→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Luchino Visconti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da l.s., Visconti affronta Lo Straniero in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1966 - - novembre - 26

Brano: Il romanzo .di Campus sullo schermo
Visconti affronta
«'Lo straniero.
Perchè ha scelto Mastroianni e la Karina II film sarù a
colori Alla riscoperta di Meursault
f n cl r,,ninrn rnn,n..... .4r.1
Lo straniero — i' romanzo del Premio Nobel Albert Camus — ha finalmente trovato la strada dello schermo. Erano anni che se ne perlacn. come ch uno dei progetti più cari a Luchino Visconti. Ma, per tanti motivi, la realizzazione del film era stata rinviata e Visconti areca nei frattempo Mirato Vaghe stelle dcJl'Orsa. per il quale gli era anche toccato il massimo riconoscimento della Mostra veneziana (quella della scorso anno). Negli ultimi tempi, Lo straniero è tornato insistentemente nei piani di Visconti, che ieri — di ritorno da un recente sopralluogo in terra d'Algeria — ha comunicato ufficialmente, nel corso di una affollata conferenza stampa,
zio del film, protagonisti del quale saranno Marcello ,Mostratavici, Arata Karina. Bernard Blier e Georges Wilson.
Un incontro co[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luchino Visconti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arata Karina <---Bernard Blier <---Campus <---Delon <---Georges Wilson <---Giuseppe Rotunno <---La Karina <---La signora Camus <---Lo straniero <---Marcello Mastroianni <---Meursault <---Mirato Vaghe <---Mostratavici <---Nobel Albert Camus <---Notarianni <---Perchè <---Perché <---Premio Nobel <---Sisifo <---Straniero <---Visconti <---d'Algeria <---dell'Uomo <---fascismo <---italiano <---ottimismo <---parallelismo <---perdiana <---siciliano <---veneziana