→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Manolis Glezos è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 590

Brano: [...] Odilo Lotario

N. a Trieste il 24.4.1904, m. a Weissensee (Austria) il 31.5.1945. Nazista già coinvolto nel putsch contro il cancelliere austriaco Dollfuss, dopo l’Anschluss fece rapida carriera nelle S.S. evitando un processo per gravi reati comuni (rapina e complicità in omicidio). Protetto da Himmler e braccio destro di Adolf Eichmann (v.), raggiunse il grado di Gruppenfuhrer (colonnello) delle S.S..

Dopo l’invasione della Polonia fu

Manolis Glezos, imputato di « spionaggio » e processato con altri 17 compagni comunisti, respinge le accuse di fronte ai giudici della Corte marziale permanente (Atene, 21.7.1959)

590



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 650

Brano: [...] condizioni tragiche, determinate non solo dall'invasione, ma anche dalla acutissima crisi economica in cui tutto il paese rapidamente precipitò. La Grecia, privata delle sue principali fonti di ricchezza (le navi e i commerci), con un’agricoltura primitiva, senza industrie e per di più sottoposta al peso dell’occupazione militare tedesca, italiana e bulgara, piombò nel caos. Reagì la parte migliore del paese: il 31.5.1941, due giovani studenti, Manolis Glezos (v.) e Apostolos Santes, strapparono dall'alto dell’Acropoli la bandiera uncinata nazista. L'audace atto fu il simbolo della riscossa e della rivolta che già serpeggiava nel popolo greco.

Il 27.9.1941 venne costituito per iniziativa dei partiti di sinistra il primo nucleo dell’E.A.M. (v.), il Fronte di liberazione nazionale greco, e subito dopo nacquero le formazioni óeW’E.L.A.S. (v.), l’Esercito popolare di liberazione nazionale. I partiti di centro e di destra, nonostante i ripetuti inviti dei promotori, rifiutarono la loro adesione all’E.A.M.. L'E.A.M. e l'E.L.A.S. furono le principali [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Manolis Glezos, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.S. <---fascista <---nazifascisti <---Carlo Alberto Guida <---Carlo Lizzani <---Comando del Gruppo <---Commercro in Atene <---E.A.M. <---E.D.A. <---E.L.A.S. <---Giorgio De Michele <---Joseph Dietrich <---N.A.T.O. <---Napoleone Zervas <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pratica <---Santa Trinità <---Santo Spirito <---Sergio Ber <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---dell'Epiro <---fascisti <---italiana <---nazista <---nazisti <---toiani <---venizelisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL