→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La settimana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 177Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 757

Brano: [...]inato insegnante negli Istituti d’arte, si stabilì per breve tempo a Torino. Nel 1941 pubblicò presso Vallecchi il suo primo libro, II tappeto verde.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza romana. Con il nome di battaglia di Rodolfo Casati fu responsabile politico e caposettore dell’organizzazione clandestina del (P.C.I. nella zona FlaminioPonte Milvio.

Dopo la Liberazione collaborò al periodico La settimana. Seguì un’altra breve esperienza di insegnamento a Napoli e successivamente tornò a Roma (1951), dove riprese l'attività pubblicistica e di scrittore. Nello stesso tempo stese soggetti e sceneggiature di film importanti, come ad esempio Rocco e i suoi fratelli, per la regia di Luchino Visconti. Nel 1955 ottenne il Premio Viareggio per il romanzo Metello. Nel 1957 gli fu conferito, per la sua attività di scrittore, il Premio Nazionale Feltrinelli deH’Accademia dei Lincei, li suo ultimo libro Allegoria e Derisione è del 1966. Da alcuni dei suoi romanzi sono stati tratti film.

Opere pubblicat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 72

Brano: [...] o in parte, molti scritti giornalistici, anche quelli apparsi nei giornali diretti personalmente da Nenni sia nel periodo repubblicano che in quello socialista, ivi compresi il Nuovo Avanti! (v.) e l’« Avanti! ». Sono invece in corso di pubblicazione, a cura di Domenico Zucàro, i Taccuini, che N. ha compilato con particolare assiduità dopo l’ultima guerra.

Bibliografia: M. Tesoro, I repubblicani nell’età giolittiana, Firenze, 1978; L. Lotti, La settimana rossa, Firenze, 1965; E. Santarelli, Nenni dal repubblicanesimo al socialismo. 19081921. Contributo a una biografia, in « Studi storici », 1973; G. Arfé, Storia del socialismo italiano. 18921926, Torino, 1965; ld., Storia dell'Avanti!, Roma, 1977; ld., Pietro Nenni libertario e socialista, in P.N., Vento del nord, cit.; T. Detti, Serrati e la formazione del Partito comunista italiano, 19211924, Roma, 1972; AA.W., Trent’anni di politica socialista: 19461976, Roma, 1977; G. Amendola, La ricerca delle ragioni del declino socialista, in « Rinascita », 6.5.1977; Amato, Il P.S.I. tra frontismo e au[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 713

Brano: [...]prima sentenza il 31.12.1943, condannando a morte 5 ostaggi prelevati da San Vittore: Sergio Dell’Acqua, Arturo Capettini, Cesare Poli, Gaetano Andreoli e Angelo Scotti. Salvo quest’ultimo, che ebbe la pena commutata in ergastolo, gli altri vennero fucilati lo stesso giorno. Con questo eccidio si chiudeva a Milano un anno carico di luttuosi avvenimenti, genesi di un periodo non breve ‘di sanguinosa guerra di popolo.

Scioperi del marzo 1944

La settimana di lotta dal 13 al 20.12.

1943 si era conclusa con un bilancio non del tutto positivo sul piano delle richieste rivendicative operaie (da questo punto di vista le cose non mutarono molto neppure con gli scioperi successivi), ma provo

Costo della vita a Milano negli anni 194345 (Base 1938 = 100)

1943

marzo

aprile

maggio

giugno

luglio

agosto

settembre

ottobre

novembre

dicembre

Alimentaz.

434

458

481

522

535

574

624

618

640

680

Vestiario

299

303

303

303

355

362

436

447

495

590

Affitto

1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 217

Brano: [...]o navale, a quello della Luftwaffe, all 'Alto Commissario della Zona prealpina e a quello della Zona costiera adriatica) un’ordinanza con la quale, constatato come « l'attività delle bande nel settore italiano è negli ultimi tempi costantemente aumentata », ordinava « l'attuazione di una settimana di lotta contro le bande, dall'8 al 14 ottobre 1944 ». Nelle disposizioni circa ie forze e i metodi da impiegare, al punto VI era detto tra l’altro: « La settimana di lotta contro le bande dev’essere condotta con la massima asprezza, in conformità con le mie direttive. Firmato Kesselring — Comandante supremo SudOvest ».

Sulla Resistenza Italiana Nelle « memorie » del feldmaresciallo si può leggere: « Come già ho detto, l'Italia entrò In guerra contro la volontà della Germania. Essa invocò l.’aiuto delle forze tedesche di terra, di mare e dell'aria, che furono inviate e combatterono per gli interessi il ani. Il sacrificio di sangue tedesco ffi Africa, in Tunisia, in Sicilia e nell'Italia meridionale fu enorme. Le unità Italiane, assai superiori per ef[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 644

Brano: [...] di artiglieria, il WaffenArtillerieRegiment der SS 59 (Ital. Art. Rgt. Nr. 1). Inoltre facevano parte della 59a Brigata un Battaglione Ufficiali, una Sezione Cacciatori di carro (PanzerjàgerAbteilung), un Battaglione Fucilieri, una Compagnia Genieri, una Compagnia Collegamenti, un battaglione di riserva. Secondo una nota tabella dell’Alto Comando tedesco in Italia, nell’estateautunno 1944 la forza delle SS italiane assommava a 10.000 uomini.

