→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Lirico di Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 23Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 445

Brano: [...]unque

Il Battaglione « Lupo », composto in gran parte da giovanissimi repubblichini in Lunigiana (1944)

Ma per l'ala moderata del neofascismo si trattava di trovare gli strumenti più efficaci per l’organizzazione de! consenso intorno al nuovo regime, rifiutando « il partito dei pochi ma buoni » che, nella sua logica settaria, restringeva i momenti di contatto tra gerarchie e opinione pubblica. Soltanto nella primavera

Mussolini parla al Lirico di Milano. Sono con lui (a sinistra) Francesco Barracu e il segretario del P.F.R. Alessandro Pavolini (16.12.1944)

un’altra notevole differenziazione tra il P.F.R. e il P.N.F.. Se nel ventennio, a partire dal 19251927, le istanze squadristiche nell’ambito del partito erano state assorbite e smorzate con la fondazione della Milizia (v.) (che aveva segnato il prevalere dell’ala perbenista e « legalitaria » del fascismo delle origini), nella Repubblica sociale lo squadrismo potè prendersi la rivincita, costringendo il partito ad adeguarsi alla sua efficienza militare. Nell’estate del 1944 a Pavolini no[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 446

Brano: [...]vorare con noi, fuori

o dentro le nostre file, tesserati o non tesserati. Più in là non si può andare ». Era una chiusura netta che consigliò a Parini una serie di precisazioni, per chiarire che i partiti a cui faceva riferimento non dovevano essere « una copia padana » di quelli operanti nell’Italia meridionale.

La fiducia nel partito unico, anche se con maggior ambiguità, fu confermata nel noto discorso pronunciato da Mussolini al Teatro Lirico di Milano il 16.12.1944, in un ultimo sussulto propagandistico del fascismo repubblicano. Il Duce ribadì la tesi della « continuità » cara a Farinacci, sottolineando l’inattualità di « ogni discussione sul problema della pluralità dei partiti » dopo l’abolizione della tessera come requisito essenziale per accedere ai pubblici impieghi.

Comunque il dibattito sullaltemativa partito unico o pluralismo non ebbe mai una conclusione esplicita e forse faceva bene Mussolini a definire « bizantina » l’intera questione. In realtà, il P.F.R. si dimostrò incapace di funzionare sìa come « partito unico » che com[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 98

Brano: [...] 4.6.1944, iniziò un rapido processo di disgregazione del partito e dell’autorità fascista nell’Italia centromeridionale. Nelle regioni settentrionali, all’estate partigiana seguirono i rastrellamenti dell’autunno (Carnia, Ossola, Langhe), ma già in ottobre c’era aria di smobilitazione e i gerarchi di Salò decisero di trasferire i loro famigliari in Svizzera. Mussolini ebbe un ultimo sussulto di vitalità politica con il discorso tenuto al Teatro Lirico di Milano (v.)

il 16.12.1944 e che rappresentò una sorta di testamento politico, del fascismo morente.

Dopo aver ripreso il tema del “tradimento”. Mussolini esortò i camerati al sacrificio supremo: « Noi vogliamo difendere con le unghie e coi denti la valle del Po; noi vogliamo che la valle del Po resti repubblicana in attesa che tutta l’Italia sia repubblicana ».

Ma ben pochi in realtà dimostrarono di essere disposti a sacrificarsi: i tedeschi trattarono con gli Alleati (Wolff, per mostrare la sua buona volontà, fece liberare Ferruccio Parri); trattarono i gerarchi, nel tentativo di acquisirs[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lirico di Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.F.R. <---fascismo <---fascista <---Logica <---P.N.F. <---Pratica <---R.S.I. <---Storia <---Storiografia <---Teatro Lirico <---italiana <---italiano <---neofascismo <---pluralismo <---A.I. <---Bibliografia <---Brigate Nere <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Comitato centrale <---Cultura popolare <---Dialettica <---Diritto <---Edmondo Cione <---F.W. <---G.D.L. <---Giorgio Galli <---La formazione <---Legione Muti <---Lezioni sul fascismo <---P.R.I. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Patto di Roma <---RSI <---Riservato a Mussolini <---Roberto Farinacci <---antifascismo <---antifascisti <---bizantinismo <---conservatorismo <---d'Italia <---esclusivismo <---fascisti <---mazziniano <---mussoliniana <---oltranzista <---perbenista <---politologico <---proselitismo <---socialista <---socialisti <---sociologico <---squadrismo <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL