→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Le Monde è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 188Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 363

Brano: [...]Giallud, Hamza, Kharrubi, Hamedi, El Hum, Hawadi, Mgarief, Miheshi e M. S. el Magh

rabi, capo del governo) si accinsero ad affrontare i numerosi problemi posti dalla nuova situazione. Se il petrolio faceva della Libia un paese potenzialmente ricco, essa doveva rapidamente sfruttare questa ricchezza. Nello stesso tempo i nuovi capi libici lanciarono un programma di « socialismo islamico ».

In una intervista rilasciata al quotidiano francese Le Monde, El Gheddhafi affermò: « Noi abbiamo fatto la rivoluzione contro la corruzione e l’ingiustizia, contro una divisione troppo ineguale delle ricchezze [...]. Il nostro socialismo sarà innanzitutto un socialismo islamico. Noi siamo una nazione musulmana. Rispettiamo dunque, come lo prescrive il Corano, il principio della proprietà privata, anche ereditaria. Ma il capitale nazionale sarà favorito per contribuire allo sviluppo del paese ».

Il Consiglio della rivoluzione non effettuò la nazionalizzazione dell’industria petrolifera e, quanto alle basi militari, si limitò a chiedere agli americani[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 27

Brano: [...]del P.C.d’I. aveva mai espresso con altrettanta durezza giudizi del genere (anche se l’opinione di Tasca doveva essere in gran parte farina del sacco di Trotzky e di Bucharin). Con quel suo atteggiamento verso Stalin, la sua sorte era comunque già segnata.

Dal socialismo al collaborazionismo

Dopo l'espulsione dal P.C. d'I., si avvicinò al Partito socialista francese (S.F.I.O.). La sua collaborazione fu accettata dal prestigioso quotidiano “Le Monde”, allora diretto da Henri Barbusse, ed egli prese a scrivere anche sul socialista “Populaire”. Nel 1936 prese la cittadinanza francese, ma intensificò i rapporti con gli esuli italiani socialisti e “giellisti”. Favorevole al Fronte popolare, divenne sempre più anticomunista, rivedendo anche posizioni e strategie del socialismo alla luce delle teorie neoriformiste del belga Henri de Man (v. Neosocialismo), fino a cadere su posizioni filofasciste.

Dopo l’occupazione tedesca della Francia collaborò con il governo di Vichy come commentatore politico

radiofonico e fu editorialista del giorna[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Le Monde, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---socialismo <---socialista <---Alpi Tre Potenze <---Banco di Napoli <---Banco di Roma <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Consiglio della rivoluzione <---ENI <---El Hum <---Essi sono <---Esso Libia <---Feltrinelli di Milano <---Foce di Po <---G.A.P. <---Giuseppe Berti <---Gran Bretagna <---Henri de Man <---I.C. <---Idriss I <---La dittatura <---La notte <---Le idee <---Linea Gotica <---Mediar I <---O.R.I. <---Organizzazione Resistenza Italiana <---P.C. <---P.C.I. <---Pan American Lybic <---Paolo Ventura <---Parti Communiste Frangaise <---Raimondo Cra <---Rivoluzione di Ottobre <---S.F. <---S.F.I.O. <---Terzo mondo <---anticomunista <---antifascista <---antifascisti <---capitalismo <---collaborazionismo <---collaborazionisti <---colonialismo <---comunista <---comunisti <---fascismo <---filoegiziani <---filoegiziano <---filofasciste <---giellisti <---imperialismo <---insidiano <---israeliana <---italiana <---italiane <---nasseriane <---neocolonialismo <---neoriformiste <---oltranzista <---progressista <---radiotelegrafista <---razzismo <---riformisti <---siano <---socialisti