→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La vendetta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 115Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Rigoletto/ Giuseppe Verdi], p. 10Libretto (Disco vinile

Brano: [...] core,

Che tai baie costan poco;

Quanto valga il vostro gioco,

Mei credete, so apprezzar.

Sono avvezza, bel signore,

Ad un simile scherzar.

Gilda

Ah così parlar d’amore A me pur l’infame ho udito!

Infelice cor tradito,

Per angoscia non scoppiar.

Perchè, o credulo mio core,

Un tal uom dovevi amar?

Rigoletto

(a Gilda)

Taci, il piangere non vale;

Ch’ei mentiva or sei secura...

Taci, e mia sarà la cura La vendetta d’affrettar.

Pronta fìa, sarà fatale;

Io saprollo fulminar.

M’odi, ritorna a casa...

Oro prendi, un destriero,

Una veste viril che t’apprestai,

E per Verona parti...

Sarowi io pur domani...

Gilda

Or venite...

Rigoletto

Impossibil.

Gilda

Tremo.

Rigoletto

Va.

(Gilda parte)

(durante questa scena e la seguente il Duca e Maddalena stanno fra loro parlando, ridendo, bevendo. Partita Gilda, Rigoletto va dietro la casa, e ritorna parlando con Spara fucile, e contandogli delle monete)

SCENA QUARTA

Spara fucile, Rigoletto, il Duca e Maddalena. Ri[...]



da [Rigoletto/ Giuseppe Verdi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...] putrido dramms di Vittore Hugo La Hot t’amuir... non potea generarsi che una fetida contraffattura quale è questa sconcezza del Va card elio che ci fu già regalata e vuol regalareisi ancora... Propone quindi lo scrivente alcune varianti per almeno togliere di mezzo quel brutto vocabolo di pendette, che suona malissimo e spezialmente oggidì e in bocca di popolani

TESTO ATTUALE Si vendetta, tremenda vendetta di quest’alma e il solo desio...

La vendetta d'affrettar...

In terra una vendetta!..

B* giunta alfin la tua vendetta:

VARIANTI

Si dell'ira vibrar la saetta di quest'animo é solo desio...

Ma sia punito o Gilda...

La sua sorte d’affrettar...

Un omicidio in terra!..

Lo giunse alfin l'ora tremenda: oh duolo!..

In tal modo non d toglie nulla, ed I senso ha la sua medesima forza.”



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 10

Brano: [...]azione del territorio), sottopose queste regioni al più spietato terrore, nel quadro di un preciso piano di liquidazione fisica degli ebrei e poi della popolazione cecoslovacca non germanizzabile.

La risposta della Resistenza si manifestò nell’attentato del quale fu fatto oggetto il 27.5.1942, a opera di due patrioti paracadutati dall’aviazione britannica alle porte di Praga: in seguito alle ferite riportate, una settimana dopo Heydrich morì. La vendetta tedesca si scatenò con la selvaggia distruzione del villaggio di Lidice (v.), assurto tra i simboli della ferocia nazista.

E.Co.

Hikmet, Nazim

N. a Salonicco (Grecia) nel 1902, m. a Mosca nel 1964; poeta turco. Figlio di un console dell’impero Ottomano e nipote di Nazim Pascià, governatore di Salonicco, il giovane Hikmet si iscrisse a 15 anni all'Accademia di marina. Appena diciassettenne cominciò a pubblicare le sue prime poesie che già manifestavano un vivo impegno civile. Gli anni della sua giovinezza coincisero con quelli agitati della lotta per il rinnovamento della Turchia. All[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 430

Brano: [...]ò attraverso la radio un messaggio al popolo tedesco, per annunciare che era ben vivo e vegeto, nonostante il serio pericolo corso.

Il dittatore dichiarò di vedere in ciò « la conferma del compito affidatomi dalla Provvidenza » e concluse (nonostante già sapesse che i congiurati erano stati tutti uccisi o catturati) con la sinistra minaccia: « Questa volta regoleremo i conti con loro nel modo a cui siamo abituati noi nazionalsocialisti. ».

La vendetta di Hitler

Dopo il 20 luglio si scatenò in Germania una delle più sanguinose repressioni interne che la storia conosca. Preso da inestinguibile sete di sangue, Hitler fece massacrare migliaia dei suoi compatrioti nei modi più barbari. Per salvare le forme fu montato a Berlino, il 7 agosto, una sorta di processo contro i principali responsabili del complotto sopravvissuti alla strage: il feldmaresciallo von Witzleben, i generali Hoeppner, Stieff e von Hase, gli ufficiali Hagen, Klausing, Bernardis, e infine il conte Peter Yorck von Wartenburg.

Di quel processo, condotto da un aguzzino ris[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 737

Brano: [...] convegno, ma nel pomeriggio il corteo si svolse ugualmente; i giovani con bandiere a mezz’asta sfilarono per le vie di Argenta e si sciolsero fuori dal paese.

L’arciprete bollò i fascisti con queste sferzanti parole: « Vili! Non avete nemmeno il rispetto di ciò che almeno un giorno fu civiltà, l’anima della vita sociale. Quanto siete bassi e miserabili! Voi, figli della libertà, volete distruggere un organismo, un’idea, con la violenza ».

La vendetta fascista

Si era ormai alla guerra aperta: da una parte la Federazione fascista di Ferrara decisa a togliersi una buona volta quella spina dal fianco, dall’altra il sacerdote indomabile deciso a portare fino alle estreme conseguenze la sua testimonianza di cristiano e di democratico.

Don Minzoni avvertì a quel punto di non poter contare che su se stesso. La gerarchia distratta e indecisa, alcuni parroci della zona già schierati col movimento fascista in quanto si contrapponeva violentemente al comuniSmo, don Minzoni rappresentava un « test » scomodo per tutti: per i fascisti, per gli agr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La vendetta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Alfred Delp <---Bella figlia dell amore <---Buona notte <---C.V.L. <---Cario X <---Cario X Hugo <---Clara di Prrih <---Ferrara Italo Balbo <---Fisica <---Fritz Lindemann <---Giuseppe Gioachino Belli <---Il Rapporto Hewitt <---Johannes Popitz <---La sera <---La tempesta <---Liberazione in Italia <---Matteo Borsa <---Motta di Livenza <---Operazione Valchiria <---Partito Popolare <---R.S.H.A. <---Rapporto Hewitt <---Regno di Napoli <---Reich in Boemia <---Ronald Freisler <---S.D. <---S.S. <---San Qui <---San Vito di Fagagna <---Sotto I <---Storia <---Val Gesso <---Val Grana <---Val Stura <---Vittore Hugo La Hot <---Walter Scott <---cristiani <---cristiano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---italiano <---nazionalisti <---nazionalsocialista <---nazionalsocialisti <---nazista <---nazisti <---socialista <---socialiste <---squadrista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL