→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La lotta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2229Entità Multimediali , di cui in selezione 283 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 22

Brano: [...]n tutto il paese. Allorché le truppe italiane aggrediscono la Grecia (28.10.1940), la resistenza albanese si intensifica lungo le linee di comunicazione dell’esercito aggressore e, malgrado tutti gli sforzi compiuti per associare nell’aggressione il popolo albanese, i fascisti riescono a organizzare soltanto due battaglioni di albanesi (il Tomori e il Taraboschi) che, inquadrati nelTesercito italiano, non forniscono peraltro alcun contributo.

La lotta dei partigiani albanesi

La lotta di liberazione nazionale del popolo albanese, sotto la guida di Ènver Hoxha (v.), assume un ampio sviluppo con la costituzione del Partito comunista albanese (attualmente Partito del Lavoro), avvenuta 1*8.11.1941 (alcuni gruppi di comunisti già operavano in Albania dal .1933). A questa lotta gli antifascisti italiani danno un non trascurabile contributo (si veda la Voce Ventotene, Albanesi a). All'inizio del 1942 sorgono in Albania numerose unità partigiane che, su larga scala e in modo organizzato, attaccano depositi, magazzini, convogli e linee di comunicazione delle truppe dì occupazione. [...]

[...]Albania le linee telefoniche e telegrafiche. Il 5.5.1942, alla testa di una formazione partigiana, cade Que al Stata, membro del C.C. del Partito comunista al

banese e Segretario generale della gioventù comunista. Il 16.9.1942 si tiene a Pleza una conferenza nazionale, alla quale partecipano, assieme ai comunisti rappresentanti di varie altre organizzazioni politiche, giovanili e femminili. Tra le decisioni prese, vi è quella di intensificare la lotta partigiana e di creare il Fronte di liberazione nazionale. Il movimento di liberazione assume così sempre maggiore ampiezza, isolando un movimento di destra, il Balli Kombetar che, sorto all’inizio come movimento di liberazione autonomo rispetto al Fronte di liberazione nazionale, rivelerà ben presto la sua natura antinazionale e il suo orientamento antipopolare, entrando in aperta collusione con gli occupanti fascisti. La lotta del piccolo popolo albanese per la propria indipendenza richiama l’attenzione dei paesi democratici e, nel dicembre 1942, i governi dell’Unione Sovietica, della Gran Bretagna e degli Stati Uniti si dichiarano pronti ad aiutarla. In realtà, un aiuto largo ed effettivo verrà soltanto dall’Unione Sovietica.

Il 13.6.1943, milizie fasciste appoggiate da reparti dell’esercito, per un totale di 14.000 uomini, attaccano il centro partigiano di Pleza: 300 case vengono incendiate e numerosi sono gli abitanti uccisi, ma i partigiani resistono validamente. Il.

25.6.1943, 800 soldati attaccano la zo[...]

[...]ione. I partigiani, che nella zona dispongono di 2.000 uomini, sono costretti a ritirarsi, non senza aver prima inflitto dure perdite all’assalitore.

Si 4.9.1943, alla vigilia delia capitolazione italiana, ha luogo a Labinet (Elbassan) la 2a Conferenza di liberazione nazionale, la quale getta le basi per l’insurrezione generale e riconosce, come unico potere popolare, i Consigli di liberazione nazionale creati dal popolo albanese nel corso della lotta. Dopo l'8.9.

1943 lo stato maggiore generale della resistenza albanese invita alla resa le truppe italiane di occupazione, ma il generale Renzo Dalmazzo, che fin dal marzo precedente aveva sottoscritto un patto di collaborazione con il movimento di destra

Balli Kombetar, si rifiuta di trattare. Numerosi soldati e ufficiali italiani, tra i quali Terzi Ho Cardinali; i generali Arnaldo Azzi e Gino Puccini; il capo di s.m. Chiarizia; i colonnelli Mosconi Zignani, Rossitto e Barbi Cinti; i maggiori Luigi Martino e Massimo De Angeiis; i capitani Gregorio Del Re, Ricci, Rossoni e Fantacci; il [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 145

Brano: [...]

1922

26.2: governo di Luigi Facta (26.2

1.8.1922).

1.8: secondo governo Facta (1.831.

10.1922).

28.10: i fascisti marciano su Roma.

31.10: governo di Benito Mussolini. La dittatura fascista durerà 20 anni e 9 mesi, fino al 25.7.1943.

Per la cronologia dal 1919 al 1943 si veda la voce Fascismo.

Bibliografia essenziale: oltre a Benedetto Croce, Storia d’Italia dal 1871 al 1915 (I ed., Bari, 1928), si vedano: Leo Valianl, La lotta sociale e l'avvento della democrazia, in Storia d'Italia coordinata da Nino Valeri (Il ed., Torino, 1965, voi. IV, pp. 457651) e soprattutto G. Candeloro, Storia dell’Italia Moderna, Milano, 195674 (7 voli.). Si vedano anche: sulla politica estera, F. Chabod, Storia della politica estera italiana dal 1870 al 1896 (voi. I, « Le premesse », Bari, 1951); sullo sviluppo economico, G. Luzzatto, L’economia italiana dal 1861 al 1914 (voi. I, 18611894, Torino, 1966) e R. Romeo, Breve storia della grande industria in Italia (il ed., Bologna, 1963); sulla Destra, A. Berselli, La Destra storica dopo l’u[...]

[...] cattolica »; voi. il, « Italia legale e Italia reale », Bologna, 19631965); sul movimento operaio, G. Manacorda, Il movimento operaio italiano attraverso i suoi congressi, 18531892, Il ed., Roma, 1963) e A. Romano, Storia del movimento socialista in Italia (voi. I, « L'unità italiana e la prima internazionale, 18611870 »; voi. Il, « L’egemonia borghese e la rivolta libertaria, 18711882 »; voi. Ili, « Testi e documenti, 18611882 »); G. Procacci, La lotta di classe (Il ed., Bari, 19661967); G. Procacci, La lotta di classe In Italia agli inizi del secolo XX (Roma, 1970); O. Lizzadri, La boje!, Edizioni La Pietra, 1974; sulla questione meridionale, R. ViIlari, Il Sud nella storia d’Italia (Bari, 1961); su Depretis, G. Carocci, Agostino Depretis e la politica interna italiana dal 1876 al 1887 (Torino, 1956); sul movimento cattolico, G. De Rosa, Storia del movimento cattolico in Italia (voi. I, « Dalla Restaurazione all'età giolittiana »; voi. Il, « Il Partito Popolare», Bari, 1966); su Mussolini, R. De Felice, Mussolini il rivoluzionario (Torino, 1965); Mussolini II fascista (voi. I, « La conquista del [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 347

Brano: [...]se dei contadini, con sede in Vercelli. Organo di questa federazione divenne La Risaia, un giornale sindacale che era stato fondato l’anno precedente.

Ai primi di marzo del 1902, essendosi opposta l’Associazione degli agricoltori vercellesi di accordarsi per una tariffa unica valida per tutto il circondario, le leghe proclamarono uno sciopero che interessò quasi tutti i comuni della zona. Ci furono arresti a Vercelli, Olcenengo e Tronzano.

La lotta per le 8 ore

Nel 1904 scoppiarono i primi scioperi che portarono alla conquista della giornata lavorativa di 8 ore nelle risaie. Ciò avvenne a Tricerro, Lamporo, Carisio e Bianzé. Negli altri comuni gli scioperi portarono alla conquista delle 9 ore.

Nel 1906 si ottennero accordi per le 8 ore a Tronzano, Ronsecco e San

thià. Dovunque si ebbero interventi di truppa e cariche della cavalleria; ci furono anche arresti e alcuni feriti (tre donne e un ragazzo].

La lotta per le 8 ore nella monda del riso proseguì negli anni successivi. Durante lo sciopero generale del mese di maggio 1909[...]

[...]04 scoppiarono i primi scioperi che portarono alla conquista della giornata lavorativa di 8 ore nelle risaie. Ciò avvenne a Tricerro, Lamporo, Carisio e Bianzé. Negli altri comuni gli scioperi portarono alla conquista delle 9 ore.

Nel 1906 si ottennero accordi per le 8 ore a Tronzano, Ronsecco e San

thià. Dovunque si ebbero interventi di truppa e cariche della cavalleria; ci furono anche arresti e alcuni feriti (tre donne e un ragazzo].

La lotta per le 8 ore nella monda del riso proseguì negli anni successivi. Durante lo sciopero generale del mese di maggio 1909, a Vercelli, le mondine si sdraiarono sui binari con i bambini in braccio per impedire che lavoranti reclutati in altre provincie giungessero sui posti di lavoro. Il 31 maggio fu raggiunto a Vercelli un accordo per le 8 ore e mezza, con l’impegno di ridurre l’orario a 8 ore per il 1910: si concluse così una lotta storica, con la quale i braccianti e le mondine vercellesi conquistarono, primi in Italia e forse nel mondo, le 8 ore di lavoro non solo in qualche azienda o in qual[...]

[...]ppur di misura, ai socialisti che ebbero 8 eletti contro i 7 costituzionali. 1 Il 23.8.1914 i rappresentanti delle leghe dei contadini proclamarono uno sciopero per conquistare le 8 ore anche per le operazioni di taglio del riso e per una paga giornaliera di 5 lire per gli uomini e L. 3,50 per le donne. Fu uno scontro assai duro, durante il quale il padronato fece ampio ricorso al crumiraggio e alla forza pubblica per sedare le masse in tumulto. La lotta, insostenibile per i lavoratori, chiamati a sostenere sacrifici superiori alle loro forze, si esaurì verso la fine di settembre.

347



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 28

Brano: [...]o socialista, che nel 1914 erano 3.048, salirono nel 1920 a 11.647. Pionieri e dirigenti di quel movimento furono Ambrogio Belloni (v.), Ernesto Pistoia, Duilio Remondino, Ernesto Torre, Orecchia, Recalcati, Sannazzo, Tassinari e Zanzi. Dal 1919 diressero l’amministrazione comunale sindaci socialisti, dapprima Ernesto Pistoia e poi Ernesto Torre, galantuomini che — nel 1946 — avranno un degno continuatore nel maestro elementare Nicola Basile.

La lotta antifascista

Lo squadrismo fascista si manifestò ad Alessandria con selvaggia violenza nel 1921, prendendo come obiettivo le cooperative e le Case del popolo, saccheggiandole e incendiandole. Il Teatro Verdi, divenuto Casa del popolo in seguito ad azionariato popolare, nel 1922 venne dato alle fiamme dalle squadracce in camicia nera. Il movimento operaio annovera i suoi primi caduti nella difesa delle istituzioni operaie e contadine: 4 morti e 14 feriti nel 1920; 11 morti e 38 feriti nel 1921. Alla costituzione del Partito comunista d’Italia (che qui e

sercitò subito larga influenza), a[...]

[...]a caduta del regime fascista (25. 7.1943) si costituì in Alessandria un comitato del « Fronte Nazionale », che risultò composto da rappresentanti del Partito d’Azione, del Partito comunista, del Partito socialista e da liberali indipendenti; a questi si unì successivamente un rappresentante della Democrazia cristiana. L’8 settembre sorse il Comitato di liberazione nazionale, al quale aderì, insieme ai sopraindicati, anche il Partito liberale.

La lotta di liberazione

Fin dai giorni immediatamente successivi all’8 settembre, nuclei di partigiani sorsero in diverse zone della provincia e gruppi gappisti si formarono in città. Essi daranno vita a robuste formazioni garibaldine, come la « Viganò », la « Pinan Cichero », la « Mingo », la « X Italia »; alle Brigate Matteotti « Marengo » e « Italo Rossi », alle formazioni autonome « XV Martiri di Alessandria » e « Patria »; alI’VIII Brigata

G.L. « Luciano Scassi ». Tra i più popolari comandanti partigiani si ricordano Guido Ivaldi (Viganò), Pietro Minetti (Mancini), Vincenzo Coppo (Enzo), El[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 725

Brano: [...]dario in vai di Ceno per le sue ardite azioni di guerriglia, diede la vita durante un improvviso attacco tedesco (v. Bosco di Corniglio).

Dice la motivazione della m.d’o.: « Circondata ed attaccata d) sorpresa la sede del Comando da soverchianti forze fasciste, mentre alcuni compagni cadevano sotto l’intenso fuoco, affrontava intrepidamente gli assalitori e cadeva colpito da raffiche di mitraglia. H suo eroico sacrificio ispirava nel Parmense la lotta partigiana fino alla Liberazione ».

Nel 1946 rUniversità di Parma, per onorarne la memoria, gli conferì la laurea ad honorem in ingegneria.

Crucianelli, Gino

N. a Macerata nel 1900; muratore. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel 1928 fu inviato al confino per 5 anni. Dopo l’8.9. 1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, commissario politico della Brigata « Spartaco ». È stato decorato di medaglia d’argento al valor militare.

Crumiro

Il termine (tratto dal nome di una poverissima tribù berbera che con le sue scorrerie in Algeria, ne[...]

[...]. Capitale L’Avana (v.).

Prime lotte per l’indipendenza

La rivoluzione socialista di Cuba, la prima nel continente americano, conclude un processo di lotte nazionali e proletarie che ha profonde radici nella storia dell’isola. È infatti nel 1820 che a Cuba cominciano ad apparire i primi movimenti nazionalisti in lotta contro la dominazione spagnola. E sono del 1826 i primi due martiri della libertà cubana: Aguerro Velazco e Andrés Sànchez. La lotta armata contro la Spagna iniziò nel 1860, con la proclamazione della « Republica de Cuba Libre », e finì dopo dieci anni con la sconfitta dei cubani. Ma subito la guerriglia riprese nella provincia d’Oriente per trasformarsi in insurrezione popolare sedici anni dopo, quando da Nuova York José Marti, il grande leader nazionalista morto in combattimento, che ispirerà anche la rivoluzione castrista, diede l’ordine della rivolta popolare (28.1.1895).

La lotta contro gli spagnoli si concluse l’1.1.1899 con il riconoscimento deH’indipendenza cubana. Fu una indipendenza fittizia. Gli Stati Uniti,

[...]ata contro la Spagna iniziò nel 1860, con la proclamazione della « Republica de Cuba Libre », e finì dopo dieci anni con la sconfitta dei cubani. Ma subito la guerriglia riprese nella provincia d’Oriente per trasformarsi in insurrezione popolare sedici anni dopo, quando da Nuova York José Marti, il grande leader nazionalista morto in combattimento, che ispirerà anche la rivoluzione castrista, diede l’ordine della rivolta popolare (28.1.1895).

La lotta contro gli spagnoli si concluse l’1.1.1899 con il riconoscimento deH’indipendenza cubana. Fu una indipendenza fittizia. Gli Stati Uniti,



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 206

Brano: E.L.A.S.

dei tedeschi. Dopo un mese di eroici combattimenti l'E.L.A.S. perdette la battaglia di Atene e dovette firmare con il governo gli accordi di Varkiza (12.2.1945), deponendo le armi.

Seguì una spietata caccia al partigiano, così che i militanti di sinistra e democratici ritornarono sulle montagne per riformare l'esercito partigiano e combattere la nuova oppressione fascista. Alla loro testa vi era il comandante Markos.

La lotta durò un anno (dal 1946 al 1947) e si concluse con la resa dei partigiani, data la schiacciante disparità di forze. All’esercito del nuovo governo monarchico si erano infatti unite unità militari degli Stati Uniti, subentrati agli inglesi e, come loro, impegnati in una politica imperialistica di asservimento del popolo greco.

Molti dei partigiani dell’E.L.A.S. furono massacrati o rinchiusi per lunghi anni in carcere. Le persecuzioni si sono trascinate per molti anni, attraverso una serie di governi, che hanno sempre rifiutato di riconoscere la funzione storica rinnovatrice della Resistenza [...]

[...]colo forti lotte: tra queste si ricordano lo sciopero prolungatosi dal

2 luglio airi 1 novembre del 1911, le agitazioni del primo dopoguerra e l'occupazione delle fabbriche. Numerosi furono nel 192122 gli episodi di resistenza contro le squadracce fasciste. Nelle elezioni amministrative del 1922 furono eletti a Portoferraio 10 consiglieri socialisti contro 18 appartenenti a tutti gli altri partiti. Durante gli anni della dittatura vi continuò la lotta contro il fascismo e quando, dopo lo scoppio della guerra civile in Spa

gna (1936), gli antifascisti italiani dovettero espatriare clandestinamente per accorrere in difesa della Repubblica, trovarono nell’isola aiuto e basi di appoggio.

Dopo il 25.7.1943 si costituì nell’Elba un comitato antifascista che tenne le sue prime riunioni nell'abitazione del l'avvocato Mario Caprilli; vi parteciparono, tra gli altri, Pilade Beccucci e il maggiore Giuseppe Massimo, della capitaneria di porto, che dopo l’8 settembre fu fucilato dai tedeschi.

Prima cura del comitato antifascista fu di promuove[...]

[...]iro Cesare Maria De Vecchi), ma che ormai, chiarita la situazione, le forze armate italiane si sarebbero battute contro i tedeschi. Il 13 settembre alcune navi della flotta italiana, che per ordine del governo Badoglio avevano lasciato La Spezia dirette a Malta ed erano state attaccate da bombardieri tedeschi durante la navigazione, attraccarono nella rada di Portoferraio, consolidando con la loro presenza la determinazione popolare di impegnare la lotta.

Un primo assalto di aerei tedeschi venne respinto con successo dal

fuoco delle batterie contraeree, ma quando le unità italiane levarono l’ancora, dirette a Malta, il generale Gilardi fece liberare i militari tedeschi che erano stati arrestati durante la permanenza della flotta.

Il 15 settembre arrivarono da Piombino, innalzando bandiera bianca, alcuni ufficiali tedeschi. Il comandante dell’isola li ricevette e si intrattenne con loro, mentre gli aerei nemici sorvolavano indisturbati la città. Si ignorano i termini di quel colloquio, ma il giorno seguente 7 bombardieri tedeschi atta[...]

[...] loro, mentre gli aerei nemici sorvolavano indisturbati la città. Si ignorano i termini di quel colloquio, ma il giorno seguente 7 bombardieri tedeschi attaccarono le caserme, gli impianti portuali e la città stessa di Portoferraio, e il 17 settembre i nazisti occuparono militarmente l’isola. Numerosi militari italiani si diedero alla macchia; una parte di essi riuscì a riparare in Corsica,, ma altri vennero catturati e deportati in Germania.

La lotta di liberazione

Durante il periodo dell’occupazione nazista i patrioti compirono nell'isola numerose azioni di sabotaggio. Nel giugno 1944 un gruppo di partigiani si impossessò delle armi della stazione dei carabinieri di Capoliveri e attaccò il presidio tedesco.

Altri, stabiliti i contatti con la Corsica ormai libera, operarono per facilitare agli Alleati lo sbarco nell’Elba. Commandos alleati poterono così approdare inosservati a Capo di Poro, Rio Marina, Capo di Stella e nel golfo di Lacòna, ed essere poi fraternamente aiutati dalla popolazione. Poco prima che a Marina di Campo avesse[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 257

Brano: [...]ospedale. Un solo squadrista osò mostrarsi in una via principale, ma fu immediatamente ucciso a colpi di pistola da un nostro gruppo d’azione. Alla popolazione fu distribuito il grano degli ammassi a L. 150 il q. Partito il reggimento dei bersaglieri per prendere posizione sulle alture circonvicine, prima che si sciogliesse fu dai compagni dato l’assalto alle caserme e vennero asportate tutte le armi, munizioni ed equipaggiamenti rinvenuti ».

La lotta partigiana

Questo ottimo inizio non fu tuttavia seguito da un altrettanto buon proseguimento. Alcuni errori tattici dei comunisti faentini, un eccessi

Pattuglia tedesca in piazza Vittorio Emanuele II, a Faenza, negli ultimi giorni di occupazione (dicembre 1944)

vo accentramento della direzione politica in mano a vecchi iscritti che non seppero valutare la situazione del momento (l’assenza completa degli altri partiti da forme attive di partecipazione), portarono a posizioni di opportunismo, tanto da spingere a una specie di armistizio fra antifascisti e Partito fascista repubblicano [...]

[...]rono a posizioni di opportunismo, tanto da spingere a una specie di armistizio fra antifascisti e Partito fascista repubblicano nell’ottobre 1943. Di fronte ai duri richiami del Comitato federale e a un intervento della Direzione nazionale del P.C.I. (28.1.1944), e grazie alle azioni galvanizzanti svolte in collina dai giovanissimi partigiani faentini guidati da Silvio Corbari (v.), a partire dalla primavera del 1944 la situazione si sbloccò.

La lotta armata, per le condizioni particolari del Faentino, si orientò soprattutto verso l’organizzazione di reparti suH’Appennino. Qui infatti nacquero e si svilupparono, oltre al gruppo guidato dal Corbari e al Battaglione « Ravenna » (entrambi operanti dal settembre 1943), il Distaccamento « Celso Strocchi » dipendente dal Comando della 28a Brigata G.A.P. « Mario Gordini » e ligio alle direttive del Comitato di liberazione nazionale.

Durante i mesi estivi la lotta fu particolarmente intensa nella pianura, dove i G.A.P. riuscirono a impedire totalmente la trebbiatura del grano, secondo le dispos[...]

[...]per le condizioni particolari del Faentino, si orientò soprattutto verso l’organizzazione di reparti suH’Appennino. Qui infatti nacquero e si svilupparono, oltre al gruppo guidato dal Corbari e al Battaglione « Ravenna » (entrambi operanti dal settembre 1943), il Distaccamento « Celso Strocchi » dipendente dal Comando della 28a Brigata G.A.P. « Mario Gordini » e ligio alle direttive del Comitato di liberazione nazionale.

Durante i mesi estivi la lotta fu particolarmente intensa nella pianura, dove i G.A.P. riuscirono a impedire totalmente la trebbiatura del grano, secondo le disposizioni impartite dal C.L.N. provinciale. Ma il vero centro della Resistenza faentina fu il gruppo dei « montagnardi », guidato da Sesto Liverani di Brisighella (v.).

Dopo la mancata insurrezione dell’ottobre 1944, quando l’irruzione dell 'VII I Armata britannica nella Pianura Padana aveva alimentato in tutta l’Emilia la giusta opinione di una rapida avanzata alleata (ma gli inglesi non avevano la fretta che animava i partigiani), gli uomini dello « Strocchi » [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 436

Brano: [...]o, che emarginando queste forze ha ristabilito la piena unità del Fronte, hanno partecipato 170 delegati politici e militari. Le sue decisioni più importanti riguardano le strutture organizzative del movimento.

In particolare si è eletto un Comitato centrale di 40 membri con compiti legislativi per l’impianto di strutture statali nelle zone liberate, oltreché le decisioni di linea politica generale del Fronte. La direzione politicomilitare della lotta è stata affidata a un Comitato politicomilitare integrato, diretto prima da Mondlane e, dopo il suo assassinio, da un triumvirato. Analoga struttura è stata riprodotta nei territori liberati e in tutte le zone di combattimento. È stato istituito un alto Comando militare, da cui dipendono l'intera attività di guerriglia e tutto il lavoro delle milizie popolari, nonché quello deN’Esercito costituito nel 1967. È stato infine varato un Regolamento, con caratteristiche di vera e propria legislazione, per le zone liberate, con misure d'ispirazione progressista per l’organizzazione del commercio, de[...]

[...]to Comando militare, da cui dipendono l'intera attività di guerriglia e tutto il lavoro delle milizie popolari, nonché quello deN’Esercito costituito nel 1967. È stato infine varato un Regolamento, con caratteristiche di vera e propria legislazione, per le zone liberate, con misure d'ispirazione progressista per l’organizzazione del commercio, della sanità, dell’istruzione.

Con il congresso si è nettamente affermata la linea della priorità della lotta popolare armata rispetto a ogni altra considerazione politica e organizzativa. Dopo la morte di Mondlane questa linea è stata sancita dal Comitato centrale del 21. 4.1969 che ha chiamato alla testa del movimento Uria Timoeto Simango, Samora Mosses Machel e Marcelino dos Santos. Attualmente il movimento di liberazione opera su tre fronti militari in espansione: Cabo Delgado, Nyassa e Tete.

R.Le.

Freschi, Fermo

N. nel 1921, m. il 24.4.1945. Dopo I’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza piacentina, partigiano combattente.

Cadde alla vigilia della[...]

[...]battente.

Cadde alla vigilia della Liberazione, mentre con la sua Brigata entrava in Piacenza incalzando i tedeschi in fuga.

Frigé, Edoardo

N. a Castiglione d’Adda (Milano) nel 1893; avvocato. Fu interventista all’epoca della prima guerra mondiale e a questa partecipò, rimanendovi ferito e mutilato.

436

Partigiani del Frelimo montano la guardia nella giungla (Mozambico, dicembre 1965)

Il 25.9.1964 il Frelimo decise di passare alla lotta armata, lanciando al popolo mozambicano un messaggio in cui tra l’altro affermava: « Oggi, di fronte al rifiuto del governo portoghese di riconoscere il nostro diritto all’indipendenza, il Frelimo riafferma che la lotta armata è la sola via che permetterà al popolo mozambicano di realizzare le sue aspirazioni alla libertà, alla giustizia e al benessere sociale.

Operai e contadini, braccianti delle piantagioni, minatori, intellettuali, funzionari, soldati mozambicani dell’esercito portoghese, uomini, donne, giovani, patrioti, in vostro nome il Frelimo proclama oggi l’insurrezione generale armata del popolo mozambicano contro il colonialismo portoghese, per la conquista dell’indipendenza totale del Mozambico. La nostra lotta non cesserà se non con la liquidazione totale del colonialismo portoghese.

La ri[...]

[...], intellettuali, funzionari, soldati mozambicani dell’esercito portoghese, uomini, donne, giovani, patrioti, in vostro nome il Frelimo proclama oggi l’insurrezione generale armata del popolo mozambicano contro il colonialismo portoghese, per la conquista dell’indipendenza totale del Mozambico. La nostra lotta non cesserà se non con la liquidazione totale del colonialismo portoghese.

La rivoluzione mozambicana si iscrive nel quadro generale della lotta dei popoli dell'Africa e del mondo per la vittoria degli ideali di libertà e di giustizia. La lotta armata che annunciamo oggi, avendo come obiettivo la distruzione del colonialismo portoghese e deM’imperialismo, ci permetterà di instaurare nel nostro Paese un nuovo ordine sociale popolare ».

La lotta armata si è estesa rapidamente, sia pure con qualche difficoltà, e può essere divisa in due periodi. I primi tre anni furono essenzialmente di guerriglia e portarono alla liberazione delle province di Cabo Delgado e di Nyassa, rappresentanti circa un quinto del territorio nazionale. Tuttavia le profonde differenze etniche e tribali e il carattere composito del Frelimo, in cui confluivano forze diverse, impedirono un efficace coordina

mento dell’azione sul terreno politico e militare.

