→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ma Lady Maude è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Angus Wilson, Totentanz in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]esitò più a lungo riguardo a Lady Maude: di donne anziane, ricche e dotate di parentele, che s'interessassero di storia dell'arte, ce n'era a josa, e di queste Lady Maude era certo fisicamente la mena incoraggiante. Con quegli occhietti miopi da majale, gli ampi cappelli precariamente appuntati su viluppi malsicuri di chiome color henné, il corpo immenso avviluppato di lontra, sarebbe sfuggita a qualsiasi occhio meno acuto di quelli di Isabella. Ma Lady Maude era stata dappertutto, aveva visto tutto. A lei erano stati rivelati tesori che la segretezza sovietica o la religiosità mussulmana avevan celato a qualsiasi altro sguardo occii dentale, milionari americani le avevano mostrato capolavori di provenienza talmente dubbia che non si potevano esporre pubblicamente senza complicazioni internazionali. Aveva passato ore ed ore a guardare i migliori falsificatori contemporanei all'opera. Aveva una memoria precisa e particolareggiata, e, benché le andasse calando la vista, le sue spesse lenti registravano ancora tutto quello che vedeva come se fosse st[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ma Lady Maude, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ad Oxford <---All Souls <---Anatomia <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---Anglicanismo <---Anglocattolicismo <---Assicuratisi <---Avevo <---Boris Karloff <---Brampton Cemetery <---Braque <---British Restaurant <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caffè Erica <---Camerieri <---Capper <---Chatterton <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Come <---Commonwealths <---Consiglio Universitario <---Cosa <---Così <---Danbys <---Derubarsi <---Dio <---Diritto <---Disseppellire i morti <---Dorothy Sayer <---Dulwich <---Eccoli <---Eric Gill <---Facoltà di Storia <---Fragonard <---Gesuita Contro Riforma <---Gettò <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe in Portman Square <---Già <---Gladstone <---Gladys Cooper <---Glaswegian <---Grande <---Grande Artefice <---Greuze <---Guy Rice <---Harmswirths <---High Street <---Il Grande Mietitore <---Il Zurbaran <---Infilò <---Isabella Capper <---Isabella certo non ha avuto il successo che pensava <---Isole Britanniche <---Jessi Colquhoun <---John Knox <---Knightsbridge <---La Scienza <---La Signora Mule <---La Tomba <---La Totentanz <---La signora Mule <---Lady Maclean <---Lei <---Lidia Storoni <---Londra <---Louis Treize <---Millais <---Miss Thurkill <---Musei <---Naismith <---Non ho mai potuto capire <---Ophelia <---Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione <---Pentonville Prison <---Portman Square <---Povera <---Professor Cadaver <---Purcell <---Raggio <---Regency <---Samuel Palmers <---Se Brian <---Sentité <---Storia <---Strachan <---Surprise <---Tanya Mule <---Terzo Programma <---Todhurst <---Tornata <---Tua Vittoria <---Van Gogh <---Venga <---Voglio <---Wother <---Yorkshire <---Zurbaran <---anziane <---artigiano <---carrierismo <---collezionisti <---conformiste <---cristiana <---d'Adamo <---dell'Atlantico <---dogmatismo <---facciano <---nell'Africa <---nell'Utopia <---professionista <---psicologici <---sentimentalismo <---siano <---sociologica <---toriana <---vittoriani <---vittoriano