→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Medicina è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 576Analitici , di cui in selezione 11 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Tibor Mende, Riflessioni in margine agli avvenimenti indonesiani in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]dopo quasi tre secoli di permanenza, il numero complessivo di Indonesiani che terminarono gli studi superiori fu di 240.
Dopo queste cifre risulta evidente che gli olandesi in Indonesia non sono certo stati pionieri di una istruzione più elevata. Il
RIFLESSIONI IN MARGINE AGLI AVVENIMENTI INDONESIANI 59
primo collegio tecnico fu fondato nel 1919 a Bandung, e cinque anni dopo si aprì a Batavia una facoltà di giurisprudenza. La prima facoltà di Medicina aprì i battenti nel 1927, un anno dopo la prima insurrezione nazionalista. E di un certo interesse ricordare che la prima Facoltà di Medicina in India si aprì nel 1835 e che tutte le città più importanti ebbero le loro Università fin dal 1857. Altrettanto interessante sarà qualche confronto nei gradi più bassi dell'istruzione. Nel 1926, in una popolazione circa cinque volte più numerosa di quella Indonesiana, il numero di Indiani che studiavano nelle scuole superiori era mille volte più alto che in Indonesia: 1.716.000 in India, contra 1786 in Indonesia quattordici anni dopo. Quando, nel 1926, la prima ed unica Università Indonesiana aveva solo sette anni, già 87.600 Indiani studiavano in collegi tecnici e Università.
Così, quando[...]



da Armanda Guiducci, La morte grande in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]ossior non esisterà più; muoverò ancora una volta il mignolo e Postisciev e Ciubar non esisteranno più; muoverò ancora il mignolo e Voznesenski, Kuznezov e molti altri spariranno ».
Per quanto stranamente la morte si sia alleata alla propaganda, riproducendo quello stesso viso forte, ottimistico e sorridente che fu innalzato su migliaia e migliaia di cartelloni, é possibile dimenticare?
Disperata é la forza di sussistenza del dolore. La nostra medicina é la dimenticanza, la giustificazione. Riascoltatele solo un momento, davanti al letto bronzeo di Stalin, le parole che uno dei molti, a nome Eiche, scrisse per sé e per tutti gli altri:
« Le cose stanno nel modo seguente: non essendo in grado di sopportare le torture alle quali sono stato sottoposto da Usciakov e da Nikolaiev, e particolarmente dal primo — i quali hanno sfruttato il fatto che le mie costole fratturate non sono guarite e mi hanno fatto molto soffrire — sono stato costretto ad accusare me stesso ed altri ».
Una serietà terribile, pallida, sta rappresa sul volto di Lenin. Il [...]



da g. p. t., «Tanti saluti autonomi» da Parigi all'americano Stark [sopratitolo: Con cartoline firmate da Bignami, Bifo e Guattari] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 27

Brano: [...]dia ha ufficialmente individuato (e per questo scarcerato) come agente della CIA. Il personaggio è l'americano Ronald Stark, fuggito due settimane fa da Firenze.
Le due cartoline sono agli atti dell'inchiesta fiorentina su Stark: la prima porta la data del 6 dicembre 1977 ed è firmata da tre notissimi «autonomi», i bolognesi Maurice Bignami e Francesco Berardi, detto «Bifo», e da Felix Guattari, il «nuovo filosofo» francese, che si batte per una medicina alternativa ma lavora in una clinica dove i malati vengono sottoposti a elettroshoc. La seconda è datata 16 gennaio 1978 ed è firmata ancora da Maurice (Bignami). Il destinatario è sempre lo stesso: Ronald Stark, allora in carcere.
Vale la pena di ricordare chi è Bignami. II giovane autonomo bolognese fu arrestato il 21 marzo 1977 nell'appartamento di Negri, in via Boccaccio a Milano. Addosso aveva un loden verde, che non indossava la sera prima quand'era arrivato e in tasca del quale c'erano alcune carte d'identità rubate a Portici (Napoli), cosi com'erano state rubate a Portici le carte d'[...]



da Saverio Tutino, La Rivoluzione cambia il volto «hollywoodiano» della capitale. Si parte per i campi e l'Avana rinuncia al suo fastoso carnevale. Imponente migrazione giovanile verso l'entroterra dove gettano le basi di un'agricoltura moderna - Intensificata su larga scala la lotta al burocratismo. in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1967 - - febbraio - 19

Brano: [...]ropici di Cuba e sono mani femminili che hanno operato questa specie di miracolo. Ed è pure una donna, che dirige tutto il «piano».
Ormai quasi ogni giorno, ogni alba, all'improvviso lungo una «avenida» si schierano decine di autobus del trasporto urbano. Da tutto il quartiere e da fuori convergono giovani con lo zaino in spalla e il cappellone di «yarey» dei contadini. Portano amache e stoviglie. Partono per i campi. Un giorno sono studenti di medicina che si trasferiscono nelle campagne delle regioni orientali per assistere le brinate dei «macheteros». Un altro giorno è una brigata che parte per la canna.
E' venuto il momento dell'attacco a fondo alla vecchia città. Questo momento è stato preparato lentamente. Lasciando molto margine alla possibilità per il cittadino dell'Avana di abituarsi all'idea che la sua preziosa capitale non sarebbe più stata in futuro quello che era stata in passato.
La città si svuota. La burocrazia viene isolata. Da un lato quelli che non vogliono e non sapranno mai vivere questa rivoluzione fanno la coda all'[...]



da Angelo Muscetta, Memorie del cavaliere Angelo Muscetta in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]gna si mangiava sull'erba, ed andammo con tutta la famiglia, ci divertimmo tanto.
Mia madre sempre giuliva, aveva imparato bene il francese: « Bon jour » e « Bon soir ». Io con le piccole sorelle si parlava sempre il francese; ma anche per noi il destino volgeva al male. Si era [al]la fine di. ottobre di quell'anno, si ammalò di tifo mia sorella Carolina, e per piú di un mese lottò fra la vita e la morte, e per far fronte alle spese di medico e medicina si dovette vendere quel poco di oro rimasto in casa, e qualche piccolo risparmio accumulato. Verso il 10 dicembre, sempre di quell'anno, si ammalò mio padre di broncopolmonite, e dopo pochi giorni lo stesso male colpi anche mia madre. Intanto per far fronte alle spese di medici e medicina, incominciai a vendere qualche poco di biancheria di tela nuova (che faceva parte del corredo di mia madre), né sapevamo a chi rivolgerci. L'unico parente che avevamo a Marsiglia si era diviso dalla moglie, e l'aveva obbligata imbarcarsi per l'Italia, e lui con due figlie se ne partì per Nev Jorch. Fu tale lo squallore, le mie piccole sorelle piangevano per i genitori ammalati a cui mancava il necessario. Qualche vicino ci soccorreva, ma non sufragava. Credetemi, non esagero, il 24 dicembre dell'anno 1889, vigilia di Natale, non fu acceso il fuoco. Il 25 dicembre, giorno di Natale, preso dall[...]

[...]ontanare i bambini Amato e Sabino, inviandoli a casa di mia madre, perché il medico curante aveva proibito in modo assoluto che fossero rimasti nella medesima casa, anzi proibirono anche a me di coricarmi nel medesimo letto. Ma questo era assurdo, perché non avevo la forza di allontanarmi, anche a costo di morire insieme a lei, tanto più che il suo desiderio era quello di essere fatto ogni cosa da me, iniezioni, disinfezioni, somministrazioni di medicinali ecct., e salivo e scendevo centinaia di volte le scale, sia per attendere il mio lavoro al buffet, sia assistere amorevolmente a lei, notte e giorno. Questo è niente: la cosa più ;tragica, mancavano i saldi per comprare i medicinali, i miei modesti capitali, nel commercio di porcellane e cristalli erano esauriti, a mio zio non potevo chiedere dippiú, perché sapevo le sue condizioni, ed allora pregai un fornitore di vino, certo Iandiorio di Montefredane, di mettermi una firma ad una cambiale di lire 200 e passarla a una banca chiamata « Credito Irpino », firma che mi accontentò, per non rifiutarsi, però ebbe cura di avvisare segretamente il Direttore di quella banca di non far passare quella cambiale allo sconto. Io intanto tutti i giorni facevo la via crucis da Avellino alla ferrovia per incassare quelle lire 200, e mi[...]



da (9 Domande sul romanzo) Elsa Morante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]forse, può valere a confermare, infine, la esigenza perenne e disperata di valori poetici nel mondo.
Bisogna osservare, a questo punto, che l'abdicazione ai simboli, e certe « regressioni » e « riduzioni » per effetto dell'angoscia, anche se non possono giustificare col titolo di arte i loro prodotti, si confessano, in se stesse, come nude esperienze umane. La psicologia moderna ha insegnato che spesso l'angoscia, nella sua estremità, cerca una medicina e un riposo nella riduzione spettrale del mondo, e nel ritorno al disordine dell'informe e del prenatale. Anche nei miti, le lotte coi draghi infernali, le discese sotterranee, e le traversate dell'irrealtà notturna rispecchierebbero questa esperienza psicologica comune.
Ma anche nei miti, appunto, si legge che il protagonista solare (ossia la immaginazione ragionante, consapevole del destino) risale sempre dalla prova della notte, portando la liberazione alla città devastata. A lui si richiede di affrontare l'angoscia non per ubbidire alla morte, o per dare spettacolo di se stesso; ma per u[...]



da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]ro determinate civiltà religiose, palesano una efficacia che si estende allo stesso ordine somatico e fisico ordinariamente precluso alla decisione consapevole. In questo caso il simbolo miticorituale non si limita alla ripresa del «passato psichico perduto», ma fa da ponte tra lo psichico e il somatico, tra lo psichico e il fisico, instaurando efficacie di cui l’incantesimo Cuna precedentemente ricordato offre un esempio. La parapsicologia e la medicina psicosomatica hanno probabilmente favorito il diffondersi nelle scienze religiose di un più cauto apprezzamento circa l’efficacia possibile dei simboli miticorituali: ma è certo che il rinato interesse per un problematico del genere è in rapporto con l’orientamento generale dell’epoca che stiamo esaminando.

