→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Massacro in Corea è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 98

Brano: [...]are, con oc

chi diversi da quelli dei « novecentisti », già superati dal movimento di Corrente (v.)f l'arte italiana del passato nell’alta continuità da Giotto a Masaccio, da Caravaggio a Gemito e Pel lizza. Furono accolti come immediati precedenti i « muralisti » del Messico (v.), gli artisti rivoluzionari Diego Rivera, José Clemente Orozco, Davide Alfaro Siqueiros, nonché Pablo Picasso di « Guernica » (v.), di « La Guerra e la Pace », del « Massacro in Corea » (la guerra in Corea era iniziata nel 1950).

Momenti importanti nella formazione del movimento neorealista in Italia, accanto al rilancio dell’arte di impegno politico (i precedenti di « Guernica » e dei messicani) furono alcuni testi fondamentali dell'Italia appena uscita dalla Guerra di liberazione: il libro di Carlo Levi (v.), « Cristo si è fermato a Eboli », che proponeva in termini nuovi il problema meridionale, le poesie di Salvatore Quasimodo (v.), Umberto Saba, Alfonso Gatto (v), ispirate appunto alla lotta di liberazione; gli scritti per un’arte di impegno sulla nuova rivista di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 576

Brano: [...]accompagnerà Picasso sino alla fine dei suoi giorni. Nel ’48, insieme con Eluard e Vercors, partecipa al Congresso degli intellettuali per la pace che ha luogo in Polonia, a Wroclaw; l’anno dopo, per la stessa ragione, viene in Italia, a Roma. In questo stesso anno consegna ad Aragon, per il manifesto del Congresso mondiale della pace (v. Partigiani della pace), l’immagine della famosa Colomba; e nello stesso spirito, Testate del ’50, dipinge il Massacro in Corea, quindi nel ’52, a Vallauris, le due grandi composizioni: La Guerra e La Pace.

Un testimone straordinario

Nel 1973, quando morì, aveva novantadue anni. Con lui scompariva il più grande protagonista deH’arte contemporanea, di cui aveva dominato la scena per più di mezzo secolo.

Non è facile riassumere il senso della sua vita e il carattere della sua azione figurativa. Di prima evidenza è tuttavia il fatto che Picasso non è mai stato né un uomo né un artista « neutrale ». Questa è la ragione per cui, nel corso della sua esistenza, egli è stato un vero e proprio segno di contraddizione,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Massacro in Corea, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La Guerra <---Aldo Vergano <---Alfonso Gatto <---Antonio Gramsci <---Armando Pi <---Bertolt Brecht <---Bibliografia <---Calendario del popolo <---Caravaggio a Gemito <---D'Amico <---DDR <---Davide Alfaro Siqueiros <---Demokratischer J <---Diego Rivera <---Dietz Verlag Berlin <---Eine Dokumentatione Herausge <---Ennio Morlotti <---Francesco Rosi a Gillo Pontecorvo <---Giotto a Masaccio <---Giuseppe De Sanctis <---Il Bandito <---Il Contemporaneo <---Jean-Frangois <---José Clemente Orozco <---La Pace <---La Pietra <---La terra <---Ladri di biciclette <---Logica <---Mario De Micheli <---Massimo Bon <---Moderna di New York <---Neofascismo in Europa <---Nikolaj Cerny <---Pablo Picasso <---Paisà di Roberto Rosselli <---Parte I <---Partigiani della Pace <---Partito comunista <---Poetica <---Politische Bildung Hamburg <---R.F.T. <---Raffaele De Grada <---Roederberg-Verlag <---Rosi a Gillo <---Sanctis a Carlo Lizzani <---Stefano Terra <---Teil I <---Umberto Saba <---VVN <---Vasco P <---Vittorio De Sica <---Weltkreis-Verlag <---Wie Faschismus <---anticapitalista <---antifascista <---antifascisti <---capitalismo <---comunista <---dell'Italia <---ermetismo <---fascismo <---imperialismo <---impressionismo <---italiana <---muralisti <---musicista <---nazifascisti <---nazismo <---nazisti <---neonazisti <---neorealismo <---neorealista <---novecentisti <---realismo <---realista <---simbolismo <---socialiste <---travagliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL