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Il segmento testuale Le Coq è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]hauung
(1) Cfr. R. VLAD, Asemanticità della musica in Modernità e tradizione nella musica contemporanea (Torino, Einaudi, 1955), pp. 3344. Per un accenno sul «primitivo» nella musica contemporanea vedi A. SCHAEFFNER, Musique primitive ou exotique moderne d'Occident in « Atti III Congr. Intern. di Musica » Firenze, 1938, pp. 176186.
(2) « Toute réflexion faite, le Sacre est encore une « oeuvre fauve », une oeuvre fauve organisée» (JEAN COCTEAU, Le Coq et l'Arlequin, Paris, 1918, p. 64).
(3) Per la definizione di etnomusicologia e del relativo campo di studi (musica primitiva, musica orientale, folklore) vedi B. NETTL, Music in primitive culture (Harvard University Press, Cambridge, 1956).
114 DIEGO CARPITELLA
che per alcune concordanze, implicite o esplicite, con la vita psichica dei primitivi (4) ha avuto come conseguenza una « mitica s e strumentale utilizzazione dei mezzi tecnicolessicali della musica primitiva. La proposta di analisi dei rapporti tra esperienza musicale contemporanea e musica dei « primitivi » comporta naturalmente[...]

[...]te nell'ideologia la barbarie della prassi, cadeva in disgrazia. La barbarie tedesca — era forse stata questa l'idea di Nietzsche — avrebbe, senza menzogne, sradicato insieme con l'ideologia, la barbarie stessa. Nonostante ciò l'affinità del Sacre con il suo modello é incontestabile, e così il suo gauguinismo, le simpatie del suo autore che, come riferisce Cocteau, sbalordiva i giocatori di Montecarlo mettendosi i gioielli di un sovrano negro » (Le coq et l'Arlequin, op. cit.). Sulla degenerazione del primitivismo in barbarie cfr. l'introdu clone di R. Bianchi Bandinelli a Frobenius, Storia delle civiltà africane (Torino, Einaudi, 1958, 2a ediz.).
(13) S. FREUD, Totem e tabù, op. cit.
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ciò di cui l'esperienza dell'arte moderna è sicura, cioè a quell'arcaicità che costituisce lo strato profondo dell'individuo e che si affaccia nuovamente nella sua decomposizione, incontraffatto e attuale. Le opere che stanno tra il Sacre e la virata neoclassica imitano il gesto della regressione, tipico della dissociazione dell'identit[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Le Coq, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Acustica <---Adorno Schoeneberg <---African Musical <---Aldrich <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Ancient World <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Antiquité <---Anton Webern <---Arnold Schoenberg <---Arts <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bartok <---Basta <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Berlina <---Berlino <---Berçeuses <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bibliografia <---Blut <---Boden <---Boosey <---Boulez <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Briefwechsel <---Bulletin <---Carl Stumpf <---Carpitella-Seppilli <---Cavell Northam <---Certamente <---Chinois <---Chippewa Music <---Cinq Rechants <---Ciò <---Contemporaneamente <---Così <---Così Strawinsky <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Dausi <---Del resto <---Densmore <---Der Jazz <---Deutschlands <---Dialettica <---Diavolo <---Die <---Die Zeit <---Dio <---Discipline <---Dissonanzen <---Doktor Faustus <---Downley <---Dresda <---Ecco <---Elettronica <---Erich M <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Fillmore <---Filosofia <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Folklore <---Fondamentalmente <---Francia <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Gershwin <---Gilman <---Hamburg <---Handbuch <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hindus <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Il Giorno <---Il Sacre <---Indian Music <---Inghilterra <---Janacek <---Jazz Influence <---Jones <---Kiesewetter <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Lachinann <---Lachmann <---Lares <---Le Sacre <---Logica <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Machabey <---Malinowski <---Meccanica <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memoires <---Messiaen <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Modes <---Montecarlo <---Monteverdi <---Mosco GARNER <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Naturvolker <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Nicolas Roerich <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---North American <---Nuovi Argomenti <---Perché <---Petruska <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Poliphonie <---Polyphonie <---Pratica <---Presses <---Primitive Music <---Probleme <---Proceedings <---Propositions <---Précis <---Psicanalisi <---Psicologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Puccini <---Rhytmus <---Robert Rogers <---Rognoni <---Roman Vlad <---Rooxoxt <---Rossignol <---Russie Paienne <---Satie <---Scales <---Schaeffner <---Scharfer <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scriabin <---Scrjabin <---Sensations <---Sesso <---Soldato <---Soucoupes <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Stephan George <---Storia <---Strawinsky <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Sulla <---Suvini Zerboni <---Systematik <---Terpandro <---The <---The Folk Music <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---Thomas Mann <---Tone <---Tonkunst <---Toute <---Universitaires <---Vedi in Tse <---Vierteljahrschrift <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Whiteman <---Wilden <---Woody Hermann <---Zeitschrift <---antropologiche <---antropologici <---colonialismo <---cubisti <---d'Igor <---d'Occident <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Eletta <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---dualismo <---esotismo <---espressionismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etnologia <---etnologici <---etnomusicologia <---feticismo <---filologico <---fisiologica <---folklorismo <---funzionalismo <---gauguinismo <---ideologia <---ideologica <---illuminismo <---indiana <---infantilismo <---italiani <---italiano <---morfologiche <---morfologico <---musicisti <---musicologia <---musicologie <---nazista <---nell'Invecchiamento <---niani <---oggettivismo <---parrocchiani <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---postweberniani <---primitivismo <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---psicologismo <---riacquista <---romanticismo <---scientifismo <---siano <---sicologia <---simbolismo <---sociologici <---strawinskiane <---strawinskiano <---totemismo <---weberniana <---winskiana



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