→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Libro IV è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Breve storia della musica italiana (vol. I) : Estratto dal volume II della Storia della Musica Italiana / a cura del professor Cesare Valabrega], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...] Mascherata di cacciatori a 6 voci, ed un concerto di Pastori od 8, Venezia, 1591 »)

10. Giovanni Gobrieli (15571612): a La Spiritata » Conzone per sonar per 4 viole e spinetta (rev. Einstein) (da « Canzoni per sonar a 4 con ogni sorte di stromenti col Basso generale >)

LATO 2 LE MUSICHI

LA POLIFONIA SACRA DI PALISTRINA (SEC. XVI)

1. Giovanni Pierluigi da Palestrina (15251594): « Nigra sum » Mottetto a 5 voci (rev. Bartolucci) (do Libro IV: « Conticum Canticorum )

LA POLIFONIA SACRA DII MAISTRI DI SCUOLA VINIZIANA (SEC. XVI)

2. Giovanni Croce (15571609): « Incipite Domine » Mottetto a 8 voci in 2 cori (rav Tosato) (dai « Mottetti a 8 voci di G. Croce chiozzotto... commodi per le voci, e per contor con ogni stromento... in Venezia, appresso Giocomo Vincenti, 1599 »)

IL MADRIGALI (SEC. XVI)

3. Luca Marenzio (15501599): « Donò Cynthia e Damane » Madrigale a 6 voci (rev. Rostagno)

4. Adriano Banchieri (15671634): 2 brani da « Lo borea di Venezia per Padova » Commedio armonico a 5 voci: « L'umor svegliato », « Parte[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Libro IV, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---ARS <---Alta Fedeltà Ortofonica <---Antifona LAUDA DEL XIII SIC <---Bartolomeo Tromboncino <---Basilica di S Martino Maggiore di Bologna <---Centro dell'Orotorio Musicale <---Concerti di Andrea <---Discoteca di Stato <---Ghirardello da Florentio <---Giacomo Carissimi <---Giocomo Gostoldi <---Giocomo Vincenti <---Hieronimo de Marcantonio <---Incipite Domine <---Libro Primo <---Libro Seconda dei Modrigali <---Luca Marenzio <---Maestro Cesare Valabrega <---Martino Maggiore di Bologna <---Nunc Sonete <---OLI <---Podre Raffoele Baratta <---RCA <---ROMA <---SPA <---Signoria di Venezia <---Silvano Minniti <---Storia <---Storia della musica <---Strumentisti del Centro <---ambrosiano <---d'Urbino <---dell'Orotorio <---gregoriano <---italiana <---organisti <---orgonista