→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Milanesi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Lombardi, i 90 anni della Sansoni in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1963 - - aprile - 2

Brano: [...]nte del D'Ancona cui va aggiunta la prima collantj''organica dei classici latini con la: collaborazioite 'di ' Antonio e Isidoro Del Lungo, del Rigutini, del Mestica, del Cesareo. Ma già la filologia allarga il suo orizzonte, . diventa parte integrante di una più generale visione della storia della cultura e la Sansoni — che sensibilizza questa esigenza del pensiero italiano — si affolla dei più illustri critici, scrittori, letterati: da Rajna a Milanesi, da Carducci a Villari. da Barton a Biagi, dal Torraca a Mazzoni.
Non mancano, nel frattempo, gli interessi più spiccatamente scientifici (la scienza riesce a oltrepassare l'esilio in cui l'aveva relegata l'umanesimo retorico) ed escono i vo' lumi sulla zoologia di Guelfo Cavanna e sulla Botanica di Poli e Tanfani.
Negli anni che vanno dal 1915 ai 1918, la atmosfera greve ed inquieta della guerra non impedisce alla Casa Sansoni di allargare ii programma della sua attività editoriale: proprio nel momento di maggiore chiusura natio nalistica (si ricordi la retorica patriottarda
della pace [...]



da Orlando P. [attribuzione Orlando Parizzi, curato da Danilo Montaldi], Vita di Orlando P. scritta da lui stesso (continuazione del numero precedente) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...] venne il telegramma di liberazione per me senza aver fatto domanda di sottomissione solo perché mi credevano pazzo e alcoolizzato fui mandato a casa. In tutta itaglia furono graziati in 500 dalle varie isole e il giorno dopo partenza da Ponza per
DESCRIZIONE DELLA MIA VITA 201
Napoli passando col piroscafo da Ventottenne altri montano tutti anno una grande gioia negl'occhi per la sospirata libertá e fra questi vi erano due Cremonesi e diversi milanesi e arrivati a Napoli dobbiamo andare alla stazione per vedere a che ora è la partenza per Roma eravamo in tutti una ventina si prende il tram elettrico e si fa il corso Roma che é quasi due chilometri e alla penultima via gl'occhi vogliono la sua parte e vedo passando una targa con la scritta Taverna Rossa alora dico ai miei compagni — ragazzi quando abbiamo depositato le nostre valigie se abbiamo il tempo andiamo a mangiare in quella Taverna Rossa che ne dite — e noi tre cremonesi e altri milanesi ci seguono cié tempo 3 ore possiamo benissimo andare a mangiare e poi fare un giretto e infatti [...]

[...]zione per vedere a che ora è la partenza per Roma eravamo in tutti una ventina si prende il tram elettrico e si fa il corso Roma che é quasi due chilometri e alla penultima via gl'occhi vogliono la sua parte e vedo passando una targa con la scritta Taverna Rossa alora dico ai miei compagni — ragazzi quando abbiamo depositato le nostre valigie se abbiamo il tempo andiamo a mangiare in quella Taverna Rossa che ne dite — e noi tre cremonesi e altri milanesi ci seguono cié tempo 3 ore possiamo benissimo andare a mangiare e poi fare un giretto e infatti ci rechiamo alla Taverna Rossa un locale un pi) piccolo con diversi tavolini e tre o quattro per tavolo si occupa l'esercizio. Io sono il più spiritoso degli altri dico alla padrona : Signora siamo venuti a farvi compagnia guardate quanti bei giovanotti e anno fame ci potete accontentare sarete pagata datemi il menum cosí ognuno mangia quello che vuole siamo stanchi della naglia — e cié chi la mangia in brodo chi asciutta e per secondo quello che si vuole per me vado alla buona da vero cremonese un[...]

[...] a tutte le stazioni di fermata vi saranno sempre dei studenti simili — si fa un pb di parole della contentezza perché si va a casa e poi si cade in piccolo dormiveglia ognuno in quel momento fa i suoi castelli pensando sul da fare in seguito e anchio benché sia il più vecchio sono il più allegro dei miei compagni essendo anche più pratico di loro per i viaggi cerco sempre di tenerli alegri con delle barzelette per ingannare il tempo.
A Parma i Milanesi prendono il treno diretto per Milano e noi tre di Cremona si prosegue. Cade la sera e cade anche la neve abondante afinché si arriva a Poggio di Berceto la linea è bloccata dalla neve sulla vettura siamo in pochi il freddo si fa sentire io sono senza cappotto e senza mantello perché sono partito d'estate e non avevo indumenti invernali incomincio a battere i piedi ed anche i denti e in me incomincia a prendermi una tristezza pensando che tutti anno una casa e io così allegro non so dove andare a dormire perché quando sono partito non avevo casa vivevo di lavoro e di spensierità in quei tempi [...]



da Massimo Mila, L'antico e il progresso nel carteggio tra Verdi e Boito in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]n scena quello squarcio è lungo, ed ha troppo l’aria d’un pezzo concertato ». Ossia, d’una forma chiusa, magari rossiniana. Ecco un caso in cui Verdi aveva imparato bene la lezione boitiana.l’antico e il progresso nel carteggio tra verdi e boito

173

Difatti l’opera, andata in scena alla Scala il 9 febbraio, lasciò molti ascoltatori perplessi, anche se un mese dopo Boito si affannava ad assicurare il maestro del contrario. « I nostri buoni Milanesi sono diventati oramai tutti cittadini di Windsor e passano la loro vita all’albergo della Giarrettiera (...). Io non ricordo e credo che non si sia visto mai, un’opera la quale abbia saputo penetrare come questa nello spirito e nel sangue d’una popolazione » (Lettera 203).

In realtà, invece, Boito doveva rendersi conto ch’era penetrata ben poco e che s’era trattato d’un successo di stima, soprattutto di ammirazione per la tarda età del maestro. Di qui la sua insistenza, nella medesima lettera, perché Verdi presenzi alla rappresentazione di Roma (per Otello non ci era andato). « Una forma d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Milanesi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---Cosa <---Ecco <---Fisica <---Pratica <---d'Italia <---italiani <---italiano <---Abita <---Ahi <---Aldo Oberdorfer <---Alla <---Allegre <---Andate <---Aporti <---Aporti N <---Archeologia <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Augusto Cesare <---Autobiografia <---Baita <---Baraonda del Concertato <---Barton <---Basta <---Bellai <---Bellissimo <---Berceto <---Bernabè <---Bertulli <---Boccasavia <---Boito <---Bologna <---Boos <---Botanica <---Bracchetto <---Brigata S A P <---Bruno Barilli <---Bumba <---Buongiorno <---Buscoletta <---Calabria <---Calderon <---Cantabile <---Canzoni Ariette <---Carabinieri <---Carlo Graziosi <---Carlo Pellegrini <---Carnesecchi <---Caro Boito <---Caro Maestro <---Carrara-Verdi <---Carteggio <---Casa <---Casa Editrice <---Casa Editrice Sansoni <---Casa Sansoni <---Casalmaggiore <---Cesare Sansonl <---Chaucer <---Chianti <---Cinema Roi Solei <---Cioccolatte Voi <---Ciò <---Colletta <---Come Quickly <---Cometti <---Comme Vous <---Corriere della Sera <---Corsano <---Corsaro <---Così <---Credo di Jago <---Cremona <---Cugini <---Céchov <---D'Ancona <---Da Shakespeare <---Dante da Nesio <---De Foe <---De Musset <---De Vega <---Del Duca di Norfolk <---Del Lungo <---Der Rosenkavalier <---Di Boito <---Dirai a Giulio <---Diversi <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Dottore Fieschi <---Duettino Fan <---Dài <---Eccomi <---Eleonora Duse <---Estetica <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fatene <---Fenton <---Ferrabot <---Filologia <---Filosofia <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Fornaciari <---Forza del destino <---Francis Hueffer <---Franco Faccio <---Franco Venturi <---Frank Walker <---Frate <---Frutta Fresca <---Fuher <---Gabinetto Vieusseux <---Gabriele Adorno <---Gagliani <---Galantuomo di Sant <---Gazzetta Musicale <---Generale Franco <---Genovese <---Ghislanzoni <---Giacomo Devcto <---Gianfranco Contini <---Gianni Ghidetti <---Gianni Schicchi <---Giansiro Ferrata <---Giovanni Calò <---Giovanni Lombardi <---Giulio Cesare <---Giulio Cesare Sansoni <---Giulio Ricordi <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Già <---Gran <---Gran Consiglio <---Granello <---Guelfo Cavanna <---Guerrina Fabbri <---Gàje <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Ia Sansoni <---Ieri Boito <---Il disgelo <---Infine <---Intimamente Iegata <---Iontano <---Iui <--- <---Kristeller <---La Lettura <---La Piovra <---La Sansoni <---La notte <---Lascio <---Le Ave Marie <---Lei <---Leone XIII <---Lietissimo <---Lo Gatto <---Logica <---Lucerdone <---Lugo <---Luigi Albertini <---Luporini <--- <---Ma Giuseppina <---Manzoni <---Marcello Conati <---Maresciallo dei Carabinieri <---Maria Piave <---Mario Medici <---Maris <---Massimo Mila <---Matematica <---Medici nella Prefazione <---Milano Bologna <---Misovulgo <---Molière <---Molte Ave Maria <---Montecatini <---Montecitorio <---Mugnone <---Murate <---Musicologia <---Mussolini <---Nannetta <---Nervi <---Nesio <---Nesso <---Nolli <---Norfolk <---Noseda <---Nozze di Figaro <--- <--- <---Olmeneta <---Ordine del Duce <---Ospedale Militare <---Padana Trasporti <---Paderna <---Palermo <---Paolo Albiani <---Papa Leone <---Pare <---Passano <---Perché <---Permettetemi <---Pesaro <---Pesce Fritto <---Pezzo <---Piave Verdi <---Pideale <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Nardi <---Pietro Arbues <---Pii <---Pinsulto <---Piovra Incarnata <---Pitighi <---Pizzighettone <---Più <---Po N <---Poetica <---Poli <---Ponza <---Porta Po Vecchia <---Povero Otello <---Premi Mattioli <---Pria <---Prima Parte <---Pure <---Questo Falstaff <---Raia <---Reggio Calabria <---Retorica <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Rigutini <---Rizzerà Parte <---Roberto Longhi <---Roccambole <---Ruggero Manna <---S.A.P. <---Sansonf <---Sansoni <---Savona <---Scala I <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scienze <---Se Verdi <---Sergio Steve <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Siciglia <---Sicilia <---Signor Lombardi <---Singolarissima <---Società Vittorio <---Soldi <---Solerà <---Spagna <---Spagnoli <---Spano Sardagnolo <---Stazione di Roma <---Stefanini <---Stefano Iacini <---Stendbal <---Tamagno <---Tanfani <---Taverna Rossa <---Teatro Manzoni <---Times <---Tiracatenacci <---Tito Ricordi <---Todeschini <---Tornaghi <---Trattoria <---Tre Stazioni <---Trotti <---Turchi <---Ustica <---Vaffarista <---Vatto <---Ventottene <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Via Carnevale Piccio <---Viene <---Villa S <---Vindsor <---Windsor <---Zeai <---Zoologia <---archeologia <---arrangiano <---avvenirismo <---avveniristi <---boitiana <---boitiane <---capitalista <---capitalisti <---costeggiano <---d'Africa <---d'Austria <---d'Egitto <---d'Itaglia <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dell'Ospizio <---economista <---egoismo <---facciano <---falstaffiana <---fascismo <---fascista <---fascisti <---filologia <---filologica <---filologico <---genereologico <---guardiano <---idealismo <---imbrogliano <---incominciano <---interviste <---lasciano <---mangiano <---marciano <---mecenatismo <---modernismo <---modista <---musicista <---musicologia <---mutismo <---nazionalismo <---operista <---ostracismo <---paganesimo <---passatista <---picchiano <---pomeridiane <---provincialismo <---psicologica <---risparmiano <---rossiniana <---sansoniana <---schiacciano <---shaesperiano <---shakespeariana <---shakespeariani <---siano <---siciliana <---socialista <---sovversismo <---speariana <---storicismo <---studiano <---umanesimo <---verdiana <---verdiani <---verdiano <---zoologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL