→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Mille è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] S. G. Graziano, Alcune considerazioni intorno all'umanesimo di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]nalepopolare. Una nuova cultura che si inserisca nello sviluppo storico organico dovrà rendere consapevoli nuove forze e renderle positivamente fattive. Sembra opportuno, in questo senso, collegare ciò che si è andato dicendo alle note di Gramsci sull'Umanesimo, sul Rinascimento, sul Machiavelli e sulla funzione del « moderno principe ». Gramsci diede dell'Umanesimo e del Rinascimento — momenti conclusivi di un vasto movimento che inizia dopo il Mille — un giudizio severo. Qui, ovviamente, non si tratterà di impegnare le vaste questioni che vengono a porsi con tale giudizio che, isolato in sé, ricalca impostazione insoddisfacenti, quanto di notare che in Gramsci esso ritrova efficacia nella contrapposizione UmanesimoRiforma, esemplificazioni storiche di cultura di pochi e di cultura popolare, di concezione che non riesce a farsi ideologia popolare e di concezione che riesce ad influire sullo sviluppo della storia inserendosi nel corso della realtà sociale come attività collettiva. L'Umanesimo, considerato nel quadro del movimento rinnovato[...]

[...] umanisti, staccati dal popolonazione, non superarono le concezioni universalistiche romana e medioevale in modo particolare. « Classe intellettuale di portata europea » , non caratterizzandosi come forza nazionale, gli umanisti in Italia esercitarono una funzione cosmopolita reazionaria. La funzione progressiva fu dall'Umanesimo esercitata all'estero dove partecipò alla formazione de
Stati moderni 2. il movimento progressivo che inizia dopo il Mille — scrive Gramsci — « proprio in Italia è decaduto e proprio coll'Umanesimo e il Rinascimento che in Italia sono stati regressivi mentre nel resto d'Europa il movimento generale culminò negli Stati nazionali... » 3. E cosí in un'altra nota: « Il contenuto ideologico del Rinascimento si svolse fuori d'Italia, in Germania e in Francia, in forme politiche e filosofiche: ma lo Stato moderno e la filosofia moderna furono in Italia importati perché i nostri intellettuali erano anazionali e cosmopoliti come nel Medioevo, in forme diverse, ma negli stessi rapporti generali » 4. Se è giusto indicare in[...]



da Giacomo Debenedetti, Ultime cose su Saba in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...] ».
Per tornare al ragazzo Saba, si indovina come, nelle condizioni che abbiamo accennate, dal nipote del Ghetto si sia subito sviluppato il sognatore del Ghetto, e come per tempo egli abbia messo in moto la fabbrica dei sogni. Solo una grande riuscita poteva rimediare a tutta la tristezza che aveva d'intorno: e
12 GIACOMO DEBENEDETI`r
i suoi furono sogni di successo, di ricchezza, di gloria. Tornare a Trieste con una nave carica di tesori da Mille e una Notte, e farne dono ad amici e parenti: una fantasia che trapela ancora dai suoi versi giovanili. 0 emulare l'esempio citato da tutti, l'uomo che aveva fatto fortuna nell'Inghilterra della Regina Vittoria e che bastava, col solo suo nome, a fornirgli un perfetto endecasillabo:
Baronetto Sir Moses Montefiore
O, se non altro, conseguire la fama di sapiente come il suo prozio Samuel Davide Luzzatto, l'insigne Sciadàl: gran rabbino, gran dottore, grande letterato orientalista e perfino in certe ore poeta, ma poeta col contrappeso di una solida dottrina. Lui invece non riusciva che a fare [...]



da Angelo Muscetta, Memorie del cavaliere Angelo Muscetta in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]e tacciato di esagerazione.
Incominciammo a ritirare tutti gli articoli fini, da Ginori e Frigerio a S. Giovanni a Teduccio, e dalla ditta Cappadonna di Partici, scartando quelli di vetro corrente, e negli acquisti che facevamo, ero diventato cosí provetto che, appena facevo un'esposizione, le migliori famiglie facevano a gara per acquistarli. Avevamo acquistato la fiducia dei suddetti fornitori, tanto che essi largheggiavano a farci credito di mille lire e piú, somma favolosissima per quei tempi.
Si faceva la fiera a S. Egidio (Montefusco), [un] convento, dove
70 ANGELO MUSCETTA
affluivano tutti i paesi viciniori, a fare la provvista per un anno di tutti gli articoli, e segnatamente i nostri. Avevo saputo che a questa fiera faceva un'esposizione una ditta barese residente a Benevento. Si era al luglio del 1895. Passando per il convento, fittammo per otto giorni tutto il cortile interno, con due stalle pulite per il ricovero nostro, andai a Napoli per fare delle spese, ed oltre il contanti ottenemmo lire 2.500 di credito, firmando 5 ca[...]

[...] nonno del Dort. Francesco Bocchino, per redarre i capitoli matrimoniali, con un cerimoniale molto lussuoso, e irto di malte difficoltà per la sistemazione ipotecaria della dote: ché in quell'epoca lire 6.000 era una dote fastosa. Come Dio voile, fu appianato ogni cosa per il meglio, e per la prima vdlta, debbo confessarlo, ebbi l'onore di sedere a mensa in un banchetto di lusso e signorilità, che mi pareva di sognare qualche pagina del libro di Mille e una notte. Non debbo nascondere la mia emozione, quando in quella stessa casa entravo da ragazzo a portare degli oggetti che mio padre gli vendeva in piazza, e che in cambio la signora Bocchino, zia in primo grado della sposa; mi porgeva per regalo della frutta e colazione, e quel giorno sedevo a mensa in qualità di futuro sposo al posto d'onore. Credetemi, nella vita ho subito delle umiliazioni, dei sacrifici, delle privazioni, del lavoro snervante, e perché no? della fame, cosa che non auguro al mio piú acerrimo nemico, ma in compenso ho avuto delle poche, ma belle soddisfazioni, che mi s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mille, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pratica <---Storia <---Basta <---Così <---Don Carlo <---Forza del Destino <---Francia <---Perché <---Quale <---d'Italia <---italiana <---italiane <---italiano <---realismo <---Acone <---Acquistò <---Acustica <---Ad Avellino <---Aix <---Albergo Wachinton <---Albert Thibaudet <---Amedeo Fontana di Brescia <---Amicizia <---Angelo Muscetta <---Angelo Venezia <---Angiolillo <---Antonio Spaccamon <---Arturo Petracca <---Aspettate <---Atripalda <---Autonomo <---Avellino-Napoli-Saviano <---Ballo Escelsior <---Ballo Excielsior <---Barbaria Tedesca <---Battista Sassone <---Benda <---Beneventana <---Betteloni <---Bocchino di Montefusco <---Bon <---Bonne Mère <---Boulevard St <---Bukharin <---Caiazzo <---Canonico Recine <---Canzonette <---Canzoniere <---Capitano <---Capo <---Capo Stazione <---Caporetto <---Caposelle <---Capotreno <---Capotreno Carlo Recine <---Capotreno Recine <---Capotreno Recine di Montefusco <---Cappadonna di Partici <---Cariuccio <---Caro Angiolino <---Cartocci <---Casamicciola <---Caserta <---Celebrazioni di Saba <---Cercasi <---Certificat <---Chagall <---Chaimin <---Chianti <---Chiesi <---Ciaburri <---Ciaburri di Napoli <---Cioffi Gaetano <---Ciro Alvino <---Ciro Fusco <---Classe <---Codogno <---Come Dio <---Compagnia Fraissinet <---Compare Fusco <---Console <---Controllò <---Creare <---Credetemi <---Credito Irpino <---Cuccio Bocchino <---Cuomo <---D'Annunzio <---Da Avellino <---De Sanctis <---Del D'Annunzio <---Descrivervi <---Dialettica <---Dipenderà <---Direzione di Milano <---Diritto <---Do-Po <---Doctor Luis <---Don Ciccio Bocchino <---Don Cuccio <---Donna Mariannina Bocchino <---Dottor Bocchino <---Dottor Francesco Bocchino <---Dottore Alvino <---Dottore Alvino di Atripalda <---Dottore Aufieri <---Dottore Festa <---Egidio a Mon <---Elena Pappacena <---Elixir Coca <---Epinal <---Erricuccio <---Esposizione Coloniale <---Espérandieu <---F.F. <---Festa di Avellino <---Filologia <---Filomena da Montefusco <---Filosofia <---Fiumara Pietro <---Foggia <---Franceschiello <---Francesco Bocchino a Montefusco <---Francesco De Sanctis <---Francese di Napoli <---Francia Albert <---Francischiello <---Frà <---Fuori <---Gavino Martinetti di Iglesias <---Ghetti <---Ghetto <---Giacomino Recine <---Ginori <---Giovanni Pascoli <---Giovanni a Teduccio <---Giugliano <---Gnoseologia <---Gragnano <---Gramsci <---Gran Chai <---Grottaglie <---Iandiorio <---Ieggi <---Iglesias <---Iil <---Il Capotreno <---Il Machiavelli <---Il lavoro <---Jusqu <---Jusqua <---La Forza <---La Provvidenza <---La casa <---La notte <---La sera <---Labruna <---Lanzara <---Lascio <---Laurea Universitaria <---Lauretta Marengo <---Livret No <---Logica <---Logica formale <---Luciano Pappacena <---Lucrezic Caro <---Luigino Spagnuolo <---Luis Lecouvré <---Luisella Recine Bocchino <---Lìveri <---M.M.S.S. <---Ma Saba <---Ma mi <---Machiavelli <---Made Englis <---Maioli <---Malepasso <---Manuale di Bukharin <---Marco Minghetti <---Maria a Parete <---Marseille <---Marsiglia <---Masullo <---Medicina <---Melella Giordano <---Metafisica <---Mezza <---Mirabella Eclano <---Misteri di Parigi <---Modena <---Monteforte Irpino <---Montefredane <---Montefusco <---Montella <---Moses Montefiore <---Muto <---Nev Jorch <---Nicola Magliaro <---Nocera Inferiore <---Nolleggiammo <---Non voglio <---Notaio Titoman <---Notar Capriolo <--- <---Pappacena di Sarno <---Parlato <---Pascoli <---Passò <---Perché Saba <---Però <---Pianodardine <---Piazza Francese <---Piazza Pantagone <---Piccola Velocità <---Piedimonte <---Pietro Bonito di Montefusco <---Pirone <---Platani <---Poetica <---Porta Rufina <---Posta Vecchia <---Povera <---Prata <---Prata-Pratola <---Pratola <---Pregandolo <---Prendiamolo <---Prima dei Versi <---Psicanalisi <---Psicologia <---Quarantotti Gambini <---Raffaele Petrillo <---Re Filippo <---Recine a Montefusco <---Regina Vittoria <---Richard-Ginori <---Riehard <---Rinascimento <---Ringraziò <---Rittardo <---Rue Canebière <---Rue Pherafins <---Saba Montale Ungaretti <---Sabatino <---Sabino Tammasetta <---Sabino Tom <---Sabino Venezia <---Sabino da Napoli <---Sahino <---Salerno <---Salvatore Giacomo Graziano <---Samuel Davide Luzzatto <---Sannio <---Santomauro <---Sassone Battista <---Sciadàl <---Scienza della politica <---Scienze <---Scienze naturali <---Scuola Enologica <---Secchia <---Sepral <---Serino <---Siani Vincenzo <---Sir Moses <---Sistematica <---Sociologia <---Sociologia e filosofia <---Solofra <---Spaccamon <---Spaccamonte <---Spagna <---Sperò <---Spesse <---Statistica <---Stato <---Stecchetti <---Stilistica <---Storiografia <---Sulla <---Supplicandomi <---Svizzera <---Tecnologia <---Teduccio da Richard <---Tirreni <---Tornati <---Trattoria <---Traverse <---Tre Re <---Turiddu <---Uccelli <---Umanesimo-Riforma <---Umberto Avagliano <---Umberto Saba <---Vamero di Napoli <---Velocità di Avellino <---Via Umberto <---Vico Carrozzieri <---Vinoenzina <---Voghera <---Volturara <---Zangwill <---Zia Angelarosa <---Zio Sabino <---abbiano <---apprendista <---autista <---biologico <---brasiliani <---calvinismo <---canzonettista <---causalismo <---centesimi <---cristianesimo <---d'Aix <---d'Alife <---d'Aosta <---d'Europa <---d'Italiani <---dell'Amorosa <---dell'Appassionata <---dell'Illuminismo <---dell'Italia <---dell'Opera <---dell'Umanesimo <---determinismo <---dogmatismo <---eroismi <---eroismo <---espressionisti <---evoluzionismo <---facciano <---fascista <---fatalismo <---filologia <---formismi <---fuochista <---gnoseologia <---gnoseologico <---gramsciano <---grossista <---guardiano <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---indiana <---italiani <---leninismo <---leopardiana <---luculliani <---marxismo <---marxista <---materialismo <---meccanicismo <---metodologia <---misticismo <---mitologica <---naturalismo <---nell'America <---nell'Inghilterra <---nominalismo <---orientalista <---ottimismo <---parallelismo <---passatista <---propagandista <---psicologia <---relativismo <---riformisti <---rigorismo <---scetticismo <---siano <---siciliano <---sociologia <---storicismo <---sull'Umanesimo <---tecnologia <---telegrafista <---tesimi <---timismo <---tradizionalismo <---umanesimo <---umanisti <---velleitarismo <---verdiano <---verismo <---verista <---viano <---xismo <---zoologico



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL