→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Minervino Murge è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 379

Brano: [...]ccupazione, per migliori salari, e altre manifestazioni. Dopo qualche tempo la polizia, insospettita, riuscì ancora una volta a individuare le fila dell’organizzazione clandestina imbastendo un nuovo processo davanti al Tribunale speciale.

La sentenza, emessa dal Tribunale speciale il 20.10.1937, affermava tra l’altro: « Nel 1935 l'efficiente sezione comunista di Cerignola è in contatto con Giuseppe Di Vittorio. Altri gruppi sorgono a Canosa, Minervino Murge e altre località. Sfruttando le possibilità legali offerte dai sindacati fascisti, si concretizza una vasta azione per imporre ai padroni il rispetto dei contratti di lavoro e indire manifestazioni contro la disoccupazione: centinaia di braccianti invadono le piazze e le sedi dei sindacati fascisti, chiedendo lavoro ».

In quel processo, 10 imputati vennero condannati complessivamente a 100 anni di reclusione, 47 dei quali toccarono a tre cerignolesi:

17 anni a Di Donato, 16 a Di Modugno, 14 a Celino.

Il Primo maggio del 1937 vennero operate altre decine di arresti in

tutta la prov[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 112

Brano: [...] 1911 Di Vittorio, con buona parte delle masse organizzate pugliesi, si era schierato con il sindacalismo rivoluzionario, l’organizzazione sindacale controllata dagli anarchici (v.), per reazione al riformismo e alla politica opportunistica dei dirigenti del Partito socialista. Nel 1912, ventenne appena, era uno dei più autorevoli dirigenti della Camera del lavoro di Cerignola, che aderiva all’Unione Sindacale Italiana, e segretario di quella di Minervino Murge, nonché attivista di primo piano della Camera del lavoro di Bari (v.). Nel 1913 entrò a far parte del Comitato centrale dell’Unione Sindacale Italiana. Collaborò a\Y Internazionale, periodico anarcosindacalista pubblicato a Parma e diretto da Alceste De Ambris; a\\'Unità di Gaetano Salvemini e, più tardi, al settimanale socialista Puglia rossa.

Nel 1914, a Bari, fu alla testa dei moti della « settimana rossa », promossi dai vari movimenti di sinistra e culminati nello sciopero generale in difesa delle libertà democratiche. Fu un’esplosione di lotta che vide duri e ripetuti scontri con la f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 246

Brano: [...] l’intera giornata, e che costò ai lavoratori

3 morti e numerosi feriti, gli assalitori ebbero il sopravvento e la Camera del lavoro fu occupata. I dirigenti sindacali e socialisti vi furono arrestati (contro Di Vittorio, che godeva deH’immunità parlamentare, fu richiesta l’autorizzazione a procedere), sotto l’imputazione di avere organizzato « una sommossa sediziosa ».

Le amministrazioni socialiste dei maggiori centri contadini (Barletta, Minervino Murge, Andria, Cerignola) furono poi costrette con la violenza a dimettersi: a sindaci, assessori e consiglieri fu imposto di emigrare in altre province per àver salva la vita. Nelle elezioni politiche del 1924 i fascisti impedirono col terrorismo che si svolgesse qualsiasi propaganda socialista, tanto che i deputati Di Vittorio e Velia, messi al bando dai fascisti e invitati dal prefetto a lasciare immediatamente la città, non poterono tenere a Bari neppure un comizio.

La lotta antifascista

Durante il ventennio di dittatura fascista non si ebbero a B. episodi rilevanti di lotta organizzata, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Minervino Murge, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---Comitato centrale <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---nazista <---A San Severo <---Alceste De Am <---Angelo De Zio <---Angelo Scarabino <---Angione a Cerignola <---Antonio Di Donato <---Antonio Mastrangelo <---Arruolatosi nella Divisione <---Battaglia del grano <---C.L.N. <---Carlo Mauro <---Cataldo Dori <---Congresso di Lione <---D'Agostino <---De Vito <---De Vito a Torremaggiore <---Di Vittorio <---Divisione Azzurra <---Domenico Fioritto <---Domenico Gu <---Donato di Ceri <---Enzo Fiore <---Francesco Fabiani <---Francesco Paragone di Foggia <---Fronte dell'Uomo Qualunque <---Giuseppe Angione <---Giuseppe De Vito <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Eccellente <---Il C <---Il C L <---Il Ì <---La Croce <---La lotta <---La notte <---Leonardo La <---Leonardo Pauli <---Leone Mucci <---Luigi Sollazzo <---Michele Bisceglia di Mattinata <---Michele Di Pao <---P.C.L <---P.S.I. <---Paolo Mantica <---Pietro Tammiso <---Pietro Toscano <---Rocchetta Sant <---Samuele Caccavo <---San Michele <---Saverio La Casella <---U.R.S.S. <---Vespro di Sant <---Vito Canillo <---antifasciste <---antipartigiane <---attivista <---comuniste <---dell'Italia <---dell'Uomo <---falangismo <---falangista <---falangisti <---fasciste <---franchista <---hitleriana <---ideologica <---italiano <---legittimista <---liberalismo <---liberalsocialista <---liste <---nazisti <---opportunismo <---opportunista <---riformismo <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialiste <---socialisti <---squadristi <---terrorismo