→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Leonardo da Vinci è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 86Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 513

Brano: [...]ell’estate 1944, aggregatosi alle formazioni garibaldine, divenne comandante della 15a Brigata “Rocco” (v.). Nel dopoguerra si dedicò alla scultura e, dopo un periodo di collaborazione con il fratello Pietro, si stabilì a Milano. Fra le sue opere si segnalano alcune dedicate alla Resistenza: il monumento ai Caduti per la Libertà nel cimitero di Romagnano Sesia (1947), un altro a Casale Corte Cerro (1956). Nel 1985 ha realizzato in Milano (piazza Leonardo da Vinci) una grande fontana dedicata alla Pace.

Caselli, Luciano

Berto. N. a Mercato Saraceno (Forlì) il 22.7.1911; operaio.

Emigrato in Francia durante gli anni del fascismo, nel 1936 accorse a combattere nelle Brigate Internazionali in Spagna. Dopo aver partecipato ai combattimenti di Guadalajara, Huesca, a Brunete e sull'Ebro, dovette tornare in Francia, dove fu internato a St. Cyprien, Gurs e Vernet, infine consegnato alla polizia italiana.

Confinato a Ventotene, riacquistò la libertà con la caduta del fascismo. Dopo I '8.9.1943 fu tra i primi organizzatori della Resistenza armata a F[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 451

Brano: [...]a in lui nella fedeltà dell® am.cizie, nella fermezza delle convinzioni, nell'ardore della fede politica, nell'ardire delia sua vibrante attività. La guerra 1518 lo ebbe sempre primo nel rischio e la sua bella figura di. combattente fu decorata di croce al merito di guerra e di medaglia d'argento al valore militare. Il .dopoguerra lo ritrovò a Mi.ano ove ventiquattro anni d'insegnamento svolto nelle scuole di Turro, « fi'. Romana », T. Speri» e «Leonardo da Vinci» legarono a lui l'affetto e la devozione di centinaia di coleri, fra i quali egli aveva sempre 1 saputo . pargere il buon seme della bontà «.della dìgn tà umana.

tir pratici scolastica lo. accese <5 amore veri o il popolo, ' enfi.liilies'mci' alle vaKtspenujti soiteconce delle matse, si dedicò con entusiasmo all» rischios e difficile lotta di partito e fu uno dei me.1 bri più attivi del P. S. Deferito per attività i ut fascista, tu processato dal Triminale «pec le per la difesa dello Stato. Assolto, contili o a dare, per la causa comune, il meglio di e, senza nulla mai chiedere.

La fero[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 513

Brano: [...]a, presidente della Provincia (195456), senatore dal 1963 e poi presidente del Gruppo parlamentare comunista al Senato.

Peroglio, Michelangelo

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. nel 1925 a Lanzo Torinese (Torino), m. a Monte Ciusin (valli di Lanzo) il 28.5.1944; operaio. Il 9.4.1943, diciottenne, si arruolò volontario nell’Aeronautica e fu inviato a frequentare il corso per elettromeccanici all’istituto tecnico industriale « Leonardo da Vinci » di Firenze. Nel luglio successivo passò in forza al Distretto militare di Torino.

Dopo l'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza piemontese. Fu tra i primi a raggiungere i gruppi partigiani che andavano organizzandosi nelle valli di Lanzo. Distintosi per ardimento e capacità, venne nominato comandante di distaccamento della 80\ Brigata Garibaldi della IV Divisione * Piemonte ».

Nel corso di un’azione di pattuglia si trovò accerchiato da una cinquantina di S.S. tedesche e impegnò il combattimento. Sfruttando la sua conoscenza dell'impervio terreno m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 192

Brano: [...] escluso dall’insegnamento per aver rifiutato l'iscrizione al Sindacato fascista. Negli anni successivi, pur non svolgendo attività politica, restò legato agli ambienti antifascisti, soprattutto d'ispirazione turatiana. Nel 1925 promosse a Trieste la costituzione de\VUnione goliardica per la libertà.

Negli anni del regime visse a Milano, dedicandosi a un'intensa attività di traduttore e scrittore.

Pubblicò, fra l’altro, numerose biografie: Leonardo da Vinci, 1928; Beethoven, 1931; Riccardo Wagner, 1933; e, sotto pseudonimo, Giuseppe Verdi, opera ripubblicata postuma, col suo nome, nel 1949.

Nel 1940 fu arrestato per « il suo mai rinnegato antifascismo » (E. Collotti). Inviato al confino a Lanciano (Chieti), poi trasferito a Gioia del Colle, nel giugno 1941 fu ricoverato per grave malattia in una clinica milanese, dove morì poco dopo.

Bibliografia: G. Settala, Ricordo di A.O., « Il Ponte », a. IV, n. 4, aprile 1948; G. Piemontese, Il movimento operaio a Trieste, Roma, 1974; il Movimento operaio italiano Dizionario biografico, voi. IV, Roma[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 97

Brano: [...]ò a 16 anni di reclusione per costituzione del P.C.I., appartenenza allo stesso e propaganda.

Di Nanni, Dante

Medaglia d oro al valor militare alla memoria. N. a Torino il 27.3.

1925, ivi caduto il 18.5.1944. Di famiglia di immigrati pugliesi, a soli 15 anni entrò in fabbrica, iscrivendosi nello stesso tempo a una scuola serale. Nel 1942 si arruolò volontario in Aeronautica come allievo motorista. Frequentato il corso presso la scuola « Leonardo da Vinci » di Varese, nell’agosto 1943 fu assegnato al I Nucleo addestramento caccia di Udine.

Fin dai primi giorni dopo T8.9.1943

il diciottenne Dante Di Nanni comprese che l’unico modo di far uscire dignitosamente l’Italia dalla guerra era quello di prendere le armi contro i tedeschi. Verso la fine di settembre, insiemè all amico Francesco Valentino (altro valoroso combattente che i fascisti avrebbero impiccato il 22.7.1944 in corso Vinzaglio a Torino) si trasferì a San Giacomo di Boves (Cuneo), dove organizzò una piccola banda che

97



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 95

Brano: [...], condannato a morte. Calmo e sereno rifiutava con fiero stoicismo di essere bendato e dopo aver indicato al plotone di esecuzione di mirare al cuore, cadeva senza tremito al grido di "Viva l’Italia " ».

Di Marco, Domenico

Medaglia doro al valor militare alla memoria. N. a Capitignano (L’Aquila) l’11.4.1928, caduto a Muhlacker (Germania) l’11.4.1945; studente.

Dopo I '8.9.1943 non esitò ad abban

donare gli studi (frequentava il liceo Leonardo da Vinci a Roma) per combattere il nazifascismo. Partigiano combattente nelle file della Resistenza, alla liberazione della Capitale raggiunse la Francia e si unì ai reparti delle Forces FranQaises de l’Intérieur (F.F.I.) ove si distinse per capacità militare e per coraggio.

Cadde in combattimento, il giorno stesso del suo diciassettesimo compleanno. Già decorato della Croce di guerra con stella e della Croce di guerra con palme, gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica francese la più alta decorazione al valor militare alla memoria.

« Nel corso della battaglia di Muhlacker [...] in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 534

Brano: [...] tutta l'U.R.S.S., in quel tempo, gli emigrati italiani — famiglie comprese — erano circa duecentocinquanta. Poco più di un centinaio erano a Mosca, gli altri sparsi in Ucraina, in Crimea, a Gorki e, alcuni, nel Caucaso e in Siberia, dove lavoravano nelle nuove costruzioni. In prevalenza erano comunisti, gli altri erano socialisti e anarchici. In seguito, fino al 1936, il numero aumentò di poco, poi diminuì notevolmente » (Da P.R., La prova, ed. Leonardo da Vinci, Bari 1965, pag. 45).

Una terza componente del flusso immigratorio iniziò dopo che nel

534


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Leonardo da Vinci, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---socialista <---P.C.I. <---S.S. <---italiana <---Partito comunista <---antifascista <---comunisti <---fasciste <---Bibliografia <---Diritto <---San Paolo <---antifascisti <---italiane <---italiani <---socialismo <---socialisti <---A.D.P. <---A.O. <---Abbasso Hitler <---Aeronautica Ansaido <---Alleati nella Seconda <---Antonio Gramsci <---Borgo San Paolo <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.G.T. <---C.L.N. <---Casale Corte Cerro <---Castelnovo del Friuli <---Central General del Trabaio <---Clinica <---Collegi di Stato <---Comitato centrale <---Comune di Casale Corte <---Comune di Parigi <---Congresso di Lione <---D'Annunzio <---Dante Di Nanni <---Di Vona <---F.F.I. <---F.G.C.I. <---Fiamme Verdi <---Fran-Qaises <---G.A.P. <---Georgi Dimitrov <---Giacinto Calligaris <---Giovan Battista <---Giurisprudenza a Sassari <---I Raggruppamento Divisioni Garibaldi <---Il Ponte <---Il popolo <---Ingegneria <---L.R.C. <---La difesa <---La guerra <---La prima <---Libertà nel Comune di Casale Corte <---Luigi Capriolo <---Media di Milano <---Medicina <---Movimento operaio <---Nebiolo di Torino <---O.A.S. <---P.R. <---P.S.I. <---Partito Peronista <---Pensando a Te <---Piazza Fontana <---Piazzale Loreto <---Politecnico di Milano <---Porta San Paolo <---S.I.D. <---San Giacomo di Boves <---Scriverà Paolo Robotti <---Silvio Marc <---Stati Uniti <---Storia <---Trasferitosi a Roma <---U.A.G. <---U.P.I. <---U.R. <---Vaigrande Martiri <---Vinci a Roma <---Vinzaglio a Torino <---antifascismo <---antimilitarismo <---ascista <---autoritarismo <---bresciana <---collaborazionista <---colonialiste <---comuniste <---cristiana <---crociane <---d'Hasburgo <---dogmatismi <---dogmatismo <---eroismo <---filofascismo <---georgiani <---giolittismo <---interventiste <---italiano <---liberalsocialista <---ministerialismo <---motorista <---naliste <---nazifascismo <---nazifascisti <---nozionismo <---ostracismo <---peronisti <---preannunciano <---riformismo <---salveminiane <---settarismo <---squadristi <---stoicismo <---sull'Appennino <---sull'Ebro <---tiana <---zarista <---Èva Quarte