→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Mario Toscano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 397

Brano: [...] ad allontanare la possibilità di una evoluzione degli eventi in senso antimonarchico e di sinistra. Tentativi il più delle volte ingenui, al limite del dilettantismo politicodiplomatico, ma comunque importanti, come quello effettuato nell'ottobre 1942 con lallora sostituto alla Segreteria di Stato monsignor Giovan Battista Montini per usare il Vaticano da tramite con i governi di Londra e di Washington e far uscire l'Italia dalla guerra.

Per Mario Toscano è agli inizi del 1943 che si può far risalire l'« azione autonoma » di Maria José per rovesciare Mussolini, dopo una prima fase che potrebbe essere definita di « incoraggiamento e di informazione ». In effetti, la sua iniziativa si inseriva nel mutare degli eventi che prepararono il 25 luglio passando, secondo Frederick W. Deakin, dagli incontri di un ristretto numero di persone, in un'atmosfera « di liberalismo prefascista e di politica da salotto », alla struttura « di un’opposizione antifascista storica, con un proprio piano d'azione politica ».

Alla vigilia del 25.7.1943 tentò per mezz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 512

Brano: [...]5.

Tra i volumi più illuminanti per la comprensione delle sue scelte di politica interna e internazionale ricordiamo: Pensiero e azione di una politica estera italiana, Bari, 1924; Makers of Modem Europe, London 1930, tradotto in italiano con il titolo Costruttori e distruttori, Roma 1945; L'Italia dal 1914 al

1944 quale io la vidi, Roma, 1945; Cinque anni a Palazzo Chigi: la politica estera italiana dal 1947 al 1951, Roma, 1952. A cura di Mario Toscano e di Livio Zeno sono stati inoltre pubblicati in “Nuova Antologia” i suoi diari, rispettivamente: f. 2004, 1967, pp. 44776; f. 2005, 1968, pp. 4774 e f. 2034, 1975, pp. 31139.

Oltre alla già citata biografia di Zeno, si vedano, per la messa a fuoco dell'attività svolta negli U.S.A. dal 1940 al '43, lo studio di Antonio Varsori, Gli alleati e l'emigrazione democratica antifascista (1940’43), Firenze, Sansoni, 1982 e quello di J.E. Miller, Carlo Sforza e l’evoluzione della politica americana verso l'Italia [194043), in “Italia contemporanea”, n. 4, 1976, pp. 82553.

I diversi aspetti e mom[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Toscano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---antifascismo <---antifascista <---italiano <---Alcide De Gasperi <---C.L.N.A.I. <---Castelvecchio di Pe <---Consulta nazionale <---De Gasperi <---Delegazione del Clnai in Svizzera <---Delegazione di Lugano <---Diritto <---Emanuele II <---Emanuele III <---Frederick W <---Frederick W Deakin <---Giovan Battista Montini <---Guglielmo II <---Il Ponte <---J.E. <---Le Monnier <---Mar Glaciale Artico <---Maria Adelaide <---Maria José <---Maria José a Berna <---Marie de Piemont <---Modem Europe <---Nuova Antologia <---Paimiro Togliatti <---Reai Casa Acquarone <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica Socialista Federativa Sovietica <---Ritratto di Carlo Sforza <---Segreteria di Stato <---Sistematica <---Socialista Federativa Sovietica Russa <---U.S.A. <---Umberto I <---Umberto II <---Venti Piero Gobetti <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---anticomunisti <---antifasciste <---atlantismo <---autonomisti <---autoritarismo <---barista <---capitalisti <---colonialismo <---comunista <---d'Aosta <---dilettantismo <---espansionismo <---fascismo <---italiana <---italiani <---liberalismo <---militariste <---prefascista <---protagonismo <---siberiano <---socialismo <---transiberiana <---trasformismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL