter <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Kwane <---La Lucania <---La Nouvelle Critique <---La Nouvelle critique <---La Voix <---La casa <---La sera <---Lachinann <---Lachmann <---Lares <---Lasciateli <---Le Coq <---Le Marxisme <---Le Monde <---Le Musée Vivant <---Le Sacre <---Lecce <---Legno <---Lenin <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Levy-Bruhl <---Lome <---Léopoldville <---Lévy <---Lévy-Bruhl <--- <---Ma mi <---Machabey <---Madre Superiora <---Maghemout <---Malcanale <---Malinowski <---Martinique <---Mastro Innocenzo <---Matera <---Matine <---Maydieu <---Mazzarino <---Meccanica <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memoires <---Messiaen <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Miglionico <---Mondes <---Monforte <---Montecarlo <---Monteverdi <---Mosco GARNER <---Mounier <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Naturvolker <---Nell'Africa <---Nell'Africa Nera <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Niamey <---Nicola Mazzone <---Nicolas Roerich <---Niente <---Nietzsche <---Ninuccio <---Nnrrr <---Noces <---Nocé <---Non hai niente <---Non ne voglio sapere <---North American <---Nuovi Argomenti <--- <---Occidentale Francese <---Olivoso <---Orphée Noir <---P.S. <---P.U.F. <---Paese Natale <---Pancrazio di Fuciletto <---Pantana <---Pauvert <---Però <---Petruska <---Peut <---Peyrissac <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Pierre Naville <---Poetica <---Poliphonie <---Polyphonie <---Pravda <---Presses <---Previdenza Sociale <---Primitive Music <---Principi del leninismo <---Probleme <---Proceedings <---Prodottosi <---Propositions <---Précis <---Présence <---Présence Africain <---Présence Africaine <---Psicanalisi <---Psicologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Puccini <---Purgatorio <---Quale <---Questo Gramasci <---Questò <---R.D.A. <---Rabata <---Rassemblement Démocratique <---Rhytmus <---Ripetendoli <---Rivet <---Rivolto <---Robert Rogers <---Rocco SCOTELLARO <---Rocco Scotellaro <---Rognoni <---Roman Vlad <---Rooxoxt <---Rossignol <---Rummolo <---Russie Paienne <---S.C.O.A. <---S.S. <---San Michele <---San Pancrazio <---San Pasquale <---Sango <---Sant'Antonio <---Santa Filomena <---Santa Pasqua <---Saracena <---Sartre <---Satie <---Scales <---Scardillo <---Schaeffner <---Scharfer <---Schiappino <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scriabin <---Scrjabin <---Se Dio <---Sensations <---Serafico S <---Serra Alata <---Servir <---Sesso <---Sicignano <---Sistematica <---Soldato <---Soucoupes <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Stalin <---Stati <---Stephan George <---Strawinsky <---Stumpf <---Stute <---Stylistic Variety in North <---Suvini Zerboni <---Sverdlov <---Systematik <---Terpandro <---The <---The Folk Music <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---Thomas Mann <---Tiera <---Toccandola <---Tone <---Tonkunst <---Toute <---Travailleurs <---Tredici <---U.G.C.C. <---U.S.A. <---Unilever <---Universitaires <---Uva <---V.E. <---Vedi in Tse <---Verges <---Vescovo <---Vesuvio <---Via Pretoria <---Vien <---Vierteljahrschrift <---Vincent Auriol <---Voglio <---Voix <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Whiteman <---Wilden <---William Top <---Woody Hermann <---York Tribune <---Zeitschrift <---Zia Filomena <---Zio Michele Tribunale <---Zurigo <---analfabetismo <---antimperialista <---antropologiche <---antropologici <---artigiani <---autista <---bergsoniana <---camorristi <---capitalismo <---capitalista <---capitaliste <---capitalisti <---colonialista <---cominciano <---comunismo <---comunista <---comuniste <---cristiana <---cristiani <---cubisti <---d'Africa <---d'Arboussier <---d'Asia <---d'Igor <---d'Italia <---d'Ivoire <---d'Occident <---d'Oran <---d'Orient <---d'Oro <---d'Ottobre <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Africa <---dell'Autore <---dell'Azione <---dell'Eletta <---dell'Eroe <---dell'Esilio <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---dell'Uva <---dell'élite <---denunciano <---diano <---dualismo <---economisti <---elettricisti <---esotismo <---espressionismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etnologia <---etnologici <---etnomusicologia <---feticismo <---filologico <---fisiologica <---folklorismo <---funzionalismo <---gauguinismo <---ideologia <---ideologica <---illuminismo <---imperialismi <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---indiana <---individualismo <---infantilismo <---internazionalismo <---italiani <---leninismo <---liberalismo <---lista <---mangiano <---marxismo <---marxista <---meridionalista <---monopolista <---morfologiche <---morfologico <---moristi <---musicisti <---musicologia <---musicologie <---nazionalismi <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nazista <---nell'Africa <---nell'Invecchiamento <---niani <---oggettivismo <---parassitismo <---parrocchiani <---particolarismo <---paternalista <---perialista <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---postweberniani <---prelogismo <---primitivismo <---progressista <---progressisti <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---psicologismo <---puttanismo <---qualunquista <---razionalismo <---riacquista <---riformista <---rispecchiano <---romanticismo <---salesiani <---sappiano <---scientifismo <---sciovinismo <---semplicismo <---sicologia <---simbolismo <---sindacalismo <---socialismo <---socialisti <---sociologici <---staliniana <---staliniani <---strawinskiane <---strawinskiano <---telefonista <---testimoniano <---tivismo <---totemismo <---universalista <---utilitaristi <---weberniana <---winskiana