→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La morte è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 703Entità Multimediali , di cui in selezione 37 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Un ballo in maschera / Giuseppe Verdi], p. 12Libretto (Disco vinile

Brano: [...]

Una parola ancora.

Oscar

(dileguandosi tra la folla)

Più che abbastanza ho detto.

Coro generale

Fervono amori e danze Nelle ducali stanze,

Onde la vita è solo Un sogno lusinghier.

Notte de’ cari istanti,

De’ palpiti e de’ canti,

Perché non fermi ’l volo Sull’onda del piacer?

Amelia

(sottovoce in modo da non essere riconosciuta)

Ah! perché qui! fuggite...

Riccardo

Sei quella dello scritto?

Amelia

La morte qui v’accerchia...

Riccardo

Non penetra nel mio Petto il terror.

Amelia

Fuggite, fuggite, o che trafitto Cadrete qui!

Riccardo

Rivelami il nome tuo.

Amelia

Gran Dio!

Noi posso.

Riccardo

E perché piangi... mi supplichi atterrita?

Onde cotanta senti pietà della mia vita?

Amelia

(tra singulti che svelano la sua voce naturale) Tutto, per essa, tutto il sangue mio darei!

Riccardo

Invan ti celi, Amelia: quell’angelo tu sei!

Amelia

(con disperazione)

T’amo, sì, t’amo, e in lagrime A’ piedi tuoi m’atterro,

Ove t’anela incognito Della vendett[...]

[...]a, tutto il sangue mio darei!

Riccardo

Invan ti celi, Amelia: quell’angelo tu sei!

Amelia

(con disperazione)

T’amo, sì, t’amo, e in lagrime A’ piedi tuoi m’atterro,

Ove t’anela incognito Della vendetta il ferro.

Cadavere domani Sarai se qui rimani:

Salvati, va, mi lascia,

Fuggi dall’odio lor.

Riccardo

Sin che tu m’ami, Amelia Non curo il fato mio,

Non ho che te nell’anima,

E l’universo oblio.

Né so temer la morte,

Perché di lei più forte E’ l’aura che m’inebria Del tuo divino amor.

Amelia

Dunque vedermi vuoi D’affanno morta e di vergogna?

Riccardo

Salva

Ti vo\ Domani con Renato andrai...

Amelia

Dove?

Riccardo

Al natio tuo cielo.

Amelia

In Inghilterra!

Riccardo

Mi schianto il cor... ma partirai... ma... addio.

Amelia

Riccardo!

Riccardo

Mi schianto il cor... Ti lascio Amelia Anco un volta addio,

L’ultima volta!

Renato

(lanciatosi inosservati tra loro, trafigge Riccardo) E tu ricevi il mio!

Riccardo

Ahimè!

Amelia

(d’un grido)

S[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 163

Brano: [...]erli come cittadini polacchi, queste migliaia di famiglie si trovarono di punto in bianco accampate all’aria aperta e costrette a rimanere nella terra di nessuno tra le due frontiere, per più mesi. Tra costoro vi erano i coniugi Grynszpan. Il loro figlio, lo studente diciassettenne Herschel Grynszpan, emigrato a Parigi, protestò contro questo stato di cose compiendo un attentato alla vita di un segretario della legazione tedesca, E. von Rath.

La morte del funzionario fu immediatamente sfruttata dai nazisti per scatenare in tutta la Germania un grande pogrom antiebraico. Tra il

9 e l’11 novembre le squadracce naziste, spalleggiate dalla polizia, si scatenarono nella cosiddetta « notte dei cristalli », distruggendo e incendiando le sinagoghe in tutto il paese, devastando 7.000 negozi, uccidendo 91 persone e sequestrando circa 30.000 ebrei che furono poi inviati nei campi di concentramento. Inoltre, in una riunione del Consiglio dei ministri sotto la presidenza di Hermann Goering (v.), il 12 novembre venne deciso che, come indennità per l’[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 82

Brano: [...]Francesco Rossi, Mario Todeschini, Claudio Treves, Filippo Turati.

De Rosa, Fernando

N. a Milano il 7.10.1908, caduto a Cabeza Leja (Madrid) l'11.9.1936; studente in lettere.

Figlio di un artigiano meridionale per lunghi anni emigrato nell’America del Sud e di una maestra bolognese, rimasto orfano del padre all’età di cinque anni, aveva denotato fin dall'infanzia un’eccezionale sensibilità umana e un temperamento ricco di slanci ideali. La morte prematura del padre al quale era affezionatissimo, e un tragico incidente nel quale, involontariamente, causò la morte di un amico (per un colpo sfuggitogli dalla pistola), accentuarono nella prima giovinezza quegli aspetti di estrema tensione morale unita ad un senso profondo di drammaticità degli impegni di vita che erano latenti nel suo carattere.

Studente ginnasiale a Torino, nel 1922 fu iscritto per breve tempo al fascio, da cui si distaccò con una sdegnata e ferma lettera di dimissioni non appena fu testimone delle violenze squadristiche contro l’opposizione operaia. Non riuscendo a farlo recedere dalla propria decisione, i fascisti lo malmenarono e presero a perseguitarlo. Attratto dalle idee social[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 81

Brano: [...], Berlino, 1965; W. Shirer, Storia del Terzo Reich, Torino, 1962;

F.N.D.I.R.P., La déportation, Paris, 1968; Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti, Notte sull'Europa, Roma, 1963 (con una esauriente bibliografia sull’argomento).

Su Auschwitz: KL Auschwitz, a cura del Comitato internazionale di Auschwitz, Varsavia; N. Nyiszli, Medico ad Auschwitz, Milano, 1962; Primo Levi, Se questo è un uomo, Torino, 1958; R. Merle, La morte è il mio mestiere, Roma, 1956.

Su Buchenwald: Livre blanc sur Buchenwald, Paris, 1954; M. Conversy, Quinze mois a Buchenwald, Paris, 1945; B. Galimberti, Mafalda di Savoia martire a Buchenwald, Torino, 1950; F. Manhes, Buchenwald, Paris, 1948; L. H. Nouveau, Un autre monde, 16 mois a Buchenwald, Paris, 1961.

Su Dachau: Paul Berben, Dachau 19331945, Bruxelles, 1969; Comitato internazionale di Dachau, Dachau, Bruxelles s.d.; Paolo Liggeri, Triangolo rosso, Milano, 1946.

Su Mauthausen: Baina Besquet G., Deportati a Mauthausen: 194345, Torino, 1946; A. Bizzarri, Mauthausen città ermetica[...]

[...]les s.d.; Paolo Liggeri, Triangolo rosso, Milano, 1946.

Su Mauthausen: Baina Besquet G., Deportati a Mauthausen: 194345, Torino, 1946; A. Bizzarri, Mauthausen città ermetica, Roma, 1946; P. Caleffi, Si fa presto a dire fame, MilanoRoma, 1954; E. Fergnani, Un uomo e tre numeri, MilanoRoma, 1955; Vincenzo Pappalettera, Tu passerai per il camino, Milano, 1966; G. Valenzano, L’inferno di Mauthausen, Torino, 1945; B. Vasari, Mauthausen, bivacco della morte, Milano, 1945. Su Ravensbruck: Teresa Noce, Ma domani < farà giorno, Milano, 1952.

Deputati decaduti

Pochi giorni dopo il colpo di pistola sparato il 31.10.1926 a Bologna contro il « duce >» (si veda la voce Attentati a Mussolini), nella seduta della Camera dei deputati del 9.11.

1926 il presidente Antonio Casertano comunicò che i deputati fascisti

Augusto Turati, Roberto Farinacci, Achille Starace, Renato Ricci e altri avevano presentato una mozione che dichiarava « decaduti » dal mandato parlamentare 124 deputati dell’opposizione (sui 133 in carica). Messa ai voti, la mozione ve[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 33

Brano: [...]rico 18 condanne per diffamazione, diserzione, incitamento all’odio di classe e alla rivolta.

Durante gli anni dell’esilio e fino alla sua morte operò validamente per unire sul fronte della lotta gli esuli antifascisti. Insieme a Luigi Campolonghi (v.), dopo aver fondato e

presieduto la Lega italiana dei diritti dell’uomo (v.) fu tra i promotori del convegno di Nérac che nell’aprile 1927 diede vita alla Concentrazione antifascista (v.).

La morte lo colse improvvisamente, dopo una riunione con il socialista Fausto Nitti, l’anarchico Fantozzi, l’ing. Migone e altri membri della L.I.D.U., che egli aveva convocato per informarli sull’attività dell’associazione.

« De Ambris — si legge nel Bollettino della L.I.D.U. — parlò per ultimo e fu per pronunciare con voce calma e grave parole di saviezza e di concordia. Ad un tratto si piegò e gli amici si affrettarono a coricarlo. È nulla, egli disse. Poche ore dopo era morto ».

Bibliografia essenziale: L’azione diretta, pagine di propaganda sindacalista, Parma, 1907; Un episodio della lotta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 272

Brano: [...]amente militante nelle frazioni di sinistra, fece parte della direzione del suo partito negli anni 19181919. Nel 1921 aderì, fin dalla fondazione, al Partito comunista, entrando a far parte del Comitato centrale dello stesso. Deputato nella XXV (1921) e nella XXVI (1924) legislatura, combattè energicamente il fascismo; fu ferito, perseguitato, più volte confinato e carcerato.

Per oltre 60 anni dedicò la propria vita alla causa dei lavoratori. La morte lo colse vittima di un incidente automobilistico, all’età di 86 anni, mentre era ancora consigliere comunale di Alessandria, la città che lo aveva visto pioniere del movimento socialista.

Belluno

Città e provincia veneta. Medaglia d’oro della Resistenza. Confinante con l’Austria, il Friuli e il TrentinoAlto Adige, attraversata in tutta la sua lunghezza dal Piave, che in essa ha le proprie sorgenti, Belluno è nota per le sue bellezze naturali, soprattutto per gli imponenti massicci delle Dolomiti. Resa tristemente famosa dalla tragedia del Vajont, dell’ottobre 1963, provocata dalle acque[...]

[...] in tutta la sua lunghezza dal Piave, che in essa ha le proprie sorgenti, Belluno è nota per le sue bellezze naturali, soprattutto per gli imponenti massicci delle Dolomiti. Resa tristemente famosa dalla tragedia del Vajont, dell’ottobre 1963, provocata dalle acque di un bacino idroelettrico del monopolio SADE (Società Adriatica di Elettricità), che hanno distrutto completamente, assieme ad altri minori, il fiorente centro di Longarone, causando la morte di^irca 3.000 persone, Belluno si estende su 3.675 kmq di territorio interamente montano. I suoi 233.000 abitanti (1966) vivono in 69 comuni, i più importanti fra i quali sono: Belluno (31.400 abitanti), Feltre, Cortina D’Ampezzo, Pedavena, Agordo e Pieve di Cadore. La popolazione è dedita prevalentemente all’agricoltura, dì tipo silvopastorale, imperniata sulla silvicoltura, la praticoltura e l’allevamento del bestiame. I seminativi avvicendati non superano i 10 mila ettari, concentrati soprattutto nei fondivalle. Scarsissimo lo sviluppo delle attività industriali e di quelle terziarie: 3.60[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 243

Brano: [...] ciò aiutato dall’anziano operaio comunista Giulio Bruschi. Distintosi per doti morali e capacità, fu desiqnato dapprima commissario politico del gruppo comandato da Bini (aprile 1944), poi comandante della Brigata Garibaldi « Lanciotto » (maggio 1944) e infine comandante della Divisione Garibaldi « Arno » (giugno 1944), con Danilo Dolfi commissario politico, quando quest’ultima formazione sorse dall’unione delle quattro preesistenti brigate.

La morte di Potente

Dopo una marcia segnata da sanguinosi combattimenti, il 5.8.1944 le brigate della « Arno » giunsero a Firenze, liberarono l’Oltrarno e si schierarono, coi reparti dell’VIII Ar

mata britannica, lungo il fiume. I tedeschi, dopo aver distrutto i ponti e fatto saltare il centro storico per bloccare Ponte Vecchio, mantenevano una linea di resistenza lungo l’altra sponda per assicurarsi la ritirata verso nord. Gli Alleati indugiavano, nonostante le sofferenze della popolazione. Potente, dopo aver ottenuto che ai partigiani fosse riconosciuta la qualifica di truppe regolari e un tra[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 49

Brano: [...]opo il 25.7.1943 fu direttore, durante ì 45 giorni del governo Badoglio, del Popolo di Roma. Dopo l'8 settembre, essendo stato spiccato contro di lui un mandato di cattura da parte delle autorità germaniche di occupazione, riparò in Abruzzo. Dopo la Liberazione diresse il Risorgimento di Napoli e riprese la collaborazione al « Corriere della Sera». Nel 1952 gli fu attribuito il Premio Strega per il libro Quasi una vita. Giornale d’uno scrittore. La morte lo colse a Roma, nella sua casa di Trinità dei Monti, a seguito di una malattia incurabile.

Oltre a quelle sopra ricordate, si devono a C.A. numerose altre opere di narrativa, saggistica, poesia, teatro e importanti traduzioni. Nella sua storia individuale, è possibile cogliere la traiettoria determinatasi tra gli ultimi sussulti dell'età giolittiana e l’avvento del fascismo in molti dei nostri intellettuali più consapevoli: quella della sfiducia in un possibile mutamento delle sorti della propria terra e della propria gente, vissuta in una dimensione strettamente privata: e qui sta la rag[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 199

Brano: [...]a Repubblica e mantenne tale carica fino al 25.4.1955. Senatore di diritto dal 1948, rientrò successivamente a far parte del Senato, mentre: una legge speciale lo reintegrava professore universitario a vita. Ritornato ai suoi studi, visse gli ultimi anni a Dogliani, dedicandosi anche alla fiorente azienda vinicola da lui costituita e amministrata con grandi cure. Pubblicò altre opere (Prediche inutili, 195659; Lo scrittoio del presidente, 1959). La morte lo colse a Roma, quando stava raccogliendo i suoi scritti (Cronache economiche e politiche di un trentennio).

M.Gi.

199



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 81

Brano: [...]liatti abbandonasse l'Italia e si trasferisse a Praga per dirigere l'Ufficio di informazioni. Questa richiesta (1950) fu sostenuta da un voto quasi unanime della Direzione del P.C.I., all’interno della quale soprattutto Pietro Secchia criticava la linea politica del segretario generale, ma Togliatti si oppose fermamente a lasciare il posto. Egli rimase quindi alla testa del P.C.I. e più tardi (1954) potè anzi estromettere dal vertice Secchia.

La morte di Stalin (marzo 1953) e la crisi interna al sistema di potere sovietico non intaccarono la posizione di Togliatti. Mantenendosi sempre allineato alle posizioni delTU.R.S.S. per quanto riguardava la politica estera, egli definì i moti operai di Poznam e la rivolta ungherese come manifestazioni anar

coidi e provocazioni deH’imperialismo (« La presenza del nemico », fu il significativo titolo di un suo noto editoriale apparso su TUnità” il 3.7.1956), quindi approvò senza riserve le dure repressioni seguitene. Ma quei fatti furono determinanti per la rottura dell'alleanza tra il P.C.I. e i so[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La morte, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascismo <---comunista <---Storia <---fascisti <---socialista <---socialisti <---antifascisti <---italiana <---antifascista <---italiano <---comunisti <---socialismo <---Bibliografia <---Partito comunista <---S.S. <---Diritto <---antifascismo <---italiani <---nazisti <---C.L.N. <---fasciste <---De Gasperi <---La lotta <---P.C.I. <---P.S.I. <---imperialismo <---italiane <---Agraria <---Comitato centrale <---La prima <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---lista <---nazifascisti <---nazista <---sindacalista <---socialiste <---squadrismo <---squadristi <---Arditi del popolo <---Dinamica <---Errico Malatesta <---FIAT <---Filosofia <---Fisica <---Francesco Luigi Ferrari <---G.A.P. <---G.L. <---Giacomo Matteotti <---Giovane Italia <---Giuseppe Mazzini <---Gran Bretagna <---La vita <---Le S <---Le S S <---Mafalda di Savoia <---O.N.U. <---P.N.F. <---Pratica <---San Michele <---Storia del Terzo Reich <---Umberto di Savoia <---Vittorio Emanuele <---anarchismo <---anticomunista <---antifasciste <---artigiano <---classista <---d'Italia <---giellista <---leninista <---marxista <---militarismo <---mussoliniana <---nazifascista <---nazionalismo <---oltranzismo <---paracadutisti <---progressista <---prussiana <---riformisti <---siano <---sindacalisti <---A New York <---A Torino Luigi Meda <---A.B. <---A.D.P. <---A.K. <---A.L <---A.L. <---A.N.P.I. <---A.O. <---Abdul Hamid Khan <---Adagiati Poppea <---Adele Bei <---Agronomia <---Al K <---Al K R <---Alberto Caracciolo <---Alberto Cianca <---Alceste De Ambris <---Alcide De Gasperi <---Aldo Gà <---Alessandria-Asti-Cuneo <---Alessandria-Tortona <---Alessandro Bocconi <---Alessandro Brenci <---Alessandro Poglietti <---Alfred Krupp <---Alfredo Morea <---Aligi Barducci nel Distretto <---Allo Fedeltà Orlofonico <---Amelia Anco <---Amelia Non <---American Youth Association <---Angelo Mauri <---Angelo Noseda <---Annibaie Gilardoni <---Antonio Boggiano Pico <---Antonio De Viti <---Antonio Gramsci <---Antonio Kribelback <---Antonio M <---Antonio Rebagliati <---Antonio Sartori <---Arcangelo Corelli <---Aristodemo Pierotti <---Arnaldo Lucci <---Arturo Bendini <---Arturo Cozza di Biella <---Attentati a Mussolini <---Augusto Baldini <---Augusto De Mar <---Baina Besquet <---Barriera di Milano in Torino <---Battaglie sindacali <---Benedetti Michelangeli <---Benedetto Croce <---Bergen Belsen <---Besquet G <---Blocco Nazionale <---Blocco Popolare <---Bor-Komorovski <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate Garibaldi del Savonese <---Bruno Brunini <---Bruno Buozzi <---Bruno Cas <---Bruno Zevi <---C.A. <---C.E.N. <---C.L.N.A.I. <---Cacciatori delle Alpi <---Camillo Prampolini <---Carlo I <---Carlo Marx <---Carta del Carnaro <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Soresina <---Case del popolo <---Casoli di Camaiore <---Castel del Rio <---Centro interno <---Cesare Bri <---Cesare Ceccomi <---Cesare Massini <---Che Guevara <---Cipriano Facchinetti <---Clelia Monticelli di Casal <---Clinica <---Collegio dei Gesuiti di Mondragone <---Colonna G <---Colonna G L <---Compagnia del Battaglioge <---Comune di Bellona <---Congresso di Lione <---Consulta nazionale <---Cornelio Co <---Corrado Morganti <---Corriere Padano <---Corriere della Sera <---Costituzione di Fiume <---D.C. <---Dalla Sonata <---Danilo Dolfi <---Dante Livio Bianco <---De Ambris a Parma <---Deportati a Mauthausen <---Destra storica <---Dialettica <---Diego Del Bello <---Dino Saccenti <---Diritto ecclesiastico <---Discoteca di Stato <---Dizionario Storico del Movimento <---Doftana Gheorghiu Dej <---Dogana a Como <---Domenico Viotto <---Dopo I <---Duomo a Prato <---E.D.V. <---E.N.L <---ELISEA BERTOCCHI <---Economia politica <---El Sol <---Eleanor Roosevelt <---Elia Musatti <---Elisabetta di Sassonia <---Emanuele III <---Emilia-Romagna <---Emilio Artesi <---Emilio Lopardi <---Emilio Lus <---Enrico Ferrari <---Enrico Gonzales <---Enrico Presutti <---Ernesto Che Guevara <---Fabrizio Maffi <---Ferdinando Innamorati <---Fernando De Rosa <---Fernando Tambroni <---Filippo Amedeo <---Filosofia e storia <---Flick-Konzern <---Foce di Mosceta <---Forte San Leonardo <---Fortunato Calvi <---Francesco Lo Sardo <---Francesco Ruf <---Francesco Saverio Nitti <---Francesco Severio Nitti <---Francese di Berlino <---Francisco Ferrer <---Francisco Largo Cabali <---Franco Venturi <---Franklin Delano <---Frau Von Weber <---Friedrich Alfried Krupp <---Fronte Rosso <---G.A. <---G.L <---G.N.R. <---G.U.F. <---Gaetano Pe <---Gente in Aspromonte <---Gian Battista Bosco Lucarelli <---Gian Carlo Pajetta <---Giovani Turchi <---Giovanni Battista Bruzzone <---Giovanni Colonna Di Cesarò <---Giovanni Conti <---Giovanni Cosat <---Giovanni Crino <---Giovanni De Vita <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Guarino Amelia <---Giovanni Maria Longinotti <---Giovanni Persico <---Giovanni Raffaele Rossetti <---Girolamo Frescobaldi <---Giulio Rodino <---Giulio Volpi <---Giuseppe Albanese <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Gregorio Agnini <---Guerra per bande <---Guerrando Olmi <---Guglielmo II <---Guglielmo Innocenti <---Guglielmo Oberdan <---Guglielmo Torni <---Guido Bergamo <---Guido Molinelli <---Guido Picelli <---Gwardia Ludova <---Henry Agard Wallace <---Hermann Goering <---Herschel Grynszpan <---High Fidellty Recordlng <---Igino Bercilli <---Igino Borin <---Ignazio Ambrogio <---Il N <---Il N A P <---Il Partito comunista <---Il contadino <---Il domani <---Il ritorno <---In particolare <---Ingegneria <---Italia libera <---Ivan Ivanovic <---Ivo Calzolari <---J.F. <---J.M. <---Jacopo Peri <---Jean-Paul <---K.R.N. <---Kemal Ata <---L.I.D.U. <---La Comune <---La Democrazia di Feltre <---La Guardia <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---La Roma del Popolo <---La Stampa <---La difesa <---La formazione <---La protesta <---La ricerca <---La storia <---Laiano di Filet <---Lama dei Peligni <---Lanciotto Ballerini <---Lazzaro Pancini <---Le Havre <---Le Mur <---Lega Awami <---Legge dell'Università di Torino <---Leonardo di Verona <---Leone Ginzburg <---Leonida Bissolati <---Lettere a Taranta <---Liberazione Colle di Melogno <---Libero Battistel <---Libero Lossanti <---Lorenzo Band <---Luca Vasi <---Luciano Fantoni <---Luigi Macchi <---Luigi Repossi <---Luigi Salvatori di Pietrasanta <---Luigi Sturzo <---Luigi Tinti <---M.A.S. <---M.S.L <---Ma non <---Maestro Cesare Valabrega <---Mafalda di Savoia a Buchenwald <---Marcello Garosi <---Marco Minghetti <---Margherita Sarfatti <---Margherita di Savoia <---Mario An <---Mario Augusto Martini <---Mario Bergamo <---Mario Cingolani <---Mario Todeschini <---Marion Rosselli Cave <---Massimo Mila <---Maulana Abdul Hamid Khan Bhashani <---Merleau Ponty <---Mezzo secolo <---Milano in Torino <---Milano-Roma <---Missione Vassalle <---Modena M <---Modena P <---Monte Morello <---N.A.P. <---N.A.T.O. <---National Awami Party <---Nazim Hikmet a Berlino <---Nello Nincheri <---New Deal <---New Orthophonic <---Nicola Lombardi <---Novi Ligure <---Nunzio Nasi <---Nuovi Quaderni <---Nuovi Saggi <---Nuovi argomenti <---O.S.S. <---O.V.R.A. <---Officine del Gas <---Oggi in Spagna <---Oreste De Simone <---Orfeo Brandi <---Oscar da Renato <---P.C.U.S. <---P.K.W.N. <---PEL <---Padova II <---Palazzo Marino <---Palazzuolo di Romagna <---Palmerio Delitala <---Paolo Cappa <---Parigi La <---Partito Popolare <---Patto di Monaco <---Paul Henri Spaak <---Paul Werner Hoppe <---Pellegrino Ettore Lombardi <---Pier Fortunato Calvi <---Pietro Bellot <---Pietro Del Giudice <---Pietro Mastino <---Pieve di Cadore <---Pompilio Molinari <---Ponte Vecchio <---Popolo di Roma <---Porta Susa <---Prato Gino Lastrucci <---Primo Maggio <---Principe di Napoli <---Questore di Torino <---R.D.T. <---R.S.H.A. <---RCA <---ROMA <---Radio Barcellona <---Raffaele De Caro <---Regno Italico <---Renato Carradori <---Renato Ricci <---Repubblica Einaudi <---Resistenza a Mau <---Resistenza a Torino <---Resistenza in Polonia <---Resto del Carlino <---Rientrò a Milano <---Riforma Sociale <---Risorgimento di Napoli <---Rivista di Storia <---Rivoluzione liberale <---Roberto Farinacci <---Romeo Baracchi <---Romeo Campanini <---Rosa Luxemburg <---Rosa in Dizionario Storico del Movimento <---Rosselli sul Monte Pelato <---S.A.P. <---S.E.A.T.O. <---S.P.A <---SADE <---SPA <---STET <---San Luca <---San Michele Mondovì <---Santa Giustina <---Santa Lucia <---Santa Maria <---Santa Maria del Colle <---Santa Marinella <---Sante Magni <---Savoia a Buchenwald <---Scienza delle finanze <---Scuola Moderna <---Scuole Moderne <---Sessera nel Biellese <---Sicurezza del Reich <---Silvano Minniti <---Silvicoltura <---Silvio Ce <---Silvio Trentin <---Simson-Werke <---Socialismo liberale <---Sociologia <---Sospeso in Arno <---Statistica <---Stato Operaio <---Stato di Israele <---Stato di New York <---Storia della musica <---Sturzo nel Partito Popolare <---Terranova Bracciolini <---Tito Cesare Canovai <---Tito Nobili <---Todt a Isola <---Toni De Ros <---Torino da Piero Gobetti <---Trade Union League <---Trasferitosi a Milano <---Trentino-Alto <---Trinità dei Monti <---U.R. <---Umanità Nuova <---Umberto I <---Villa Minuteli di Massaciuccoli <---Villa Rossi di Carpignano <---Villa Triste <---Villabruna di Feltre <---Vincenzo Baccalà <---Vincenzo Giuffrida <---Vincenzo Pappalettera <---Vita di Luigi Sturzo <---Viti De Marco <---Vittorio Buratti <---Vittorio Emanuele II <---W.L. <---Warm Springs <---Zyklon B <---Zyklon B Si <---africanismo <---albertariano <---alpinista <---anticlericalismo <---anticomunismo <---antifranchisti <---antimaterialista <---antirazzisti <---antisocialista <---ariani <---associazionismo <---attesista <---attesiste <---aziendalisti <---boliviana <---brigatisti <---burocratismo <---capitalismo <---capitalisti <---centrista <---centriste <---classismo <---clavicembalista <---collaborazionismo <---collaborazionista <---colonialismo <---colonialista <---concorrenzialismo <---conformismo <---conformista <---corporazionismo <---cristiana <---cristiano <---d'Aosta <---d'Assia <---d'Austria <---dannunziana <---dell'Accademia <---dell'Austria <---dell'Esecutivo <---dell'Intesa <---dell'Ufficio <---dell'Unione <---dell'Università <---democristiano <---dissidentismo <---economista <---economisti <---egiziana <---egiziane <---emiliano <---esistenzialismo <---estremisti <---finanziano <---formalismo <---franchisti <---gieliisti <---giellisti <---giolittiana <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---imperialisti <---indiane <---indiano <---induista <---interclassista <---internazionalismo <---internazionalista <---interventismo <---interventista <---interventiste <---interventisti <---interviste <---kemalista <---kemalisti <---liberalsocialista <---liberismo <---liberista <---liste <---listi <---marchigiana <---marxismo <---nasserismo <---nazifasciste <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---nazismo <---naziste <---neocolonialismo <---neofascista <---neofascisti <---niani <---oltranzista <---opportunisti <---organista <---ottimismi <---parlamentarismo <---parlamentarista <---paternalismo <---polemista <---pragmatismo <---protezionismo <---prussiano <---riconquista <---rismo <---rosselliano <---scissionisti <---settarismo <---simbologie <---sinistrismo <---sociologia <---sociologico <---soggettivismo <---squadrista <---staliniana <---stalinismo <---statalismo <---sull'Europa <---teppista <---titoismo <---torista <---trombista <---trotzkisti <---violinista