→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Le idee è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 349Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 27

Brano: [...]. L’I.C. non esiste; Stalin è il maestro che muove tutto. Egli è all’altezza di una simile posizione? Egli è in grado di portare una simile responsabilità? La mia risposta è netta: Stalin è smisuratamente al di sotto di essa. Rivedete tutta la sua produzione: non troverete un’idea sua. È un rimasticatore di idee altrui, che ruba senza scrupoli e poi presenta in quella forma schematica, che dà l’illusione di una forza di pensiero che poi non c’è. Le idee sono per lui delle pedine che egli dispone per vincere partita per partita. Taluni a Mosca si commuovono pensando che Stalin fa come Lenin... paragonare i due è profanazione... Stalin plagia perché non può far altro, perché è intellettualmente mediocre e infecondo. Con questa politica e con questi metodi Stalin è in Russia la pattuglia di punta della controrivoluzione; esso è il liquidatore, finché avrà mano libera, dello spirito della Rivoluzione di Ottobre ». Nessun altro dirigente del P.C.d’I. aveva mai espresso con altrettanta durezza giudizi del genere (anche se l’opinione di Tasca dovev[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 205

Brano: [...]cenni successivi. Il suo movimento operaio cominciò a svilupparsi dopo la guerra francoprussiana del 187071, cioè in ritardo rispetto a quello degli altri paesi dell’Europa occidentale, perché solo da allora si ebbe in Olanda un’evoluzione industriale. Precedentemente esisteva nei maggiori centri un diffuso pauperismo che non aveva portato alla diffusione di fermenti rivoluzionari, ma piuttosto alla totale sottomissione dei lavoratori sfruttati. Le idee socialiste erano conosciute da pochi e le prime organizzazioni operaie si ispiravano a concetti liberali o cristiani, cioè alla cooperazione fra le classi e all'accettazione di fatto della società esistente. La Prima Internazionale ebbe una sezione olandese, con qualche gruppo attivo nelle città, ma con influenza estremamente limitata.

La prima figura socialista di rilie

205



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 214

Brano: [...]ppena in tempo per sfuggire ad un mandato di cattura tedesco; riparò in Svizzera dove rimase nella condizione del fuoruscito sino alla fine.

II Movimento Comunità

Nel 1945 decise di dare alle stampe un libro dal titolo L’ordine politico della Comunità in cui prefigurava un nuovo assetto istituzionale per l’Italia postfascista, assetto di tipo federalista e basato sull’idea della Comunità come cardine di decentramento politico e sociale.

Le idee centrali del libro pubblicato nel 1945 vennero da A. Olivetti riprese e precisate in Società, Stato e Comunità, del 1952, e furono alla base del Movimento Comunità, una associazione a carattere culturale fondata nel 1948, cui aderirono numerosi intellettuali di varia formazione.

L'attività politica di A. Olivetti negli anni dell’immediato dopoguerra fu imperniata sul tentativo di condizionare il P.S.I. in senso riformista, ma fu soprattutto sul piano operativo che egli esplicò la propria esigenza di concreta sperimentazione. Nel comprensorio canavesano egli tentò di portare a compimento id[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 805

Brano: Provenza

collettivizzazione, avrebbe rafforzato i poteri centrali.

Il suo fu un socialismo concepito come autogestione. Sostenne le idee e il movimento come prassi dialettica, in base al principio che i contrari non si distruggono a vicenda, ma si sostengono reciprocamente appunto perché contrari. Proudhon fu contro la Chiesa che vedeva come sostegno del principio di autorità e di conservatorismo, specie fra i contadini. In lui prevalse sempre il modello della società contadina dalla quale veniva e, in molti suoi scritti, sostenne gli interessi e le aspirazioni degli artigiani e^ dei contadini, sottovalutando la classe operaia cittadina.

Contro il principio di proprietà

Denunciò le fondamentali contraddizioni della socie[...]

[...]are le manifestazioni del popolo, nel sollecitare la sua parola, nell’interpretare i suoi atti. Interrogare il popolo rappresenta per noi tutta la filosofia, tutta la politica ».

Sostenitore dell’uguaglianza « coordinata », si batté per l’abolizione di qualsiasi genere di caste. Scrisse anche sulla famiglia, auspicandola monogamica e come risultato di un matrimonio liberamente contratto solo « per forza d’amore e per nessun altro motivo ».

Le idee di Proudhon aspiranti alla giustizia sociale, alla libertà individuale, alla soppressione dello sfruttamento deH’uomo sull’uomo, raccolsero molti consensi non solo in Francia. Vi fecero riferimento altre correnti socialiste rivoluzionarie, non marxiste, per esempio il sindacalismo di Sorel, che avrebbe poi trovato numerosi seguaci anche in Italia.

Bibliografia: Pierre Ansart, P.J. Proudhon, Ed. La Pietra, Milano 1978. Il libro contiene un’esauriente bibliografia.

L.Cav.

Provenza

Provence. Regione della Francia meridionale compresa fra il Rodano, il Delfinato, le Alpi Marittime e i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 226

Brano: [...]omposito che faceva perno su una borghesia progressista e trovava forza elettorale nelle vecchie categorie artigiane, di tradizione repubblicana, nonché nella borghesia del pubblico impiego e delle professioni. Era una sorta di centrismo volto a sinistra, in cui il centro dominava e riusciva, con l’appoggio socialista, a eliminare l’influenza

dei gruppi più retrogradi. Ma il collante dell’esperimento (l’anticlericalismo) alla lunga non resse. Le idee riformatrici rimasero a metà, a volte irrealizzate. Dal 1910 solo i socialisti riformisti, a titolo personale, continueranno a collaborarvi. L’esperimento di governo comunale, indesiderato ma inevitabile, venne interpretato dai socialisti come conseguenza delle scelte locali della Camera del lavoro. L’ingresso dei socialisti nel municipio, in posizione minoritaria ma di una certa efficacia amministrativa (basti ricordare l’azione dell’assessore all’igiene Tullio RossiDori a e quella di Giovanni Montemartini) prefigurò il successivo orientamento dei riformisti collaboratori. Il « comunalismo r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 271

Brano: [...] mentre non dimostrano niente perché sono incapaci di formare il più elementare sillogismo. Quando poi sento parlare di economia marxista — e molti comunisti non sanno parlare d’altro, anche se non hanno mai letto un rigo di Marx — mi pare di trovarmi in una condizione analoga a quella in cui si potrebbe trovare un chimico moderno sentendo discutere, sulla composizione della materia, degli individui che avessero letto so

lo libri di alchimia. Le idee economiche fondamentali di Marx erano già vecchie quando egli le espose. Dopo di lui ci sono stati 80 anni di indagini e di critica scientifica, ma di tutto questo lavoro che è stato fruttuosissimo, nessun buon comunista tiene conto perché... si tratta di una economia borghese, cioè di teorie escogitate dalla borghesia in difesa dei propri interessi... ». Polemista vivacissimo e ottimo divulgatore, tendenzialmente pragmatico ma comunque sempre ispirato da un sano democraticismo, Ernesto Rossi seppe esprimere forse al miglior livello in Italia gli aspetti positivi di

Ernesto Rossi nel secon[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Le idee, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---fascismo <---socialismo <---Filosofia <---Urbanistica <---antifascisti <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---fascista <---italiani <---italiano <---riformisti <---sindacalismo <---socialiste <---socialisti <---A.R.A.R. <---Adriano Olivetti <---Agraria <---Alpi Tre Potenze <---Antille Olandesi <---Bibliografia <---Brue-Auriac <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Compagnia F <---Compagnia F T <---Corriere della Sera <---Dialettica <---Diritto <---Ernesto Nathan <---F.T.P. <---Feltrinelli di Milano <---Filippo Turati in Francia <---Foce di Po <---G.A.P. <---Giuseppe Berti <---Henri de Man <---I.C. <---Il Mondo <---Il Parlamento <---Il vecchio <---Ivanoe Bonomi <---La Pietra <---La notte <---La prima <---La terra <---Le Lue <---Le Monde <---Lega dei Comuni del Canavese <---Liberazione Rossi <---Linea Gotica <---Logica <---Luigi Di Capua <---M.O.I. <---Mediar I <---Morano Po <---Movimento operaio <---Nazionale di Urbanisti <---Nella I <---O.R.I. <---Organizzazione Resistenza Italiana <---P.C. <---P.C.I. <---P.J. <---P.S.I. <---Paolo Ventura <---Parti Communiste Frangaise <---Partito comunista <---Piazza del Gesù <---Politecnico di Torino <---Psicologia <---Raimondo Cra <---Regina Coeli <---Repubblica Federale Tedesca <---Rivoluzione di Ottobre <---Romolo Sab <---Rossi-Dori <---S.F. <---S.F.I.O. <---Stato di diritto <---Stella Rossa <---Storia <---Succisa di Pontremoli <---Ugo Ojetti <---antagonismo <---antiburocratismo <---anticlericalismo <---anticomunista <---antifascismo <---antifascista <---antimilitarista <---artigiane <---artigiani <---calvinisti <---centrismo <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collaborazionisti <---conservatorismo <---cristiana <---cristiani <---d'Aosta <---d'Azione <---d'Italia <---dannunzianesimo <---democraticismo <---dispotismo <---economista <---federalista <---filofasciste <---filogollista <---filosindacalista <---fordismo <---francoprussiana <---giana <---giellisti <---integralisti <---italiana <---liberalismo <---lista <---marxista <---marxiste <---ministe <---ministerialismo <---movimentismo <---nazionalista <---neoriformiste <---opportunisti <---oscurantismo <---passatista <---pauperismo <---pogalliano <---progressista <---proselitismo <---radiotelegrafista <---riabilismo <---riformismo <---riformista <---sillogismo <---sindacalista <---sindacalisti <---squadristi <---taylorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL