→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Libera Università è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ini Fazzi, 1979, pp. 61.
MARINA MARIETTI MARCEL CAGNEUX JOSÉ GUIDI DOMINIQUE GAUDIN JACQUELINE BRUNET, Présence et influence de l'Espagne dans la culture italienne de la Renaissance. Machiavel, Guichardin, Castiglione, Calmo, La troisième personne de politesse, Paris, Centre de recherche sur la Renaissance italienne, Université de la Sorbonne nouvelle, 1978, pp. 332.
ADELMO MARINO, Partiti e movimento operaio a Teramo dal 1861 al 1945, Teramo, Libera Università abruzzese degli studi « G. D'Annunzio », 1978, pp. 72.
GIULIO MARRA, Il neoclassicismo inglese. Tradizione e innovazione nel pensiero critico, Brescia, Paideia, 1979, pp. 328.
MARCO VALERIO MARZIALE, Epigrammi, a cura di Arturo Carbonetto, Milano, Garzanti, 1979, pp. XIV438.
ROBERTO MASSARI, Marxismo e critica del terrorismo. Un'analisi storica delle posizioni critiche del marxismo teorico e militante nei confronti dei fenomeni terroristi, Roma, Newton Compton, 1979, pp. 304.
GIUSEPPE MAZZOTTA, Dante, Poet of the Desert. History and Allegory in the «Divine
Comedy », Princeton, University[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Libera Università, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Acta <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Albino Pierro <---Analfabeto <---Andrea Giardina <---Angiola Ferraris <---Annuario <---Antibourgeoise <---Appendice <---Ardengo Soffici <---Argalia <---Aristotelismo <---Arturo Carbonetto <---Aspetti <---Atti del Convegno <---Aula Magna <---Barberi Squarotti <---Beniamino Proto <---Bern-Frankfurt <---Bernardini Marzolla <---Biffures <---Bilder I <---Bologna-Roma-Milano <---Bonacci <---Bonino Savarino <---Bretschneider <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Bruno Dente <---Bulzoni <---CIO <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Calabria <---Calmo <---Cappelletti Truci <---Carecas <---Carlo Basso <---Carlo Ferretti <---Carlo Santaniel <---Centre <---Cesare Vasoli <---Chapel Hill <---Cibernetica <---Cirenaica <---Clara Strada <---Clotilde Pontecorvo <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colonialismo <---Comenio <---Cooperativa Libraria <---Copenhagen <---Corrado Vivanti <---Cristiano Violani <---D'Anna <---D'Annunzio <---Da Graf a Gobetti <---Dai Puritani <---Dal Medioevo <---Dante Della Terza <---Dario Gibelli <---Daumier <---De Donato <---De Paz <---Dedekind <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Denise Mariani <---Diritto <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Divino-Fame <---Dollard <---Economia FRANCESCO <---Edda Melon <---Editori Riuniti <---Editrice La <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edt <---Emanuela Scribano <---Ernesto Treccani <---Estetica <---Etica <---Etnografia <---Eugenio Rizzi <---Fablemaker <---Falchi <---Famiglia-Ideologia <---Fenomenologia <---Ferruccio Masini <---Filologia <---Filosofia <---Filosofia pratica <---Fiorella Ajmone <---Firenze N <---Fisica <---Folliero <---Francesca Alinovi <---Francesco Malgeri <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Friburgo <---GIOVANNA GRONDA <---Gabriele De Rosa <---Galatina <---Garigliano <---Geometria <---Gian Carlo <---Gian Paolo <---Giancarlo Vigorelli <---Giangaetano Bartolomei <---Gianni Poli <---Giardini <---Giorgio Luti <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Spadolini <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Giuseppe Ungaretti <---Graziano Pampaloni <---Greek Experience <---Guichardin <---Guido Neri <---Guido Verucci <---Gulliver <---I Senussi di Cirenaica <---Ida Omboni <---Il Melograno <---Il Platonismo <---Il Rinascimento <---Imitazione-Istituzioni <---Inghilterra <---Intellettuale Europeo <---Introduzione di Fu <---Italian Revolution <---Italo Ali <---Jovehe <---Kegan Paul <---Kiev <---Krasis <---La Germania di Tacito da Engels <---La Nuova Italia <---La Riccardiana <---La guerra <---La lotta <---Lakonia <---Lalli <---Langston Hughes <---Le Monnier <---Leonardo Tri <---Lepschy <---Lessico Intellettuale <---Libraria Universitaria Editrice <---Liliana Salvadori <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Loescher <---London-Boston-Henley <---Luciana Zingarelli <---Luigi Bonino <---Luisa Bassi <---Lxxvl <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MICHELANGELO PICONE <---Main-Las <---Maria Cargnel <---Maria Luisa <---Maria Pia <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Mario Carpitella <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Marta Fattori <---Marzorati <---Matematica <---Maurizio Papini <---Messina-Firenze <---Micalella <---Michel Foucault <---Michele Dell'Aquila <---Michele Sampaolo <---Mili Romano <---Misopogon <---Mixis <---Monique Streiff <---Mursia <---Museum Publications <---NORA FEDERICI <---Nada Cappelletti <---Newton Compton <---Niccolò Machiavelli <---Nilo Bianco <---Nistri-Lischi <---Norberto Bobbio <---North Carolina Press <---Nuova Italia <---Nuovo Mondo <---Ordo <---Ormeaux <---Pacini Fazzi <---Paideia <---Palazzeschi <---Paolo Facchinetti <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Papirologia <---Pariser Bilder <---Peter Lang <---Physics <---Pia Lunati Figurelli <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Pio Bal <---Pironti <---Poggibonsi <---Porrùa Turanzas <---Pratica <---Problemi <---Présence <---Psicoanalisi <---Psicologia <---Psicologia scientifica <---Pàtron <---Rabelais <---Rachele Va <---Radici Colace <---Rasputin <---Regional History <---Reliquiae <---Rella <---Remo Bodei <---Renzo Guidieri <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Retorica <---Ricerche sul Machiavelli <---Rodolfo Mondol <---Roma-Bari <---Rubbettino <---Ruggiero Romano <---Rusconi <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sadat <---Saverio Senese <---Scientology <---Scienza politica <---Scilla nel Settecento <---Scornio <---Selbstinterpretation <---Semerari <---Semiotica <---Sorbonne <---Soveria Mannelli <---Storia <---Storiografia <---Strada Janovic <---Streiff Moretti <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Tarski <---Teramo <---Teresa Poropat <---The Greek <---The Idea <---The Writer <---Thèbes <---Tipografico Editrice Torinese <---Tita Viviani <---Tommaso Fiore <---Tommaso Trini <---Ugo Dotti <---Unione Tipografico <---Université <---Vangelista <---Vitilio Masiello <---Vittorio Lanternari <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Wiesengrund Adorno <---apprendista <---capitalismo <---classicismo <---d'Italia <---dell'Accademia <---dell'Ateneo <---dell'Inferno <---dell'Ottocento <---dell'Università <---etimologico <---fascismi <---fascismo <---fascista <---fenomenologia <---filologia <---filologico <---futurismo <---giolittiana <---ideologia <---illuminismo <---italiana <---italiane <---italiano <---liana <---marxismo <---nazismo <---nell'Africa <---nell'Ottocento <---neocapitalismo <---neoclassicismo <---neoumanesimo <---papirologia <---papirologico <---psicologia <---romanticismo <---stalinismo <---surrealismo <---terrorismo <---terroristi <---urbanista <---vociani