# # #

Una valutazione critica del movimento di rivalutazione deve partire, per quel che ci sembra, dalla esperienza del numinoso. Nella teorizzazione che ne ha dato R. Otto, si tratta — come si è detto — di una « ultima Thule » esistenziale, o, se più piace, di una sorta di « tetto d[...]



da Liliana Magrini, Il silenzio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]rotta. Per un po' tacquero. Poi Antonio domandò come stava Caterina. Al solito, disse Spinola. Più avanti, osservò che era proprio una bella sera; doveva esserci stato un temporale lontano, perché l'aria era così pulita. Si, disse Antonio, era raro vedere tante stelle. Meno male, disse Spinola; perché nella giornata, in quelle sale chiuse del municipio, si soffocava. Poi li lasciò. Andava a cercare una farmacia aperta, disse. Doveva prendere una medicina per Caterina.
« Sei amico di Spinola ? », chiese quasi involontariamente Marco, con voce timida. « ...Si », rispose Antonio in tono un po' stupito. Parve voler aggiungere qualche cosa. Ma poi tacque.
Il passo d'Antonio era lento, mentre salivano il colle, ma non più goffo: era un modo pacato di posare il piede, calcandolo bene, come per sentire le asperità e la levigatezza di quel vecchio asfalto tormentato. Eppure parve così breve, a Marco, la strada, e così animata la notte, piena di cigolii di tram, di brusii che salivano dai vicoli lontani della città, attorcigliati come i meandri di u[...]



da Mario Devena, Una giornata laboriosa [dedicato a Vasco Pratolini] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]ta predilezione della sorte, bensì anche diversamente, sul fisico di Amelia; che, sebbene piú avanti di lui negli anni, pure conservava un aspetto migliore.
« Che forse non s'accorgeva come fossero più rugose le proprie mani »? andava interrogandosi Michele, mentre, riconosciuto un nuovo motivo di ingiustizia nella mucillaggine degli occhi, poggiato il giornale sulla coperta del letto, come meccanicamente si avicinava all'armadio per trarne una medicina. Come la più parte degli uomini il funzionario amava esercitare su sé e sugli altri il mestiere di medico; e a testimoniarlo v'era un cassetto del mobile colmo delle più varie medicine.
Bevuto intanto una sorta di sciroppo, dopo avere scorto nell'armadio il pacchetto del giocattolo, ritornò alla poltrona dirimpetto al quadro del cardinale; e qui, seduto in modo da non sciupare il completo grigio che lo vestiva, piuttosto che essere immediatamente soggiogato dal discorso interiore, credette sentire forza per controbattere con nuove argomentazioni il motivo della sua angoscia. Si che, come una[...]