La settimana antipartigiana

L’1.10.1944 il feldmaresciallo Kesselring inviò un messaggio a tutti i Comandi militari dell’Italia occupata preannunciando un nuovo ciclo operativo contro le bande, diventate ormai così forti da impegnare diverse divisioni tedesche e fasciste. La Brigata SS italiana collaborò a questa campagna con tre unità di combattimento, le prime due in Lombardia, capeggiate da ex ufficiali della Milizia: il Gruppo “Celebrano” (formato dal I e dal II Battaglione del 2° Reggimento di fanteria); il Gruppo “Degli Oddi” (già impiegato a Nettuno) ; e un terzo gruppo destinato a operare in Va[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 384

Brano: Vidali, Vittorio

essere tra i mandanti degassassimo di Trotzkij (v.). Arrestato dalla polizia messicana nel marzo 1941, fu prosciolto da questa accusa e liberato dopo un mese di carcere, grazie a una campagna di stampa condotta in suo favore dalla sinistra.

Dal 15.2.1942 al 3.5.1946 redasse per il quotidiano El Popuiar della Confederazione dei lavoratori dell’America Latina, presieduta da Vicente Lombardo Toledano, una rubrica intitolata “La settimana nel mondo”, dedicata al commento politico e militare degli avvenimenti mondiali, che svolse un ruolo importante nell’orientamento politico dell’opinione pubblica sudamericana in quegli anni. Sempre in Messico, dopo la morte di Tina Modotti (6.1.1942) si unì in matrimonio con Isabel, dalla quale ebbe due figli.

Nel Territorio Libero di Trieste

Per le difficoltà frapposte dalle autorità americane al suo rimpatrio, potè tornare in Italia soltanto due anni dopo la fine della guerra. Giunse a Trieste il 20.4.1947 e, nella esplosiva situazione del Territorio Libero, dove in presenza delle for[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La settimana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Partito comunista <---comunista <---italiano <---nazista <---socialista <---comunisti <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---Bibliografia <---C.L.N. <---G.A.P. <---La guerra <---P.C.I. <---antifasciste <---antifascisti <---fascista <---italiani <---Alberto Mancini <---Aldo Luppi <---Angelo Scotti <---Arturo Capettini <---Assisi tra Foligno <---Auschwitz in Polonia <---Battaglione SS <---Brigata SS <---Centro interno <---Che Guevara <---Circolo Che Guevara <---Comandante Carlos <---Comitato centrale <---Commissione interna <---Compagnia Collega <---Compagnia Genieri <---Compagnia del I Battaglione <---D'Angelo <---D.C. <---Dal Messico a Murmansk <---Diritto <---Diritto internazionale <---Divisione S <---Divisione S A P <---Editori Riuniti <---El Popuiar <---Endine nel Bergamasco <---Ernesto Zanni <---Ezio Maria Gray <---Ferdinando Amiconi <---Flaminio-Ponte <---Forno di Coazze <---G.I.L. <---G.N.R. <---G.U.F. <---Ghiringhelli di Introbio <---Gran Bretagna <---Il Lavoratore <---Il P <---Il P S <---Il Quinto Reggimento <---Kim II <---Kim Ir Sen <---Krieg in Europa <---Kòln-Berlln <---La Cina di Mao <---La Pietra <---La Ruota <---La ricerca <---Laura Weiss <---Liberazione in Italia <---Libero di Trieste <---Mezzo secolo <---Milano-Roma <---Mont Valerien <---Monte Sicolo <---Mussolini Galeazzo Ciano <---P.C.L <---P.D.U.P. <---P.N. <---P.S.I. <---Palazzo Comunale di Cuneo <---Paolo Comelli di Udine <---Ponte Milvio <---Popolo di Roma <---Premio Nazionale Feltrinelli <---Reggimento SS <---Resistenza Italiana Nelle <---S.A.P. <---S.S. <---Scelba-Saragat <---Sicolo-Valle <---Statistica <---Stefano Schiapparelli <---Storia <---Storia sociale <---Studi storici <---Sud-Ovest <---Tina Modotti <---Tribunale straordinario provinciale <---U.R.S.S. <---Vicente Lombardo Toledano <---Villar Pero <---Vittorio Foa <---Waffen-Grenadier-Regiment <---agnosticismo <---antifascista <---antinazisti <---antipartigiana <---badogliane <---colonialismo <---commercialista <---d'Iseo <---dell'Associazione <---dell'Avanti <---dell'Italia <---frontismo <---gappista <---gappisti <---giana <---giolittiana <---gollista <---ideologica <---imperialiste <---italiane <---liste <---marxisti <---nazifascisti <---nazionalismi <---nell'Italia <---nenniana <---neocolonialismo <---neonazisti <---prefascista <---progressista <---repubblicanesimo <---socialismo <---taliana <---valligiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL