→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La partenza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 56Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 387

Brano: Vietnam

nizzazione degli Stati Uniti. Le elezioni del 1958 vedranno nel Laos la vittoria del Pathet Lao, ma a questa seguirà un colpo di stato ispirato dagli americani.

La guerra del Vietnam

La partenza dei francesi lasciò gli americani praticamente padroni della scena a Saigon. Dal 1956 al 1962 essi si limitarono a rifornire abbondantemente il governo sudvietnamita di armi, denaro, merci e “consiglieri militari ”, ma era chiaro che il loro ruolo sarebbe andato crescendo via via che aumentava la pressione dei nordvietnamiti sui confini e aH’interno del paese con azioni di guerriglia.

Ad Hanoi, caduto il debole governo di Bao Dai, il potere fu assunto dal dittatore Ngo Din Diem, contro il quale sorse però un vasto fronte di opposizione interna che andava dai monaci buddhisti ai comunisti. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 167

Brano: [...]ersità di Odessa, contribuì alla fondazione dell'Unione operaia russa meridionale. Dopo una breve parentesi politica populista si orientò decisamente verso il marxismo.

Nel Partito socialdemocratico russo

Nel 1898, come numerosi altri rivoluzionari russi, cadde nella rete della polizia zarista e, dopo 2 anni di carcere, fu inviato a trascorrerne altri 4 in Siberia. Qui venne accompagnato da Aleksandra Sokoloskoya, sposata nel 1900 prima della partenza per il confino e che gli avrebbe dato, in quegli anni, due figlie. NeN'esilio il giovane Bronstein continuò a svolgere attività politica, collaborando con l’organizzazione siberiana del Partito socialdemocratico russo e mettendosi ben presto in luce (sotto lo pseudonimo di Antid Oto) come battagliero corrispondente della “Rivista deH'Est”. Ma il bisogno di incidere maggiormente sulle vicende politiche russe lo spinse a lasciare la moglie e a fuggire dalla Siberia nell'estate del 1902. Adottato il definitivo pseudonimo di Trotzkij, si portò a Samara, sul Volga, centro attivo di rivoluzionari l[...]

[...]so apparve evidente quando Trotzkij diede alle stampe un opuscolo intitolato / nostri compiti politici, nel quale criticava la scissione avvenuta nel partito. Nel settembre 1904 ruppe con i menscevichi e nel febbraio 1905, un mese dopo lo scoppio della rivoluzione in Russia, decise di tornare in patria. A Pietroburgo si inserì con grande energia nel movimento,

Leone Trotzkij negli anni giovanili

assunse la direzione del quotidiano Nacialo (La partenza) che rapidamente arrivò a una tiratura di 500 mila copie, e si guadagnò una vasta popolarità. Dopo l'arresto del presidente del soviet cittadino Khrustalev, venne designato a sostituirlo nella carica.

Il 3.12.1905, con la repressione zarista dei moti rivoluzionari, anche Trotzkij venne arrestato insieme a tutti i dirigenti del soviet e il 2.11. 1906 fu nuovamente mandato in Siberia. Durante la carcerazione aveva fatto in tempo a stendere un saggio dal titolo Bilanci e prospettive che venne poi edito in opusco

lo nel 1906.

La rivoluzione permanente

In tale opuscolo Trotzkij espose [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 445

Brano: [...] argomentazioni artificiose ». I seguaci della Corona, che nei giorni antecedenti la consultazione elettorale avevano provocato centinaia di incidenti, studiando di inasprire l’atmosfera politica del paese, ripresero gli argomenti di Umberto scatenando una campagna volta a dividere ancor più profondamente l’opinione pubblica. Ma la vittoria repubblicana era un fatto incontestabile, né i monarchici erano in grado di opporsi alla volontà popolare. La partenza del Luogotenente era senza ritorno.

M.Gi.

Luperi, Miro

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1911 a San Giuliano Terme (Pisa), caduto in Garfagnana (Lucca) il 28.11.1944; operaio nell’Arsenale della Marina militare di La Spezia.

Dopo l'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, organizzatore delle prime formazioni partigiane sui monti della Garfagnana. Comandante di un distaccamento della Brigata Garibaldi « Ugo Muccini » (v. Muccini, Brigata), durante un attacco tedesco decise di sacrificarsi per tenere fino aH’ultimo la posizion[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La partenza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Alpina Autonoma di Val Chiso <---Antid Oto <---C.A.M.S.T. <---C.L.N. <---De Gasperi <---Divisione Alpina Autonoma di Val <---Emanuele III <---Ferruccio Parri <---International News Service <---La Spezia <---La guerra <---Lev Davidovic Bronstein <---Lindon B <---Lindon B Johnson <---Maggiorino Mar <---Mario Peloni <---Ngo Din Diem <---Nguyen Van Thieu <---Paimiro Togliatti <---Partito Comunista Italiano <---Partito comunista <---Pathet Lao <---Storia <---Umberto II <---Umberto di Savoia <---Vietnam del Nord <---Vittorio Emanuele <---anticomunista <---antifascista <---buddhisti <---capitalismo <---comunisti <---dell'Unione <---fascista <---filofasciste <---imperialismo <---italiani <---marxismo <---nazifascisti <---nell'Asia <---populista <---rivoluzionarismo <---siberiana <---socialista <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL