→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Manduline è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Leoncarlo Settimelli, Marechiaro vince il festival di Napoli [sopratitolo: Cantata da Bruni e Gloria Christian] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1962 - - luglio - 16

Brano: Dal nostro inviato
Napoli 15
Marechiaro, marechiaro di Maria e Roberto MuroloForlani, cantata da Sergio Bruni e Gloria Christian, ha vinto il X Festival dlla canzone napoletana con 70 voti.
Ecco la classifica delle altre canzoni entrate in finale 2) a pari merito: Pulecenella twist di Nisa Malgoni e Serrenata malandrina di FierroAlfieri con 66 voti; 3) Nuttata 'e luna di Pirozzi con 62 voti; 4) Durmi di De CrescenzoBruni con 61 voti; 5) Manduline 'e Santa Lucia di De CrescenzoRicciardi con 60 voti; 6) a pari merito: 'O destino di MarottaBonafede e grazie, amore mio di De MuroGiganteFidenco con 57 voti.
Le altre canzoni hanno ottenuto i seguenti voti: Luna mia di EspositoGarri 55. 'O scarpariello di MarescaPagano 51, 'Nterra 'a rena di ZanfragnaGalloLandi 49, 'Mbriacateve cu' mme' di PalombaMatozzi 48.
Il Decimo festival della canzone napoletana si è chiuso ieri sera, con il suggello della trasmissione televisiva «Datemi una croce ha gridato subito dopo qualcuno che ce la mettiamo sopra». Gli hanno ribattuto che non ce ne era bisogno[...]

[...]è mancato neppure il requiem. Lo hanno recitato e mimato in apertura di trasmissione, alcuni ballerini, mentre l'orchestra scandiva una picola antologia della canzone napoletana, da Te voglio bene assaje, a Guapparia, da Anema e core a 'O sarracino. E' come dire Beethoven e Ruccione, per intendersi.

Dopo il requiem.
Poi è cominciata la sfilata delle dodici canzoni trasmesse alla finale. Alle prime sei scelte venerdì, si erano aggiunte ieri sera Manduline 'e Santa Lucia, Luna mia, Durmi, Pulecenella twist, Mbriacateve cu mme e P Destino. Tutto come nelle previsioni, natualmente, salvo qualche risultato a sorpresa dovut a qualche franto tiratore in sala e ad una impreeeevista votazione plebiscitaria delle giurie esterne per Manduline 'e Santa Lucia, e O destino, la canzone che, fino all'ultimo memento sembrava che Maria Paris e Luciano Tajoli non dovessero più cantare.
Vai a capire cosa hanno combinato i «commandos» della sala. O destino non doveva passare e i suo editore, dopo avere minacciato il ritiro e una decina di querele, si metteva improvvisamente l'anima in pace.
L'organizzazione, si dice, pur di tenere calme le acque, avrebbe assicurato alla canzone di Marotta l'entrata in finale. E così è stato, con buona pace di tutti. Quanto a Manduline 'e Santa Lucia, non si può negare che sia una canzone ad effetto la quale[...]

[...]to sembrava che Maria Paris e Luciano Tajoli non dovessero più cantare.
Vai a capire cosa hanno combinato i «commandos» della sala. O destino non doveva passare e i suo editore, dopo avere minacciato il ritiro e una decina di querele, si metteva improvvisamente l'anima in pace.
L'organizzazione, si dice, pur di tenere calme le acque, avrebbe assicurato alla canzone di Marotta l'entrata in finale. E così è stato, con buona pace di tutti. Quanto a Manduline 'e Santa Lucia, non si può negare che sia una canzone ad effetto la quale, sul pubblico delle giurie esterne, ha fatto una certa presa. Pure, a nostro avviso, e l'esempio lmpante di come non si deve fare un canzone. Con la scusa di trattenere a Napoli una bionda straniera la quale, chissà per quali improrogabili impegni, voleva andarsene altrove, De Crescenzo e Ricciardi, valendosi della voce di Giacomo Rondinella e Mario Abate, hanno circuito la straniera in questione con un argomento al quale i turisti sono particolarmente sensibili: le canzoni. Vuo' sentì 'e cantà?, interrogano minacciosi [...]



da Giovanni Battista Bronzini, Varietà e documenti. Togliatti e i canti popolari [scritto del 1953, per metà inedito [quadre nel testo]] [e trascrizione documento di Rocco Scotellaro [quadre di catalogo]] in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ntamente, una canzone a opera di impiegato statale: Roberto Mauro, cantata sul motivo di « Simmo e Napule, Paisà »:
JAMME TUTTE ADDU TOGLIATTE
Sul motivo « Simmo e Napule: Paisà »
I
Tarantella! 'a tempesta è passata
o sserene è turnate i' che ffeste 'imm'a fà. Tutti quanti uniti a Roma cu carrette e sciaraballe, c'a bandiera e sta città!
E Rumane gente 'e core c'accuglienza ci anna fà nuie venimme a tante fore e a Tugliatte 'immí a truvà.
Manduline, chitarre e ccanzone
e cumpagne cchiú buone cu nuie 'anna cantà.
Iamme a truvà a Togliatti iammece tutte quante
o Partite cchiú putente chistu cape add'a acclamà. Fra musiche e ccanzone
e tant'a rrobba bbona
nuie a Togliatte aimm'augurà
ça cient'anne adda campà.
448 VARIETÀ E DOCUMENTI
II
Tarantella! o quattordece e luglio
na mane assassina
nce 'o vuleve luvà;
ma Togliatte ch'è cchiú forte
a scunfitte pur'a morte
e o guverno sta a tremmà.
Nè De Gà, che te crerive
c'a partita se chiureva
quante cunte te facive
senza l'oste, sai pecché?
Pecché o popolo onesto e sincero
tucca[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Manduline, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ecco <---Agge <---Alcide Don <---Anema <---Arbeitstagung <---Atti <---Brednich <---Budapest <---Casciparro <---Castellammare <---Chiamatelle <---Cirenaica <---Ciò <---Crescenzo-Bruni <---Crescenzo-Ricciardi <---De Bono <---De Caspro <---De Crescenzo <---De Felice <---De Gaspèri <---De Leone <---De Martino <---Degà <---Dicimmece Togliatti <---Dittmar <---Don Alcide <---Dronero <---Durmi <---E Mario Trevi <---Editori Riuniti <---Enrico De Leone <---Ernesto De Martino <---Esposito-Garri <---Ethnographisches Institut <---Fanne <---Festa dell'Unità in Settembre <---Fierro-Alfieri <---Finalinn <---Fisica <---Folklore <---Funiculì Funiculà <---Giacomo Rondinella <---Giuseppe Romita <---Gloria Christian <---Graziani I <---Graziani I Purtroppo <--- <---I Rinvio a Cultura <---Iamme <---Il Maggio <---Il lavoro <---Irsina <---Kommission <---Kriza <---Kultur <---Lares <---Lavello <---Liedern <---Linguistica <---Lo NIGRO <---Lucania <---Luciano Tajoli <---Ma Roosevelt <---Maggi <---Marechiaro <---Maresca-Pagano <---Maria Paris <---Maria-Mincuccio <---Mario Abate <---Marotta <---Marotta-Bonafede <---Mbriacateve <---Mbriacateve cu <---Mezzogiorno <---Muro-Gigante-Fidenco <---Murolo-Forlani <---Mussolini <---Napule <---Nilvetti Atti <---Nisa Malgoni <---Nuie <---Nuttata <---Nè De Gà <---Oltre <---Pacciardi <---Paisà <---Palmiro Togliatti <---Palomba-Matozzi <---Patto Atlantico <---Pecché <---Perché <---Pirozzi <---Potenza <---Pulecenella <---Riuniti-Istituto <---Roberto Mauro <---Roberto Murolo <---Rocco Mazzarone <---Rocco Scotellaro <---Rosa Verde <---Rumane <---Santa Lucia <---Scotellaro <---Sergio Bruni <---Serrenata <---Sierte <---Simmo <---Sistematica <---Stabia <---Storia <---Storiografia <---Tagungsprotokoll <---Tarantella <---Teatro Mediterraneo <---Togliatte <---Togliatti <---Trammone <---Trammone Michele <---Trumone <---Tugliatte <---Tupini <---Viate <---Vie Nuove <---Villa-Bruni <---Vogliam Togliatti <---Volksdichtung <---Vuo <---Zanfragna <---Zanfragna-Gallo-Landi <---antropologica <---d'Italia <---dell'Istituto <---dell'Unità <---emiliana <---fascismo <---ideologica <---impreeeevista <---italiana <---italiane <---italiani <---progressista <---scotellariana <---socialismo <---togliattiani