[...]lo vestiva, piuttosto che essere immediatamente soggiogato dal discorso interiore, credette sentire forza per controbattere con nuove argomentazioni il motivo della sua angoscia. Si che, come una circonferenza che ritorna ai suoi giri, era ritornato alla più
UNA GIORNATA LABORIOSA 43
valida preoccupazione, per lo svolgimento di un processo che, distrattolo dall'invidia col sentimento pauroso della vecchiezza, gli aveva suggerito il nome di una medicina; e, dandogli quella sensazione di benessere a volte frutto solo di suggestione, lo illudeva con la nuova forza attraverso una giustificazione capace di vincere la insufficienza riconosciuta.
Tuttavia, sulla poltrona che col colore richiamava il parato a fiorami verdi, lo sguardo contro una delle antiche costruzioni della via, era seduto in un atteggiamento che, non ostante il conforto della medicina, esprimeva un tormento superiore a tutto il suo essere. Sotto la fronte gli occhi verdi, con il soccorso delle spesse labbra sottolineate da pieghe agli angoli della bocca, non riuscivano a fare baluginare il benché minimo sollievo — della cui causa pure si accingeva a parlare — contro lo stando doloroso delle pupille come lucenti di pianto. Ma ciò non ostante, cioè malgrado la pienezza dell'angoscia e l'immagine improvvisa della lampada che era un braccio nel muro del locale pregno di fumo, non fu impedito nel dare luogo a quella considera zione, da identificare con la giustificazione contra[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: I ricordi di Ziu Anzelu Zudeu (Angelo il Giudeo[Angelo Floris]), pastore, cacciatore di tesori in Orgosolo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]me é stato ucciso da quel padre.
Si presenta ora un orgolese, un puro spirito di Orgosolo. Appena parla lo riconosco. Non posso dire il nome perché lui stesso mi ha pregato di non dirlo. Ché si trovava all'inferno e non voleva farlo sapere al paese per non far scandalo.
Passa lui e viene allora un altro spirito. Che era un famoso dottore. A tutte le malate che andavano a interpellarlo parlava in grande forma. Diceva la malattia e quella erba o medicina che bisognava. L'amico era andato lá per la moglie ammalata, e gli ha detto: — Devi fare così e così. — Gli dice tutto e poi: — La medicina che ti insegno, non la
144 FRANCO CAGNETTA
può guarire perfettamente: Sari solo una riparázione al male. Che è
catarro cronico di intestino.
Erano anni che lui andava invece da medici di Nuoro, di Gavoi,
senza potere mai saper niente!
Poi viene il mio turno (ero l'ultimo), ed io domando: — Ditemi
dove c'è un tesoro. Anche piccolo.
Sento fischi, rumori come il vento, e silenzio.
La spiritata si é afflosciata.
Dice Maria: — Io credo che non puoi mai più saperlo. Gli spiriti
lo sapevano. Ma appena tu gli hai ricordato che c'erano dei tesori sono
scappati per andare a cercarseli.
Co[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Medicina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Così <---siano <---Perché <---abbiano <---Diritto <--- <---Pratica <---Sulla <---Basta <---Ciò <---Del resto <---Fisica <---Il lavoro <---La sera <---Niente <---Non voglio <---Però <---Povera <---Quale <---Scienze <---comunisti <---italiane <---italiani <---italiano <---psicologico <---siciliano <---Dico <---Dio <---Ecco <---Farmacia <---Francia <---Già <---Ma mi <---Più <---Psicologia <---The <---Viene <---apprendista <---biologica <---cattolicesimo <---centesimi <---comunista <---cristianesimo <---dell'Europa <---dell'Italia <---dinamismo <---eroismo <---fascisti <---ideologie <---imperialismo <---marxista <---psicologia <---psicologica <---realismo <---scetticismo <---socialista <---A Filippo Bertolli <---ARMANDA GUIDUCCI <---Abenlandes <---Accendi <---Accidenti <---Achilpa <---Acone <---Acquistò <---Ad Assisi <---Ad Avellino <---Ad Cor <---Ad Enzo <---Aion <---Aix <---Albergo Wachinton <---Alchemie <---Alchemìe <---Aliud <---Allinearli <---Alunni <---Alzatosi <---Alzò <---Ambedue <---Amedeo Fontana di Brescia <---Amelia Tempo <---American <---American Academy <---American Folclore <---American Institute <---Americhe <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---Analytische Psychologie <---Andate <---Andiamo <---Angelo Muscetta <---Angelo Venezia <---Angiolillo <---Angoscia <---Anime <---Annabella Rossi <---Antara <---Anthropdogie <---Antonio Cazzaniga <---Antonio Lo Muscio <---Antonio Spaccamon <---Antonio Stura <---Antropologia <---Antwort <---Aori <---Arien <---Armando Hart <---Arrivò <---Arti <---Artiglieria <---Arts <---Arturo Petracca <---Asia Treaty <---Aspettate <---Astrolabio <---Astronomia <---Atripalda <---Atti <---Atti Istituto Veneto di Scienze Lettere <---Attilio Agostini <---Aujsàtze <---Autonomia <---Autonomo <---Avanzò <---Avellino-Napoli-Saviano <---Avere <---Avevi <---Avrei <---Avvedutosi <---Avvicinatasi <---Baba <---Babbu <---Baglietto <---Ballo Escelsior <---Ballo Excielsior <---Baltico <---Banao <---Banca di Indonesia <---Barbara Azzaroni <---Barbaria Tedesca <---Barbusse <---Baronia <---Basilio Rodriguez <---Basterà <---Batavia <---Battista Dejana <---Battista Sassone <---Beato Basilio <---Beitràge <---Beneventana <---Berlina <---Bewusstseins <---Bibliografia <---Bignami <---Biologia <---Bisogna <---Bisogna riuscire a non farsi fregare <---Bitti <---Biute <---Boario Terme <---Bocchino di Montefusco <---Bologna <---Bon <---Bonne Mère <---Borneo <---Boulevard St <---Breslau <---Brodskij <---Buonasera <---Buoni <---Burma <---Butterfield <---Butterfield H <---CIA <---Cagliari <---Caiazzo <---Caillois <---Camagna <---Camagneddu <---Cambio <---Camminò <---Campidano <---Canadà <---Canon Missae <---Canonico Recine <---Cantò <---Canzoniere <---Capi Musulmani <---Capitano <---Capo <---Capo Stazione <---Caporetto <---Caposelle <---Capotreno <---Capotreno Carlo Recine <---Capotreno Recine <---Capotreno Recine di Montefusco <---Cappadonna di Partici <---Capì <---Carelia <---Cariuccio <---Caro Angiolino <---Caro Camagna <---Carta di Trasferimento <---Cartocci <---Casamicciola <---Caserta <---Castelrotto <---Cattolicesimo <---Cazeneuve <---Cebète <---Cekof <---Celebe <---Celebes <---Celere <---Cercasi <---Cercò <---Certificat <---Chaimin <---Che Michele <---Chianti <---Chiaritasi <---Chiesa <---Chiese Cristiane <---Chiesi <---Childe Harold <---Chimica <---Chinò <---Chiuse <---Christian Under <---Christianity <---Christus <---Ciaburri <---Ciaburri di Napoli <---Cioffi Gaetano <---Circoli <---Ciro Alvino <---Ciro Fusco <---Ciubar <---Civiltà Cattolica <---Clinica <---Clyde Kluckhohn <---Clèves <---Codogno <---Come <---Come Dio <---Comitato Politico <---Common Prayer <---Compagnia Fraissinet <---Compare Fusco <---Concetto Marchesi <---Conferenza di Manilla <---Consiglio Nazionale <---Console <---Continuò <---Contro Nino <---Corea <---Corea del Nord <---Coreglia <---Coreglia Antelminelli <---Cornelio Tacito <---Corte di Parma <---Cosa <---Costanza Cataldo <---Credetemi <---Credito Irpino <---Cremlino <---Cristianesimc <---Croda Rossa <---Cronologia <---Cuba <---Cuba Socialista <---Cuccio Bocchino <---Cullmann <---Culmann <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunas <---Cuomo <---Da Avellino <---Da S <---Daedalus <---Dalla Chiesa <---Danielou <---Daniélou <---Darfo Boario <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---Datosi <---Davanti <---Dead <---Defense Intelligence Agency <---Dello Jung <---Dentro <---Der Archetyp <---Der Untergang <---Descrivervi <---Desoille <---Deutung <---Di Marchesi <---Die Bedeutung <---Die Grosse <---Die Religionen <---Die Ursprtinge <---Diego Carpitella <---Dietro a Marco <---Dinamica <---Diposito <---Dire <---Direzione di Milano <---Dirgli <---Ditemi <---Diu <---Doctor Luis <---Dogmatica <---Domus <---Don Carlo <---Don Ciccio Bocchino <---Don Cuccio <---Donna Mariannina Bocchino <---Dorticòs <---Dos Heilige <---Dostoevsky <---Dottor Bocchino <---Dottor Francesco Bocchino <---Dottore Alvino <---Dottore Alvino di Atripalda <---Dottore Aufieri <---Dottore Festa <---Duomo di Colonia <---Duomo di Padova <---Dutch Petroleum Company for New Guinea <---Eccola <---Edgar Dacqué <---Editori Riuniti <---Egidio a Mon <---Egitto <---Einfiihrung <---Elena Pappacena <---Elettronica <---Elixir Coca <---Emanuelli <---Endzeit <---Energeti <---Enrico Camagna <---Enrico Fulchignoni <---Enrico Maria <---Entro <---Epinal <---Eranos Jahrbuch <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Ernesto De Martino <---Erricuccio <---Eschatologie <---Esperienza Religiosa <---Esposizione Coloniale <---Espérandieu <---Etica <---Etnologia <---Eugenio Onjeghin <---Evangelischen Theologie <---Ezio FRANCESCHINI <---Ezio Franceschini <---F.F. <---Fai <---Faliud <---Farinacci <---Fattosi <---Felix Guattari <---Fenichel <---Fenomenologia <---Fermò <---Festa di Avellino <---Feuerbach-Marx <---Filippo Bertolli <---Filippo a Marco <---Filomena da Montefusco <---Filosofia <---Finita <---Finì <---Fiocco <---Fissò <---Fiumara Pietro <---Flaubert <---Floridia <---Floris Angelo <---Foggia <---Folklore <---Formen <---Formosa <---Forschung <---Forza del Destino <---Franceschiello <---Francesco Berardi <---Francesco Bocchino a Montefusco <---Francese di Napoli <---Francischiello <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Frà <---Fuerbach <---Fundales <---Fuor <---Fuori <---Ganz <---Garfagnana <---Gastone Bachelard <---Gauguin a Tahiti <---Gavino Martinetti di Iglesias <---Gavoi <---Gegenwart <---Gehalt <---Gehlen <---Geistes <---Geistesgeschichte <---Gejtihl <---Gestcdtungen <---Gettò <---Giacarta <---Giacomino Recine <---Giacomo Cataldo <---Giakarta <---Gianfranco Faina <---Giappone <---Giava <---Gigantes <---Ginori <---Giogiò <---Giorgio Sorel <---Giosuè Carducci <---Giovanni a Teduccio <---Giugliano <---Giunti <---Giuseppe Spinola <---Giuseppe Stalin <---Già Rudolf Otto <---Gli <---Gli Indonesiani <---Gli Stati Uniti <---Godsdienst <---Golgota <---Goteborg <---Gottes <---Governo Indonesiano <---Gragnano <---Gran Chai <---Gran Palazzo <---Grand Tombeau <---Grande Palazzo <---Grosse Mutter <---Grottaglie <---Guardalo <---Guardandolo <---Guardò <---Guido De Ruggiero <---Guillermo Haya <---Guines <---Gum <---Gusdorf <---Gustavo Pignero <---Gòttlichen <---Hai <---Hammerskjold <---Harward Teologica <---Harward Theological <---Hatta <---Hauer <---Hemingway <---Henry Wasser <---Hiob <---History <---Holmer <---Hommel <---Hostie <---Hyman <---Hòlscher <---I Promessi Sposi <---Iandiorio <---Iginio De Luca <---Iglesias <---Iil <---Il Capotreno <---Ilijc Lenin <---Imago XXI <---Imago XXIII <---Indie Olandesi <---Indie Orientali Olandesi <---Indocina <---Indonesia <---Indonesie <---Inghilterra <---Insistette <---Ioro <---Irgoli <---Irrationale <---Iserrai <---Jahrbuch XVII <---Jahvé <---Jean Cazeneuve <---Jensen <---Jesus Betancourt <---Joice <---Joiciani <---Jorge Risquet <---Jung <---Jungs <---Jusqu <---Jusqua <---Kafka <---Karl Kerényi <---Kerenyi <---Kerygma <---Kerènyi <---Kingship <---Kossior <---Kuznezov <---Kònigtum Gottes <---La Bibbia <---La Chiesa <---La Forza <---La Grotta <---La Harrison <---La Provvidenza <---La Società <---La casa <---La notte <---Labruna <---Lamanna <---Langweile <---Lanzara <---Lascialo <---Lascio <---Lasciò <---Laurea Universitaria <---Lauretta Marengo <---Le Autorità <---Leeuw <---Leichtenstein <---Lenin <---Leone Bruschwicg <---Leontinae <---Les <---Lettere a Milano <---Leuba <---Leuuw <---Liberatosi <---Libro del Comando <---Livret No <---Locoe <---Logica <---Lollové <---Lommel <---Londra a Washington <---Lontanissimo <---Lowith <---Luciano Pappacena <---Lucrezic Caro <---Ludwig Klages <---Luigi Stura <---Luigino Spagnuolo <---Luis Lecouvré <---Luisella Recine Bocchino <---Lunik <---Lustprinzips <--- <---Lévi <---Lévi-Strauss <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Lìveri <---M.M.S.S. <---Ma Amelia <---Ma Costanza <---Ma Dio <---Ma Marchesi <---Ma Marco <---Ma Teresa <---Ma di Concetto Marchesi <---Ma in Jung <---Ma in Orgosolo <---Macché <---Machelard <---Macomer <---Made Englis <---Mai Marco <---Maiakowski <---Maioli <---Majakowskj <---Malavoglia <---Maldifassi <---Malepasso <---Malinowski <---Mammy di Leontina <---Mamoiada <---Mamoj <---Mamojada <---Mamurius Catus <---Manciuria <---Mandala-Symboliin <---Manila <---Mantello <---Marburgo <---Marchesi <---Marchesi-Valgimigli <---Marco Minghetti <---Marcò <---Marduk <---Marett <---Marghine <---Maria Camagna <---Maria Ruju <---Maria a Parete <---Marlé <---Marseille <---Marsiglia <---Masjumi <---Masullo <---Mattoni <---Maurice Bignami <---Mausoleo <---Max Mùl <---Meccanica <---Media Oriente <---Medicina in India <---Medicina legale <---Medicina psicosomatica <---Melella Giordano <---Memory <---Menschheits <---Menschheits-Religion <---Mesopotamia <---Metafisica <---Mi pare <---Miami <---Michele Cataldo <---Michele Tempo <---Miegge <---Miinchen <---Mille <---Milton Yinger <---Mineralogia <---Ministro degli Esteri <---Minniti <---Mirabella Eclano <---Mircea Eliade <---Mith <---Mme Sechehaye <---Modena <---Monache <---Mondo Magico <---Montana <---Montecitorio <---Monteforte Irpino <---Montefredane <---Montefusco <---Montella <---Moscova <---Moskva <---Multatuli <---Munchen <---Muoverò <---Muscio <---Musil <---Muu <---Muzzi Gravas <---Myth in Primitive Psychology <---Mythe <---Mythen <---Mythes <---Mythic <---Mythologie <---Mythos I <---Myths <---Mùnchen <---NATO <---Nabdatul Ulama <---Nahdatul Ulama <---Naniu Mina <---Nannò <---Napoleone a Parigi <---Nazioni Unite <---Negri a Padova <---Negroli <---Nell'Indonesia <---Neues Testament <---Nev Jorch <---New Guinea <---New Haven <---New Service <---New Testament <---Nicola Abatangelo <---Nicola Magliaro <---Nikita Krusciov <---Nikolaiev <---Nocera Inferiore <---Nolde a Raboul <---Nolleggiammo <---Nordenskiòld <---Notaio Titoman <---Notar Capriolo <---Novello Papafava <---Nunziata di Bologna <---Nuova Guinea <---Nuova Guinea Occidentale <---Nuova Guinea Olandese <---Nuovi Argomenti <---Nuovo Testamento <---Nuraghi <---Nòr <---Occidentale in Indonesia <---Ogliastra <---Ohropax <---Olandese Indonesiana <---Oliena <---Oltre <---Ontologia <---Opinion New <---Ora Freud <---Ora Teresa <---Oregina <---Orgoi <---Orgosolo <---Orgurui <---Orlando furioso <---Ortega <---Orulu <---Oscar Culmann <---Osporrai <---Ottobre <---Pacific Oil <---Padang <---Padova <---Pakistan <---Panabasi <---Pancho Villa <---Panno <---Paola Boccardt <---Pappacena di Sarno <---Parapsicologia <---Parendogli <---Parla di Togliatti <---Parlato <---Partito <---Partito Nazionalista <---Pasquali <---Passò <---Pavessero <---Pedagogia <---Pensavamo solo a correre <---Pensò <---Peroe <---Pescatori <---Phanomenologie <---Phànomenologie <---Pianodardine <---Piantaio <---Piazza Francese <---Piazza Pantagone <---Piazza Rossa <---Piccola Velocità <---Pichireddu Tommaso <---Piedimonte <---Pierre Janet <---Pietre <---Pietro Bonito di Montefusco <---Pirone <---Platani <---Players in a Mirror <---Pluck <---Poetica <---Porta Rufina <---Porto Nino <---Portò <---Pos TILLA <---Posta Vecchia <---Postisciev <---Potenze Occidentali <---Potete <---Prata <---Prata-Pratola <---Pratola <---Pregandolo <---Preiss <---Presentatasi <---Presidente <---Presidente Sukarno <---Preuss <---Primitive Psychology <---Primo Ministro <---Problemi e orientamenti di Teologia Dogmatica <---Proceedings <---Provò <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Psicoanalisi <---Psicologia analitica <---Psicologia della religione <---Psychologie C <---Public Opinion <---Puligheddu <---Pure <---Puù <---Qapitale <---Quattordicesimo Secolo <---Quelli di Oliena <---Qui Stalin <---Qui a Messina <---Raffaele Petrillo <---Rank <---Rationalen <---Recine a Montefusco <---Reik <---Religions <---Remo Cantoni <---Renato Guttuso <---Repin <---Retorica <---Retrospettivamente <---Rettore dell'Università di Padova <---Rhytmus <---Riandò <---Riascoltatele <---Richard-Ginori <---Ricominciò <---Riconosciutosi <---Ricordo di Concetto Marchesi <---Riehard <---Righi <---Rinascita <---Ringraziò <---Ripensò <---Risalì <---Ritornato <---Ritrovò <---Rittardo <---Rituals <---Riudì <---Riuscì <---Rivelazione Milo <---Robert Volmat <---Robertson Smith <---Roger Caillois <---Roma-Napoli <---Ronald Stark <---Rua <---Rudolf Bultmann <---Rudolf Otto <---Rue Canebière <---Rue Pherafins <---Russia <---S.E.A.T.O. <---Sabatino <---Sabino Tammasetta <---Sabino Tom <---Sabino Venezia <---Sabino da Napoli <---Sacro <---Saggio sul mistero della storia <---Sahino <---Salerno <---Salpetrière <---San Massimo <---Sanguinetti <---Sanguinetti Giovanni Battista <---Sannio <---Santissimo Padre <---Santomauro <---Sardegna <---Sarà <---Sará <---Sassone Battista <---Saverio Tutino <---Scalve <---Scese <---Schleiermacher <---Schoussev <---Scienze Lettere <---Scuola Enologica <---Se Sukarno <---Secchia <---Seele <---Seelenprobleme <---Seguì <---Sei <---Seneca <---Sentì <---Sepolturas <---Sepral <---Serafino Manca <---Serino <---Servitosi <---Shakespeare <---Si sta bene sul Righi <---Siani Vincenzo <---Sicilia <---Signori <---Siinde <---Singapore <---Siniscola <---Sistematica <---Sjahrir <---Societé <---Sociologia <---Solofra <---Sopramonte <---Sottoripa <---South-East <---Soviet Supremo <---Spaccamon <---Spaccamonte <---Sperò <---Spesse <---Spinola <---Stalin <---Standard Oil <---Standovi <---Stati Comunisti <---Stato <---Stato Indipendente di Indonesia <---Stato Sovrano <---Stato Unitario <---Storia religiosa <---Storiografia <---Stràppa <---Stràppati <---Studi <---Studium <---Sukarno <---Sulla Piazza Rossa <---Supplicandomi <---Supramonte <---Surabaya <---Svizzera <---Symbolgeschichte <---Sòderblom <---Tanno <---Tavola Ro <---Tavola Rotonda <---Tebetan Boo <---Teduccio da Richard <---Teologia <---Teologia Dogmatica <---Teologia dogmatica <---Terapeutica <---Terminò <---Thateron <---The Christian <---The Harward <---The Hero <---The Labyrinth <---The Ritual View <---The Tebetan <---Theological Review <---Thule <---Tiamat <---Tiibingen <---Tirreni <---Todestriebes <---Togliatti <---Toni Negri <---Tornati <---Tornò <---Tosau <---Trattato di Psicoanalisi <---Trattoria <---Traverse <---Traversò <---Tre Pater <---Tre Re <---Tredici <---Trovandosi <---Trovo <---Tucci <---Tucci S <---U.S.A. <---USA <---Uakjtu <---Umano <---Umberto Avagliano <---Ungaretti <---Università Indonesiana <---Università di Marburgo <---Untersuchungen <---Urmensch <---Urschuld <---Urzeit <---Usciakov <---Utrecht-Antewerpen <---Va bene <---Vado <---Vamero di Napoli <---Varadero <---Vasco Pratolini <---Vberweltlichen <---Vdikerpsycholo <---Vedutolo <---Velocità di Avellino <---Venderò <---Verhàltnis <---Versueh <---Vhistoire <---Via Trinità <---Via Umberto <---Vice-Presidente <---Vicini <---Vico Carrozzieri <---Viet Nam del Sud <---Vilminore di Scalve <---Vinoenzina <---Vinterpretazione <---Vittorio Lanternari <---Vladimir Ilijc <---Voghera <---Voglio <---Volturara <---Von <---Voznesenski <---Véternel <---Wahrheity <---Wandlungssymbol <---Wassen <---Wcmdlungen <---Weiblichen <---Weltaschuungen <---Wendy Hansen <---Werden <---Western Irian <---Wiederholung <---Wiederholungzwanges <---Wundt <---Wurzeln <---Xakjtu <---Zanocco <---Zeitschrift <---Zessù <---Zia Angelarosa <---Ziirich <---Zio Sabino <---Ziu Battista Gre <---Zizzedda <---Zootecnia <---abbracciano <---amerindiani <---anacronismo <---analfabetismo <---anatomicofisiologica <---antagonismo <---antagonista <---anticolonialista <---anticomunista <---antropologia <---antropologica <---antropologici <---artigiani <---ascetismo <---astrattismo <---astrattisti <---australiani <---autista <---autoritarismo <---barthiano <---biologia <---biologico <---brasiliani <---burocratismo <---canzonettista <---capitalismo <---cekofiana <---cekofiano <---colonialismo <---colonialista <---cominciano <---comunismo <---comuniste <---conformisti <---cristiana <---cristiane <---cristiani <---cristiano <---d'Aix <---d'Alife <---d'Antonio <---d'Aosta <---d'Indonesia <---d'Italiani <---d'Oregina <---dell'Alto <---dell'Armata <---dell'Arno <---dell'Asia <---dell'Australia <---dell'Avana <---dell'Egitto <---dell'Indonesia <---dell'Irian <---dell'Occidente <---dell'Olanda <---dell'Opera <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---dell'Università <---dell'Urss <---documentarismo <---dòñesiane <---epistemologica <---escatologico <---esiliano <---esistenzialismo <---etnologia <---etnologica <---etnologici <---fanatismo <---fascista <---fenomenologia <---fenomenologica <---fenomenologico <---filocomunista <---fisiologica <---fisiologico <---freudiana <---freudiano <---freudismo <---fuochista <---galleggiano <---geneaologie <---giudaismo <---grossista <---guardiano <---heideggeriano <---hollywoodiano <---ideologia <---ideologico <---indiana <---indiano <---individualismo <---indonesiana <---indonesiane <---indonesiani <---indonesiano <---ingaggiano <---intellettualismo <---intenagliano <---intimista <---istrionismo <---italiana <---junghiana <---junghiani <---junghismo <---kierkegaardiana <---lanesiano <---lasciano <---lesionista <---lismo <---logia <---logie <---luculliani <---marciano <---marxismo <---materialismo <---metodologia <---metodologico <---mineralogia <---misticismo <---mitologia <---mitologiche <---modernista <---musicisti <---mutismo <---mythologie <---nappisti <---naturalista <---naturalisti <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---nazista <---nell'America <---nell'Asia <---nell'Indonesia <---nell'Irian <---nell'Ulysses <---nell'Unione <---neocolonialista <---neopaganesimo <---nesiana <---oggettivismo <---omologia <---omologie <---ontologia <---ontologica <---ontologico <---opportunismo <---parallelismo <---parapsicologia <---paternalismo <---pigliano <---positiviste <---propagandista <---propagandisti <---protestantesimo <---provincialismo <---psicanalista <---psicoanalista <---psicologiche <---psicologici <---razionalismo <---realista <---riacquista <---ridanciano <---riecheggiano <---risvegliano <---sbagliano <---separatiste <---siciliana <---siciliani <---simbolismi <---simbolismo <---snobismo <---socialiste <---sociologia <---sociologica <---stendhaliano <---stiano <---storicismo <---studiano <---sull'Arno <---sull'Urss <---tecnicismo <---telegrafista <---teologia <---teologica <---teologiche <---teologici <---tesimi <---traumatismo <---umanesimo <---ventiduesimo <---viano <---zarista <---zoologico <---Ùber <---Ùberweltlichen



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL