→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Luigi Lon è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 360

Brano: [...] di sconforto. Pensava di ammazzarsi. Ma le passò subito, era una combattente ».

Trasferito nel 1943 da Civitavecchia a Sulmona, riottenne la libertà

11 23.8.1943 e si impegnò subito nella Resistenza. DaH’8.9.1943 fu ispettore del P.C.I. per il Piemonte e la Liguria, poi a Milano, capo di stato maggiore (ma di fatto vicecomandante generale) delle Brigate Garibaldi e membro del Comando generale del Corpo volontari della libertà, a fianco di Luigi Longo, occupandosi in particolare della redazione de II Combattente (v.), organo dei distaccamenti e delle Brigate d’assalto Garibaldi. Dall’aprile 1944 fu anche responsabile del lavoro giovanile del P.C.I. per l'Alta Italia e contribuì alla fondazione del « Fronte della Gioventù ». Nel novembre 1944, incaricato dal P.C.I. di recarsi a Roma come membro della delegazione del C.L.N.A.I. che doveva trattare l’accordo politicomilitare con gli Alleati (v. Protocolli di Roma), prese parte alle trattative e rimase poi nella Capitale quale rappresentante del C.L.N.A.I. presso il governo Bonomi.

Rientr[...]

[...]dal 1953, rieletto in tutte le successive legislature. Ha sempre svolto un intensissimo lavoro parlamentare, anche come vicepresidente della Commissione Esteri.

Negli ultimi anni si è spesso parlato di G.C. Pajetta come di uno dei maggiori esponenti superstiti di quel gruppo di dirigenti comunisti formatosi tra le due guerre, nella lotta clandestina in Italia, nell’esilio e nelle carceri. Il suo nome si affianca a quelli di Paimiro Togliatti, Luigi Longo, Mauro Scoccimarro, Pietro Secchia, Giorgio Amendola e pochi altri che, per oltre mezzo secolo, hanno costituito il vertice del P.C.I. passando attraverso vicende politiche che si chiamano « bolscevizzazione del partito », Resistenza, « partito nuovo », XX Congresso del P.C.U.S., « destalinizzazione », « rinnovamento » ecc... Si tratta di un gruppo saldamente unito nella totale accettazione del « centralismo democratico », nella disciplina interna di stile bolscevico e compattato da una visione ideologica sempre pronta ad adeguarsi alle mutate situazioni storiche. Una ideologia e una discip[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 185

Brano: [...]ese. Poiché la N.O.I. si considerava una frazione interna del P.C.d’L, « la propaganda dalle colonne del suo Bollettino mirava essenzialmente a convincere i quadri operai più onesti del Partito a rovesciare la direzione staliniana, per tornare alle tradizioni del leninismo, e nel caso italiano anche del gramscismo » [Massari). Sulle sue pagine, a parte la vivace polemica contro i singoli dirigenti del P.C.I. operanti a Parigi [Palmiro Togliatti, Luigi Longo, Ruggero Grieco, Giuseppe di Vittorio ecc.), vi era la costante denuncia delTautoritarismo e del burocratismo di matrice staliniana che, senza tener conto della realtà esistente in Italia e in Europa, portava il movimento operaio e in primo luogo i militanti comunisti allo sbaraglio, mentre lo stesso popolo russo era costretto a paga re un prezzo pesantissimo di sacrifici e vite umane per le scelte politiche di Stalin. Da qui un costante « rinvio alle masse, ai bisogni reali delle masse, al movimento delle masse effettivamente esi

Pietro Tresso

185


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luigi Lon, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---comunisti <---fascismo <---Antonio Gramsci <---C.C. <---C.L.N.A.I. <---Cerveilati a Ravenna <---Civitavecchia a Sulmona <---Comando generale del Corpo <---Comitato centrale <---Ennio Cerveilati <---G.C. <---Gian Carlo <---Gian Carlo Pajetta <---Giuseppe di Vittorio <---Luigi Longo <---N.O.I. <---NOI <---Nuova Opposizione Italiana <---P.C.U.S. <---Paimiro Togliatti <---Pietro Secchia <---Prefettura di Milano <---Rientrò a Milano <---Storia <---Tesi di Lione <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Una sera <---antifascisti <---burocratismo <---centralismo <---centrismo <---comunista <---dell'Opposizione <---democristiana <---fascista <---gramscismo <---ideologia <---ideologica <---internazionalista <---italiana <---italiani <---italiano <---leninismo <---nista <---opportunismo <---socialismo <---socialista <---staliniana <---staliniano