→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Mira Lanza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 738

Brano: [...] giovani di Mira, in rappresentanza del Circolo socialista locale, parteciparono al Congresso interprovinciale VeneziaTreviso svoltosi a Venezia e nel quale Gino Moroder annunciò l’adesione della Federazione giovanile socialista al Partito comunista. L’8 marzo dello stesso anno, in un comizio, venne illustrato per la prima volta a Mira il programma del Partito comunista. In quei giorni ebbe ini

zio anche un lungo sciopero dei lavoratori della Mira Lanza (fabbrica di candele e di sapone), al quale il padrone rispose con il licenziamento di 50 operai. Nel clima di tensione seguito a tale rappresaglia, squadre di fascisti giunsero da Mestre in appoggio alla Direzione dello stabilimento. Gli operai raeagirono e gli scontri si fecero quotidiani.

Violenze fasciste

Il 21.3.1921 gli squadristi di Venezia e Mestre invasero Mira, abbandonandosi a sanguinose violenze contro i lavoratori e devastando le sedi proletarie. L’azione fascista fu favorita in quell’occasione dal momentaneo scoraggiamento seguito ai numerosi licenziamenti effettuati dalla[...]

[...]quadre di fascisti giunsero da Mestre in appoggio alla Direzione dello stabilimento. Gli operai raeagirono e gli scontri si fecero quotidiani.

Violenze fasciste

Il 21.3.1921 gli squadristi di Venezia e Mestre invasero Mira, abbandonandosi a sanguinose violenze contro i lavoratori e devastando le sedi proletarie. L’azione fascista fu favorita in quell’occasione dal momentaneo scoraggiamento seguito ai numerosi licenziamenti effettuati dalla Mira Lanza, e dalla divisione esistente tra leghe « rosse » e leghe «bianche» (cattoliche).

Il 21 aprile alcune centinaia di squadristi armati piombarono a Mira e attaccarono di sorpresa la Camera del lavoro, incendiandola e ferendo alcuni lavoratori (tra cui Arturo Gatto). Il 17 maggio analoga operazione fu compiuta dai fascisti a Dolo.

Per spezzare la tenace resistenza operaia lungo la riviera del Brenta

i fascisti organizzarono una squadracela detta dei Cavalieri della morte, al comando di certo Gino Covre, che si rese responsabile di numerosi delitti in tutta la provincia, tanto da venire s[...]

[...]errino Brusegan e Pietro Danieli riuscirono a espatriare clandestinamente, per arruolarsi nelle Brigate Internazionali in difesa della Repubblica spagnola.

Il 2.4.1943 Aurelio Rizzato, più volte arrestato, venne deferito al Tribunale speciale. Con lui, furono arrestati numerosi antifascisti del gruppo diretto da Isepetto, tra i quali Maria Massucco, Antonio Agnoletto, Riccardo Mioli e Giovanni Bel li nato (dirigente del gruppo comunista della Mira Lanza), tutti di Mira. Insieme a loro caddero nella rete della polizia fascista Pietro Polliero, Giovanni Zara, Rodolfo Berti, Antonio Mason, Giovanni Salviato, Luciano Zavagnin, Antonio Fiolo, Giovanni Gallina e altri antifascisti della riviera del Brenta collegati con il gruppo di Mira. A Dolo vennero arrestati Bruno Zara, Romualdo Gailesso, Guerrino Garato e Cianci di Boin. Deferiti al Tribunale speciale e rinchiusi nelle carceri di Santa Maria Maggiore a Venezia, tutti questi vennero poi liberati il 25 luglio da una dimostrazione popolare guidata dall’avvocato Giovanni Battista Gianquinto.

G[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 739

Brano: [...]ori della Resistenza mirese furono tradotti nelle prigioni di Santa Maria Maggiore a Venezia. Qui vennero a lungo torturati. Primo Barzoni fu ucciso in carcere il 28.1.

1944. L’Isepetto, più forte fisicamente, potè sopravvivere alle sevizie ma venne deportato a Mauthausen, da dove sarebbe tornato un mese dopo la fine della guerra.

Aurelio Rizzato, a sua volta arrestato e torturato, fu condannato a morte. Lo salvò uno sciopero compatto alla Mira Lanza, seguito da una dimostrazione popolare organizzata da Giovanni Bellinato e dall’ingegnere Paolo Fouillouze.

I prigionieri inglesi poterono nascondersi presso famiglie del luogo e vennero poi condotti in salvo. La Resistenza armata si estese in tutta la zona. Tra le azioni più importanti si ricordano quelle contro la guarnigione del Forte Poerio alla Colombara e contro il Forte di Gambarare, attacchi che fruttarono ai partigiani la conquista di grandi quantità di armi e di munizioni.

II primo Comitato di liberazione nazionale a Mira risultò composto da: Giovanni Bellinato, Bruno Mialich [...]

[...]do Simionato per la Democrazia cristiana. In seguito il C.L.N. venne integrato con i rappresentanti di altri partiti.

Numerosi giovani della zona di Mira e Dolo raggiunsero le formazioni partigiane in montagna, in particolare la zona del Cansiglio nel Bellunese. Nella primavera del 1944 altri giovani di Mira si unirono alla Brigata Garibaldi « Erminio Ferretto ».

Il Battaglione « Fasolato »

Nell’estate del 1944 un gruppo di operai della Mira Lanza costituì il Battaglione « Umberto Fasolato » al comando di Angelo Rossato (un operaio della Azotati di Porto Marghera), con commissario politico Mario Minto e, in seguito, Bruno Mialich.

Il Battaglione si ingrandì fino a diventare Brigata, disponendo di diverse staffette dirette da Giovanna Cabianca Gatto. L'attività militare

Partigiani di Mira appartenenti alla Brigata « Martiri del Piave (26.4.1945)

della formazione si appuntò soprattutto lungo la rotabile MestreMargheraPadova, dove furono compiuti numerosi attacchi a convogli tedeschi. Particolarmente intensa fu l’attività propag[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 227

Brano: [...]tivamente, da sola o con altri istituti, per superare la crisi industriale e dar l’avvio allo sviluppo del capitale finanziario italiano; mantenendo ed estendendo il proprio potere nel campo tradizionale, si introduce anche in nuovi settori (C.G.E., S.I.P., S.A.D.E., I.L.V.A., Terni, Isotta Fraschini, Bianchi, Tecnomasio Italiano, Navigazione Gen. Italiana, Monte Amiata; e anche Chatillon, Snia Viscosa, Rinascente, C.l. G.A., Puricelli, Dalmine, Mira Lanza, Burgo, ecc.). Fin dal 1926, accaparrandosi maggioranze azionarie, la Comit riesce a controllare buona parte del capitale industriale del paese.

Con la crescente penetrazione del capitale finanziario americano in Italia, durante il periodo di stabilizzazione della lira (patrocinata, coiti’è noto, dal gruppo Morgan) e in unione ad alcune case bancarie americane, la Comit crea la Italian Superpower Corporation, società finanziaria internazionale per il controllo di azioni di società elettriche italiane, legame tra capitale finanziario italiano e americano.

La crisi deflazionistica dovuta [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mira Lanza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---Aurelio Rizzato <---Maggiore a Venezia <---Partito comunista <---Primo Barzoni <---Santa Maria <---Storia <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---socialista <---socialisti <---Andrea Gallina <---Antonio Mason <---Arditi del Popolo <---Azotati di Porto Mar <---Banca Commerciale <---Banca Commerciale Italia <---Banca Commerciale Italiana <---Banca Commerciale Italo <---Banca Commerciale Ungaro <---Banca Italiana <---Banco di Roma <---Bruno Zara <---C.G.E. <---C.L.N. <---Camera del Lavoro <---Cianci di Boin <---Decima M <---Decima M A S <---Dinamica <---Erminio Ferretto <---Forte di Gambarare <---G.A. <---Giovanna Cabianca Gatto <---Giovanni Amendola <---Giovanni Battista Gianquinto <---Giovanni Bel <---Giovanni Carli <---Giovanni Salviato <---Giuseppe Bellini <---Giuseppe Bortoluzzi <---Giuseppe Mion <---Gregorio Agnini <---Guerrino Bru <---Guido Cestonaro <---Houphouet Boigny <---I.L.V.A. <---I.M.I. <---Igino Borin <---Isotta Fraschini <---Italian Superpower Corporation <---Lloyd Sabaudo <---Marina a Giare <---Martiri del Piave <---Michele Grandesso <---Miotti Carli <---Mobiliare Italiano <---Monte Amiata <---P.C.I. <---P.D.L <---Pietro Danieli <---Pietro Tiepolato <---R.D.A. <---Rinaldo De Lorenzi <---Rino Naritti <---Rodolfo Berti <---Romualdo Gai <---S.A.D.E. <---S.F.I.O. <---S.I.P. <---San Giacomo Roncole <---Sekou Touré <---Sigfrido Simionato <---Snia Viscosa <---Società Cantieri Riuniti <---Società Navigazione Italiana <---Touring Club Italiano <---Umberto F <---Umberto Ri <---antifasciste <---antifascisti <---antimperialista <---antimperialiste <---capitalismo <---colonialismo <---colonialisti <---cristiana <---fasciste <---italiana <---italiane <---italiano <---liana <---nazionalismo <---nazionalista <---sindacalista <---socialismo <---squadrista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL