→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mastriani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Muscetta, [Saggio introduttivo a] Angelo Muscetta, Memorie di un commerciante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]pendice, col loro verismo di epigoni rozzi e retorici, col loro misto di situazioni melodrammatiche e coincidenze mirabolanti, col loro linguaggio fattizio, atteggiato e stereotipato.
cc Quando fu udito lo scoppio della pistola, l'orologio segnava le undici della notte del 2 gennaio 1848, lo stesso giorno e la stessa ora in cui nove anni fa era morto Giorgio Bartoli ». Cosi
MEMORIE DI UN' COMMERCIANTE 39
finisce Sotto altro cielo di Francesco Mastriani. La più importante, ma non la sola di analoghe meravigliose coincidenze si legge sul bel principio delle memorie di mio padre, per il quale l'emozione di porre a riscontro gli accadimenti della vita reale si tramutava in piacere letterario quando li accoglieva nella «narrazione » secondo i canoni dei modesti ma per lui classici maestri. Nella sua « odissea » egli vagheggerà la sua immagine al centro di una serie di peripezie, dove abbondano tracce di molti luoghi comuni ricorrenti nei romanzi d'appendice. E non solo le coincidenze, ma le agnizioni singolarissime, i fidanzamenti e le eredità d[...]

[...]do per perquisirlo) prevale un popolaresco lieto fine (« ma c'erano delle buone salzicce per cena, e con supremo sforzo feci venire il buonumore »). Una cordiale atmosfera di fortunaassistimiinvidiacrepa investe nel racconto anche qualche rara figura di impotente « cattivo » che vorrebbe ostacolare il protagonista sulla via del successo. E qui la stessa povertà dei mezzi espressivi gioca a favore del narratore di emergenza. Nel citato romanzo di Mastriani c'è un portinaio che vorrebbe impedire a un ragazzo di parlare alla sua aristocratica padrona. A parte il ritratto orripilante (« era questi un Dalmata di gigantesca statura e aspetto feroce: due lunghi baffi gli scendevano sul mento »...), nulla è risparmiato per farci assistere ad un autentico duello tra il « barbaro » e il o demonietto »:
— Che vuoi tu, monello? chiese a Giovanni con modo irascibile.
— Debbo parlare alla vostra padrona, rispose il fanciullo con
risolutezza.
— Tu! Oh! Oh! com'è curioso!
Il portinaio si pose a ridere sgangheratamente torcendosi le acu
minate punte dei [...]

[...]ntassi approssimativa e frettolosa di qualche periodo. Ma se ignora ogni nozione di purità (e ricorre al relazionare, e a calchi più o meno pesanti come commissionario e gattò di mariaggio) il suo « simpatico » maestro francese gli ha insegnato che cos'è il patois e che cos'è la lingua letteraria. Sicché quando cita parole o detti dialettali li sottolinea per distinguerli dalla sua prosa che non diversamente dagli scrittori più popolari (incluso Mastriani, incluso lo stesso De Amicis), ha sempre un po' il debole di indomenicarsi, di mettersi addosso il vestito migliore a disposizione. Perciò sulla semplicità estrema della forma narrativa risalta un linguaggio pieno di echi non diciamo libreschi, ma cartacei, proprio di chi ci tiene a distinguersi e ad evitare i pericoli dialettali del parlato. Non gli basta dire: « a prenderci », gli sembra meglio « a rilevarci ». E « sedermi a mensa » gli par necessario, per un banchetto imbandito da « veri signori ». L'aspirazione a un più borghese scrivere civile
MEMORIE DI UN COMMERCIANTE 43
lo sollecita[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mastriani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Accuse <---Aix <---Albergo <---Alfonso Rubilli <---Angela Rosa <---Angelo Muscetta <---Angiolillo <---Autonomo Consumi <---Barbaria Tedesca <---Benedetto Croce <---Bengasi <---Bocchino Si <---Bonne Maire <---Bonne Mère <---Broccolino <---Bronchite <---Bronchite-Polmonite-Pleurite <---Calvero di Chaplin <---Capo <---Capo Treno <---Caporeparto <---Cercherò <---Ciò <---Colleggio <---Come <---Console <---Cuocolo <---Cuore <---D'Annunzio <---Da Verona <---De Amicis <---Del resto <---Dio-Patria-Famiglia <---Diplomatica <---Diritto <---Dottori <---Ecco <---Eccomi <---Eduardo De Filippo <---Epinal <---Finanza <---Francesco Mastriani <---Garde di Marsiglia <---Garoffi <---Garrone <---Giorgio Bartoli <---Gorki <---Guardia di Finanza <---Guglielminetti <---Iclesias <---Iglesias <---Jacopo Ortis <---Jacques Laffitte <---La Madre di Gorki <---La sera <---Lascio <---Laurea Universitaria <---Linguistica <---Mario Mariani <---Marsiglia <---Meglio <---Montefuscò <---Napoli-Marsiglia <---Nazionale Cereagricole <---Peggio <---Perché <---Pietro Bernardone <---Pitigrilli <---Più <---Pochi <---Poetica <---Porta Rufina <---Posta Vecchia <---Primum <---Procace in esperienza <---Quat <---Queste noiose mie memorie <---Rarissime <---Re Umberto <---Salerno <---Segni <---Stendhal <---Strappò <---Teodicea <---Terza Elementare Francese <---Torlonia <---Vico Carrozzieri <---Zuccoli <---balzacchiana <---chapliniana <---cristiano <---deamicisiano <---dialettismi <---fascismo <---fascisti <---fideismo <---fraseologici <---fraseologico <---giolittiana <---grossista <---ideologia <---ideologiche <---ipercorrettismi <---ipnotismo <---italiani <---italiano <---lirismo <---mitologia <---narcisismo <---nell'Era <---neologismi <---ottimista <---parassitismo <---populismo <---provvidenzialismo <---psicologiche <---servilismo <---siano <---socialista <---tecnicismi <---verismo <---viano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL