→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La patria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 52Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 590

Brano: [...]e è il tormento e l'onore del nostro secolo: la questione sociale ».

Due anni più tardi, quando si constatarono i primi risultati deH’impresa di Massaua, subito dopo l’eccidio di Dogali, in un nuovo dibattito parlamentare (3.2.1887) Costa tornava alla carica affermando: « lo non ho

bisogno di insegnarvi la storia; voi la sapete quanto me e più di me, e sapete quante volte questi argomenti siano stati adoperati per fini più o meno ignobili. La patria, ma dove la vediamo noi nelle imprese africane? E la bandiera; la bandiera della patria la vedo sui campi di battaglia per la libertà e la indipendenza, la vedo nelle imprese civili che fanno risalire sempre più la nazione verso le altezze dell’ideale; non la vedo, non la posso vedere nell’impresa africana ».

La parola d’ordine lanciata da Costa in Parlamento: « Né un uomo né un soldo per l’Africa! » venne fatta propria dalle avanguardie operaie di tutta Italia. Nel marzo 1887 i lavoratori degli stabilimenti metallurgici di Terni trasformarono « l’accoglienza » a un reduce da Dogali, preparata dalle autorità locali e dai patriottardi, in una grande protesta contro la politica[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 460

Brano: Futurismo

to la caserma comunista. Il genio anarchico deride e spacca il carcere comunista La patria è il massimo prolungamento dell'individuo, o meglio: il più vasto individuo capace di vivere lungamente, dirigere, dominare, difendere tutte le parti del suo corpo ».

Indispensabile però, per la creazione di una cosiffatta patria anarchica, in cui il « dinamismo insurrezionale del libertario Famone » e il « dinamismo artistico novatore del Poeta Idiota », i due personaggi della sua vecchia « tragedia ilare », il Re Baldoria, possano finalmente fondersi, è, secondo Marinetti, l’abolizione della lotta di classe.

« In tutti i paesi, e in Italia particolarmente, è falsa la distinzione fra [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 315

Brano: [...] esprimere la volontà degli operai e dei contadini.

L’8 gennaio, in un convegno di dirigenti del partito, Lenin presentò le sue tesi sul problema dell’immediata conclusione di una pace separata, con le quali demolì le argomentazioni dei sostenitori della « guerra rivoluzionaria » e sottolineò l’urgente necessità di stipulare subito la pace con i tedeschi. Il 21 febbraio, a nome del Consiglio dei commissari del popolo, lanciò il decretoappello La patria socialista è in pericolo. Il 23, superando con difficoltà l’opposizione, riuscì a fare approvare la decisione di firmare il trattato di pace con gli Imperi Centrali.

La stipulazione di questo trattato, concluso il 3.3.1918 a Brest Litovsk dal Commissario agli Esteri Leone Trotzkij, confermerà ancora una volta il geniale intuito strategico di Lenin, che in quella circostanza fu disposto ad accettare le brigantesche imposizioni degli imperialisti pur di guadagnare tempo, salvare il potere sovietico e disgregare il fronte avversario.

Tra il marzo e l’aprile 1918 Lenin elaborò le Tesi sui c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La patria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---capitalisti <---comunista <---italiano <---siano <---socialista <---socialisti <---Abba Gari <---Andreiev a Zdanov <---Brest Litovsk dal Commissario <---Brest-Litovsk <---Con Mussolini <---Consiglio Giovanni Gio <---Costa in Parlamento <---Diritto <---Esteri Leone Trotzkij <---Il TRIONFO <---Illustrazione Italiana <---Kosior a Mikoian <---La guerra <---Mario Carli <---Mosca W <---Mosca W Mirbach <---Partito comunista <---Pietro Toselli <---Poetica <---Postycev a Jaroslav <---Tilgher sulla Stampa <---anticolonialismo <---capitalismo <---centralismo <---colonialista <---colonialisti <---comunisti <---costruttivisti <---dinamismo <---eroismo <---estremismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---feudalesimo <---futurismo <---futurista <---futuristi <---imperialismo <---imperialisti <---interventismo <---italiana <---italiane <---italiani <---marinettiano <---marxisti <---ottocentismo <---pacifiste <---radicalismo <---ribellismo <---riformisti <---tecnicismo