→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Lanificio Rossi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 643

Brano: [...]
Deferiti al Tribunale speciale con imputazioni analoghe, in quei giorni furono condannati numerosi altri lavoratori, fra cui il portiere anarchico Timoteo Ricci di Comurano (Macerata), Pasquale Palmieri di Subiaco (Roma), Mario Salvadori di Trevi (Perugia), l’impiegato Ferdinando Rosati di Ceccano (Frosinone).

Piva, Igino

Romero; Quinto; Ferruccio; Battista. N. a Schio (Vicenza) il 19.2. 1902, ivi m. il 17.1.1981; operaio. Dipendente del Lanificio Rossi e poi del Genio militare (191518), aderì giovanissimo al P.S.I., dal quale si staccò nella primavera del 1921 per fondare a Schio, unitamente ad altri compagni, una sezione del Partito comunista. Tra il 1921 e l’autunno del 1922 militò tra le file degli Arditi rossi di Schio, prendendo parte a numerose azioni contro i fascisti. Dopo la marcia su Roma fu perseguitato ■ e ripetutamente minacciato di morte dai membri del fascio.

Neil1emigrazione

Nella primavera del 1923 emigrò in Brasile, insieme al compagno dt lotta Silvio Casa. Durante il suo soggiorno a Rio de Janeiro, prese contatti co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 470

Brano: Sella, Luigi

Sella, Luigi

Rino. N. a Torrebelvicino (Vicenza) il 21.1.1902, ivi m. il 6.11.1973; operaio.

Tessitore qualificato e membro della commissione interna del Lanificio Rossi di Torrebelvicino, nel 1921, in seguito a un grande sciopero, venne licenziato per rappresaglia, arrestato il 26.9.1921 e rilasciato tre mesi dopo. All’avvento dei fascisti al potere prestava servizio militare e, congedato all’inizio del 1923, trovò lavoro soltanto come attaccafili (compito normalmente riservato ai ragazzi) al Lanificio Cazzola di Schio. Avendo ripreso l’attività sindacale, ben presto incappò nuovamente nella rappresaglia padronale, fu licenziato e praticamente costretto a emigrare in Francia.

Rimase all’estero dal 1924 al 1932 ed ebbe, tra l’altro, la possibilità di frequ[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 113

Brano: [...]se posizioni è maturata anche la sua arte di pittore e mosaicista: una capacità di comunicazione scaturita dalla sua esperienza di lavoro e dalla sua vicenda di uomo, dove la

verità dell'immagine diventa tramite di un rapporto diretto con l'umanità. È membro dèlia C.C.C* del P.C.I»

A.Pì.

Treccani, Giovanni

N. a Montichiari di Brescia il 3|.1. 1877, m. a Milano il 6.7.1971; industriale.

Divenuto, da semplice tecnico, presidente del Lanificio Rossi nonché titolare di altre importanti imprese, senatore del Regno dal 1924 e nominato conte degli Alfieri nel 1937, si distinse per il suo mecenatismo culturale. Questa passione lo portò, fra l'altro, a fondare nel 1925, con rilevante dispendio di mezzi finanziari, l’istituto per la pubblicazione della Enciclopedia Treccani (oggi Enciclopedia Italiana). Inizialmente diretta dal filosofo Giovanni Gentile (v.), questa monumentale opera si avvalse della collaborazione di molti dei più autorevoli studiosi italiani in ogni campo, compresi alcuni noti antifascisti. Essa subì solo in parte l’inevitabi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 371

Brano: [...]ni il Circolo operaio di Magrè, con uno statuto approvato daH’Assemblea generale il 21.3.1881 e l’auspicio di un’intesa fra lavoratori socialisti e cattolici. Delegati di Sc&o avevano partecipato nel luglio del 1891 al congresso organizzato dal Circolo di studi sociali di Padova, con un programma ripreso da quello anarchico tenuto a Capolago, in Svizzera.

c

Prima guerra mondiale

Il 18.1.1917, in tempo e zona di guerra, le tessitrici del Lanificio Rossi sostennero il diritto di sciopero, fermando i telai sia alla sede centrale di Schio che a Pievebelvicino, in segno di protesta per l’aumento differenziato dei salari; il loro esempio trascinò i “ragazzi” della Succursale, qli operai di Torrebelvicino e quindi tutti gli altri tessili.

Nel processo di Pradamano (v.), istruito dal Tribunale speciale del 24° Corpo d’armata ed espletato alla fine di luglio dello stesso anno come « il più importante atto della giustizia militare nella repressione della propaganda socialista tra le file dell’esercito », erano coinvolti

9 “sovversivi” di Schio [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lanificio Rossi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Domenico Baron <---P.C.I. <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---nazifascisti <---socialista <---Aldo di Cetta <---Anqelo Pietrobelli <---Arad Yitzhak <---Arditi rossi <---Battaglie sindacali <---Bibliografia <---C.C.C <---Cataldo D'Oria di Corato <---Corrente a Milano <---D'Aragona <---D'Oria <---Diritto <---Domenico Marchioro <---Economia politica <---Enciclopedia Treccani <---Ferdinando Rosati di Ceccano <---Ferro-Tramvie <---Fondazione Corrente <---Forte Mattia <---G.A.P. <---Gaetano Pe <---Gildo Broccardo <---Giornale di Vicenza <---Giuanin di Mezzan <---Giuseppe di Picun <---Informazioni dei Partiti <---Ingegneria <---Jewlsh Prisoner Uprising <---Kurt Franz <---L.P.F. <---La rivolta <---Lanificio Cazzola di Schio <---Libero di Trieste <---Mario Salvadori di Trevi <---Mattia di Verona <---Meccanica <---Mercy Killing <---Metallurgica Veneta <---Montichiari di Brescia <---Nuccio Moro <---P.C.I <---P.C.L <---P.S.I. <---Partito Comunista del Territorio <---Partito comunista <---Pasquale Palmieri <---Pietro Tresso <---Raffaele De Grada <---Rajzman Samuel <---Renato Birolli <---Rientrò a Schio <---Ruckerl Adalbert <---Sbalchiero Teresa <---Scienze <---Scienze economiche <---Scuola Libera Popolare <---Scuola Rossa Superiore <---Sereny Gitta <---Sobibor Exter <---Storia <---Storia di Milano <---Timoteo Ricci di Comu <---Trasferitosi a Roma <---Valli del Pasubio <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antimperialista <---antinazista <---arditismo <---comunisti <---conformismo <---dell'Ottocento <---fascista <---fasciste <---internazionalismo <---internazionalista <---italiani <---italiano <---mecenatismo <---mosaicista <---nazisti <---realista <---socialisti <---subiana <---tecnologiche