KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE Legenda Nodo superiore Corpus autorizzato NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo. |
Il segmento testuale Modes è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Modes, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Ecco <---Perché <---Storia <---Ciò <---Così <---Del resto <---Dio <---Francia <---Logica <---Più <---Pratica <---Sulla <---abbiano <---colonialismo <---comunisti <---ideologie <---italiano <---siano <---A san Pancrazio <---A.E.F. <---A.O.F. <---Abidjan <---Abriola <---Acustica <---Adorno Schoeneberg <---Africa Equatoriale Francese <---African Musical <---Afrique Noire <---Aimé Césaire <---Alburni <---Aldrich <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Ancient World <---Andate <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Antiquité <---Anton Webern <---Antonio Gramasci <---Armi <---Armi C <---Arnold Schoenberg <---Arrivò <---Arts <---Asemanticità <---Aspettate <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---Avvocato <---Azione cattolica <---Bamako <---Banania <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bartok <---Basento <---Basta <---Beati <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Berlina <---Berlino <---Berçeuses <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bibliografia <---Bilan <---Bisogna <---Blut <---Boden <---Bologna <---Boosey <---Boulez <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Briefwechsel <---Bulletin <---Buone <---C.F.A. <---C.F.T.C. <---C.G.T <---C.G.T. <---C.P.P. <---Calciano <---Calvello <---Cameroun <---Capitalismo <---Carl Stumpf <---Carlo Levi <---Carpitella-Seppilli <---Cavell Northam <---Certamente <---Chemins <---Chiamatela <---Chiese Monsignore <---Chimica <---Chinois <---Chippewa Music <---Cinq Rechants <---Claude Bourdet <---Colonial <---Colons <---Conakry <---Conant <---Concetto Valente <---Congo Belga <---Congolais <---Conscience <---Contemporaneamente <---Convention People <---Cosa <---Così Strawinsky <---Creech Jones <---D'Arezzo <---D.O.C. <---Da Stumpf <---Dakar <---Dausi <---De Gasperi <---Dei <---Denice <---Densmore <---Der Jazz <---Deutschlands <---Dialettica <---Diavolo <---Die <---Die Zeit <---Diritto <---Discipline <---Discours <---Dissonanzen <---Diteglielo <---Dogons <---Doktor Faustus <---Don Concetto <---Don Gaspare <---Don Raffaele <---Données <---Downley <---Dresch <---Dresda <---Démocratique Afri <---Eboli <---Economic Basis <---Editions Sociales <---Elettronica <---Emsalem <---Erich M <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Etudiants <---Farmacia <---Febbraio <---Fillmore <---Filosofia <---Fisica <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Folklore <---Fondamentalmente <---Fonti <---Francis Jeanson <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Fuori <---Genio Civile <---Genzano <---Gershwin <---Giappone <---Gilman <---Giustizia <---Già <---Gold Coast <---Grassanese <---Grottole <---Hamburg <---Handbuch <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hindus <---Hobson <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Iconografia <---Il C <---Il Giorno <---Il Principe <---Il Sacre <---Il lavoro <---Impérialisme <---Indian Music <---Infine Marx <---Inghilterra <---Istorie Fiorentine <---Isvizzera <---Jacques Duclos <---Janacek <---Jazz Influence <---Jean Dresch <---Jones <---Kiesewetter <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Kwane <---La Lucania <---La Nouvelle Critique <---La Nouvelle critique <---La Voix <---La casa <---La sera <---Lachinann <---Lachmann <---Lares <---Lasciateli <---Le Coq <---Le Marxisme <---Le Monde <---Le Musée Vivant <---Le Sacre <---Lecce <---Legno <---Lenin <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Levy-Bruhl <---Lome <---Léopoldville <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Lì <---Ma mi <---Machabey <---Madre Superiora <---Maghemout <---Malcanale <---Malinowski <---Martinique <---Mastro Innocenzo <---Matera <---Matine <---Maydieu <---Mazzarino <---Meccanica <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memoires <---Messiaen <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Miglionico <---Mondes <---Monforte <---Montecarlo <---Monteverdi <---Mosco GARNER <---Mounier <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Naturvolker <---Nell'Africa <---Nell'Africa Nera <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Niamey <---Nicola Mazzone <---Nicolas Roerich <---Niente <---Nietzsche <---Ninuccio <---Nnrrr <---Noces <---Nocé <---Non hai niente <---Non ne voglio sapere <---North American <---Nuovi Argomenti <---Né <---Occidentale Francese <---Olivoso <---Orphée Noir <---P.S. <---P.U.F. <---Paese Natale <---Pancrazio di Fuciletto <---Pantana <---Pauvert <---Però <---Petruska <---Peut <---Peyrissac <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Pierre Naville <---Poetica <---Poliphonie <---Polyphonie <---Pravda <---Presses <---Previdenza Sociale <---Primitive Music <---Principi del leninismo <---Probleme <---Proceedings <---Prodottosi <---Propositions <---Précis <---Présence <---Présence Africain <---Présence Africaine <---Psicanalisi <---Psicologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Puccini <---Purgatorio <---Quale <---Questo Gramasci <---Questò <---R.D.A. <---Rabata <---Rassemblement Démocratique <---Rhytmus <---Ripetendoli <---Rivet <---Rivolto <---Robert Rogers <---Rocco SCOTELLARO <---Rocco Scotellaro <---Rognoni <---Roman Vlad <---Rooxoxt <---Rossignol <---Rummolo <---Russie Paienne <---S.C.O.A. <---S.S. <---San Michele <---San Pancrazio <---San Pasquale <---Sango <---Sant'Antonio <---Santa Filomena <---Santa Pasqua <---Saracena <---Sartre <---Satie <---Scales <---Scardillo <---Schaeffner <---Scharfer <---Schiappino <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scriabin <---Scrjabin <---Se Dio <---Sensations <---Serafico S <---Serra Alata <---Servir <---Sesso <---Sicignano <---Sistematica <---Soldato <---Soucoupes <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Stalin <---Stati <---Stephan George <---Strawinsky <---Stumpf <---Stute <---Stylistic Variety in North <---Suvini Zerboni <---Sverdlov <---Systematik <---Terpandro <---The <---The Folk Music <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---Thomas Mann <---Tiera <---Toccandola <---Tone <---Tonkunst <---Toute <---Travailleurs <---Tredici <---U.G.C.C. <---U.S.A. <---Unilever <---Universitaires <---Uva <---V.E. <---Vedi in Tse <---Verges <---Vescovo <---Vesuvio <---Via Pretoria <---Vien <---Vierteljahrschrift <---Vincent Auriol <---Voglio <---Voix <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Whiteman <---Wilden <---William Top <---Woody Hermann <---York Tribune <---Zeitschrift <---Zia Filomena <---Zio Michele Tribunale <---Zurigo <---analfabetismo <---antimperialista <---antropologiche <---antropologici <---artigiani <---autista <---bergsoniana <---camorristi <---capitalismo <---capitalista <---capitaliste <---capitalisti <---colonialista <---cominciano <---comunismo <---comunista <---comuniste <---cristiana <---cristiani <---cubisti <---d'Africa <---d'Arboussier <---d'Asia <---d'Igor <---d'Italia <---d'Ivoire <---d'Occident <---d'Oran <---d'Orient <---d'Oro <---d'Ottobre <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Africa <---dell'Autore <---dell'Azione <---dell'Eletta <---dell'Eroe <---dell'Esilio <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---dell'Uva <---dell'élite <---denunciano <---diano <---dualismo <---economisti <---elettricisti <---esotismo <---espressionismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etnologia <---etnologici <---etnomusicologia <---feticismo <---filologico <---fisiologica <---folklorismo <---funzionalismo <---gauguinismo <---ideologia <---ideologica <---illuminismo <---imperialismi <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---indiana <---individualismo <---infantilismo <---internazionalismo <---italiani <---leninismo <---liberalismo <---lista <---mangiano <---marxismo <---marxista <---meridionalista <---monopolista <---morfologiche <---morfologico <---moristi <---musicisti <---musicologia <---musicologie <---nazionalismi <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nazista <---nell'Africa <---nell'Invecchiamento <---niani <---oggettivismo <---parassitismo <---parrocchiani <---particolarismo <---paternalista <---perialista <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---postweberniani <---prelogismo <---primitivismo <---progressista <---progressisti <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---psicologismo <---puttanismo <---qualunquista <---razionalismo <---riacquista <---riformista <---rispecchiano <---romanticismo <---salesiani <---sappiano <---scientifismo <---sciovinismo <---semplicismo <---sicologia <---simbolismo <---sindacalismo <---socialismo <---socialisti <---sociologici <---staliniana <---staliniani <---strawinskiane <---strawinskiano <---telefonista <---testimoniano <---tivismo <---totemismo <---universalista <---utilitaristi <---weberniana <---winskiana |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL