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Il segmento testuale Lachmann è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Sebastiano Timpanaro, Il Marchesi di Antonio La Penna in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]ra, Milano 1880, Torino 18822, questa seconda volta con una prefazione di Trezza, in cui si esalta Lucrezio piú come « lirico » che come espositore dell'epicureismo). La versione, malgrado qualche enfasi rapisardiana e qualche caduta stilistica, è tutt'altro che disprezzabile. In una curiosa epistola in versi A Lucrezio premessa alla traduzione (curiosa perché incomincia con un ragguaglio sulle edizioni critiche del poema, dagli umanisti fino al Lachmann, molto lodato dal Rapisardi in sonanti endecasillabi, e al Munro) il poeta latino è esaltato come distruttore della superstizione, precursore di Galileo e di Darwin; e del motivo dell'Antilucrèce non c'è traccia. Ma, nel Rapisardi, prometeismo antireligioso e aspirazioni religiose si alternarono sempre, e già pochi anni dopo, nella prefazione e nella chiusa del Giobbe e nelle Poesie religiose, risuonano accenti di quel lucrezismo tardoottocentesco.
SEBASTIANO TIMPANARO
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conferenza marchesiana su Lucrezio del 1950 e nel capitolo della Storia dedicato a Lucrezio questa interpretaz[...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]namento del fonografo, intorno al 1890, si ebbe una più valida documentazione sulla musica primitiva e orientale (Indios, Africa, Melanesia, Turchia, Giappone, Tunisia, ecc.) e in tal senso gli Archivi dell'Istituto Psicologico di Berlino ebbero un grande rilievo. Hornbostel lavorò nelle sue ricerche sulla musica primitiva con un fisico, l'Abraham (29). Da Stumpf e da Hornbostel deriva tutta la scuola tedesca i cui maggiori rappresentanti furono Lachmann, Fischer, Schneider, Kolinski, Sachs, Lach, Herzog (30) con i quali sono stati praticamente trattati quasi tutti gli aspetti strutturali della musica primitiva e orientale. Bartók, che si occupò del folklore dell'Europa sudorientale e della musica del nordAfrica (constatando che la linea di demarcazione tra folklore arcaico e musica primitiva é molto labile) segui in gran parte i metodi della scuola tedesca (31). Da questo approfondimento della musica primitiva derivò di conseguenza la necessità di stabilire legami tra i risultati di questa
(27) CARL STUMPF, Lieder der Bellakula Indianer, « [...]

[...], 553590 (1914).
(30) LACH, Die vergleichende Musikwissenschaft, ihre Methoden und Probleme (1924); M. SCHNEIDER, Geschichte der Mehrstimmigkeit, vol. 1 (Die Naturvolker) 1934; G. HERZOG, Musical Styles in North America, « Proceedings of the twentythird International Congress of Americanists », 1928, pp. 455458; B. NETTi., Stylistic Variety in North American Indian Music, « Journal of the American Musicological Society », vol. 6, n. 2, 1953; R. LACHMANN, Musik der aussereuropäischen NaturundKulturvölker, in « Handbuch der Musikwissenschaft », 1929; C. SACHS, The Rise of Music in the Ancient World (New York, 1943).
(31) B. BARTÓK, Scritti sulla musica popolare, Torino, Einaudi, 1955.
I «PRIMITIVI» E LA MUSICA CONTEMPORANEA 125
ricerca e le origini della musica, di cui si occuparono Wallaschek, Sachs, Lach, Lachinann, i quali trattarono anche alcuni problemi relativi alla musica primitiva e quella occidentale (32).
Con la fusione di alcuni studiosi anglosassoni e di rappresentanti della musicologia comparata tedesca — Fillmore, Flechter, B[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lachmann, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Dio <---Discipline <---Estetica <---Filosofia <---Logica <---Meccanica <---Perché <---Pratica <---Psicologia <---Storia <---Sulla <---filologico <---ideologia <---ideologica <---italiani <---italiano <---positivismo <---psicologia <---psicologico <---psicologismo <---siano <---ACI <---Acustica <---Adolfo Omodeo <---Adorno Schoeneberg <---African Musical <---Agiografia <---Aldrich <---Alessandro D'Ancona <---Althusser <---Ambrogio Donini <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Amministrazione <---Ancient World <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Antiquité <---Anton Webern <---Antonio La Penna <---Apologetico <---Apuleio <---Archivio <---Arnobio <---Arnold Schoenberg <---Arts <---Arturo Graf <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Attilio Momigliano <---Auferre <---Auguri <---August Reifferscheid <---Avendo <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bartok <---Basta <---Belfagor <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Belles Lettres <---Bellum Catilinae di Sallu <---Bergson <---Berlina <---Berlino <---Bertacchi <---Berçeuses <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bibliografia <---Blut <---Boden <---Boosey <---Boulez <---Boys-Reymond <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Briefwechsel <---Bulletin <---Calcago <---Carataco <---Carl Stumpf <---Carlo Pascal <---Carlsson <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Carpitella-Seppilli <---Castiglioni <---Cavell Northam <---Certamente <---Certo Marchesi <---Chiesa <---Chinois <---Chippewa Music <---Cinq Rechants <---Concetto Marchesi <---Contemporaneamente <---Corpus Paravianum <---Così <---Così Strawinsky <---Crispi <---D'Ancona <---D'Arezzo <---Da Adriano <---Da Stumpf <---Dante Nardo <---Das Ubersetzen <---Dausi <---De Sanctis <---Dei <---Del resto <---Della Magia <---Densmore <---Der Jazz <---Deutschlands <---Di Cesare <---Dialettica <---Diavolo <---Die <---Die Zeit <---Difugere <---Diritto <---Discipline umanistiche <---Dissonanzen <---Dogmatica <---Doktor Faustus <---Dousa <---Dove La Penna <---Downley <---Dresda <---Ecco <---Editori Riuniti <---Eduard Fraenkel <---Ein <---Elettronica <---Elvio Cinna <---Emil Du Boys <---Epicuro <---Erich M <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etica <---Etnologia <---Eugenio Donadoni <---Ezio Franceschini <---Ferrarino <---Fillmore <---Filologia <---Filologia classica <---Fisica <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Folklore <---Fondamentalmente <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Franceschini <---Francesco De Sanctis <---Francesco Flora <---Francia <---Frazer <---Freud <---Friedrich Leo <---Frobenius <---Gaetano Trezza <---Genealogia <---Germania Tacito <---Gershwin <---Gilman <---Giobbe di Rapisardi <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Valgimigli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni Bertacchi <---Giulio Preti <---Giussani <---Gnomon <---Graf <---Graf a Turati 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