→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La sera è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 450Analitici , di cui in selezione 19 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Paolo Bosisio, La rappresentazione dell'«Ajace» e la tecnica teatrale foscoliana in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]no scambio di grande efficacia recitativa 24. Abile nei dettagli, capace di intervenire con l'intuito dell'interprete a sanare difetti strutturali, il Foscolo — come i critici hanno notato — non seppe mantenere costantemente elevato il livello della sua produzione drammaturgica. Muovendo da un'analisi sia pur parziale e limitata dell'Ajace cercheremo, dunque, di verificare alcuni elementi qualificanti sotto il profilo piú strettamente teatrale.
La sera del 9 dicembre 1811, la seconda tragedia foscoliana andò in scena al Teatro alla Scala e, come ricorda il Pezzi sul « Corriere milanese » pubblicato il giorno seguente: « La folla degli, spettatori era straordinaria; l'ampio recinto del nostro grande teatro non bastò a contenerla tutta; molte persone furono obbligate di ritornarsene indietro per mancanza di posto... ». Sul concorso eccezionale di pubblico, tutti i cronisti concordano 25, anche se gli spettatori non furono certo quattromila — come vorrebbe il Foscolo in una lettera alla famiglia (Epistolario, vol. ur, p. 545) — poiché la Scala[...]

[...]mento del Tieste. Paolo Belli Blanes fu Ajace e il Prepiani fu Agamennone; la celebre Fiorilli Pellandi 28 diede vita al personaggio di Tecmessa, il Tessari fu Ulisse, il Bettini un Calcante un po' giovane e il Fabbrichesi tenne per sé la particina di Teucro. Attori di prim'ordine, dunque, anche se non tutti perfettamente « in parte ». Nonostante le ottime premesse, tuttavia, il successo fu tiepido, come si deduce dalle cronache piú obiettive della serata: gli applausi, abbastanza calorosi per i primi tre atti, divennero sempre piú radi nella seconda parte della tragedia per mescolarsi ai fischi o disperdersi in un silenzio eloquente alla fine dello spettacolo 29. Lo scarso entusiasmo del pubblico è una spia importante che non deve essere sottovalutata: sarà dunque utile ricercarne le cause nella tragedia.
Dal punto di vista dell'intreccio, l'Ajace è teatralmente poco efficace: quella linearità che nell'Alfieri è nitida parabola dall'antefatto alla catastrofe, rigorosamente consequenziale e aliena da ogni diversione 30, non possiede
28 Pao[...]



da Vasco Pratolini, Una promessa di matrimonio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]mesi di disoccupazione, non più soltanto mezzo sigaro gli mancava, ma giusto anche per lui era questione di pane, e di fitto arretrato, di debiti da pagare, di loggione per l' Aida promesso alla fidanzata del momenta, sempre che non lo animassero degli ideali. Poi, trovarsi in prima fila, negli scontri di Piazza Vittorio, venne di conseguenza, sarebbe stato assurdo il contrario. E questa volta non se la sarebbe cavata con una notte di guardina.
La sera successiva l'arresto, erano già stati condotti al carcere e ristretti nel camerone; ci fu di certo come una tregua, un accorda tra le guardie e quelle donne che da ore vociavano dalla strada. Loro si arrampicavano a turno sulle sbarre del camerone. D'un tratto, si fece silenzio e una delle donne gridò:
«Arrestati d'ieri, ascoltatemi. Abbiamo ottenuto di potervi salutare una per volta, ma voi non rispondete se no ci mandano via con la forza. Non possiamo darvi nemmeno notizie di casa, se no dicono che c'é dell'intesa ».
I prigionieri avevano fatto gruppo sotto le sbarre, erano una trentina e[...]



da Quinto Martini, Memorie in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]
Mia madre aveva gli occhi pieni di lacrime e i miei fratelli mi guardavano senza far parola. L'uomo seduto mi salute) con un:
«Oh? come va ragazzo? ». Io non risposi, e lui si mise a parlare del suo lavoro di muratore. Pensai all'abbaio del lupo e mi dissi: «Si, quando il cane abbaia in quel modo, accade una disgrazia a qualche componente della famiglia che tiene la bestia ».
A cena mia madre raccontò com'era accaduto l'arresto. Aldo fu preso la sera del giorno prima, verso le dieci, mentre tornava per andare a dormire in casa di quell'operaio che poche ore prima era venuto
MEMORIE 143
a portare la notizia. Il giovane muratore aveva detto che al suo paese c'erano molte spie e aveva consigliato a mio fratello di cambiare aria. Ci rassicurava che non era stato picchiato e che fu portato quella sera stessa alle prigioni della città vicina. Un po' di calma stava ritornando, e nei paesi non accadevano piú cose bestiali come nei primi tempi, al sorgere del fascismo.
«Quando si accorgeranno che non ha fatto nulla di male lo rilasceranno in libertà » diceva mia madre mentre ad ognuno di noi versava la minestra col rimaiolo bianco e bleu nei nostri piatti. Remo, sempre diffidente e taciturno, disse:
« Si, va bene, non ha fatto nulla di male. Ma la cosa migliore era quella di non farsi prendere. Quando uno é in prigione...».
« Ma in prigione ci tengono chi ha commesso qualcosa contro la legg[...]

[...] uno scriva quello che gli pare...! ».
Più tardi un'altra lettera ci informava che si poteva andare a trovarlo. I primi ad andare al parlatorio furono il babbo e la mamma. Trovarono che stava bene ed era molto tranquillo e di buon umore com'era stato sempre. La nostra vita divenne meno grigia. Il fatto di recarsi tutte le settimane a fargli visita era come si sentisse ancora far parte materialmente della nostra famiglia. Quando mamma preparava, la sera, il cibo e la biancheria da mandargli la toccavo leggermente. Una volta volevo fare un nodo ad un fazzoletto; la mamma mi disse:
« Nan lo fare, potrebbero crederlo un segnale speciale ed Aldo verrebbe punito ».
Io non comprendevo cosa ci potesse essere di tanto brutto e misterioso in un nodo di un fazzoletto. Più tardi ho capito che anche con un fazzoletto annodato si possono dire malte cose e soprattutto a un carcerato.
Finita la battitura fui mandato a passare qualche mese dallo zio in un paese del comune di Vinci. Andai con un mio cugino che . si recava a prender le fastella di scope in[...]

[...]
Che ritrovarsi in servitù d'Amore?
Se non fusse l'uom sempre stimulato
Da quel sospetto rio, da quel timore,
Da quel martir, da quelta frenesia,
Da quella rabbia detta gelosia».
Sorrisi di questa sua avventura in pieno meriggio. Mentre scendevo per tornare a casa ripensavo alla scena e mi sentivo turbato. Non ne ho mai parlato a nessuno e con lo zio cercavo sempre che nei nostri discorsi fosse evitato di fare il nome della serva del prete. La sera lo zio canta, come mai aveva cantata, rosso in volto e con gli occhi che saettavano bagliori di fuoco; io lo guardavo e rivedevo la scena del bosco. Credo che se anche la zia fosse venuta a saperlo gli avrebbe perdonato. Giulia non era più giovane e da anni ormai vivevano soli. Orlando s'era sposato con una maestra ed era andato a stare nella Lucchesia. Ruggero viveva con la famiglia nel Casentino, entrambi facevano il muratore. Bradamante, una bella ragazza con occhi e capelli neri, era andata a marito ad un maresciallo di cavalleria a Firenze.
MEMORIE 151
Ricardo di aver visto una volta s[...]

[...]mbra, una malinconia pungente mi morse l'animo, scappai in camera a rileggere la cartolina di Aldo. Mi affacciai alla finestra che guarda la chiesa, guardai le prime stelle e mi parve di udire lontano un cane che faceva l'abbaio del lupo.
Le stelle crescevano, e se lo zio non mi avesse chiamato giù per cenare sarei rimasto li a osservare il cielo che si popolava di piccole
MEMORIE 153
macchie luminose e a rivivere ciò che avevo provato in quella sera mentre mamma pregava alla finestra. Certe volte si sente anche il bisogno di rivivere anche le cose più tristi della nostra vita e ci si abbandona senza poter reagire.
Un giorno, prima di mezzogiorno, me ne stavo seduto nel bosco vicino alla chiesa, ero tutto preso dal canto del Conte Ugolino. Uno sfrusclo dietro di me mi fece voltare di scatto e fui sorpreso nel vedere il mio cane che si faceva largo dimenandosi fra le frasche e festante mi veniva incontro. Mi saltò addosso e non cessava di dimostrarmi col suo mugolio e scodinzolando, la gioia di rivedermi. Pensai che qualcuno della mia fam[...]

[...], é sempre malato » disse mia madre prendendo un'espressione piuttosto dolorosa. «Non c'è nessuna speranza di guarire, quella è una malattia che non perdona ».
Togliendosi il fucile dalla spalla e il vecchio cappello con la penna di fagiano, disse:
Che mondaccio! Sono malacci quelli. Un anno fa è morto un mio vecchio amico di quel male. Sono vecchio anch'io: un giorno o l'altro mi metterò a letto e non mi alzerò piú. Son vecchio, son vecchio e la sera sento le gambe che mi fanno diego ».
La mamma sorridendolo e toccandolo su una spalla: « Ma che vecchio; voi camperete quanto Noé, e sarete sempre arzillo come siete ora ». Egisto la guardò, sorrise in maniera incredula e domandò:
«E quel matto di tuo fratello canta sempre? ».
Io scattai e risposi:
« Si, si, canta sempre e guai a chi non l'approva. Sarebbe capace di togliergli il saluto per tutta la vita ». E rimettendosi il fucile in' spalla:
« Lo conosco bene, tuo zio. E' un brav'uomo. E' tanto tempo che non lo vedo. Quest'autunno scenderò a fargli una visita e a bere un buon bicchiere[...]



da Franco Lucentini, La porta in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...] piano la faccia in sú, con gli occhi azzurri spalancati, guardandomi senza espressione. Respirava appena, con la bocca sotto la mia.
Bestemmiai e mi volli alzare, ma non mi potevo muovere.
H.
Fuori doveva essere giorno, a momenti. Il lume s'era quasi spento.
«Franco, dormi? » disse.
Guardavo il soffito, che non si vedeva quasi piú, le ombre radu
nate agli angoli. Lo specchio dell'armadio luccicava come gli specchi
delle camere mobiliate, la sera, tra gli ultimi sospiri e le lenzuola spie
gazzate, col sudore addosso freddato.
« No » dissi.
« Non avere paura » disse.
« No. Di che? ».
« Che io adesso mi credo... pretendo... ».
« Non ho paura » dissi.
« Vuoi andare via subito? ».
« Non lo so ».
S'era aspettata quella risposta, ma incassò male lo stesso. La sentii
che s'aggrappava alla coperta, all'improvviso. Poi restò ferma, supina.
« Tu lo capisci » disse, « che io adesso devo restare qui? E chia
ro... adesso? ».
« Non lo so » dissi.
«Tu che farai? ».
« Ma, il solito, credo ».
Restammo un'altra volta in silenzio, a lung[...]

[...]mai niente. Quell'altro mi faceva un mucchio di domande e dopo qualche giorno andò via. Credo che gli accertamenti non li dovevano fare a lui, ma che lui era venuto a farli a me.
Io ci avevo ancora la febbre di quando era stato alla punizione, ma in infermeria non mi ci vollero più rimandare. Tutto il giorno stavo steso sulla branda e guardavo l'ombra dell'inferriata che camminava sulla parete di sinistra, poi verso le tre passava sulla porta e la sera piano piano, a destra, finiva. La sera, strillava qualcuno dalle finestre dell'altro Braccio: «Scassa, cancelliere », e tutti rispondevano. Poi suonava la campanella e nella cella s'accendeva la lampadina sopra la porta. Quello della truffa piegava bene i calzoni e si metteva a letto. La mattina veniva lo spesino che era ancora buio, apriva lo sportello.
« Giovanotto » chiamava.
Chiamava quell'altro; io, lo sapeva che non ci avevo niente sul libretto.
« Giovanotto » diceva, « c'é la marmellata Cirio, la volete? ».
Quello voleva la marmellata Cirio, la mozzarella, il vino, tutto quello che c'era da comprare. Poi si rimetteva a[...]

[...]iorno appresso pensai a Adriana. Alla paura di sopra e a quella di sotto. All'idea che ci aveva avuto lei di andarsi a mettere là sotto. Alla porta che guardava lei e alla porta che guardavo io. Dalla porta che guardavo io adesso, ci entravano gli scopini, il sottocapo, le guardie, il prete, il barbiere; quelli per truffa, per politica, per furto, per ammazzamento. Poi sarebbe cambiata, l'ombra dell'inferriata non ci sarebbe nemmeno passata più, la sera, e ci sarebbe entrata qualche vecchia, qualcuna meno vecchia, ma meno fessa no; qualche altro borghese, militare o prete; qualche amico e parente da farci qualche bella conversazione, tanto da riaggiustarsi i coglioni un momento; qualcuno che sarebbe entrato contento di trovare un amico, ma che poi non avrebbe saputo che dire, nemmeno lui. Alla fine, poi, non sarebbe entrato più nessuno. Ma io non ci avrei avuto la soddisfazione di vederlo.
Dalla porta che guardava Adriana, già adesso nessuno ci entrava più.
« Cara Adriana » scrissi, « ti scrivo a casa nel caso che fossi tornata. Se sei tor[...]



da Orazio Barbieri, La leggendaria liberazione di Firenze ad opera del popolo fiorentino in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1954 - numero 7 - luglio

Brano: [...]Ma Potente, col suo tatto politico, oltreché militare, seppe, nei colloqui, convincere gli ufficiali alleati ed ottenne il riconoscimento della sua divisione e delle altre formazioni partigiane, quali unità militari inquadrate per continuare la lotta contro i fascisti e i tedeschi. Potente, inoltre, sottomise agli ufficiali alleati un piano particolareggiato di attacco per liberare Firenze coi suoi partigiani a fianco di unità militari canadesi.
La sera dell'8 agosto, Potente e Gracco tennero rapporto, nel chiostro di S. Spirito, ai comandanti delle compagnie partigiane che dovevano attaccare all'alba del 9: Tutta la divisione garibaldina era in linea. Quando calò la notte i partigiani riposarono intorno al chiostro in attesa dell'attacco. I proiettili dei mortai tedeschi continuavano a cadere distaccati l'uno dall'altro, ma in modo sconcertante nei centri abitati, nei giardini, nei cortili. I feriti alcuni dei quali orribilmente mutilati — erano trasportati sui carretti ai luoghi di soccorso. Uno dei proiettili cadde nel cortile del chiost[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: I ricordi di Ziu Anzelu Zudeu (Angelo il Giudeo[Angelo Floris]), pastore, cacciatore di tesori in Orgosolo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]are. Che il tesoro c'é. Appuntamento il venerdì.
Quattro o cinque giorni dopo, quando aveva già il libro in mano, andiamo a cercare il tesoro e con mio fratello Antonio, che é venuto, tutta' la notte prima non abbiamo dormito.
Il giorno fissato andiamo io e lui, il padrone Manca, e quel Battista Grehu, che si era portato con sé pure un ragazzo, dicendo che era orfano, poveretto, e che si poteva tirare su con una piccola parte
di tesoro. "`T'
La sera restiamo a Orgoi. E come é nera notte, il ragazzo nuovo tiene il libro ed io un ramo acceso per fare luce a ziu Battista Grehu, che leggeva, e tutti gli altri cominciano a zappare.
Quando leggeva il libro io sentivo: « Io ti comando in nome di Dio, 'ustu est su veru, di stare lontano di me dal Diposito di Artiglieria e da tutta la Compagnia, lampu de unu boja, Tu sei angelo perduto, et cussu est pro unu omine bonu ».
Quelli zappavano.
Tiravano fuori mattoni.
132 FRANCO CAGNETTA
Mattoni, mattoni.
All'improvviso si sente un punto duro.
Corriamo tutti e zappiamo:
Era una pietra di mola d[...]

[...]potrebbe venire a ripigliare. Anche se la Giustizia non può più farci niente, per tempo passato, é meglio stare zitti. Ci sono i figli o i figli dei figli che non gli può piacere.
Dirò, invece, di due bardane che sono andate a male.
Una volta eravamo andati alla montagna di Orgosolo per un rubatorio, in 4 o 5: di pecore. Siamo rimasti tutto il giorno a guardare i pastori, quando potevamo prendere il bestiame. Ed i fucili che ci avevano.
Viene la sera ed i pastori entrano nelle baracche. Mettiamo tutti la parola che erano le 11, invece delle 2, se poi ci interrogavano. E poi ci siamo divisi in tanti, ognuno per una baracca da assaltare. A un segno, buttiamo in aria ogni baracca. E ognuno al suo dovere. Pure se ci erano due o tre pastori per parte, noi, a uno solo, li lottiamo e li disarmiamo e li leghiamo. Non c'era stata una archibusata e, solo, le capanne se ne erano andate tutte in aria. Stiamo per pigliare il bestiame, quando a un tratto viene un certo ziu Pasquale, un uomo grosso, parente dei pastori. Vede quel caòsso e ha principiato[...]



da Alberto Moravia, La ciociara in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]. e,quando torniamo, lui ce lo rende tale e quale... il negozio, invece, lo chiudo, tanto non c'é niente dentro e per un pezzo non ci sarà niente da vendere ».
LA CIOCIARA 53
Bisogna sapere che questo Giovanni era un commerciante di carbone e legna da ardere il quale era stato amico di mio marito. Era un omaccione grande e grosso, calvo, con la faccia rossa, i baffi ispidi e l'occhio dolce. Quando mio marito viveva ancora, lui gli era compagno la sera all'osteria, con altri negozianti del quartiere. Era sempre vestito con certi abiti larghi e rilasciati, un mezzo sigaro spento e freddo stretto tra i denti sotto i baffi e l'ho sempre veduto con un taccuino e un lapis in mano, non faceva che far conti e prendere note e appunti. Aveva le maniere come l'occhio, dolci, affettuose, familiari e quando mi vedeva, ai tempi che Rosetta era piccola, mi domandava sempre: « Come sta la pupa?... che fa la pupa? ». Dirò una cosa ma non ne sono tanto sicura però, perché certe cose quando accadono poi uno dubita che siano accadute, specie se la persona che[...]

[...] te ne fai di quella carogna? ». Disse proprio così :
« carogna » e io quasi non credetti alle mie orecchie e mi voltai a guardarlo: stava seduto, dolce, tranquillo, il sigaro spento all'angolo della bocca. Soggiunse poi: « Intanto non si regge in piedi
e uno di questi giorni muore.., e poi a forza di andare con le mignotte, viene la volta che ti attacca qualche brutta malattia ». E io: «E chi lo vede e chi lo sente, mio marito? quando rincasa la sera, si caccia a letto e io mi volto dall'altra parte e buona notte ». Allora lui disse, o mi pare che disse: «Ma tu sei ancora giovane, che, vuoi fare la monaca? sei giovane e hai bisogno di un uomo che ti voglia bene ». Io gli domandai: « A te che te ne importa? Io non ho bisogno di uomini e anche se ne avessi bisogno, tu che c'entri? ». Lui a questo punto si alzò, così mi pare di ricordarmi, mi venne accosto e mi prese il mento nella mano dicendo: « Con voi donne bisogna sempre parlare papale papale... ci sono io, no?
54 ALBERTO MORAVIA
A me non ci hai mai pensato? ». A questo punto, tanti s[...]

[...]affè e qualche scatola e un paio di salami. Tutta questa roba la misi in una terza valigia, in modo che adesso avevamo tre valigie, più un sacco in cui avevo messo una coperta e un guanciale per il caso che fossimo state costrette a dormire in treno. Tutti mi dicevano che i treni ci mettevano anche due giorni ad arrivare a Napoli e noi dovevamo appunto andare a mezza strada tra Roma e Napoli, e io pensai che le precauzioni non erano mai troppe.
La sera ci mettemmo a tavola e questa volta avevo fatto un po' di cucina per non rattristarci troppo; ma avevamo appena incominciato che suonò l'allarme e vidi che Rosetta era diventata pallida dalla paura e quasi tremava e capii che lei dopo aver resistito per molto tempo ora non ce la faceva più e aveva i nervi sottosopra e così mi rassegnai a lasciare la cena e a scendere in cantina, una precauzione che in fondo non serviva a niente perché se fosse cascata una bomba quella nostra casa tanto vecchia sarebbe andata in polvere e noi ci saremmo rimaste sotto. Così scendemmo nel rifugio e c'erano tutti[...]



da Rocco Scotellaro, L'uva puttanella (con una nota introduttiva di Carlo Levi) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...].
L'albero di fico, spoglio, era più giovane, i rami erano molli, parevano braccia di adolescenti. Si poteva dar fuoco alla vigna? E come! le foglie secche erano un tappeto, le canne e i tralci avrebbero preso.
L'aliante rosso sangue.
La menta alla prima fabbrica dall'odore penetrante.
I momenti brutti, due tre volte sono svenuto, mi sono svegliato a quest'odore, misto anche d'aglio e aceto.
29.
— Gli pareva di vivere stando in affitto. Dalla sera alla mat
tina lo potevano sfrattare.
Al giocatore sordo bisognava parlare al telefono.
— Io sono il migliore suonatore di chitarra. Mettiamoci alla prova — proclamava il sanchirichese ubriaco. E la scala musicale. E la fisarmonica. E il canto.
— Tutti pazzi al mio paese.
A san Pancrazio avevano messo le strisce rosse dal braccio ai piedi per servire ad appendere le carte moneta in devozione. Precedeva Santa Filomena in una bara dai bordi dorati: si vedeva la capigliatura nera, il suo viso di giovinetta. Era la fidanzata di San Pancrazio, credono i paesani.
Non pioveva : — Poveri a noi[...]

[...]
I contadini schiamazzavano, dalle cinque, nella via per fare in fretta. Quelli del vicinato sono partiti correndo dietro il trotto dell'asino: tatati, tatati, che è stato una nota simpatica fino a smorzarsi alla svolta.
In casa del mugnaio, marito e moglie, hanno parlato ad alta voce mentre schiariva, questa settimana si sposa la figlia.
I bambini giocano, si sono levati presto con i genitori. Giocheranno anche se piove fino a stasera.
40.
La sera il senso d'attesa dei contadini, nella Camera del Lavoro. Che è successo ? Sentiamo la radio. Chi é venuto ? Che dice ? Si va a lavorare ?
Uscivano da casa in piazza.
Solo il vino rompeva la monotonia e creava la guerra del padrone e del sotto.
Di questi giorni ricordo che mi ritiravo a casa sapendo di trovare il baccalà con i peperoni croccanti o questi con le olive fritte che fanno mangiare tanto pane e bere tanto vino.
41.
((Tutti pazzi al mio paese». Il paese era pieno di botte come un asino scorciato.
L'UVA PUTTANELLA 23
Le botte erano diffuse sul corpo, alcune visibili altre no,[...]

[...]a confraternita di Sant'Antonio, guadagnando trenta soldi per ogni accompagnamento.
Mentre Ninuccio aveva più terra, tutta alla Pantana, e un pezzo di vigna anche, ma vicino al paese, Innocenzo andava una volta alla Trinità, un'altra a Malcanale, e alla quota, che era la terra più lontana, nelle Matine.
24 ROCCO SCOTELLARO

Tutti e due, però, parevano come bestiole, o cani o capre, dietro i loro padri e dietro i muli.
Tentavo, aspettandoli la sera, i vecchi giuochi; dovevo aspettarli troppo perché finivano di mangiare tardi la pasta la sera e poi dovevano subito tornare in casa, chiamati dalle mamme, perché la mattina si alzavano presto. Già loro due, Innocenzo stava a pianterreno e Ninuccio sopra alla casa sulla scala, quasi non si riconoscevano più come gli amici dei giuochi di prima, parlavano di altri loro nuovi conoscenti che abitavano lontani dal vicinato, chi alla Rabata, chi sotto la piazza, chi alla Saracena, gente che io non conoscevo, me li nominarono come i nuovi eroi.
Allora volli seguirli, perché in quei giorni non avevo nulla da fare e gli studenti abitavano nelle varie città e poi io non ero convinto che avrei c[...]

[...]co come é andato il giorno, sono tornato alla mia cittá, ora devo cercare la mia casa dov'è, in uno dei paesi sotto il Vesuvio. Vengo da lontano, dalla montagna. Ci andai la prima volta quando gli alleati lasciarono Napoli, abbandonando noi altri ragazzi e le signorine. Avendo il bilancio in attivo, dopo pochi viaggi tra la montagna e la città, aprii un negozio sulla montagna. Mi volevano bene quella gente, volevano la mia merce e le mie cantate la sera.
Vendevo bottiglie e bicchieri, servizi completi: — Che bella voce tiene! — disse da un ballatoio, rivolta a un'altra, una donna vestita di nero. Era sulla sua porta, in capo alla scalinata, giovane capelli di carbone. Le risposi che le avrei fatto sentire la sera la mia voce e difatti le portai una serenata. Gli amici della montagna portarono la fisarmonica, c'era il fratello sposato di lei in mezzo a noi. La mia giovane era vedova di un bracciante ucciso un anno prima, forse dal padrone, non si era saputo, una notte che il bracciante lo aveva calpestato vicino alla fontana, fuori paese, per avere la paga delle giornate. Ma quello si trovò la pistola nella tasca di dietro, appena poté, gli tirò dritto al cuore. Le mie canzoni erano quelle che tutti sanno a metà, o sanno solo la musica o solo le parole, io le cantavo intiere. Una sera, due, tre sere ec[...]



da Luca Toschi, Varietà e documenti. Un romanzo sconosciuto nella Toscana neoclassicista in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...] prima infanzia trascorsa ad Empoli presso il nonno paterno, educato da una zia un po' particolare: « in procrearla Natura s'ingannò avrebbe dovuto formare un uomo, tanto era ella simile a femmina. Cavalcava magistralmente, tirava di spada, trattava benissimo armi da fuoco ».
Furono anni difficili, come ebbe modo di ricordare piú volte, e maggiormente lo furono quelli trascorsi nella casa paterna. Ecco come ci riporta l'incontro con la madre: « La sera ch'io giunsi non essendo i miei genitori in casa gli aspettai con grande impazienza e quando giunsero per fare una sorpresa a mia madre mi nascosi dietro una porta e quando fu per entrar nella stanza le saltai al collo per baciarla ... ma la Sig. Laura (cosí chiamavasi mia madre) adontandosi pel turbamento che avevole recato con quell'improvvisazione mi sgridò e svillaneggiò e invece delle aspettate carezze mi salutò con un pajo di ceffoni: e questo fu il primo accoglimento che ebbi da mia madre ». Da quel momento in poi fra Luigi e i genitori si venne creando un baratro incolmabile, tanto ch[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La sera, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Così <---Storia <---Perché <---Più <---italiano <---Però <---siano <---Come <---Del resto <---Ecco <---Sulla <---comunisti <---fascisti <---Andiamo <---Ma mi <--- <---abbiano <---fascismo <---Ciò <---Già <---Oltre <---Sei <---Va bene <---fascista <---Basta <---Certo <---Cominciò <---Dico <---Dio <---Fuori <---Giustizia <---Hai <---Il lavoro <---La casa <---La notte <---Logica <---Macché <---Pochi <---Vado <---Voglio <---autista <---centesimi <---comunista <---italiani <---lasciano <---lista <---mangiano <---sappiano <---socialisti <---Adesso <---Aspettate <---Bologna <---Capitano <---Chiesi <---Cosa <---Ditemi <---Entrò <---Finita <---Francia <---Gli <---Lascio <---Medicina <---Noi <---Non parlare <---Passò <---Poetica <---Pratica <---Pure <---Qui <---Resta <---Spesse <---Stato <---Stia <---Viene <---cominciano <---d'Italia <---eroismo <---facciano <---grossista <---italiana <---italiane <---pigliano <---socialista <---Ah <---Aix <---Americhe <---Ancora <---Andate <---Angelo Muscetta <---Angiolillo <---Appena <---Arrivò <---Barbaria Tedesca <---Bonne Mère <---Cagliari <---Capo <---Clinica <---Col <---Console <---Cosi <---Davanti <---De Gasperi <---Dei <---Empoli <---Epinal <---Famagosta <---Farmaceutica <---Farmacia <---Fonetica <---Forze Repressione <---Garbatella <---Genio Civile <---Giunti <---Guarda <---Iglesias <---In ogni modo <---Lanciani <---Laurea Universitaria <---Le Monnier <---Lenin <---Locoe <--- <---Marsiglia <---Mi pare <---Modena <---Municipio <---Murate <---Mussolini <---Nicò <---Niente <---Non lo so <---Non voglio <---Orgosolo <---P.C.I. <---P.S. <---Parlò <---Partito <---Peggio <---Piazza <---Ponte Milvio <---Ponte Vecchio <---Porta Rufina <---Posta Vecchia <---Potete <---Povera <---Purgatorio <---Quale <---RAFFAELE CRIVARO <---Repressione Banditismo <---Retorica <---S.S. <---Salerno <---Salutandola <---Salò <---San Michele <---Sarai <---Sardegna <---Sarà <---Segni <---Senti <---Signore <---Sopramonte <---Statti <---Svizzera <---Terrasini <---Tor <---Troia <---Ugo Foscolo <---Vescovo <---Vesuvio <---Vico Carrozzieri <---Zio Alfonso <---anziane <---apprendista <---artigiani <---artigiano <---autopiste <---banditismo <---cambiano <---camorristi <---cinismo <---cristiana <---d'Azione <---dell'Edipo <---dell'Egitto <---dell'Italia <---diano <---guardiano <---ideologiche <---mitologia <---narcisismo <---neoclassicismo <---psicologiche <---siciliani <---siciliano <---stiano <---testimoniano <---valeriana <---veneziano <---viano <---È Lucio <---A San Silvestro <---A san Pancrazio <---A.A. <---A.B. <---A.G. <---A.R. <---A.V. <---ARMANDA GUIDUCCI <---Abbassi <---Abbiamo <---Abissinia <---Abriola <---Accademia Pistoiese <---Accendi <---Accettò <---Acconciagioco <---Accuse <---Acone <---Acquistate <---Acquistò <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Ad Assisi <---Ad Avellino <---Ad Ustica <---Agata a Rosaria <---Agricoltura <---Ahi <---Ahé <---Aiutai <---Ajace <---Albergo <---Albergo Wachinton <---Alberto Carocci Iscrizione <---Alberto Tessari <---Alburni <---Aldo Arditi <---Aldobrando Medici Tornaquinci <---Alessandro Carona <---Alfonso Rubilli <---Alfredo Mazzoni <---Ali Bascià <---All Bascià <---Alla Prefettura <---Alla Villa Torrigiani <---Alle <---Allinearli <---Allineàti <---Allontanatosi <---Allò <---Almeno <---Alpi <---Alternò <---Altezza Imperiale <---Altrettanto <---Altri <---Altro <---Amedeo Fontana di Brescia <---Amore mio <---Amosso <---Anche Rosaria <---Anchiano <---Andiamo Libero <---Angela Chiaravalle <---Angela Rosa <---Angelo Chiarenza <---Angelo Saba <---Angelo Spurio <---Angelo Venezia <---Anguria <---Anime <---Anna Fiorilli Pellandi <---Annita <---Anticomunista <---Antiquarj <---Antologia <---Antonietta <---Antonietta Monsani <---Antonio Bettini <---Antonio Canova <---Antonio Gramasci <---Antonio Raddi <---Antonio Roasio <---Antonio Spaccamon <---Antonio Spataro <---Appòggiati <---Apre <---Archibusieri <---Archivio Storico Italiano <---Arciprete <---Aritzo <---Armando Gualtieri <---Armando Romeo <---Armoni <---Army Ration <---Army Ration C <---Arrisvegliati <---Arrivavo <---Arta <---Arti <---Artiglieria <---Arturo Calabrese <---Arturo Petracca <---Artù <---Ascolta <---Ascolti <---Aspettamo <---Aspettiamo <---Aspetto <---Astronomia <---Atreo <---Atridi <---Atripalda <---Attenzione Marco <---Attore <---Audino <---Audino Pasquale <---Autonomo <---Autonomo Consumi <---Autorità <---Autorità Provinciali <---Auxerre <---Avellino-Napoli-Saviano <---Avendogli <---Aversa <---Avete <---Avran <---Avvocato <---Avìanu <---Azione cattolica <---B.A. <---B.C. <---Babbo <---Babbu <---Babele <---Baccani <---Baldinotti Armando <---Ballar <---Ballarti <---Ballo Escelsior <---Ballo Excielsior <---Bambino Gesù <---Baranti <---Barbagia <---Barbusse <---Barbéra <---Baroncini <---Baronia <---Basento <---Basterà <---Battista Dejana <---Battista Niccolini <---Battista Sassone <---Batté <---Beati <---Beato Basilio <---Befana <---Befani <---Bellissimo <---Benedetti <---Benedetto Croce <---Beneventana <---Bengasi <---Bernasconi <---Bertarelli di Milano <---Bertozzi <---Bethoven <---Bettini <---Bettini sul Lombardi <---Bianchetti di Bologna <---Bibbiena <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Biblioteca Nazionale <---Bice <---Biella <---Binni <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Bisaquino <---Bisognò <---Bitti <---Boboli <---Bocchino Si <---Bocchino di Montefusco <---Boccomini <---Bolognese <---Bon <---Bonne Maire <---Borgo <---Borgo Manero <---Borino <---Bosisio <---Boulevard St <---Bracciano <---Bradamante <---Bragalone <---Bravo Libero <---Breda <---Brigadiere <---Brigata Lavagnini <---Broccolino <---Brodskij <---Bronchite <---Bronchite-Polmonite-Pleurite <---Brulli <---Bruno Fanciullacci <---Bruno Zito <---Brutta <---Buona <---Buonamico <---Buone <---Buongoverno Segreto <---C.A. <---C.C. <---C.D. <---C.F.R.B. <---C.G. <---C.I. <---C.M. <---C.P. <---C.T.L <---C.T.L.N. <---C.V. <---Caffè Notturno <---Cagliari-Palermo <---Caiazzo <---Cairo <---Calais <---Calava <---Calcante <---Calciano <---Calendario del Popolo <---Caliscopio <---Calmati <---Calvello <---Calvero di Chaplin <---Cambio <---Campidano <---Campo di Marte <---Canas <---Canobbiana <---Canonico Recine <---Canti <---Cantiere <---Capi Comunisti <---Capirai <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Capo Stazione <---Capo Treno <---Capodanno <---Caporale <---Caporeparto <---Caporetto <---Caposelle <---Capotreno <---Capotreno Carlo Recine <---Capotreno Recine <---Capotreno Recine di Montefusco <---Cappadonna di Partici <---Capra <---Cara Adriana <---Carabino <---Carcere <---Carelia <---Carità <---Cariuccio <---Carlo Levi <---Carmela dei Crispini <---Carmignano <---Caro Angiolino <---Carogne <---Carolina Internare <---Carraia <---Carrarino <---Cartocci <---Caruledda <---Casamicciola <---Cascine Luigi <---Case Nuove <---Casentino <---Caserta <---Caso <---Cassa Malattie <---Castagna <---Castello S <---Caterina Cavalletti <---Cattedrale <---Catuzzella <---Cauno <---Cavicchi <---Cavour di Torino <---Cecchino <---Celere <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Centro Sociale Protestante <---Cercasi <---Cercherò <---Cercina <---Certamente <---Certe <---Certezza <---Certificat <---Certissimamente <---Certo Giuseppe <---Cesano <---Cesarotti <---Cetica <---Chaimin <---Che Dio <---Che Egitto <---Che da Palermo <---Checcucci <---Chiamatela <---Chiamò <---Chianti <---Chiddu <---Chiese Monsignore <---Chimica <---Chissa <---Chissi <---Chiswick <---Chiuse <---Ciaburri <---Ciaburri di Napoli <---Ciampolini <---Ciao <---Cinque <---Cioffi Gaetano <---Cioé <---Ciprioni <---Circolo Socialista <---Circondario di Firenze <---Ciro Alvino <---Ciro Fusco <---Citando <---Ciubar <---Cocoa <---Codogno <---Colleggio <---Colonia <---Comando di Zona Territoriale <---Comare Carmela <---Come Dio <---Comitato Direttivo <---Commare Rosaria <---Commendator Gargano <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Compagnia Fraissinet <---Compagnia Reale <---Compagnia dei Commedianti <---Compare Fusco <---Comprane <---Comunale di Bassano <---Comune <---Concetto Valente <---Condotta <---Conte Ugolino <---Convivenza Pacifica <---Corona Reale <---Corrado Fritelli <---Corriere <---Corriere Milanese <---Corsi da Adriana <---Cortile <---Cortile Cascino <---Cortile Catarro <---Cortile Salaro <---Cortili Cascino <---Coscienza Democratica <---Credetemi <---Credi <---Credito Irpino <---Cremlino <---Crepuscolo degli dei <---Creò <---Cuccio Bocchino <---Cuocolo <---Cuomo <---Cuore <---D'Alcide <---D'Annunzio <---D'Azeglio <---D'Ossuna <---D'Ossuna a Cortile Grotta <---D.C. <---D.P. <---DANILO DOLCI <---Da Avellino <---Da S <---Da Verona <---Dal Barocco <---Damiano Lo Greco <---Danilo Dolci <---De Amicis <---De Leonardis <---De Vincenzo <---Del Fibreno <---Denari <---Denice <---Denis Diderot <---Dentro <---Descrivervi <---Di Antonio <---Di Maggio <---Di Mussolini <---Di Santa Rosalia <---Didimo Chierico <---Didot <---Diego Carpitella <---Dietro <---Dino Saccenti <---Dio-Patria-Famiglia <---Diplomatica <---Diposito <---Direttore <---Direzione di Milano <---Discipline <---Diteglielo <---Ditta <---Diversi <---Divina Commedia <---Divina Sapienza <---Divisione Cremona <---Doctor Luis <---Dodici <---Domandò <---Domani ci sari una brutta notizia <---Domenico Buscarino <---Domus <---Don Aldo <---Don Carlo <---Don Cesare <---Don Cesare Armoni <---Don Ciccio Bocchino <---Don Concetto <---Don Cuccio <---Don Gaspare <---Don Masino <---Don Raffaele <---Donna Livia <---Donna Maria <---Donna Mariannina Bocchino <---Dormirò <---Dostoevsky <---Dottor Bocchino <---Dottor Francesco Bocchino <---Dottor Micheli <---Dottore Alvino <---Dottore Alvino di Atripalda <---Dottore Aufieri <---Dottore Festa <---Dottori <---Dài <---E di Antonio <---Eboli <---Eccola <---Eccomi <---Edizione Nazionale <---Eduardo De Filippo <---Egidio a Mon <---Egitto <---Egloge del Sannazzaro <---Eisenhower in Italia <---Elena Pappacena <---Elio Chianesi <---Elixir Coca <---Emanuele III <---Emanuelli <---Emiliano Succu <---Emilio Cecchi <---Era Giovanni <---Era Giuseppe Rossi <---Ernesto De Martino <---Erope <---Erricuccio <---Esposizione Coloniale <---Espérandieu <---Etica <---Ettore Fieramosca <---Evaporated Milk <---Expédition <---F.A. <---F.C. <---F.F. <---F.G. <---F.O.B.B. <---F.P. <---F.S. <---FIAT <---Fabbrichesi <---Fai <---Faletta <---Faliero Pucci <---Falterona <---Faltognano <---Febbraio <---Febbre <---Federazione <---Federbraccianti <---Fedone <---Felicetto <---Feliciuzza <---Femmine <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Festa di Avellino <---Feudo <---Figlia <---Filippo Giusti <---Filippo Pananti <---Filomena da Montefusco <---Finanza <---Fioravanti Giuseppe <---Fiori <---Fiorilli Pellandi <---Firmò <---Fisica <---Fiumara Pietro <---Floris Angelo <---Foggia <---Fonni <---Fonti <---Forli <---Forset <---Forteguerriana di Pistoia <---Forza del Destino <---Foscolo Lombardi <---Fra Cristoforo <---Franceschiello <---Francesco Benedetti <---Francesco Bocchino a Montefusco <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Francesco Leone <---Francesco Lombardi <---Francesco Mastriani <---Francesco Polichemi <---Francese di Napoli <---Francischiello <---Frà <---Fumò <---Fundales <---Fuor <---Furioso <---G.A.P. <---G.F. <---G.L. <---G.M. <---Gabinetto <---Gacidella <---Gaetano Pieraccini <---Gambarin <---Ganci <---Garde di Marsiglia <---Garoffi <---Garrone <---Gattaia <---Gavino Martinetti di Iglesias <---Gavoi <---Generale Sani <---Gennaro Grandi <---Genzano <---Geppo <---Gerusalemme Liberata <---Ghigo Monsani <---Giacomello <---Giacomino Recine <---Giacomo Armoni <---Giacomo Tavella <---Giappone <---Gigantes <---Gino Manetti <---Gino Menconi <---Gino O <---Ginori <---Giorgio Bartoli <---Giorgio Cordopatre <---Giornale Italiano <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giornalisti <---Giorni <---Giovan Battista <---Giovanni Boccomini <---Giovanni Mollica <---Giovanni Rosini <---Giovanni a Teduccio <---Giovenilmente <---Girolamo Vasari <---Giudice Istruttore <---Giugliano <---Giugno <---Giulio Armoni <---Giulio Castagna <---Giulio Corradi <---Giulio Einaudi <---Giulio Montelatici <---Giulio Sacerdote <---Giuoca <---Giurami <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Cantilo <---Giuseppe Grassi <---Giuseppe Larussa <---Giuseppe Levantino <---Giuseppe Panetta <---Giuseppe Rossi <---Giuseppe Stalin <---Giò <---Giù <---Gli Armoni <---Gorki <---Gragnano <---Gramsci <---Gran Chai <---Gran Palazzo <---Grand Tombeau <---Grande Palazzo <---Grassanese <---Grazia Marina <---Grazie <---Grazietta Mo <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Greve <---Grigioni <---Grottaglie <---Grottole <---Guardalo <---Guardandola <---Guardia di Finanza <---Guardò <---Guerra Alessandro Casati <---Guglielminetti <---Guicciardini <---Guido Mazzoni <---Guido Targetti <---Gum <---Haarlem <---Have <---Ho rubato <---I.F. <---Iandiorio <---Iclesias <---Iddu <---Iginio Milano <---Igino Bercilli <---Iil <---Ijanno <---Il Capotreno <---Il Comitato <---Il Leopardi <---Il Principe <---Il pomeriggio <---Ilijc Lenin <---Imparò <---In quanto a questo <---Incalzò <---Incominciò <---Indossò <---Industriale Palermitano <---Infine <---Infine Vanda <---Ingarano <---Innamoratosi <---Insomma stai sistemata benino <---Irgoli <---Iserrai <---Istorie Fiorentine <---Italia del Nord <---Itri <---Iugoslavia <---Iungo <---Ivo Poli <---Jacopo Ortis <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Jacques Laffitte <---John Stuart Mill <---Johnston <---Journey Through <---Jusqu <---Jusqua <---Kalsa <---Kossior <---Kuznezov <---L.A. <---L.G. <---L.L. <---L.N. <---L.P <---L.P. <---L.R. <---La Chiesa <---La Fleur <---La Forza <---La Giustizia <---La Iva <---La Lucania <---La Madre di Gorki <---La Marta <---La Provvidenza <---La Rassegna Nazionale <---La Tragedia <---La Venere Italica <---La guerra <---Labruna <---Lampredi <---Lanciotto <---Lanciotto Ballerini <---Lanoli <---Lanzara <---Lascialo <---Lasciamoli <---Lasciateli <---Lasciò <---Lassami <---Laurence Sterne <---Lauretta Marengo <---Lavorò <---Le Autorità <---Le Discipline <---Lecce <---Leggilo <---Legno <---Lei <---Leo Negro <---Leonardo da Vinci <---Letterari del Foscolo <---Lettere <---Liandreddu <---Liberazione <---Libreria <---Libro del Comando <---Liguria <---Linguistica <---Lipari <---Lira <---Livret No <---Logudoro <---Lollove <---Lollové <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Lucarelli Egisto <---Lucchesia <---Luciano Pappacena <---Lucrezia Bettini <---Lucrezic Caro <---Ludovico Ariosto <---Luigi Bassi <---Luigi Ciampolini <---Luigi Gaiani <---Luigi Pugi <---Luigi Vestri <---Luigino Spagnuolo <---Luis Lecouvré <---Luisella Recine Bocchino <---Lungarno Acciaiuoli <---Lxiv <--- <---Lìveri <---M.A. <---M.F. <---M.G. <---M.M.S.S. <---M.P. <---M.S. <---M.S.I. <---M.T. <---M.V. <---Ma Agata <---Ma Giuseppe <---Ma Guido <---Ma Luigi <---Ma Potente <---Ma Rosaria <---Ma a Rosetta <---Ma in Orgosolo <---Ma non andranno lontano <---Machiavelli <---Macomer <---Madama Susanna <---Made Englis <---Madonne <---Madre Superiora <---Maiakowski <---Maioli <---Majakowskj <---Malaspina <---Malcanale <---Malepasso <---Mamoiada <---Mamoj <---Mamojada <---Mandarino <---Manganello <---Mani <---Manifattura Tabacchi <---Maqueda <---Marano <---Marano Luigi <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Marcia Reale <---Marco Minghetti <---Marghine <---Maria Capo a Vetere <---Maria Malvezzi Hercolani <---Maria Ruju <---Maria a Parete <---Maria di Moulins <---Mariangela Tolu <---Marineo <---Mario Fabian <---Mario Fabiani <---Mario Mariani <---Mario Martini <---Mariotto <---Marotta <---Marotto Giuseppe <---Marseille <---Martinella del Bargello <---Mastriani <---Mastro Innocenzo <---Masullo <---Matera <---Matine <---Mattoni <---Mausoleo <---Max Leopold Wagner <---Mazzarino <---Me Phan <---Meccanica <---Medici di Agricoltura <---Meglio <---Melella Giordano <---Meninfili <---Mereu Giuseppe <---Mesdames <---Mese <---Mettetela <---Miche Pannunzio <---Michele Pannunzio <---Mico Spezzano <---Miglionico <---Mignottona <---Mille <---Millecinquecento <---Minasola <---Ministero <---Ministro Medici <---Mirabella Eclano <---Misilmeri <---Missolungi <---Mistrá <---Modes <---Molta <---Monforte <---Monsani <---Monsani Federigo <---Monte Albano <---Monte Giovi <---Monte Pellegrino <---Monteforte Irpino <---Montefredane <---Montefusco <---Montefuscò <---Montelepre <---Montella <---Montemurlo <---Monti <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Moscova <---Moskva <---Moulins <---Mugello <---Mugnone <---Mulino Pecoraro <---Muoverò <---Muratore <---Murgia Antonia <---Muzzi Gravas <---N.G. <---N.M. <---NATO <---Naniu Mina <---Napoleone a Parigi <---Napoli-Marsiglia <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Nazionale Cereagricole <---Nazioni Unite <---Nell'Ajace <---Nell'Ottocento <---Nev Jorch <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Nicola Magliaro <---Nicola Mazzone <---Nicola Moro <---Nicola Pertica <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Nikolaiev <---Ninuccio <---Nocentini <---Nocera Inferiore <---Nocé <---Nolleggiammo <---Nomi <---Non avere paura <---Non hai niente <---Non invitare la lepre a correre <---Non mi fare male <---Non ne voglio sapere <---Non sei stupida <---Non so che dire <---Non sono scocciato <---Nono <---Nord Italia <---Notaio Titoman <---Notar Capriolo <---Nuatri <---Nuoro <---Nuova Italia <---Nuovi Argomenti <---Nuraghi <---Nésciunu <---O.A. <---O.S. <---ORAZIO BARBIERI <---Oddìo <---Odiar <---Officine Galileo <---Ogliastra <---Oliena <---Olivoso <---Opera <---Ora Giuseppe <---Ordinò <---Oreste Ristori <---Orgoi <---Orgolese <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orgurui <---Orlando Storai <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Orulu <---Osporrai <---Ottana <---Ottica <---P.A. <---P.F. <---P.G. <---P.G.I. <---P.I. <---P.M. <---P.V. <---Pacqtia <---Paese <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Palazzo <---Palazzo Pitti <---Palazzo Vecchio <---Palermo <---Pananti Sergio <---Pancho Villa <---Pancrazio di Fuciletto <---Panetta <---Panoptico <---Panr <---Pantaleone Nicodemo <---Pantana <---Pantelleria <---Pantiferi Omero <---Paolo Belli Blanes <---Paolo Canale <---Paolo Landriani <---Papa <---Papale Italiana <---Papalia <---Papalia Francesco <---Pappacena di Sarno <---Pappae <---Pappalone <---Papà <---Parco <---Paride Zajotti <---Parlamento Siciliano <---Parlato <---Parlo <---Parte Moderna <---Partinico <---Partito Giovanni <---Pasquale Tanteddu <---Passano <---Patrizio Antonio <---Paura <---Pelemosina <---Pellandi <---Pellegrino Blanes <---Pellico sulla Laodamia <---Peppino Mai <---Perchè <---Perentola <---Persone <---Però Giacomo <---Pesenti <---Petacci <---Petite <---Peut <---Pgppina <---Piana degli Aranci <---Pianodardine <---Piatti <---Piazza Colonna <---Piazza Donnissini <---Piazza Francese <---Piazza Goldoni <---Piazza Pantagone <---Piazza Piattellina <---Piazza Rossa <---Piazza Venezia <---Piazza Vittorio <---Piccola Velocità <---Pichireddu Tommaso <---Pie Fiorentine <---Piedimonte <---Piemonte <---Pierino Lombardia <---Pietre <---Pietro Aretino <---Pietro Bernardone <---Pietro Bonito di Montefusco <---Pietro Sorrentino <---Piglio <---Pignotti <---Pindemonte <---Piove <---Pirone <---Pisciotta <---Pistoia <---Pitigrilli <---Platani <---Podestà <---Pomino <---Ponente <---Por Santa Maria <---Porgendomi <---Portatele <---Porterò <---Portogallo <---Postisciev <---Povarin <---Prata <---Prata-Pratola <---Pratola <---Pratomagno <---Prega Iddio <---Pregandolo <---Pregar <---Prendendole <---Prendimi <---Prepiani <---Presso <---Presto <---Primum <---Privandolo <---Procace in esperienza <---Provincia Manganiello <---Provincie Unite <---Pubblica Sicurezza <---Puligheddu <---Punir <---Puricelli <---Puù <---Quat <---Quelli di Oliena <---Queste dice che non contano <---Queste noiose mie memorie <---Questo Gramasci <---Questò <---Qui Stalin <---R.P. <---Raba <---Rabata <---Raccolta <---Raccolta Bertarelli <---Racconterò <---Raffaele Petrillo <---Ragazzo <---Rarissime <---Ration C <---Re Umberto <---Reale Ferdinando <---Reale Sarda <---Recine a Montefusco <---Renato Bitossi <---Renato Cartesio <---Repin <---Repubblica <---Repubblica Papale <---Repubblica di Salò <---Resterà <---Restò <---Riascoltatele <---Ricciarda-Guelfo <---Richard-Ginori <---Ricominciò <---Riehard <---Rientrò <---Righetti <---Ringraziarvi <---Ringraziò <---Ripetendoli <---Ripeté <---Ritornato <---Rittardo <---Riuscirò <---Riuscì <---Rivista di Firenze <---Rivolto <---Rivoluzione Sociale <---Rivoluzione fascista <---Rocco SCOTELLARO <---Rocco Scotellaro <---Roini <---Roncisvalle <---Rue Canebière <---Rue Pherafins <---Rummolo <---Russia <---Ruzante <---S.A.P. <---S.C. <---S.D. <---S.G. <---S.M.I.R. <---S.R. <---S.V. <---Sa mundana cummedia <---Sabatino <---Sabino Tammasetta <---Sabino Tom <---Sabino Venezia <---Sabino da Napoli <---Safety Matches <---Sagana <---Sahino <---Saint Pierre <---Salani Metello <---Salfi <---Salone dei Cinquecento <---Salvatore Fabbrichesi <---Sambusceta <---San Gallicano <---San Jacopo <---San Pancrazio <---San Pasquale <---Sanfrediano <---Sanguinetti <---Sanguinetti Giovanni Battista <---Sannio <---Sant'Agostino <---Sant'Antonio <---Santa Felicita <---Santa Filomena <---Santa Pasqua <---Santa Rosalia <---Sante Piazzesi <---Santissimo Padre <---Santo Patrono <---Santo Stefano <---Santomauro <---Saracena <---Saragattiano <---Sarò <---Sassone Battista <---Saverio Attila <---Saverio Montalto <---Sbisà <---Sbucò <---Scala <---Scaldò <---Scardillo <---Scelsi <---Schiappino <---Schioppo <---Schoussev <---Sciabbica <---Scienze <---Scipione Casali <---Scopel <---Scopoli <---Scuola Enologica <---Scuola di Servizio Sociale <---Scusami <---Se Dio <---Se Filippo <---Sebastiano Ricci <---Secchia <---Secchieta <---Segni-Gullo <---Seguitò <---Sembrò <---Sentimental Journey <---Sepolturas <---Sepral <---Serafico S <---Serafino Manca <---Serino <---Sermoneta <---Serra Alata <---Servizio Sociale <---Sestini <---Sesto Boschiero <---Settantaquattro <---Settignano <---Sferracavallo <---Sgurgola <---Siani Vincenzo <---Siano <---Sicignano <---Siciliani <---Siderno <---Signor Direttore <---Signor Giudice <---Signor Gottardo <---Signora Maestra <---Signori Continentali <---Sinigaglia <---Siniscola <---Sir Gualtero Scott <---Sistemò <---Sociologia <---Sografi <---Soldi <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Solofra <---Sono le mogli che li trattengono <---Sopramontini <---Sorgono <---Sorrento <---Sospirò <---Soviet Supremo <---Spaccamon <---Spaccamonte <---Spagna <---Spataro <---Speriamo presto <---Spettacoli Pubblici <---Spezzano <---Spine Sante <---Spitzberg <---Sposatela <---Sposò <---Stai attento al gatto che non mangi la carne <---Stalin <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Stato di Firenze <---Stendhal <---Sterne <---Sti <---Storia del Risorgimento <---Storico Civico <---Strappò <---Studi <---Stute <---Sua Altezza <---Sull'Ajace <---Sulla Piazza Rossa <---Sulliotti <---Superfìla <---Supplicandomi <---Supramonte <---Sutri <---T.F. <---T.G. <---T.S. <---Teatro <---Teatro Civico <---Teatro Patriottico <---Tecmessa <---Teduccio da Richard <---Tenga <---Teodicea <---Terribile <---Terrore del Diavolo <---Terza Elementare Francese <---Tessari <---Tessari sul Prepiani <---Tevere <---Tevere a Ponte Garibaldi <---Tho <---Through France <---Tiberio Spada <---Tiera <---Tieste <---Timocrate <---Timpaldo <---Tirreni <---Tizio <---Toccandola <---Togliatti <---Togliendosi <---Tommaseo <---Torlonia <---Torna Papà dalla Baronia <---Tornano <---Tornati <---Tornerò <---Torno <---Tornò <---Torre di Nerone <---Tosau <---Trani <---Tranquillizzatevi Rosaria <---Trappoco <---Trattoria <---Traverse <---Tre Pater <---Tre Re <---Tredici <---Trevignano <---Tristram Shandy <---Trovandosi <---Trovo <---Tu sei sempre acuto <---Tua <---U.A. <---U.F. <---Ufficiali Americani <---Ugo Brunetti <---Ugo Mariani <---Uhà <---Umberto Avagliano <---Umberto Cosmo <---Umberto Peri <---Ungheria <---Urzulei <---Usciakov <---Ustica <---Uva <---V.C. <---V.E. <---Vaccherec <---Vai <---Valdobbiadene <---Vallecchi a Empoli <---Vallecorsa <---Vallibona <---Vamero di Napoli <---Vecchio <---Vediamoli <---Velocità di Avellino <---Venere Italica <---Venga <---Verrà <---Verrà S E <---Verula <---Via Nazionale <---Via Pretoria <---Via Umberto <---Vicini <---Vien <---Vieusseux <---Villamnagna <---Vincenzino Sofia <---Vincenzo Nannucci <---Vinci <---Vinoenzina <---Vittorio Bardini <---Viva Cafiero <---Viva Stalin <---Vladimir Ilijc <---Voghera <---Volturara <---Voltò <---Vossia <---Voznesenski <---W.C. <---X.Y. <---Xavier de Maistre <---Zante <---Zessù <---Zia Agata <---Zia Angelarosa <---Zia Filomena <---Zio Michele Tribunale <---Zio Sabino <---Ziu Battista Gre <---Zizzedda <---Zoli <---Zona Territoriale di Palermo <---Zoppo <---Zuccoli <---abbaiano <---affarista <---alfieriani <---alfieriano <---anacronismo <---analfabetismo <---antagonismo <---antifascisti <---antifoscoliane <---apprendiste <---arrangiano <---baciano <---balzacchiana <---barista <---biologica <---brasiliani <---camionista <---canzonettista <---capitalisti <---caratterista <---cardiana <---cattolicesimo <---chapliniana <---chisti <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---comunismo <---conformismo <---conservatorismo <---cristiano <---d'Aix <---d'Albero <---d'Alfieri <---d'Alife <---d'Alta <---d'Amon <---d'Amore <---d'Aosta <---d'Arno <---d'Egitto <---d'Indipendenza <---d'Italiani <---d'Otaiti <---deamicisiano <---dell'Accademia <---dell'Adriana <---dell'Ajace <---dell'Albergheria <---dell'Alfieri <---dell'America <---dell'Ancora <---dell'Appennino <---dell'Armata <---dell'Arno <---dell'Arrigoni <---dell'Autore <---dell'Azione <---dell'Epifania <---dell'Esercito <---dell'Eucaristia <---dell'Incontro <---dell'Intendenza <---dell'Interno <---dell'Io <---dell'Opera <---dell'Orlando <---dell'Urss <---dell'Uva <---democristiani <---democristiano <---dialettismi <---economisti <---elettricisti <---emiliano <---esisti <---esotismo <---estremismo <---fideismo <---foscoliana <---foscoliane <---fraseologici <---fraseologico <---frediano <---fuochista <---galleggiano <---gappisti <---giolittiana <---ideologia <---ideologico <---ideologie <---illuminista <---imbrogliano <---incominciano <---indiana <---industriano <---intenagliano <---inviano <---ipercorrettismi <---ipnotismo <---lirismo <---luculliani <---manzoniano <---marciano <---marmista <---marxismo <---marxista <---meridionalista <---militarismo <---minacciano <---moderatismo <---modista <---moralismo <---moristi <---motociclisti <---mutismo <---nazismo <---nazista <---nazisti <---nell'Ajace <---nell'Alfieri <---nell'America <---nell'Egitto <---nell'Era <---nell'Istituto <---nell'Italia <---neoclassicista <---neoclassicisti <---neologismi <---nervosismo <---oculista <---odiano <---ottimista <---paracadutisti <---parassitismo <---parmigiano <---paternalismo <---populismo <---professionista <---pronunciano <---propagandista <---protestantesimo <---provvidenzialismo <---psicologica <---psicologico <---psicologie <---puttanismo <---qualunquista <---reumatismi <---riconquista <---rispecchiano <---ruffiani <---salesiani <---sbucciano <---semplicista <---sentimentalismo <---servilismo <---socialismo <---socialiste <---sociologia <---soriano <---sperimentalismo <---spidocchiano <---sterniani <---succhiano <---sull'Arno <---sull'Urss <---svegliano <---tacciano <---tagliano <---tecnicismi <---telefonista <---telegrafista <---teppisti <---terrorismo <---tesimi <---tivismo <---tubista <---verismo <---viaggiano <---vogliano <---zoologico <---È Tunica



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL