→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Lettera aperta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 43Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 519

Brano: [...]eva, giustamente, che il rispetto della nuova Costituzione non era tanto questione « di diritto », ma solo ed esclusivamente questione « di forza » e che, quindi, « la costituzione effettiva di uno Stato sta solo nei reali e concreti rapporti di forza che esistono in un dato paese ».

Il giovane intellettuale raccolse l’invito dei lavoratori di Lipsia di dare iL suo contributo alla fondazione di un partito operaio. Nel marzo 1863, in una sua « Lettera aperta » al Comitato centrale di Lipsia, egli tracciò un programma che avrebbe praticamente costituito la base teorica per la nascita della socialdemocrazia tedesca.

Applicando le indicazioni di Lassalle, venne infatti fondata l’Associazione generale degli operai tedeschi (23.5.1863), che fu il primo partito socialista e riformista della Germania. Lassalle fu eletto per un quinquennio presidente dell'Associazione, ma l’anno successivo, implicato in una vicenda sentimentale, egli trovò morte prematura (a soli 39 anni) in duello.

Figura per molti versi contraddittoria, da qualche arino Lassalle [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 661

Brano: [...]imo di 1.000 a un massimo di 10.000 copie; assai superiore era la tiratura dei manifestini che venivano pubblicati in occasione di particolari avvenimenti.

Fra i manifestini più significativi si ricordano quelli intitolati: « La strage di Cumiana » (10.4.1944); « Nuovi mostruosi delitti dei fascisti repubblicani in Piemonte » (15.

5.1944); « Si combatte a Torino » (25.5.1944); « La belva hitleriana ha ormai le reni spezzate » (5.8.1944); « Lettera aperta ai compagni del Gruppo " Stella Rossa ” » (10.9. 1944); « Un eroe nazionale: Luigi Capriolo » (18.11.1944); « Nemici del popolo radunati a Consiglio nella sede della Fiat» (3.11. 1944); «Monito ai carnefici del popolo» (30.

1.1945); « L’insurrezione nazionale è in marcia, ultimo avvertimento» 31.1.1945); «Arrendersi o perire » (2.4.1945).

L’ultimo numero de « Il grido di Spartaco » apparve il mattino del 26.4.1945 con il titolo: « La grande ora è giunta — la bat

taglia di Torino è cominciata », ed era tutto un appello all’insurrezione, già iniziata la sera del 25 con l’occupazione e [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 585

Brano: [...]l carattere nazionale secondo il genio e la tradizione della stirpe ». Parole che Casella dichiarò di sottoscrivere, con ciò confermando di trovarsi, nonostante le apparenze, coinvolto a fianco di Mascagni in un unico processo involutivo che, per più di vent'anni, avrebbe sottratto la musica italiana a quella revisione e a quel rinnovamento del linguaggio in atto negli altri paesi europei (v. Musica e fascismo).

Bibliografia: Alfredo Casella, Lettera aperta a S.E. Pietro Mascagni, in « 21 + 26 », RomaMilano 1931.

R.Fu.

Mascalucia, Rivolta di

Comune di circa 3.000 abitanti in provincia di Catania, sulle pendici dell’Etna, nei giorni dello sbarco alleato in Sicilia (estate 1943) fu teatro di una rivolta popolare contro la soldataglia tedesca.

Il 2 agosto (3 giorni prima della liberazione di Catania) circa 2.000 tedeschi in ritirata dal fronte sul Simeto invasero la zona. Alcuni di essi, imbattutisi in un bersagliere motociclista, lo costrinsero con la forza a consegnare loro la motocicletta. La notizia di questa soperchieria giunse a M[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 207

Brano: Olanda

do si rese conto che i dirigenti di Amsterdam assumevano, sulla questione sindacale e sul lavoro parlamentare, posizioni giudicate « ultrasinistre », trasferì le competenze delTUfficio da Amsterdam a Berlino,

Contro le posizioni sostenute dai compagni olandesi, nel maggio 1920 Lenin scrisse il famoso opuscolo L'estremismo, malattia infantile del comuniSmo. Gorter rispose con una Lettera aperta al compagno Lenin, rivendicando per l’Occidente una via rivoluzionaria diversa rispetto a quella seguita dai bolscevichi in Russia. Questa polemica portò, analogamente a quanto accadeva in Germania, alla spaccatura del Partito ccmunista e alla formazione della K.A.P.N. (Partito comunista operaio olandese).

Il Partito comunista ufficiale, diretto da Wijnkoop (fino al 1927, anno in cui questi ne venne espulso), non riuscirà a conquistare una base di massa, ma nel 1936 si porrà alla testa di un fronte unito contro il fascismo e, l’anno seguente, registrerà un notevole successo elettorale.

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 355

Brano: [...] Fabrizio Maffi, Ezio R\iboldi, Francesco Buffoni e Mario Malatesta, principali esponenti della Frazione Terzinternazionalista del Partito Socialista Italiano. Essa sorse in polemica con le decisioni del XX Congresso del P.S.I. (Milano, 1517.4.1923), che aveva respinto a maggioranza le condizioni poste dalla Terza Internazionale per la fusione dei partiti socialista e comunista.

Il primo numero di « Pagine Rosse » pubblicava il testo di una « Lettera aperta» alla Direzione del P.S.I., firmata, oltre che dai membri del comitato promotore, da altri aderenti alla frazione (Abigaille Zanetta, Giulio Trevisani, Filippo Aldi sio, Antonio Sanna, Vincenzo Pagella, Luigi Volpi, Domenico Marchioro, Leone Mucoi, Francesco Lo Sardo, Ettore Di Silvestro, Raffaele Pastore, Augusto Mancini, Riccardo Bonelli, Giuseppe Ciucci, Giuliano Corsi, Pietro Altobelli, Giovanni Tonetti, Ferruccio Marini, Alberto Bassi, Francesco Raineri, Girolamo Li Causi, Carlo Reggiani, Giovanni Nicola, Alfredo Tucci, Arnaldo Baroni), alcuni dei quali saranno in seguito tra i più assid[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lettera aperta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialista <---Bibliografia <---Diritto <---antifascista <---italiana <---italiani <---italiano <---nazista <---riformista <---socialismo <---A.A. <---Agronomia <---Alberto Bassi <---Alfredo Casella <---Alfredo Tucci <---Amsterdam a Berlino <---Arnaldo Baroni <---Arrendersi o perire <---August Bebel <---Bietolini di Milano <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Carlo Reggiani <---Castiglione di Sicilia <---Comitato centrale <---Commissario del Reich <---Commissario del Reich A Seyss <---Confederazione del Nord <---Congresso di Ancona <---Congresso di Firenze <---Domenico Marchioro <---Engels a Kautsky <---Ettore Di Silvestro <---Ezio R <---Fabrizio Maffi <---Ferruccio Marini <---Fisica <---Francesco Lo Sardo <---Francesco Raineri <---Frazione Terzinternazionalista del Partito <---Germania del Nord <---Germania di Hitler <---Geymonat a Osvaldo Negarvil <---Giacinto Menotti Serrati <---Giordano Pratolongo a Paolo Scarpone <---Giovami Roveda <---Giovanni Mal <---Girolamo Li Causi <---Giuliano Corsi <---Giuseppe Ciucci <---Giuseppe La Marra <---Guglielmo I <---Guglielmo I di Prussia <---H.G. <---Il Lavoro <---Il N <---Il N A S <---Il Partito comunista <---Il Soviet <---Il grido <---Italia Libera <---Johann Baptist <---K.A.P.N. <---L.O.F. <---La Fiat <---La guardia <---La lettera <---Lega Proletaria Mutilati <---Leo Lanfranco <---Lettere di Spartaco <---Lo Stato Moderno <---Luciano Mogli a di Torino <---Luigi Capriolo <---Monito ai carnefici del popolo <---N.A.S. <---N.S.B. <---Napoleone III <---Nella Marcellino <---P.S.I. <---Pagine Rosse <---Paimiro Togliatti <---Partito Socialista Italiano <---Partito comunista <---Piero F <---Pietro Altobelli <---Pratolongo a Paolo <---Raffaele Pastore <---S.D.A.P. <---S.E. <---San Marco <---Seconda Internazionale <---Secondo Saracco di Asti <---Segreteria del Partito <---Stella Rossa <---Trasferitosi a Roma <---U.R.S.S <---artigiano <---astensionista <---attivisti <---bismarckiana <---bismarckiano <---calvinista <---ccmunista <---ciarlatanismo <---conservatorismo <---d'Asti <---estremismo <---hitleriana <---imperialismo <---lassalliani <---liberalismo <---marxista <---mazzinianesimo <---modernismo <---modernista <---motociclista <---motorista <---naziste <---nazisti <---neoclassicismo <---novecentismo <---novecentista <---opportunismo <---opportunisti <---oscurantismo <---provincialismo <---prussiana <---prussiani <---prussiano <---separatiste <---siano <---socialiste <---socialisti <---squadristi <---trotzkismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL