→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Marotta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Leoncarlo Settimelli, Marechiaro vince il festival di Napoli [sopratitolo: Cantata da Bruni e Gloria Christian] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1962 - - luglio - 16

Brano: [...]cantata da Sergio Bruni e Gloria Christian, ha vinto il X Festival dlla canzone napoletana con 70 voti.
Ecco la classifica delle altre canzoni entrate in finale 2) a pari merito: Pulecenella twist di Nisa Malgoni e Serrenata malandrina di FierroAlfieri con 66 voti; 3) Nuttata 'e luna di Pirozzi con 62 voti; 4) Durmi di De CrescenzoBruni con 61 voti; 5) Manduline 'e Santa Lucia di De CrescenzoRicciardi con 60 voti; 6) a pari merito: 'O destino di MarottaBonafede e grazie, amore mio di De MuroGiganteFidenco con 57 voti.
Le altre canzoni hanno ottenuto i seguenti voti: Luna mia di EspositoGarri 55. 'O scarpariello di MarescaPagano 51, 'Nterra 'a rena di ZanfragnaGalloLandi 49, 'Mbriacateve cu' mme' di PalombaMatozzi 48.
Il Decimo festival della canzone napoletana si è chiuso ieri sera, con il suggello della trasmissione televisiva «Datemi una croce ha gridato subito dopo qualcuno che ce la mettiamo sopra». Gli hanno ribattuto che non ce ne era bisogno, che il Decimo festival era nato morto e che, con le venti canzoni in gara, si era definitiv[...]

[...]er Manduline 'e Santa Lucia, e O destino, la canzone che, fino all'ultimo memento sembrava che Maria Paris e Luciano Tajoli non dovessero più cantare.
Vai a capire cosa hanno combinato i «commandos» della sala. O destino non doveva passare e i suo editore, dopo avere minacciato il ritiro e una decina di querele, si metteva improvvisamente l'anima in pace.
L'organizzazione, si dice, pur di tenere calme le acque, avrebbe assicurato alla canzone di Marotta l'entrata in finale. E così è stato, con buona pace di tutti. Quanto a Manduline 'e Santa Lucia, non si può negare che sia una canzone ad effetto la quale, sul pubblico delle giurie esterne, ha fatto una certa presa. Pure, a nostro avviso, e l'esempio lmpante di come non si deve fare un canzone. Con la scusa di trattenere a Napoli una bionda straniera la quale, chissà per quali improrogabili impegni, voleva andarsene altrove, De Crescenzo e Ricciardi, valendosi della voce di Giacomo Rondinella e Mario Abate, hanno circuito la straniera in questione con un argomento al quale i turisti sono par[...]



da Giacinto Spagnoletti, Carlo Bernari in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]eva impadronirsi innanzitutto di uno strumento linguistico capace di penetrare nel tessuto sociale, in quel mondo stratificato di costumi, di convenzioni e di sentimenti a sé stanti. Da ciò nacque la contaminazione fra lingua nazionale e dialetto, caratteristica di tali romanzi. Va osservato che l'operazione ebbe luogo con alcuni anni di anticipo su Ragazzi di vita di Pasolini e su altri risultati del genere, mentre già in taluni scrittori, come Marotta, l'adesione al neorealismo volgeva al ricalco folcloristico. Bernari, con Speranzella specialmente, balzò piú su del livello mimetico a cui erano giunti tutti gli altri negli anni caldi del neorealismo, dandoci, secondo la bella definizione di Enzo Golino, « un andante narrativo larghissimo, un disteso piglio cantabile ».
Ma ora urge definire il carattere essenziale della narrativa bernariana, al di là di quello che essa debba al tempo e alle sue suggestioni. Basterebbe, a mio avviso, riflettere al « calore » presente quasi in ogni storia dello scrittore napoletano, che lo conduce a toccare [...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Vita di Giuseppe Marotto pastore orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...] più di un'ora, e prima di arrivare al paese l'appuntato mi diceva di essere Saragattiano, finendo per dare a me ragione e suggerendo all'orecchio che a lui dispiaceva portarmi in caserma, che, per conto suo, era propenso di lasciarmi fuggire. Risposi: « Io non faccio il latitante », e trovandomi con la coscienza pulita, non avevo nessuna paura di un raffronto con la giustizia. Appena giunti in caserma il maresciallo esclamò: « Mi dispiace, caro Marotta, ma questa volta non dipende da me. Non ostante voi ve la prendiate sempre con me. Sono venuti da Nuoro, con la macchina, apposta per prendere te ». A Nuoro mi condussero nella caserma principale ed un carabiniere di scorta riferì della mia presenza al capitano. Costui, con un'aria di mercante, mi venne subito incontro toccandomi le catenelle che già mi mordevano i polsi perché troppo strette. E con la faccia del padrone, disse rivolto ai carabinieri: « Chi ha messo queste manette? ». Scattando come una burba il capo scorta disse: « Io, signor capitana ». Il capitano, sghignazzando, con uno s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marotta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Perché <---Ciò <---Ecco <---fascismo <---italiano <---Acquistate <---Ad Ustica <---Agricoltura <---Alberone <---Alberto Mondadori <---Anema <---Anticipavamo <---Anticomunista <---Aritzo <---Autorità Provinciali <---Avendogli <---Barbagia <---Basta <---Beda <---Bernari <---Bologna <---Bolognese <---Borboni <---Borgo Manero <---Bracciano <---Brigadiere <---Caberna <---Cagliari <---Cagliari-Palermo <---Calendario del Popolo <---Camminare <---Canas <---Cantiere <---Capi Comunisti <---Capitano <---Caporale <---Capra <---Carlo Bernari <---Caruledda <---Cavour di Torino <---Celere <---Cesano <---Cesare Zavattini <---Colonia <---Commendator Gargano <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Convivenza Pacifica <---Corona Reale <---Corriere <---Corriere della Sera <---Coscienza Democratica <---Così <---Crescenzo-Bruni <---Crescenzo-Ricciardi <---Cupris <---D.C. <---Da Tre <---De Crescenzo <---Denito <---Di BIASE <---Dialettica <---Diego Carpitella <---Diritto <---Diversi <---Divisione Cremona <---Domenico Buscarino <---Dos Passos <---Durmi <---E Mario Trevi <---Emiliano Succu <---Enzo Golino <---Ernesto De Martino <---Esposito-Garri <---Eugenio-Bianca-Andrea <---Fiera Letteraria <---Fierro-Alfieri <---Fonni <---Forum <---Forze Repressione <---Francesco Flora <---Funiculì Funiculà <---Giacomo Rondinella <---Giorni <---Giulio Einaudi <---Gli indifferenti <---Gloria Christian <---Goffredo Bellonci <---Grande Recupero <---Il Bargello <---Il Contemporaneo <---Il Gazzettino <---Il Giorno <---Il Globo <---Il Mattino <---Il Messaggero <---Il Ponte <---Il Tempo <---Illustrazione italiana <---Incalzò <---Incapacé <---Incontro <---Industriale Palermitano <---La Fiera Letteraria <---La Frusta <---La Gazzetta del Popolo <---La Nuova Italia <---La Stampa <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---La sera <---La settimana <---Labirinto <---Le Autorità <---Liandreddu <---Liguria <---Locoe <---Logica <---Logudoro <---Lollove <---Luciano Tajoli <---M.S.I. <---Ma Bernari <---Manduline <---Mani <---Marechiaro <---Maresca-Pagano <---Maria Paris <---Mariangela Tolu <---Mario Abate <---Marotta-Bonafede <---Marotto Giuseppe <---Max Leopold Wagner <---Mbriacateve <---Mbriacateve cu <---Medici di Agricoltura <---Meninfili <---Mereu Giuseppe <---Meridiano di Roma <---Ministro Medici <---Mondoperaio <---Moravia <---Municipio <---Murgia Antonia <---Muro-Gigante-Fidenco <---Murolo-Forlani <---Mussolini <---Napoletano <---Nicola Moro <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Nisa Malgoni <---Nuoro <---Nuova Italia <---Nuovo Corriere <---Nuttata <---Ordinò <---Orgolese <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orgosolo <---Orlando Rughi <---Ottana <---Palomba-Matozzi <---Pan <---Paolo Ricci <---Papale Italiana <---Pappae <---Parlo <---Pasolini <---Pasquale Tanteddu <---Peirce <---Peppino Mai <---Pescarzoli <---Piemonte <---Pirozzi <---Pochi <---Psicanalisi <---Pubblica Sicurezza <---Pulecenella <---Ragazzi <---Repressione Banditismo <---Repubblica <---Repubblica Papale <---Rinascita <---Ripeté <---Risorgimento <---Rivoluzione Sociale <---Roberto Murolo <---Romances Notes <---Rughi in Era <---Sa mundana cummedia <---Santa Lucia <---Saragattiano <---Sardegna <---Sei <---Sembrò <---Sergio Bruni <---Serrenata <---Sette <---Siciliani <---Sierte <---Signor Direttore <---Signori Continentali <---Sopramonte <---Sopramontini <---Sorgono <---Speranzella <---Stato <---Storia <---Sulla <---Teatro Mediterraneo <---Terrore del Diavolo <---Torna Papà dalla Baronia <---Trani <---Trevignano <---U.D.A. <---Ufficiali Americani <---Urzulei <---Ustica <---Vasco Pratolini <---Verrà <---Verrà S E <---Verula <---Vescovo <---Vesuvio <---Villa-Bruni <---Vittorini <---Vuo <---Zanfragna <---Zanfragna-Gallo-Landi <---anticonformista <---antifascismo <---artigiani <---attivisti <---banditismo <---bernariana <---bernariano <---camorristi <---capitalisti <---combaciano <---comunista <---comunisti <---conformisti <---cumvisionismo <---d'Alta <---d'Italia <---dell'Interno <---dell'Unione <---distruttivisti <---dostoevskiano <---draconiani <---estremismo <---fantasista <---fascista <---fascisti <---ideologici <---impreeeevista <---intimismo <---intimista <---inviano <---italiana <---lasciano <---lista <---meridionalismo <---militarismo <---moralismo <---neorealismo <---neorealista <---pessimismo <---pirandellismo <---populista <---psicologica <---realismo <---semplicista <---siano <---siciliani <---socialismo <---solariana <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL