KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale Lombardia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lombardia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---italiano <---Storia <---siano <---Perché <---abbiano <---fascismo <---italiana <---Del resto <---Dio <---Diritto <---Filosofia <---Fisica <---Già <---Il lavoro <---Meglio <---Storiografia <---fascista <---materialismo <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Adam Josefcyk <---Agraria <---Aiuto Cristiano <---Aldo Leoni <---Alessandro Vaia <---Alfonso Rulliani <---Alphonses <---Alto Mantovano <---Ambrogio Donini <---Ambrogio Lorenzetti <---Annali <---Antonio Labriola <---Archivio <---Archivio Pietro Secchia <---Arezzo <---Assistenti <---Associazioni <---Attenti <---Bareta <---Basso M <---Basso Mantovano <---Basta <---Baudelaire <---Belfagor <---Bellori <---Biblioteca Parrocchiale <---Bollettino Parrocchiale <---Boschini <---Botteghe Oscure <---Boulard <---Braque <---Brigate Garibaldi <---Bruno Datini <---Buona Stampa <---Bussi <---C.I.F. <---Calabria <---Caravaggio <---Caro Belfagor <---Carolingi <---Caserta <---Casse Rurali <---Castrazione <---Catania <---Cattaneo <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Caylus <---Cenacolo <---Cenarle <---Cennini <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Cesare Spellanzon <---Cette <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Circoli <---Cocteau <---Collotti <---Cominform <---Comitato Parrocchiale <---Comitato dell'Archivio Secchia <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Congresso Cattolico <---Convegni del Clero <---Corneilleà Marquise <---Corpo Mistico <---Corsi Agricoli <---Corte <---Cortesi <---Cosi <---Così <---Crisi <---Crispi <---Crispolti <---Crocefisso <---Crolla <---Curia Romana <---Da Salvemini <---Dal IV <---De Rosa <---Delacroix <---Dialettica <---Diario di Secchia <---Dico <---Diritto Canonico <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Dodici <---Donini <---Dottor Henry <---Dottrina Cristiana <---Droulers <---Duca di Mantova <---E Tito Casini <---E.C. <---Ecco <---Economia <---Elstir <---Enzo Collotti <---Eremitani <---Ermeneutica <---Estetica <---F.A.C. <---Faggioli <---Falconet <---Feltrinelli <---Feuerbach <---Focillon <---Fondazione Feltrinelli <---Fontibus <---Fortichiari <---Francia <---Franzelin <---Friburgo <---Félibien <---Félix Fénéon <---Fénélon <---G.I.O.C. <---Genealogia <---Geografia <---Gerini <---Gerolamo Bosch <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Giorgione <---Giottino <---Giovanni Barra <---Girls <---Giulia Ramelli <---Giuliotti <---Godin <---Gorot <---Gourmont <---Gramsci <---Gustave Moreau <---Hegel <---Henri Michaux <---Herder <---Hogarth <---I Congresso Mondiale <---Il F A C <---Il Risorgimento <---Ippolito Taine <---Irim <---Jacopo Bassano <---Jean Paulhan <---Kate Greenaway <---La Chiesa <---La Comunità <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---Labriola <---Labriola II <---Labriola-Gramsei <---Lautrec <---Leone XII <---Leone XIII <---Leopoldo Francherai <---Leopoldo Franchetti <---Loew <---Logica <---Longo <---Lord Elgin <---Louvre <---Lovanio <---Luigi Cortesi <---Madonna di Giotto <---Madonne Pellegrine <---Mallarmé <---Manet <---Mantova <---Mantovano <---Maria del Popolo <---Martino Lunghi <---Masaccio <---Medio <---Medio M <---Mengs <---Meraviglia <---Mi pare <---Milano Palermo Roma <---Moelher <---Monet <---Mont-César <---Morcelliana <---Morisot <---Morosini <---Munus <---N.S.G.C. <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Niccolò di Pietro Gerini <---Noi Parroci <---Non voglio <---Noppel <---Nord e Sud <---Nuova <---Nuova Antologia <---Oltre <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Où <---PCI <---Panorama <---Paolo Arnaboldi <---Paolo Silenziario <---Paolo Spriano <---Papa <---Parfoci <---Parte <---Passent <---Passeri <---Paul Eluard <---Perchè <---Pie Unioni <---Pietro Gerini <---Pietro Martire <---Pietro Secchia <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pistoia <---Più <---Place Bianche <---Poetica <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Portaluppi <---Poussin <---Pratica <---Pratica Pastorale <---Problèmes <---Proust <---Psicologia <---Purpureusque <---Putroppo <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Quaderni <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Raffaelli <---Rembrandt <---Retorica <---Riese <---Rinascita <---Risorgimento <---Risponderò <---Rivoluzione Francese <---Romagna <---Roussel <---Rurali Militanti <---Salvemini <---San Lorenzo <---San Saba <---Santa Sofia <---Sardegna <---Scheeben <---Scuola Cattolica <---Scuole Serali <---Se Cortesi <---Secchia <---Secchia Chi <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Semantica <---Seniga <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Seurat <---Siguarire <---Sistematica <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Sofia in Paolo Silenziario <---Sommo Pontefice <---Sopprimer <---Spiazzi <---Statistica <---Stato <---Stocchiero <---Studi Sociali <---Sulla <---Surgi <---Swoboda <---Teologia <---Teologia pastorale <---Thibaudet <---Théophile Gautier <---Togliatti <---Torre Del Greco <---Troia <---Turiello <---Umanesimo rurale <---Uomini Cattolici <---Vasari <---Venuti <---Verlaine <---Vescovi <---Vigilia Pasquale <---Vita Sociale <---Vivere in Cristo <---Volta Sistina <---Vuillard <---Watteau <---X a Pio <---albertiani <---analfabetismo <---antagonista <---antagonisti <---antifascismo <---antifasciste <---antiromanticismo <---artigiani <---artigiano <---attiviste <---autonomismo <---autonomisti <---capitalismo <---cartesiano <---catechismo <---cattaneiana <---classicisti <---collezionisti <---comunismo <---comunisti <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---cromatismi <---curialista <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Egitto <---d'Italia <---d'élites <---dell'Alpi <---dell'Archivio <---dell'As <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Opera <---dell'Ottocento <---dell'Università <---denunciano <---dicista <---dispotismo <---dustrialismo <---ecclesiologica <---egoista <---emiliane <---esibizionismi <---essenzialista <---estetismo <---federalismo <---feudalesimo <---filologica <---filologiche <---filologici <---filologico <---genealogia <---ghibertiana <---giacobinismo <---giansenismo <---giolittiana <---giolittiano <---giolittismo <---giuseppinismo <---gramsciana <---gramsciani <---gramsciano <---gregoriano <---ideologia <---ideologici <---ideologico <---impressionismo <---integralista <---italiane <---italiani <---kantiano <---laicismo <---laicista <---latifondismo <---latifondisti <---leninismo <---leninista <---leoniano <---lillipuziane <---lista <---listi <---maltusianesimo <---manierismo <---mariane <---marxismo <---marxista <---massimalismo <---massimalista <---materialista <---mazziniana <---meteorologico <---metodologia <---metodologica <---metodologiche <---modernismo <---murrismo <---naturalisti <---neiano <---nell'Abruzzo <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---nell'Archivio <---neoclassicismo <---oscurantismo <---paganesimo <---parallelismo <---parnassismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---pedologiche <---piononista <---poggiano <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---proustiano <---pseudosinistrismo <---psicologia <---psicologica <---psicologico <---razionalismo <---realismo <---riformismo <---riformisti <---rischiano <---ritualismo <---romanticismo <---satanismo <---secentista <---seminaristi <---sensisti <---sentimentalismo <---socialismo <---socialista <---socialiste <---sociologia <---sull'Assistente <---surrealisti <---taneiano <---tediano <---teologia <---teologici <---teologie <---trecentisti <---umanesimo <---umanismo <---umanista <---urbanesimo <---veneziana <---veneziano <---vocabulismo |