Brano: [...] di sconforto. Pensava di ammazzarsi. Ma le passò subito, era una combattente ».
Trasferito nel 1943 da Civitavecchia a Sulmona, riottenne la libertà
11 23.8.1943 e si impegnò subito nella Resistenza. DaH’8.9.1943 fu ispettore del P.C.I. per il Piemonte e la Liguria, poi a Milano, capo di stato maggiore (ma di fatto vicecomandante generale) delle Brigate Garibaldi e membro del Comando generale del Corpo volontari della libertà, a fianco di Luigi Longo, occupandosi in particolare della redazione de II Combattente (v.), organo dei distaccamenti e delle Brigate d’assalto Garibaldi. Dall’aprile 1944 fu anche responsabile del lavoro giovanile del P.C.I. per l'Alta Italia e contribuì alla fondazione del « Fronte della Gioventù ». Nel novembre 1944, incaricato dal P.C.I. di recarsi a Roma come membro della delegazione del C.L.N.A.I. che doveva trattare l’accordo politicomilitare con gli Alleati (v. Protocolli di Roma), prese parte alle trattative e rimase poi nella Capitale quale rappresentante del C.L.N.A.I. presso il governo Bonomi.
Rientr[...]
[...]dal 1953, rieletto in tutte le successive legislature. Ha sempre svolto un intensissimo lavoro parlamentare, anche come vicepresidente della Commissione Esteri.
Negli ultimi anni si è spesso parlato di G.C. Pajetta come di uno dei maggiori esponenti superstiti di quel gruppo di dirigenti comunisti formatosi tra le due guerre, nella lotta clandestina in Italia, nell’esilio e nelle carceri. Il suo nome si affianca a quelli di Paimiro Togliatti, Luigi Longo, Mauro Scoccimarro, Pietro Secchia, Giorgio Amendola e pochi altri che, per oltre mezzo secolo, hanno costituito il vertice del P.C.I. passando attraverso vicende politiche che si chiamano « bolscevizzazione del partito », Resistenza, « partito nuovo », XX Congresso del P.C.U.S., « destalinizzazione », « rinnovamento » ecc... Si tratta di un gruppo saldamente unito nella totale accettazione del « centralismo democratico », nella disciplina interna di stile bolscevico e compattato da una visione ideologica sempre pronta ad adeguarsi alle mutate situazioni storiche. Una ideologia e una discip[...]