La seconda fase, iniziata alla fine del 1967 è culminata nel secondo congresso del Frelimo, tenutosi nel[...]

[...] nell’estate del 1968 nelle zone liberate. Essa fu preparata attraverso l’unificazione dell’azione guerrigliera sotto la direzione di un unico comitato politicomilitare e con una più decisa centralizzazione della direzione politica generale del Fronte. Gli stessi gruppi dirigenti furono in parte sostituiti, e in parte seguirono un processo di maturazione che li portò da posizioni genericamente nazionaliste a posizioni più avanzate sul terreno della lotta nazionale e antimperialista.

Il secondo congresso

Il 1968 segna d’altro canto il passaggio alla lotta armata fondata su operazioni militari di largo respiro, con caratteristiche di guerra di movimento. Punto cruciale divenne in quell’anno la provinciachiave di Tete, la cui lotta ricevette ulteriore impulso dal secondo congresso del Frelimo.

I problemi di questo congresso non sono stati facili. I documenti del Frelimo parlano di un tentativo di scissione operato da gruppi di emigrazione legati a certi interessi politici, ma anche economici (sottili strati di borghesia commerciale) e probabilmente attratti dalle modificazioni introdotte nel tradizionale meccanismo di sfruttamento coloniale p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 505

Brano: [...]tri » effettuato dai tranvieri.

Nel 1903, con deliberazione del Congresso delle leghe, mutue e cooperative della Liguria, era stato intanto fondato il quotidiano II Lavoro (v.), diretto da Giuseppe Canepa, che avrebbe contribuito a influenzare in senso riformista il movimento operaio genovese.

Sciopero generale del 1904

Il primo sciopero generale nazionale, proclamato il 6.2.1904, ebbe come protagonisti i lavoratori genovesi e milanesi. La lotta ebbe origine da un attacco a fuoco della polizia, che fece 12 feriti nel corso di un comizio indetto a Sestri Ponente per protestare contro la strage di Buggerru (v. Eccidi). Nel corso dell’agitazione la repressione poliziesca si scatenò nuovamente: si ebbero 3 morti e 50 feriti in piazza Corvetto, nonché 150 arrestati (di questi, molte decine verranno poi condannati, tra cui il giovane Antonio Negro che diverrà in seguito segretario della Camera del lavoro, deputato e senatore).

Lo sciopero generale, se aveva suscitato il panico nella borghesia conservatrice, era stato fonte di preoccupaz[...]

[...] Negro che diverrà in seguito segretario della Camera del lavoro, deputato e senatore).

Lo sciopero generale, se aveva suscitato il panico nella borghesia conservatrice, era stato fonte di preoccupazione anche per i dirigenti riformisti. Le incertezze e le oscillazioni della Direzione socialista crearono confusione nel movimento operaio genovese, portando

lo verso una fase di riflusso nelle lotte e a una perdita dell’influenza politica.

La lotta tra riformisti e rivoluzionari si inasprì a Genova nel corso del 1905, concludendosi con una scissione dei riformisti i quali crearono una Federazione socialista genovese autonoma sotto la direzione, fra gli altri, di Giuseppe Canepa, Lodovico Calda e Mario Malfettani. La Camera del lavoro uscì a sua volta dal Segretariato nazionale della Confederazione generale del lavoro.

Gli autori della scissione saranno gli stessi che, alla vigilia della prima guerra mondiale, prenderanno posizione contro il principio della « neutralità assoluta » e faranno de « Il Lavoro » uno strumento di interventi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 97

Brano: [...] dipende in forma semifeudale dagli agrari e dai proprietari dei pozzi d’acqua. Si registrano ancora casi di schiavitù. Paese aridissimo, poco più della metà delle terre coltivate è irrigata, ma con sistemi ancora primitivi. Solo dopo la costruzione della diga di Derbendi Khan (1961) è stato possibile irrigare 240.000 ha. Per contro, almeno la metà delle terre coltivate è periodicamente esposta alle travolgenti piene del Tigri e dell’Eufrate.

La lotta per il petrolio

Dopo essere rimasto per quasi 5 secoli sotto il dominio turco, dal secolo XVII l’Iraq divenne oggetto di mire coloniali inglesi, portoghesi, olandesi e francesi. Nel secolo XIX vi si aggiunsero i tedeschi. La lotta tra i colonialisti si inasprì con la scoperta dei giacimenti petroliferi di Mosul e per un progetto tedesco di costruire una grande ferrovia che congiungesse Berlino a Costantinopoli e a Bagdad.

Durante la prima guerra mondiale l’Iraq fu teatro di operazioni belliche inglesi contro la Turchia. Nel

1916 gli arabi, incoraggiati dagli inglesi che promettevano la creazione di uno Stato arabo indipendente, insorsero contro il decrepito Impero Ottomano. Ciò facilitò le operazioni belliche dell’Intesa in Siria,

Palestina e Mesopotamia, ma nello stesso anno, alle spalle degli arabi, gli ingl[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La lotta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---socialista <---fascismo <---fascisti <---antifascista <---comunisti <---Partito comunista <---socialisti <---antifascisti <---italiano <---italiana <---italiani <---Storia <---C.L.N. <---fasciste <---P.C.I. <---P.S.I. <---Bibliografia <---socialismo <---nazisti <---italiane <---Diritto <---nazifascisti <---nazista <---socialiste <---antifascismo <---squadristi <---G.A.P. <---Comitato centrale <---riformista <---riformisti <---Agraria <---antifasciste <---S.S. <---U.S.A. <---Pratica <---S.A.P. <---nazionalisti <---liste <---nazionalista <---U.R.S.S. <---imperialismo <---D.C. <---comuniste <---nazifascista <---Antonio Gramsci <---La lotta di classe <---Luigi Longo <---P.C. <---ideologica <---siano <---squadrismo <---La guerra <---La prima <---cristiana <---lista <---nazismo <---Filosofia <---capitalismo <---collaborazionisti <---ideologico <---riformismo <---Il P <---collaborazionista <---colonialisti <---gappisti <---marxismo <---massimalista <---sindacalisti <---antimperialista <---artigiani <---imperialista <---nazionalismo <---progressista <---sindacalismo <---sindacalista <---C.G.L. <---C.L.N.A.I. <---Gran Bretagna <---Vittorio Emanuele <---dell'Italia <---marxista <---massimalisti <---prefascista <---Il C <---La Pietra <---P.S.I.U.P. <---antisocialista <---attesismo <---azionista <---ideologia <---nazionaliste <---A.N.P.I. <---Arditi del popolo <---Brigate nere <---C.V.L. <---G.L. <---Scienze <---anarchismo <---capitalista <---colonialismo <---d'Italia <---interventismo <---marxisti <---naziste <---professionisti <---propagandista <---propagandisti <---zarista <---Brigata G <---Centro interno <---De Gasperi <---Ferruccio Parri <---Fisica <---G.N.R. <---Giacomo Matteotti <---Il C L <---Il P S <---Il Partito comunista <---Il popolo <---La storia <---Medicina <---Ordine Nuovo <---Paimiro Togliatti <---Stato Operaio <---anticomunista <---capitalisti <---conservatorismo <---cristiani <---democristiani <---democristiano <---ideologiche <---indiani <---internazionalismo <---internazionalisti <---interventista <---istriano <---liberalsocialista <---nell'Italia <---paracadutisti <---progressisti <---siciliana <---terrorismo <---testimoniano <---Benedetto Croce <---C.C. <---F.I.O.M. <---FIAT <---Giuseppe Garibaldi <---Il mattino <---Italia Libera <---La Spezia <---La nostra lotta <---Lelio Basso <---Liberazione in Italia <---Logica <---P.N.F. <---Primo Maggio <---Spartaco Lavagnini <---abbiano <---artigiano <---azionisti <---bolscevismo <---collaborazionismo <---eroismo <---gappista <---gappiste <---idealista <---interventisti <---istriani <---laburista <---nazifascismo <---populisti <---proselitismo <---prussiani <---riconquista <---settarismo <---squadrista <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---Che Guevara <---Concetto Marchesi <---Corriere della Sera <---Critica Sociale <---D.L. <---Editori Riuniti <---Etica <---F.G.C.I. <---G.A. <---I.C. <---Ilio Barontini <---La Comune <---La morte <---La vita <---Linea Gotica <---Ma non <---P.C.U.S. <---Ragioneria <---Regina Coeli <---Retorica <---Riccardo Bauer <---San Pietro <---Santa Maria <---Sistematica <---Storia della Resistenza <---altopiano <---anticlericalismo <---antimilitarista <---antinazista <---attivisti <---aventiniana <---cattolicesimo <---classista <---commercialista <---cristianesimo <---cristiano <---d'Azione <---emiliano <---giellista <---giellisti <---giolittiano <---hitleriana <---ideologici <---imperialisti <---indiana <---internazionalista <---irredentisti <---istriana <---liberalismo <---mazziniano <---opportunismo <---razzista <---realismo <---riformiste <---Assemblea repubblicana <---Banca Commerciale Italiana <---C.G. <---C.I.A. <---Casa del Popolo <---Case del popolo <---Chimica <---Comune di Parigi <---Congresso di Livorno <---Cultura e fascismo <---Di Vittorio <---Dialettica <---Dinamica <---Diplomatica <---Emanuele III <---F.A.I. <---Felice Cascione <---Franco Venturi <---Gino Procuranti <---Giuseppe Bottai <---Gli Stati Uniti <---Guerra di Liberazione <---Il Comunista <---Il P C <---Il Proletario <---In particolare <---Istituto Nazionale <---L.N. <---La Nazione <---La Repubblica <---La Stampa <---La Voce <---La boje <---La dittatura <---La formazione <---La notte <---La sera <---La terra <---Liberazione Nazionale <---Lo stato <---M.U.P. <---Mario Andreis <---Martin Luther King <---Matematica <---Meccanica <---Movimento Operaio <---Nell'Italia <---P.C.C. <---P.C.J. <---P.R.I. <---P.S. <---P.S.D.I. <---P.S.U. <---Pietro Tresso <---Pino Budicin <---Radio Londra <---Romualdo Del Papa <---Santa Lucia <---Stati Uniti <---Storia contemporanea <---U.R. <---Vittorio Emanuele Orlando <---antagonismi <---antagonismo <---antisemitismo <---astensionismo <---attesista <---autista <---bordighiani <---castrista <---centesimi <---dell'Europa <---dell'Internazionale <---dell'Unione <---determinismo <---dista <---emiliani <---espansionismo <---giolittiana <---giuliano <---hegeliana <---indiano <---indipendentista <---individualismo <---iraniana <---marxiste <---massimalismo <---materialismo <---mazziniana <---mazziniani <---militarismo <---militarista <---miliziano <---neocolonialismo <---oltranzista <---opportunisti <---ostruzionismo <---prussiano <---razzisti <---revisionismo <---sovversivismo <---spontaneismo <---staliniana <---stalinismo <---terzinternazionalisti <---tigiana <---umanitarismo <---A.K. <---A.N.C. <---A.N.C.R. <---A.V.N.O.J. <---ANPI <---Alberto Bondielli <---Alfonso Leonetti <---Alleati in Sicilia <---Antonio Labriola <---Antonio Salandra <---Antonio Sema <---Atti del Comando <---Bandiera Rossa <---Bandiera rossa <---Basso Friuli <---Battaglie sindacali <---Battaglione Alma Vivoda <---Blocco Nazionale <---Bosco di Corniglio <---Brigata G L <---Bruno Coceani <---C.A. <---C.P.L. <---C.U.M.E.R. <---C.V.L <---Cacciatori delle Alpi <---Camera dei Comuni <---Camera del Lavoro <---Camilla Ravera <---Capanna Mara <---Carlo Del Re <---Carlo Farini <---Castel San Pietro <---Comando di Piazza <---Comando generale del Corpo <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Congresso di Vienna <---Consulta nazionale <---Corni di Canzo <---Critica sociale <---Dante Gorreri <---Dante Livio Bianco <---Divisione S <---Divisione S S <---Domenica di sangue <---Domenico Chiaramello <---Domenico Marchioro <---E.L.A.S. <---E.P.L.J. <---Edizioni La Pietra <---Emanuele Modigliani <---Enrico De Nicola <---Errico Malatesta <---Estetica <---Ettore Muti <---F.G.S.I. <---F.O.Z. <---F.S.I. <---F.U.C.I. <---Fabrizio Maffi <---Fiamme Verdi <---Francesca Ciceri <---Friuli-Venezia <---G.B. <---Gaetano De Sanctis <---Giacinto Menotti Serrati <---Gino Napolitano <---Giorgio Pascucci <---Giovanni Giorgetti <---Giovanni Grilli <---Giovanni M <---Giovanni XXIII <---Giuseppe Caradonna <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Poduje <---Hermann Goering <---I.L. <---I.S.R. <---Il Lavoratore <---Il Lavoro <---Il Mondo <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il Ponte <---Il Socialista <---Il campo <---Il padre <---Ingegneria <---Isole Tremiti <---Italo Balbo <---Jugoslavia Alessandro <---Ku Klux Klan <---La Cultura <---La Plebe <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza in Lombardia <---La Resistenza in Piemonte <---La Squilla <---La difesa <---La rivolta <---La rivoluzione russa <---Le S <---Lega Awami <---Leonida Bissolati <---Li Causi <---Libero di Trieste <---Litorale Adriatico <---Lizzano in Belvedere <---Lo Stato Operaio <---Lodo De Gasperi <---Lorenzo Da Bove <---Luigi Cortese <---Luigi Repossi <---Luigi Sturzo <---M.A. <---Manifesto del Partito <---Manlio Silvestri <---Marcello Garosi <---Mario Gordini <---Martiri di Alessandria <---Membro del Comitato <---Michele Giua <---Movimento operaio <---N.A.P. <---New York Daily Tribune <---New York Times <---Nino Nannetti <---O.F. <---O.N.U. <---O.S.A. <---O.S.S. <---Osservatore romano <---P.A. <---P.D.G. <---P.G. <---P.G.T. <---P.P.I. <---P.S.L.I. <---PCI <---Partito Guatemalteco del Lavoro <---Pedagogia <---Pietro II <---Pietro Secchia <---Pino Casana <---Pompeo Colajanni <---Presidenza del Consiglio <---R.A.U. <---RIV <---Renato Ricci <---Renato Viti <---Repubblica democratica <---Repubblica socialista <---Resistenza nel Friuli <---Resistenza nel Parmense <---Risiera di San Sabba <---Rivoluzione Liberale <---Rivoluzione liberale <---Roberto Farinacci <---Romano Fumis <---Romeo Landini <---Ronchi dei Legionari <---Rosa Luxemburg <---S.I.M. <---Sabba a Trieste <---San Benedetto Po <---San Marco <---San Martino <---San Michele <---San Paolo <---San Sabba <---Santa Sede <---Scienze naturali <---Seconda Internazionale <---Sesto San Giovanni <---Sette Comuni <---Settimana rossa <---Silvio Marega <---Sion Segre <---Sociologia <---Statica <---Stefano Vatteroni <---Stella Rossa <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia militare <---Storia moderna <---T.I.G.O.R. <---Teologia <---U.P. <---U.P.I. <---U.S. <---URSS <---Ulisse Merli <---Umberto I <---Umberto di Savoia <---Unione nazionale <---United Fruit <---Villa Triste <---Vincenzo Marini <---Vinicio Fontanot <---Virgilio Seveso <---Vladimir Gortan <---Voci di Officina <---Zona libera <---altipiani <---anticomunismo <---anticomunisti <---antifranchista <---antimilitarismo <---antimperialisti <---antinazisti <---antipartigiana <---arditismo <---astensionista <---attivismo <---autonomista <---aventiniani <---aventiniano <---badogliano <---banditismo <---bordighismo <---carristi <---ceramista <---crociana <---deirinternazionalismo <---dell'Accademia <---dell'Africa <---dell'America <---dell'Aventino <---dell'Inghilterra <---democristiana <---dinamismo <---ebanista <---economisti <---egiziana <---egiziano <---egoismo <---emiliana <---emiliane <---estremismo <---estremista <---estremiste <---filonazista <---franchista <---franchisti <---georgiani <---giana <---giuliana <---giuliani <---goriziano <---ideologie <---illegalismi <---indiane <---indipendentisti <---interclassiste <---intrecciano <---irredentismo <---laburisti <---legittimista <---legittimisti <---leninista <---maoista <---maoiste <---moderatismo <---mussoliniana <---nazifasciste <---nell'America <---nismo <---nittiano <---opportunista <---opportuniste <---orangisti <---ordinovista <---oscurantismo <---pacifista <---paternalismo <---patriottismo <---pessimismo <---polemista <---prussiana <---psicologica <---psicologiche <---regionalismo <---repubblicanesimo <---revisionisti <---schiavista <---schiavisti <---scista <---separatista <---siciliani <---siciliano <---sionismo <---socialcomunisti <---sociologia <---storicismo <---sull'Italia <---teologia <---terroristi <---trotzkista <---valligiani <---zarismo <---zifasciste <---A Carlo Suzio <---A La Spezia <---A Massa Carrara <---A Poggio Mirteto <---A Sesto Fiorentino <---A Villa Pompeiana <---A Vincenzo Prampero <---A.A. <---A.C.L.I. <---A.D. <---A.G.G. <---A.H. <---A.I. <---A.L. <---A.L.A.L.C. <---A.M.G.O.T. <---A.N.D.P <---A.N.P.L <---A.N.Z. <---A.P. <---A.P.O.C. <---A.T.B. <---Abdel Karim Kas <---Abdel Sa <---Abdul Hamid Khan <---Achille Barilatti <---Achille Filippi <---Achille Frigerio <---Achille Lombardi <---Acquasanta sul Tronto <---Adele Bei <---Adelmo Zambrini <---Adelmo Zualdi <---Adolfo Caleo <---Adolfo Lalli <---Adriana Barocci <---Adriano Burzi <---Adriano Cinelli <---Africa del Nord <---Afro Ambanelli <---Agata Pizzo <---Agelio Sfa <---Agenti di Nitti <---Agostino De Moliner <---Agostino Magnani <---Agostino Pi <---Agostino Ritossa <---Agostino Tranquilli <---Agricoltori nel Novarese <---Aguerro Velazco <---Ahmed Sékou Touré <---Aiace di Donato <---Aimone di Savoia <---Al P <---Al XIII <---Al XIV <---Alarico Imerit <---Alberto Bardi <---Alberto Canaletti Gaudenti <---Alberto Caracciolo <---Alberto Cianca <---Alberto Dolci <---Alberto Geremicca <---Alberto Meschi <---Alberto T <---Alceste De Am <---Alceste Della Seta <---Alcide De Gaspeni <---Aldo Aguzzi <---Aldo Aldrovandi <---Aldo Capi <---Aldo Marzotto <---Aldo Praloran <---Aldo Prema <---Aldo Resega <---Alejandro Orfila <---Alejandro de Leon <---Alessandro Bocconi <---Alessandro Brucellaria <---Alessandro Buffetti Berardi <---Alessandro De Giovanni <---Alessandro Di Mattia <---Alessandro II <---Alessandro III <---Alessandro Sinigaglia <---Alfa Romeo <---Alfonso Bartolini <---Alfredo Di Dio <---Alfredo Frassati <---Alfredo Landonio <---Alfredo Morea <---Alfredo Perelli <---Alfredo Sentine <---Alfredo de Marsico <---Alien Dulles <---Alise Sainte <---Alla Mirafiori <---Alla sera <---Alleanza per il progresso <---Alleati in Sardegna <---Alleati in Toscana <---Alleati in Tunisia <---Alleati nei Gruppi <---Allied Military Government Occu <---Alpi Bavaresi <---Alpi Carniche <---Alpi di Garibaldi <---Alpina G <---Alpina G L <---Alvise Jacazio <---Alzanese di Piozzano <---Alì Bhutto <---Amandola sul Tenna <---Ambrogio Moroni <---Amedeo Barbieri <---Amerigo Do <---Amerigo Du <---Amerigo Dùmini <---Amilcare Ciccione <---Anatoli Tarasov <---Andagna di Triora <---Andrea Caffi <---Andrea Camia <---Andrea Cocucci Deretta <---Andrea Del Moro <---Andrea Del Sole <---Andrea Fei <---Andrea Montanari <---Andrea Sale <---Andrés Nin <---Andrés Sànchez <---Angela Cremonese <---Angela Macchi <---Angelino Vincenzo <---Angelo Accorsi <---Angelo Balegno <---Angelo Bonelli <---Angelo Borsetta <---Angelo De Giorgi <---Angelo De Zio <---Angelo Fietti <---Angelo Gabelli <---Angelo Galafati <---Angelo Giovannetti <---Angelo Lin <---Angelo Morlupo <---Angelo Pozzi <---Angelo Ratti <---Angelo Rossi <---Angelo Santambrogio <---Angelo Scarabino <---Angelo Silva <---Angelo Zancanaro <---Angelo Zocchi <---Angiolina Toni <---Aniceto Pagani <---Anita Di Vittorio <---Anita Pusterla <---Anna Di Giannantonio <---Anna Ku <---Anna Marietti Solmi <---Anna Pavignano <---Anna Sala <---Annali del Centro Gobetti <---Annibaie Galeotti <---Anno I <---Anseimo Cai <---Anseimo Santandrea <---Anton Dante Coda <---Antonietti Quinto <---Antonino La Rosa <---Antonio Boliuno <---Antonio Bor <---Antonio Bucci <---Antonio Buratto <---Antonio Carini <---Antonio Casaccia <---Antonio Cie <---Antonio Colombara <---Antonio De Ambrosio <---Antonio De Viti <---Antonio F <---Antonio Ghirardini <---Antonio Gozzi <---Antonio Gramsci nei Quaderni <---Antonio Jelmini <---Antonio Laghi <---Antonio Mastrangelo <---Antonio Mettifogo <---Antonio Mi <---Antonio Negrini <---Antonio Orfeo Vangelista <---Antonio Oroboni <---Antonio Parisi <---Antonio Pedrazzoli <---Antonio Scattaro <---Antonio Sfiligoi <---Antonio Tambarin <---Antonio Tavani <---Antonio Torna <---Antonio Trin <---Antonio Vecchia <---Antonio Znidarsic <---Antonucci Francesco <---Aquila-Fabriano-Pergola <---Arbeiders Partii <---Archeologia <---Archimede Novelli <---Archivio Centrale <---Ardeatine a Roma <---Arditi del Po <---Arditi del Popolo <---Arditi del Popolo a Pisa <---Arditi di Nitti <---Aristide Cucchi <---Aristodemo Pierotti <---Arma Pola <---Armando Bientinesi di Livorno <---Armando Giannone <---Armando Marangoni <---Armata di Carson <---Armata rossa <---Armido Fontanot <---Arnoldo Verzì <---Arnolfo Ravetti <---Arrigo Benedetti <---Arroscia-Pieve <---Arturo Bendini <---Arturo Delle Piane <---Arturo Errani <---Arturo Lucchini <---Arturo Scotti <---Arturo Zanin <---Ascanio Di Giuseppe <---Aspetti della Resistenza in Piemonte <---Asti I <---Attilio Bersano Begey <---Attilio Pozzer <---Attilio Tornasela <---Augusto Baldini <---Augusto Bellanca <---Augusto De Gasperi <---Augusto Gemignani <---Augusto Moroni <---Aurelio Brasca <---Aurelio Buonaiuti <---Aurelio Padovani <---Aurigny nella Manica <---Azienda Tranviaria Milanese <---Azione Cattolica <---B.M. <---Bad Soden <---Badia di Sulmona <---Badoglio da Roma <---Bagnasco Giuseppe <---Bagnolo in Piano <---Balcani dal Risorgimento <---Banca Cooperativa Ferroviaria <---Banca Italiana di Sconto <---Banca Lombarda Depositi <---Banca Popolai di Novara <---Banca di Stato <---Banda Patrioti <---Banda dei Sette Comuni <---Bandenkrieg nel Piceno <---Barbara Allason <---Barbara Stratienski <---Barbieri Lorenzo <---Bartolomeo Baldini <---Bartolomeo Ramoino <---Basilea E <---Basilea E Wullschleger <---Bassano del Grappa <---Bataka Party <---Battaglia del grano <---Battaglione Fiumano <---Battipaglia di Torino <---Battista Candot <---Battista Gardon <---Battista Gardoncini <---Battista Moraldo <---Battista Reggio <---Battista Tetta <---Battista Toselli <---Bauhaus di Weimar <---Benedetto Morpurgo <---Benedetto XV <---Benedetto Zuccarei <---Benedetto del Tronto <---Beniamino Rossetto <---Benito Turcinovic <---Benussi-Cio <---Benzi Pietro <---Berardo Taddei <---Bergonzini-Arbizzani <---Berliner Lo <---Berlino-Roma-Tokio <---Bernardo Re <---Bernardo Schiaroli <---Bernardo di Lippe <---Bernardo di Trivero <---Bertella di Trento <---Biagio Riguzzi <---Biana-Spettine <---Bigio Savoldi <---Bir EI <---Bloody Sunday <---Boadilla del Monte <---Bocchetta di Barna <---Bocciglioni Leonardo <---Bocij Akobja <---Bogdan C <---Bollettino del Comando <---Bologna da Dino Grandi <---Bologna-Firenze <---Bonomo Tomlnez <---Bonzano Alfredo <---Borgo San Dalmazzo <---Borgofranco Po <---Boris III <---Borsalino di Alessandria <---Bortolo Varin <---Bosco Mar <---Bosco di Corni <---Bosco di Rezzo <---Bosnia-Erzegovina <---Braccio di Regina Coeli <---Brembate di Sotto <---Brenta di Valcuvia <---Brest-Litovsk <---Brigata Alpina Autonoma <---Brigata Ga <---Brigata Matteotti Mobile <---Brigata Proletaria Dalmata <---Brigata Shav <---Brigata Triestina <---Brigata Zona <---Brigata del Popolo <---Brigate Autonome <---Brigate Garibaldi di Lombardia <---Brigate S <---Brigate S A P <---Brigate del Popolo <---British East Africa <---Bronze Star Medal <---Bruno Bandini <---Bruno Bel Ioni <---Bruno Brunini <---Bruno Buozzi <---Bruno Dal Dosso <---Bruno De Martin Mazzalon <---Bruno De Stefanis <---Bruno Deste <---Bruno Di Marcantonio <---Bruno Di Porto <---Bruno Fonio <---Bruno Fortichiari <---Bruno Lon <---Bruno Luppi <---Bruno Tanzi <---Bruno Tosarelli <---Bruno VI <---Bruzzone Antonio <---Buffarini-Guidi <---Buglio in Monte <---Bustelli di Lugano <---Busto-Gallarate <---C.D.C. <---C.D.S. <---C.E. <---C.E.A. <---C.E.E. <---C.E.N. <---C.G.I.L. <---C.G.T. <---C.G.T.A. <---C.I.L. <---C.L. <---C.M.R. <---C.N.T. <---C.O.N.I. <---C.P.S.A. <---C.R. <---C.R.D.A. <---C.U. <---CCRR <---CGIL <---CLN <---CLNAI <---Ca di Malanca <---Cadore I <---Camara M <---Camera Giuseppe Tundar <---Camera di Vienna <---Camere Rosse <---Camilla Bavera <---Camillo Donda <---Camillo Lattes <---Campo dei Boi <---Campo dei Boj <---Campo di Marte <---Campo di Zoro <---Canale di Leme <---Canale di Suez <---Candido Travagni <---Cantiere Navale Triestino <---Canuto Barelli <---Capanna Stoppani <---Capitale L <---Capitini Maccabruni <---Capo di Poro <---Capo di Stella <---Caproni di Ponte <---Carabinieri di Roma <---Carlo Alberto Chiurco <---Carlo Aliprandi <---Carlo Andreoni <---Carlo Angelo Cerini <---Carlo Benaglia <---Carlo Bianco <---Carlo Bologni <---Carlo Came <---Carlo Casalini <---Carlo Cerri <---Carlo Ciapparelli <---Carlo Comensoli <---Carlo Croce <---Carlo Dagnino <---Carlo De Cardo <---Carlo De Lu <---Carlo Emilio Bolognesi <---Carlo Fracasso <---Carlo Ludovico Ragghiarti <---Carlo M <---Carlo Macchi <---Carlo Marx <---Carlo Mauro <---Carlo Mussa Ivaldi <---Carlo Ottavio Cornaggia <---Carlo Po <---Carlo Reggiani <---Carlo Schiffer <---Carlo Sgagliardi <---Carlo Suzio <---Carlo Ucekar <---Carlo Vercelli <---Carlo Zaur <---Carlos Mendieta <---Carmelo Barbagai <---Carmelo Salinistro <---Carmine Barone di Crecchio <---Carmine Pezzullo <---Carrara Renato Ricci <---Carrara-Firenze <---Carsano Giovanni <---Carta del Lavoro <---Carta di Djakarta <---Casa Bianca di Roosevelt <---Casa Cavalpidrio <---Casa Frascari <---Casa Monte Merlo <---Casa Ortica <---Casa Pagliarolo <---Casa del Campo <---Casa del Fascio <---Casa del Vento <---Casalmorano-Azzanello <---Casciano di Murlo <---Cascina Grassi <---Case Loreto di Sotto <---Case del Popolo <---Casimiro Lonati a Giuseppe Ghetti <---Casoli di Camaiore <---Casoli-Sulmona <---Castel Guelfo <---Castelfranco Cleanto Boscolo <---Castelleone-Romanengo <---Castello di Masino <---Castiglione di Catania <---Castillo Armas <---Castro Alejandrino <---Cataldo Dori <---Cavalieri del Re <---Cavalleggeri di Alessandria <---Cave di Selz <---Celebrazioni del Ventesimo Annuale <---Celeste Negarvi <---Celestino Valenta <---Celso Strocchi <---Centro Nazionale Italiano <---Centro Studi Piero Gobetti <---Centro-Americano <---Ceretto Lomellina <---Cerreto Maggio <---Certaldo Antonio Marzi <---Cesare Ceccomi <---Cesare Marcitoci <---Cesare Maria De Vecchi <---Cesare Maria De Vècchi <---Cesare Massini <---Cesare Pavese <---Cesare Rotta <---Cesare Sessa <---Cesare Xompero <---Cesaris Caesari <---Cfba Buia <---Charles De Gaulìe <---Chiang Chiung <---Chiesa di Roma <---Chiesa in Italia <---Chiorri Bartolomeo <---Ciceroni Otello <---Cima di Porlezza <---Cimitero di Pradamano <---Cino Canattieri <---Cino Moscatelli <---Cipriano Facchinetti <---Ciro Del Forno <---Cittadella di Sarzana <---Città di Castel <---Città di Cremona <---Città di Milano <---Città di Monfalcone <---Civica di Trieste <---Cividale del Friuli <---Cividale-Udine <---Clemente Ghirlandi <---Clemente Sergo di Abbazia <---Clemente V <---Clementina Bergamini <---Clienze Bartolotti <---Clinica <---Club di Milano <---Codice Rocco <---Colle Secco <---Colle del Ciarforon <---Colle del Gran Etret tra Valsavaranche <---Colle del Lys <---Colle del Tor <---Colle di Gran Paradiso <---Colle di Ni <---Collegio di Santhià <---Colombo a Campo dei Boi <---Colonie a Federzoni <---Colonna Rosselli <---Comandante Armando Izzo <---Comandi di Brigata <---Comando Marina di Bengasi <---Comando Piazza di Parma <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comando del maggiore Enrico Martini <---Comando di Anders <---Comando di Massa Marittima <---Comando generale dei Distaccamenti <---Comitati O <---Comitati O F <---Comitati del Comitato <---Comitati nazionali <---Comitati operai e contadini <---Comitato Nazionale di Liberazione <---Comitato Piemontese di Liberazione <---Comitato di Liberazione <---Commissario del Reich <---Commissione interna <---Como-Sondrio-Varese <---Compagnia Carabinieri Patrioti <---Compagnia Rivendicazione Caduti <---Compagnia Rovignese <---Compagnia del Carso <---Comune N <---Comune di Agliana <---Comune di Albona <---Comune di Alfonsine <---Comune di Bologna <---Comune di Buie <---Comune di Faenza <---Comune di Firenze <---Comune di Modena <---Comune di Rocchetta Ligure <---Comune di Roma <---Comuni nel Trentino <---Comunista in Italia <---Con D L <---Concetto Lo Presti <---Conegliano Angelo Tonello <---Confaloniera di Ferrera Er <---Confederazione Generale del Lavoro <---Conferenza degli Stati Americani <---Conferenza di Berna <---Conferenza di Ginevra <---Conferenza di Roma <---Conferenza di Teheran <---Conferenza di Versailles <---Congresso Marx <---Congresso dell'Internazionale Comunista <---Congresso di Bari <---Congresso di Genova Prampolini <---Congresso di Lione <---Congresso di Milano <---Congresso di Reggio <---Consandolo di Argenta <---Considerazioni su Hegel <---Consiglio Di Budini <---Consiglio Francesco Saverio Nitti <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Consiglio Irlandese <---Consiglio di Difesa Centro <---Consulta Nazionale <---Contro H <---Convegno dei Comitati <---Convegno di Imola <---Conversazioni in Sicilia <---Cooperativa Agricola di Molinella <---Cora Anna Maria Enriques <---Corio a Calvello <---Cornelia Farinon <---Corni del Nibbio <---Corona di Lizzano in Belvedere <---Corrado Bon <---Corrado Frigidi <---Corrado Morganti <---Corriere Padano <---Corso Terrestre <---Corte di Assise <---Cosmo a Croce <---Costantino Bresciani Turroni <---Costanzo Cecchin <---Costituzione di Weimar <---Cotonificio Veneto di Crocetta del Mon <---Covelli a Cascais <---Cristiana Ermenegildo <---Critica Marxista <---Croce del Biacco <---Crocetta del Mon <---Crociata in Europa <---Cronaca del Comitato Piemontese <---Cronologia <---Ctttnlf Id Imr <---Cuba Libre <---Cusio Verbano Ossola <---Cvetkovic-Macek <---Cìafckraitat Ctttnlf Id Imr <---D'Acunzo <---D'Agostino <---D'Ali <---D'Antonio <---D'Aragona <---D'Ippolito <---D'Onofrio <---D.A. <---D.D. <---D.L.C.P.S. <---D.L.L. <---Da Val <---Dahlem a Francisco <---Dalla Restaurazione <---Danilo De Cocci <---Dante Di Nanni <---Dante Giacomin <---Dante Gor <---Dante Sommaruga <---Dario Caso <---Dario Tagliaferri <---Das Volk <---De Ritis <---De Valera <---De Vrije Sodatisi <---De Waareis <---Decimo Persiceto <---Decimo Torre <---Del Bianco Domenico <---Del Bianco Giuseppe <---Del Cozzo Benigno <---Del Grosso <---Del Papa <---Del Pizzo Giuseppe <---Delano Roosevelt <---Delegazione del Comando Brigate <---Della F <---Della F G <---Democrazia Cristiana Ermenegildo Passet <---Demografia <---Deportati Politici <---Desana Enrico <---Destra storica <---Detroit a Chicago <---Di Bez Annibaie <---Di Bez Giacomo <---Di Bez Maria <---Di Bez Orsola <---Di Dio <---Di Doi <---Di Doi Angelina <---Di Doi Anna <---Di Doi Giuseppe <---Di Fazi <---Di Giannantonio Anna <---Di Giannantonio Francesco <---Di Giannantonio Giacomo <---Di Giannantonio Maria <---Di Santolo <---Di Santolo Lorenzo <---Di Santolo Sisto <---Didattica <---Die Blauen Vier <---Die Neugestaltung Europas <---Die Tribune <---Diego De Castro <---Difesa a Firenze <---Dino Ciolli <---Dino Compagni <---Dino Garavaglia <---Dino Gentili <---Dino Perrone Compagni <---Dino Pessi <---Dino Saccenti <---Dino Segre <---Dionisio Gambaruto <---Dionisio Mazzara <---Direzione FIAT <---Direzione di Tremiti <---Diritto privato <---Discipline <---Distaccamento Polese <---Distaccamento Torcetto <---Dite a Mussolini <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione Modena Armando <---Divisione Turkestana <---Divisioni G <---Divisioni G L <---Divisioni Proletarie <---Dobrugia Meridionale <---Dodi Umberto <---Doi Dino <---Doi Giovanni <---Dolcino di Prato Sesia <---Domenico Amadei <---Domenico Baron <---Domenico Biondi <---Domenico Buratto <---Domenico Cernecca <---Domenico Conversini <---Domenico Faro <---Domenico Fioritto <---Domenico Gailegati <---Domenico Gu <---Domenico Lovato <---Domenico Motta <---Domenico Viotto <---Don Chisciotte <---Don Giulio Facibeni <---Donat-Cattin <---Donato Della Porta <---Donato Passareili Pula <---Donà di Piave <---Dopolavoro Breda <---Dorotea Rancan <---Duca di Galliera <---Duomo a Prato <---Dusan Simovic <---E.A.M. <---E.C.P. <---E.D.E.S. <---Eamonn De Valera <---Earl Brennan <---Ebrei in Piemonte <---Eccidi in Italia <---Economia politica <---Ed Read <---Edgar Erskine Hume <---Edificazione socialista <---Edinger L <---Editoriale Italiana <---Edizioni TEMI <---Edmondo Rossoni <---Edouard Jules Ferrand <---Edward Mutesa <---Egidio Caenazzo <---Egidio Casnigo <---Egidio Chicco <---Eglo Tenermi <---El Pato <---Elda Dagri <---Eleonora Guicciardi <---Eletto Fontanelli <---Elias Arghyriades <---Elio Barolo <---Elio Liberi <---Elio Pochetti <---Eliseo Dal Pont <---Elsa Sacononi <---Emanuele II <---Emanuele Paterno di Sessa <---Emanuele di Savoia <---Emidio Santaché <---Emilia da Camil <---Emilio De Bono <---Emilio Mingheti <---Emilio Moli <---Emilio Pitrarga <---Emilio Pustetta <---Emilio Sereni <---Engelbert Be <---Engels Cenni <---Enrico Bocci <---Enrico Cor <---Enrico De Vincenzi <---Enrico Ghia <---Enrico Griffith <---Enrico Martini Mauri <---Enrico Mingardi <---Enrico Santarnecchi <---Enrico Spinelli <---Enrico Stella del Partito <---Enrico Toti <---Enrico Verdino a Vizzi <---Enrique Peralta Azurdia <---Enzo Bagnoli <---Enzo Col <---Enzo Fiore <---Enzo Gibin <---Enzo Modica <---Enzo Sciuba <---Era Nuova <---Ercole Marelli <---Ercole Vincenzo Orsini <---Ergenite Gili <---Erich Matthias <---Ermanno Tassoni <---Ermenegildo Monticelli <---Ermindo Gar <---Ernaldo G <---Ernaldo Gili <---Ernesto Casti <---Ernesto Ferrazza da Lentiai <---Ernesto Silvestrini <---Ernesto Teodoro Moneta <---Ernesto Torre <---Ernesto Zanni <---Erno di Veleso <---Errico Mai <---Est Cisa <---Estetica Giuseppe Antonio Borgese <---Estudantes Se <---Ettore Bianchi <---Ettore Cosenza <---Ettore Gobbi <---Ettore Lo Gatto <---Ettore Socci <---Eugenio Cucciarei <---Eugenio Curie <---Eugenio Curiel <---Eugenio Mascetti <---Eugenio Reale <---Ezio Pi <---Ezio Riboldi <---F.A. <---F.A.R. <---F.B.I. <---F.C.O. <---F.F.I. <---F.G.C. <---F.I.R. <---F.L.N. <---F.S.M. <---F.T.P. <---F.U.A.I. <---Fabbri di Mi <---Facoltà di Economia <---Falaschi Osvaldo <---Farmacologia <---Farmers Union <---Fascio di Busto Garolfo <---Fascio di Campegine <---Fascio di Forlì <---Fausto De Luca <---Favini di Mulazzano <---Fazi di Civitavecchia <---Federazione Alberto Figus <---Federazione Anarchica Italiana <---Federazione Autonoma Triestina <---Federazione Giovanile Comunista <---Federazione Novarese <---Federico Laredo Bru <---Federico Pacor <---Felice Cascione Eroe Nazionale <---Felice Stagnetti <---Felicita Ferrerò <---Ferdinand Domela Nieu <---Ferdinando Bitovec <---Ferdinando Cianciulli <---Ferdinando De Rosa <---Ferdinando IV <---Ferdinando Innamorati <---Ferdinando Palma <---Ferdinando Peitavino <---Ferdinando Targetti <---Ferdinando Tarn <---Feregotto Remigio <---Fernando Portuondo <---Ferrazza a Campodalbero <---Ferriere FIAT <---Ferriere di Lumaio <---Ferruccio Canepa <---Ferruccio Poiani <---Ferruccio Teglio <---Festa del Lavoro <---Fianna Fai <---Fiat Valletta <---Fidel Castro <---Filippini di Sbandati <---Filippo Carpi <---Filippo Ci <---Filippo Guerrerà a Riposto <---Filippo Laiatta <---Filippo Pernisa <---Filosofia del diritto <---Filosofia della storia <---Finanza di Cuneo <---Fiodor Poletaev <---Firenze Giorgio La Pira <---Fiume-Trieste <---Foce di Mosceta <---Focette di Viareggio <---Folke Bernadotte <---Fontanelle di Conco <---Fonte dei Seppi <---Forneris Vittorio <---Forte Bravetta <---Fortunato La Camera <---Forze Armate Ribelli <---Fosco Rossi <---Fossette di Luco <---Francesca Bodi <---Francesca Leban <---Francesco Aliotta <---Francesco Ansaldi <---Francesco Ballar <---Francesco Car <---Francesco Da Gioz <---Francesco Dalla Valle <---Francesco De Sarlo <---Francesco De Stiva <---Francesco Fabiani <---Francesco Facibeni <---Francesco Kaus <---Francesco Maria Barracu <---Francesco Martelli <---Francesco Misiano <---Francesco Pesce <---Francesco Rubini <---Francesco Saverio Merlino <---Francesco Saverio Nitti <---Francesco Scotti <---Francesco Sponza <---Francia del Fronte <---Franco Ciri <---Franco Diodati <---Franco Franceschini <---Franco Lupidi <---Franco Mandelli <---Franco Mora <---Franco Patrignani <---Franco Rimoldi <---Frank Pais <---Franz Marc <---Fratelli Bandiera <---Fratelli Bona <---Fratelli Buricchi <---Fratelli Manfredi <---Frederick William Deakin <---Freies Deutschland <---Frente Libertagao Mogambique <---Friedrich Karl <---Fritz Fischer <---Fritz Thiébaud <---Fronte Democratico Popolare <---Fronte Nazionale Unito <---Fronte Rosso <---Fronte Sloveno <---Fronte Unitario Antifascista <---Fronte dell'Uomo Qualunque <---Fronte di Liberazione Nazionale <---Fuga in Francia <---Fulvio Raffoni <---Fèrdinando Martini <---G.A.F. <---G.A.P <---G.A.P.I. <---G.D. <---G.F. <---G.I. <---G.L <---G.M. <---G.N. <---G.O. <---G.S.R.T. <---G.W.F. <---Gabriele De Rosa <---Gabriele Galantara <---Gabriello M <---Gaetano Boni <---Gaetano Bottini <---Gaetano Le Metre <---Gaetano Natale <---Gaetano Perinelli <---Gaetano Verdelli <---Gaetano Zingali <---Galileo Manni <---Galleria del Sempione <---Ganga Dhar Tilak <---Garibaldi Liguria <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Garibaldi a Milano <---Garibaldi-Osoppo <---Garibaldi-Trieste <---Gaspare Carni <---Gaudenzio Mazzetta <---Gauleiter Friedrich Rainer <---Gazzetta Ufficiale <---Gemelli di Cremona <---Generale del Lavoro Meridionale <---Genova Antonio Pittaluga <---Genova-Piacenza <---Georgi Dimitrov <---Georgij Papa <---Gerardo Machado <---German East Africa Company <---Germania a Bucarest <---Gerolamo Bartesa <---Ghega a Trieste <---Giaccaglia Lea <---Giacomelli di Pradamano <---Giacomo Cappellini <---Giacomo Castagneto <---Giacomo Di Giannantonio <---Giacomo Garelli <---Giacomo Oleotti <---Giacomo Vender <---Giacomo Zolla <---Giampasquale Santomassimo <---Gian Carlo Pajetta <---Gian Domenico Cosmo <---Gian Maria Girelli <---Gian Paolo <---Gian Paolo Gamerra <---Gianni Crestani <---Gianni Mut <---Giappone in Asia <---Gilberto Malvestuto <---Gino Alfani <---Gino Buffardeci <---Gino Cattaneo <---Gino Del Ponte <---Gino Finzi <---Gino Gatta <---Gino Gerini <---Gino Jurman <---Gino Kmet <---Gino Scopis <---Gino Tommasi <---Gino Unfer <---Gino Zerbato <---Giobatta Faedo <---Giordano Azzi <---Giorgina Rossetti di Mongrando <---Giorgio Bettiol <---Giorgio Bettiol da Belluno <---Giorgio II <---Giorgio Olivieri <---Giorgio Pranzi <---Giorgio Sebastiani <---Giovan Battista Boeri <---Giovan Battista Doma <---Giovan Battista Merlini <---Giovane Italia <---Giovanna Esterina Ferrara <---Giovanna Orlando <---Giovanni Amendola <---Giovanni Battista Stucchi <---Giovanni Berio <---Giovanni Bronda <---Giovanni Calzolari <---Giovanni Caroli <---Giovanni Castelli <---Giovanni Chelleri <---Giovanni Costalunga <---Giovanni Cotti <---Giovanni Dapiran <---Giovanni Della Valle <---Giovanni Enriques <---Giovanni Favero <---Giovanni Gabana <---Giovanni Gal <---Giovanni Gardenal da Agen <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Go <---Giovanni Guaita <---Giovanni Guidi <---Giovanni Ivancic di Plezzo <---Giovanni Lauretta <---Giovanni Moraldo <---Giovanni Novara <---Giovanni Paliaga <---Giovanni Papini <---Giovanni Pasini <---Giovanni Passeri <---Giovanni Pavarini <---Giovanni Piacci <---Giovanni Pippan <---Giovanni Scaletti <---Giovanni Ser <---Giovanni Serragiotto <---Giovanni Ticozzi <---Giovanni Zaninetti <---Giovanni in Fiore <---Giovanni in Monte <---Girolamo Valenti <---Gisella Floreanini <---Giuditta Tavani Arquati <---Giulio Butticci <---Giulio Campi <---Giulio Casiraghi <---Giulio Cesare <---Giulio Maggi <---Giulio Miceti <---Giulio Teodori <---Giulio Valpreda <---Giunse T <---Giunta democratica <---Giuseppe Banchieri da Feltre <---Giuseppe Barbanti Brodano <---Giuseppe Bei <---Giuseppe Belluzzo <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Bravin <---Giuseppe Budi <---Giuseppe Busdon <---Giuseppe Caserta <---Giuseppe Cherin <---Giuseppe Cocci <---Giuseppe Corsini <---Giuseppe Cuccu <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Giuseppe Far <---Giuseppe G <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe Giar <---Giuseppe Girgenti <---Giuseppe Gulà a Catania <---Giuseppe Invernlzzl <---Giuseppe Isola <---Giuseppe Lanza di Trabia <---Giuseppe Levi Cavaglione <---Giuseppe Mari <---Giuseppe Martini <---Giuseppe Massimo <---Giuseppe Mauri <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Morvillo <---Giuseppe Paliaga <---Giuseppe Pesel <---Giuseppe Piccio <---Giuseppe Rampazzo <---Giuseppe Reggiani <---Giuseppe Robolotti <---Giuseppe Rossi <---Giuseppe Sapienza <---Giuseppe Sassi <---Giuseppe Sbisà <---Giuseppe Simonetta <---Giuseppe Taino <---Giuseppe Vac <---Giuseppe di Casto <---Giuseppina Martinuzzi <---Giustino Arpesani <---Gli U <---Gli U S <---Goffredo Mameli <---Goffredo Villi <---Golfo di Finlandia <---Golio-Kamenic <---Governo Clandestino <---Governo Militare Alleato <---Gramsci in Roma <---Gran Etret <---Gran Hotel <---Granatieri in Albania <---Granzotto Basso <---Grau San Martin <---Graziano Appiani <---Graziano Ce <---Grecia nel Patto Atlantico <---Gregorio Del Re <---Grote Advies Commissie <---Gruppe B <---Gruppi di Azione Patriottica <---Gruppo Mobile Operativo <---Gualdo Cattaneo <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guardia Repubblicana <---Guardia Rossa a Empoli <---Guardie Regie <---Guasco Michele <---Guerra Civile in Francia <---Guerra e pace <---Guerrando Olmi <---Guerrino Grassi <---Guglielmo Ghi <---Guglielmo Ghislandi <---Guglielmo Innocenti <---Guglielmo Oberdan <---Guglielmo Torni <---Guido Bergamo <---Guido Lanteri <---Guido Miglioli <---Guido Miotello <---Guido Molinelli <---Guido Mosna <---Guido Picelli <---Guido Quazza <---Guido Sola <---Guido T <---Gustav Mannerheim <---Gustav Regler <---Gustav Stresemann <---Gwardia Ludova <---H.A.L. <---H.H. <---H.J. <---H.Q. <---Habib Ibn Ali <---Hans Fleckner <---Hans Kahle <---Hans Luther <---Heeres Gruppe B di Rommel <---Heinrich Chri <---Helmut Glaser <---Hermanus Capo <---Hi Imt <---Hidalgo Tarn <---Historija Sfrj <---Hitler in Germania <---Ho Chi Minh <---Honofre Mangila <---Hugo E <---I Brigata Garibaldi <---I Divisione Alpina <---I Gruppo Divisioni <---I.A.C.P. <---I.A.M.V. <---I.N.A. <---I.O.S. <---I.R.D.R. <---I.R.O.M. <---I.W.W. <---ILVA <---Igino Bercilli <---Igino Gardon <---Il C U <---Il C V <---Il Congresso <---Il Consiglio di Gestione <---Il Corriere della Sera <---Il DIVISIONE GARIBALDI <---Il Dovere Socialista <---Il F <---Il F L <---Il FRONTE <---Il G <---Il G A P <---Il I <---Il III <---Il Litorale Adriatico nel Nuovo <---Il MR <---Il Manifesto <---Il Martello <---Il Momento <---Il N <---Il N A P <---Il Nuovo Piccolo <---Il P C C <---Il P C I <---Il P C J <---Il P D G <---Il PSI <---Il Partito Popolare <---Il Partito comunista italiano <---Il Progresso <---Il Progresso Italo <---Il Risorgimento <---Il Risveglio <---Il S <---Il S O <---Il S O E <---Il Secolo <---Il Socialista di Cosenza <---Il Solco <---Il Telegrafo <---Il VII <---Il Verbano <---Il XII <---Il XIX <---Il bandito <---Il cane di terracotta <---Il fratello <---Il grido <---Il lavoratore <---Il partito comunista <---Il punto <---Il ritorno <---Imcno Imer <---Imerito Alarici <---Imperiai British East Africa Company <---In Europa <---In Sicilia <---In maggio <---In segno di protesta <---Inchiesta a Orgosolo <---Inchiesta di Ed Read <---Industriai Workers <---Innocenzo Boario <---Internati del Vernet <---Internazionale dei Sindacati Rossi <---Internazionale di Amsterdam <---Introduzione a Una <---Introduzione di Natale Verdina <---Invernizzi a Pizzo <---Ippolito di Roma <---Iraq Petroleum Company <---Irlanda del Nord <---Irmo Barbi <---Irwin-Gandhi <---Isacco Serafini <---Isidoro Azzario <---Ismene Manea <---Isola Dovarese <---Isola dei Pini <---Isotta-Fraschinl <---Istarski Odred <---Istituto Storico Pisa <---Istria di Giuseppina Mart <---Italia Francesco Leone <---Italia Indipendente <---Italia libera <---Italia reale <---Italia-Polonia <---Ivan Kirejevskij <---Ivan Simcic <---Ivanoe Bonomi <---Ivo Marcanti <---Ivo Ricci Maccarini <---Ivrea sulla Dora <---J.B. <---J.F. <---J.N.O.F. <---J.N.S. <---J.R.Z. <---James Ramsay <---Jawaharlal Nehru <---Jeu de Pau <---Joachim Pei <---Joaquin Boix Lluch <---John H <---John H Harrington <---Jole Zanardi <---Josef Ti <---José Pedros Balzac <---Juan Carlos Ongania <---Juan Carlos di Borbone <---Jugoslavia dalla Resistenza <---Jugoslavia di Tito <---Julian Garcia Grimau <---Julio Antonio Mei <---K.R. <---Kabaka Yekka Party <---Karl Marx <---Kashmir nello Stato <---Katako-Kombe <---Keorajian To <---Keorajian Torcom <---Kim II <---Kiscinov-Jassi <---Klaus Fuchs <---Kos di Gra <---Krusciov-Bulganin <---Kuomintang di Sun Yat <---L.K.P. <---L.R.C. <---La Assemblea Costituente <---La B <---La Costituente <---La Crociata <---La Cultura Socialista <---La Fiaccola <---La G <---La G L <---La I <---La II <---La III <---La Libertà <---La Lotta <---La Nuova Provincia <---La Parola del Popolo <---La Provincia Pavese <---La Resistenza nel Bellunese <---La Resistenza nel Cusio Verbano <---La Risaia <---La S <---La S D B <---La Tessera <---La Tribuna <---La VII <---La Vallassina <---La Voce degli Italiani <---La Voce del Mezzogiorno <---La XI <---La Z <---La Z W <---La Z W Z <---La campana <---La cultura <---La distruzione della ragione <---La madre <---La primavera <---La rivoluzione culturale <---La tregua <---Laiano di Filet <---Lajos Domonkos <---Lammiraglio Luigi Mascherpa <---Lancieri di Milano <---Land Aquisition Act <---Landeljke Or <---Lansana Beavoguì <---Laveno-Mombello <---Lavoro a Prato <---Lavoro di Firenze <---Lavoro di Milano <---Lazzaro Pancini <---Le Brigate Proletarie <---Le Officine Galileo <---Le S A P <---Le S S <---Le rivoluzioni <---Lea Betti <---Lea Giaccaglia <---Leandro Volpini <---Lefebvre in Spagna <---Lega Democratica di Molinella <---Lega Italiana Diritti <---Lega dei Comuni <---Lega operaia <---Legione Nera <---Legione dei Reali Carabinieri <---Lelice Loiodice <---Len Holt <---Lenin in Russia <---Leo Lanfranco <---Leo Levi <---Leon Joseph Ta <---Leonardo La <---Leonardo Pauli <---Leonardo Tarantini <---Leone Borrini <---Leone Mucci <---Leone Mìgli <---Leonida Bedeschi <---Leonida Tedoldi <---Leopardo in Trastevere <---Leopoldo Gasparini <---Leopoldo Scalcini <---Les Huks <---Lettera di Sua <---Lettera di Sua Santità <---Lettere a Kugelmann <---Lettere sul Capitale <---Lev Borisovic <---Lev Borisovic Ro <---Li Chang Lang <---Li-Dertà <---Liberazione M <---Liberazione Nazionale Provinciale <---Liberazione Paolo Sema <---Liberazione dalla Corte <---Liberazione di Firenze <---Libero Battistelli <---Libero Fonda <---Licinio Piccardi <---Lidija Sentiurc <---Lidio Ettorre di Giulianova <---Lidio Guglielmini <---Linguistica <---Lino Corradini <---Lino Leone <---Lino Morselli <---Livio Della Ragione <---Livio Rossi <---Lloyd George <---Lodovico Calda <---Lonati a Giuseppe <---Lonca di Codroi <---Longo a Fausto Nitti <---Longo su Stato <---Lopardi a Rosburgo <---Lorenzo Band <---Lorenzo Maggi <---Lorenzo Ti <---Loreto Aprutino <---Lotta di Liberazione <---Lotta di classe <---Lotte Nuove <---Louis Francis Mountbatten <---Luciano Bernardi <---Luciano Ca <---Luciano Scassi <---Lucio Boscarini <---Ludovico Untin <---Ludwig Kubler <---Luigi Alboni <---Luigi Ambrosoli <---Luigi Benedetti <---Luigi Bertazza <---Luigi Bevilacqua <---Luigi Bonaparte <---Luigi Borgognone <---Luigi Buscarin <---Luigi Cadorna <---Luigi Capriolo <---Luigi Casorati <---Luigi Chiti <---Luigi Cocco <---Luigi De Michelis <---Luigi Favretto <---Luigi Gennari <---Luigi Grassi <---Luigi Grillo <---Luigi Longo Ispettore <---Luigi Longo su Stato Operaio <---Luigi Ma <---Luigi Masin <---Luigi Mauri <---Luigi Milanesi <---Luigi Nuvoloni <---Luigi Petrucci <---Luigi Piazza <---Luigi Prato <---Luigi Rivola <---Luigi Romeri <---Luigi Rosadini di Vignano <---Luigi Salvatori di Pietrasanta <---Luigi Sangiorgi <---Luigi Sollazzo <---Luigi Stur <---Luigi Ta <---Luigia Martinengo <---Luigia Nitti <---Luisa C <---Lunedì di Pasqua <---M.B.M. <---M.C.A. <---M.I.R. <---M.L.A <---M.N.R.S.C. <---M.S.I. <---Mac Force <---Mac-Donald <---Macchi a Laurenzana <---Madonna del Bosco <---Madonna del Ghisallo <---Maggiore di Milano <---Magistero di Torino <---Magna Charta <---Magré di Schio <---Malcolm X <---Mallakastra-Tepelana <---Malpensata di Erba <---Mamolo Ado Ugo <---Mangascià Ubie <---Mangelli di Forlì <---Manifattura Tabacchi <---Manifesto elettorale <---Manzolini a Campoleone <---Mao Tsetung <---Marcello Colombo <---Marcello Giustozzi <---Marcia su Roma <---Marciana Marina <---Marco Donzella <---Marco Rems <---Mare Mediterraneo <---Mare dei Caraibi <---Margherita Blaha <---Maria Bernetich <---Maria José <---Maria Medizza <---Maria Monchietti <---Maria Rezzonico <---Maria Sampietro <---Mariano Baglioni di Serra <---Mariano Buratti <---Mariano Comense <---Marina di Campo <---Marino Simonet <---Marino Zanella <---Mario Abbiate <---Mario An <---Mario Badiali <---Mario Bonfantini <---Mario Canali <---Mario Caprilli <---Mario Casale <---Mario Coda <---Mario Fedele <---Mario Flaim <---Mario Lorenzi <---Mario Martinelli <---Mario Morigi <---Mario Pa <---Mario Paolo Zoni <---Mario Pasta <---Mario Peloni <---Mario Pompini <---Mario Ra <---Mario Signorelli <---Mario Spi <---Mario Sterpin <---Mario Tradardi <---Martini-Mauri <---Marx a Colonia <---Marx a Kugelmann <---Marx a Parigi <---Mascherpa a Lero <---Massa-Carrara <---Massenzio Masia <---Massetti Benigno <---Massimo Aureli <---Massimo De Angeiis <---Massimo Mila <---Matematica attuariale <---Mathieu Krolak <---Matteo FI <---Matteo Gorian <---Matteo Naddi <---Maulana Abdul Hamid Khan Bhashani <---Mauro Donini <---Max Emiliani <---Max Schwimmer <---Me ne frego <---Memoria O <---Memoria O P <---Memorie di un barbiere <---Mercato Centro Americano <---Mercato San Severino <---Merid Mangascià <---Mezzo secolo <---Miceli-Picardi <---Michael Arthur Ledeen <---Michail Ivanovic <---Michele Del Vicario <---Michele Di Pao <---Michele di Romania <---Michi di Massa <---Miguel Ydigoras Fuentes <---Milan Nedic <---Milandi a Villa <---Milano Oscar Uccelli <---Milano del Comitato <---Milano di Sandro <---Milano-Genova <---Milano-Messina <---Milano-Roma <---Minerva Medica <---Minervino Murge <---Minio Enrico <---Minisini Teresa <---Ministero degli Interni <---Mirabello di Pavia <---Mirko Curbeg <---Missione Bell <---Missione Vassalle <---Mobile Autonomo <---Mobile S <---Mobile S A P <---Modena Montagna <---Modena P <---Modena Pianura <---Mohammed Kazi <---Mohammed Riza <---Mohammed Riza Palliavi <---Mohandas Karamchand <---Molin del Piano <---Molinelli Guide <---Molini di Triora <---Monaco di Baviera <---Mondovì Breo <---Mongolia Interna <---Mongope a Londra <---Montagna Nuova <---Montagnola Senese <---Monte Ayliff <---Monte Castellazzo <---Monte Grappa <---Monte Korada <---Monte Legnone <---Monte Lucini <---Monte Mauro <---Monte Penna <---Monte Piatto <---Monte Sole <---Monte Vettore <---Monte dei Mercati <---Monte del Re <---Monte di Bologna <---Monza nella Resistenza <---Morano Ercole <---Morelli Gualtie <---Morelli Gualtierotti <---Mosca a Parigi <---Mosca del Premio Lenin <---Mosciano Sant <---Movimento Operaio Studentesco <---Movimento Rivoluzionario Liberale <---Movimento cristiano per la pace <---Movimento di Liberazione <---Movimiento Nacional <---Mullah Mustafa Barzani <---Mussolini II <---Mussolini a Roma <---Mussolini a Villa <---Mustafà Kamil <---Mutesa II <---My Autobiography <---N.A.S. <---N.A.T.O. <---N.C. <---N.E.P. <---N.E.U.M. <---N.I.O.S. <---N.K. <---N.M. <---N.S.B. <---Nadiezda K <---Nadiezda K Krupskaja <---Nadiezda Kostantinovna <---Nando Amiconi <---Napoleone III <---Napoli di Togliatti <---Narciso Xompero <---Nardi di Albano <---Natale Brunetti <---Natale Kolaric <---Natale Kolarich <---National Awami Party <---Nazareno Rovidotti <---Nazionale del Gen <---Nazione del Popolo <---Nazzareno Lazzarini <---Nedelia a Sofia <---Nei G <---Nei G A P <---Nel C <---Nel C L <---Nel IV <---Nel Partito Socialista Unitario <---Nell'Italia del Sud <---Nello Bosca <---Nello Nincheri <---Neo Lao Usala <---Neo-Destur <---Neue Munohner Sezession <---Neue Rheinische Zeitung <---Neviano degli Arduini <---New Deal <---New York Herald Tribune <---Niccolò Marangon <---Nicola Badaloni <---Nicola Basile <---Nicola Cavallo <---Nicola De Cardona <---Nicola De Palma <---Nicola L <---Nicola Parma <---Nicola Serra <---Nicolas Caloumenos <---Nicolò Martin <---Nicolò Zuccon <---Nicos Beloyannis <---Nikolaj A Bulganin <---Nikolaj Aleksandro <---Nilo nel Mediterraneo <---Nino Angelo Mere <---Nino Bordini <---Nino Cimatti <---Nino Oxilia <---Nino Wooditzka <---Niznij-Novgorod <---Noi giovani <---Non Mollare <---Non posso <---Nord-Africa <---Nord-Est <---Nord-Varese <---Norman Sch <---Norman Thomas <---Northern As <---Nova Gorica <---Nuova Antologia <---Nuova Commedia <---Nuova Gazzetta Renana <---Nuova York José <---Nuovi Argomenti <---Nuovi Sentieri Editore <---Nuovo Corriere <---O.M. <---O.P. <---O.S.A <---O.V.R.A. <---Oberdan Chiesa <---Occupazione delle terre <---Oddo Marinelli <---Odoardo Marinelli <---Officina Galileo <---Olgiate Olona <---Olimpo Xompero <---Oliviero Conti <---Onorio Padovan <---Ontologia <---Operai e contadini <---Operai sulla Guerra Civile <---Opere complete <---Ordine di Orange <---Oreste Parravicini <---Orfeo Brandi <---Organizzatore dei Gruppi <---Organizzazione Autentico <---Organizzazione Stati Americani <---Orgosolo da Franco Cagnetta <---Orientale di Mosca <---Orlando Bianchi <---Orone Tom <---Oscar Pino Santos <---Oscar Scarse <---Oscar Turili <---Osvaldo Poppi <---Osvoboditev Slovenskega Primorja <---Otello Putinati <---Otto Kuusinen <---Ovidio Sabatini <---P.A.C. <---P.A.I. <---P.C.L <---P.D. <---P.D.I.U.M. <---P.D.L <---P.E.T.A. <---P.J. <---P.L.I. <---P.L.L <---P.N.I. <---P.O. <---P.O.J. <---P.O.S.D.R. <---P.O.U.M. <---P.P.P.K.I. <---P.P.R. <---P.S.I.U.P <---P.S.S. <---PNI <---PSI <---Paese Sera <---Paese sera <---Paimiro Togliatti su Il Comunista <---Palazzo Reale <---Palazzo San Paolo <---Palazzo Smolny a Leningrado <---Palazzuolo sul Senio <---Panzer Grenadieren <---Paola De Boni <---Paolina Leonardi <---Paolo Acrosso <---Paolo Boselli <---Paolo Cappa <---Paolo Ceri <---Paolo Ceschi <---Paolo Della Giusta <---Paolo Guidi <---Paolo Mantica <---Paolo Mattei Gentili <---Paolo Milano <---Paolo Sala <---Paolo Spadiliero <---Paolo Spriano <---Papà Cervi <---Parasacco di Zerbolò <---Parma da Dante Gorreri <---Parma-La <---Parodi Giovanni <---Parrocchia di Monte <---Parti Communiste <---Partido Obrero de Cuba <---Partido Popular <---Partido Socialista Popular <---Partido de Union Revoluciona <---Partito Comunista Colombiano <---Partito Comunista Venezuelano <---Partito Comunista dell'Unione Sovie <---Partito Destur <---Partito Popolare <---Partito Socialista Italiano <---Partito Socialista dei Lavoratori Italiani <---Partito dei Lavoratori Italiani <---Partito del Congresso <---Partito di Ricostruzione <---Partito nel Caucaso <---Partito nuovo <---Pasquale Mercanti <---Pasquale Spampinato <---Passo Maro <---Passo Mauris <---Passo del Cerreto <---Passo del Fo <---Passo del Giramondo <---Patria Indipendente <---Patti del Laterano <---Patto Andino <---Patto di Londra <---Pavle Jaksic <---Pendidikan Nasional Indonesia <---Pennend dell'Vili Armata <---Per Bordiga <---Per me <---Perfetti Ricasoli <---Perrone-Compagni <---Pescetti a Sesto <---Peschiera del Garda <---Piacenza-Bologna <---Pian dei Resinelli <---Pian del Tivano <---Pian di Sole <---Pianezza Giuseppe <---Piano dei Resinelli <---Piave-Grappa-Altipiano <---Piazza De Ferrari <---Piazza Esedra a Montecitorio <---Piazzale Loreto <---Piemontese di Liberazione Nazionale <---Pier Amato Per <---Pier Amato Perretta <---Pier Carlo Masini <---Pier Luigi Passoni <---Pier Paolo Bedini <---Pier Paolo Calvi <---Pierluigi Pasini <---Piero Caleffi <---Piero Capuzo <---Piero Cosa <---Piero Forna <---Piero Lecis <---Piero M <---Piero Martignon <---Piero Martinetti <---Piero Tagliapietra <---Pieter Willem Botha <---Pietrino Isoppi <---Pietro Bernardi <---Pietro Boido <---Pietro Bruzzi <---Pietro Capuzi a Visso <---Pietro Del Giudice <---Pietro Fava <---Pietro Ferrantini <---Pietro Gambioli <---Pietro Gaudenzi <---Pietro Gucci di Boccheggiano <---Pietro Lari <---Pietro Lodovici <---Pietro Mazza <---Pietro Nardi <---Pietro Paletta <---Pietro Rotondi <---Pietro Sasdelli <---Pietro Tammiso <---Pietro Toscano <---Pietro Troletti <---Pietroni Manlio <---Pieve di Sant <---Pinar del Rio <---Pino Belu <---Pino Tomazic <---Pinzano a Cavazzo <---Pio Catunar <---Pio Duranti <---Pio X <---Pio XI <---Piobbico di Sarnano <---Pizzato Ugo <---Place a Le Lavandou <---Plinio Turcato di Castelfranco <---Politico Informativo <---Pollarolo Giuseppe <---Polonia dalla Chiesa <---Pompeo Accorsi <---Pompilio Molinari <---Pont di Cesio <---Pont-Saint-Martin <---Ponte Eritrea <---Ponte San Pietro <---Ponte degli Allocchi <---Ponte dei Francesi <---Ponte dei Mille <---Ponte di Mezzo <---Ponti sul Mincio <---Popolo S <---Popolo S A P <---Popolo a Milano <---Popolo di Sicilia <---Popolo di Trento <---Popolo di Trieste <---Porta S <---Porta S Paolo <---Porta San Paolo <---Porta Venezia <---Porta Vercelli <---Porto di Genova <---Poste di Teramo <---Potenza Vito Reale <---Prato Gino Lastrucci <---Pravda di Pietroburgo <---Prefettura di Pola <---Prefettura di Torino <---Presidium del Soviet Supremo <---Presutti di Città <---Primavera a Trieste <---Primo Ciabatti <---Primo Mojana <---Principe di Spagna <---Pro Patria <---Problemi del Lavoro <---Profilo di Augusto <---Protettorato di Boemia <---Provincia di Gorizia <---Provinciale di Ancona <---Pubblicazioni di Verifiche <---Putilov di Pietroburgo <---Quarnaro Cherso <---Quazza-Leo <---Quelli di Bulow <---Questa tendenza <---Questura di Bari <---Questura di Nuoro <---Quinta Repubblica <---Quinto Pietroboni <---Quotidiano del Partito Socia <---R.D.A. <---R.D.B. <---R.R.C.C. <---Raad Van Verzet <---Radio Cora <---Radio Cora Anna Maria Enriques Agnoletti <---Raffaele Bielli <---Raffaele Colapietra <---Raffaele De Grada <---Raffaele De Luca <---Raffaele Di Benedetto <---Raffaele Froncillo <---Raffaele Loiodice <---Raffaello Della Giovampaola <---Ramon Espiritu <---Reali Carabinieri <---Rebassi Caterina <---Rebassi Edvige <---Reggimento Carristi <---Reggio E <---Reglamento de Pardidas <---Regno di Jugoslavia <---Reichsleiter Alfred Rosenberg <---Reinhold Ger <---Remo Pella <---Remo Sordo <---Renato Carradori <---Renato Emaldi <---Renato Lattami <---Renato Nicolai <---Renato Tozzi <---Renato Vitti <---Renzo Cattaneo <---Renzo De Felice <---Renzo Francescotti <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica Manuei Roxas <---Repubblica Sandro Pertini <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica Socialista Federativa Jugoslava <---Repubblica Sudafricana <---Repubblica di Albona <---Repubblica di Georgia <---Repubblica di Salò <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Republica de Cuba Libre <---Resistenza Gino Tommasi <---Resistenza a Firenze <---Resistenza a Marghera <---Resistenza a Monza <---Resistenza di Cuneo <---Resistenza di Modena <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Europa <---Resistenza in Montagna <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Cusio <---Resistenza nel Lazio <---Resistenza nel Piacentino <---Resistenza nel Pistoiese <---Resistenza nel Trentino <---Resistenza nel Veneto <---Ricaldone Pietro <---Riccardo Levi <---Riccardo Vecchia <---Ricordi su Marx <---Ridolfo Antonio <---Ridolfo Domenica <---Ridolfo Eleonora <---Ridolfo Giaco <---Ridolfo Margherita <---Rientrò a Carrara <---Rifugio Torino <---Riglione-Oratoio <---Rina a Villa Pompeiana <---Rinaldo Risso <---Rino Bertone <---Rino Cassini <---Rio Marina <---Riservato a Mussolini <---Risiera di S Sabba <---Rita Montagnana <---Rivabene Giulio <---Rivista storica italiana <---Riza Pahlavi <---Riziero Di Chiara <---Rizzieri Fioravante <---Rizzotti Vito <---Robert Bentley <---Robert Poujade <---Roberto Cul <---Roberto Mariani <---Roberto Onorati <---Roberto Samorini <---Roberto Titta <---Rocca San Casciano <---Roccarisa Sant <---Rocchetta Ligure <---Rocco Luigi Palazzo <---Rocco Repice <---Rodaro Maria <---Rodaro Maria Assunta <---Rodolfo Mo <---Rodolfo Pampana <---Rolando Pezzagno <---Roma Anno <---Roma Pietro Caruso <---Roma in Rolland <---Roma-Berlino-Tokio <---Roma-Cassino <---Roma-Formia <---Roma-Milano <---Roma-Napoli <---Romano Cocchi <---Romano Cocco <---Romeo Baracchi <---Romeo Soldi <---Romildo Formica <---Romolo Cani <---Romolo Lamporesi <---Romolo Sabbatini nel Blocco <---Rosa Mazzetta <---Rosa Messina <---Rosario Raiti <---Roseto degli Abruzzi <---Rosolino Ferragni <---Rossa Andrei Gretcko <---Rosselli a Morgari <---Rossi Pasqualina <---Rotary Club <---Rovelli I <---Rude Pravo <---Ruggero Macchi <---Ruggero Pai <---Ruggiero Fiamma <---Ruiz Ji <---Russia Subcarpatica <---Russia nella Grande <---S.A. <---S.A.C.M.I. <---S.A.O. <---S.A.O.G. <---S.A.R.E.P. <---S.A.V.A. <---S.D.A.P <---S.D.A.P. <---S.D.B. <---S.D.P. <---S.E.A.T.O. <---S.E.L.A. <---S.M. <---S.M.S. <---S.N.O.O. <---S.O.E. <---S.R. <---S.S <---S.W.A. <---SMS <---Saba Sardi <---Sabato Martelli Castaldi <---Sabbatino Darini <---Sabbio Bergamasco <---Saint-Cyprien <---Sala dei Carabinieri Italiani <---Salerno-Catanzaro <---Salvatore Bosca <---Salvatore Capogrossi <---Salvatore Di Benedetto <---Salvatore Schepis <---Samora Mosses Machel <---Samuele Caccavo <---Samuele Stocchino <---San Benedetto del Tronto <---San Benigno <---San Bernardino <---San Bernardo di Garessio <---San Colombano Certenoli <---San Demetrio <---San Donà <---San Faustino <---San Felice Circeo <---San Filippo <---San Gimignano <---San Giorgio <---San Giovanni di Bieda <---San Giovanni in Monte di Bologna <---San Giovanni in Persiceto <---San Giuseppe <---San Marino <---San Martino Diversa <---San Matteo di Pavia <---San Mauro di Momiano <---San Michele Aglia <---San Moro <---San Nicola <---San Pietro Musso <---Sandro Pertini <---Sanremo-Ceriana <---Santa Agata Bolognese <---Santa Brigida <---Santa Croce <---Santa Giustina <---Santa Lucia del Mela <---Santa Maria del Colle <---Santa Maria del Taro <---Santa Maria in Fabria <---Sante Bersani <---Sante Magni <---Santina Brusa <---Santina Brusa Pasqué <---Santini di Casorate <---Santino Grazioli <---Santo Spirito in Siena <---Sauro Sorbini <---Saverio La Casella <---Savio Luigi <---Savoia a Lavello <---Savoia in Argentina <---Savoia-Aosta <---Schleswig-Holstein <---Scienza politica <---Scienze politiche <---Scienze sociali <---Secret Opera <---Sema-Aldo <---Sempre Avanti <---Sempre Resistenza <---Serafino Roveda <---Serafino Soppelsa <---Serbia I <---Sergiei Mironovic <---Sergio Curto <---Sergio De Giorgi <---Sergio Pirini <---Serra San Quirico <---Serrano Suner <---Servizio Sanitario Partigiano <---Sesto Liverani di Brisighella <---Severino Bianchini <---Severino Rocchetto <---Severino Spac <---Severino Spaccatrosi <---Sezione PCI <---Sezioni IV <---Sezioni di Cuneo <---Shao-Shan <---Sierra Maestra <---Silvano Bensas <---Silvano Mazzoni <---Silvano Stipa <---Silvio Bonfante <---Silvio Ce <---Silvio Corbari <---Silvio Domini <---Silvio Spaventa <---Sindacati Rossi di Mo <---Sing Ethel <---Sing Sing Ethel Rosenberg <---Sisavang Vong <---Sistema Economico Latino <---Slovenia Boris Kidric <---Smeraldo Presutti <---Smeraldo Presutti di Città Sant <---Snia Viscosa <---Socialismo liberale <---Società Idroelettrica Piemontese <---Società Operaia Pole <---Società Operaia Triestina <---Società Tubi Mannesmann <---Sola-Marietta <---Soldini Vittorio <---Soriano del Cimino <---Sospeso in Arno <---Sovietica di Costantino Lazzari <---Spagna Luigi Buscarin <---Spagna di Franco <---Spartaco Andrei <---Spartaco Cavallini <---Spartaco La <---Spartaco Poccecai <---Spartaco Romagnoli <---Spartaco Sta <---Spazzate Sassatelli <---Speciale Straordinario <---Spero Ghedi <---Srednji Lokovec <---Stabile di Genova <---Stanze Operaie di Certaldo <---Staraja Russa <---Stati U <---Stati del Nord <---Statistica <---Stato del Manciu <---Stato di Croazia <---Stato di Firenze <---Stato di polizia <---Stato in Italia <---Stato nello Stato <---Stazione Termini <---Stefano Babini <---Stefano Banzola <---Stefano Paolini <---Stefano Perrier <---Stefano Schiapparelli <---Stefanutti Carlo <---Stefanutti Cristina <---Stojan Terpin <---Storia del Movimento <---Storia del Partito Comunista <---Storia del Trentino <---Storia della grande industria in Italia <---Storia della letteratura latina <---Storia di Bologna <---Storia e coscienza di classe <---Storiografia <---Stralcio del Comando Zona di Mantova <---Straordinario di Reggio <---Strasse Cividale <---Stringher del Credito <---Studio Boggeri <---Sua Eccellenza <---Sud-Ovest <---Sudafrica Vorster <---Sudan Francese <---Sull'Altopiano <---Svalba-Vid <---T.I.A.R. <---T.I.G.R. <---Tacchi-Venturi <---Tancredi Galimberti <---Tapignola in Villa Minoz <---Tavola rotonda <---Teatro San Carlo <---Tecnica bancaria <---Tekle Hagos <---Teodros M <---Teofilo Fontana <---Terzi Ho Cardinali <---Terzo Mondo <---Tesi su Feuerbach <---Testimoni di Geova <---The Socia <---Tino Lorenzet <---Tito Cesare Canovai <---Tito Lessi <---Tito Speri <---Todt a Isola <---Togliatti su Il <---Togliatti-Longo-Gr <---Tomat Provino <---Tommaso Mo <---Tommaso Quarantotto <---Tommaso Sgovio <---Torino a Trieste <---Torino da Luigi Longo <---Torino-Milano <---Torricella Sicura <---Torriglia a Mar <---Torrione di Carrara <---Tozzi-Condivi <---Tracia Egea <---Tradardi di Aquila <---Trattato di Assistenza Reciproca <---Trattato di Vienna <---Tregua mezzadrile <---Trentini Contardo <---Trentino La Barba <---Tribunale di Biserta <---Tribunale di Bologna <---Tribunale di Firenze <---Tribunale di Rovigo <---Triennale di Milano <---Trieste da Vittorio Vidali <---Triestino del Carso <---Trinidad-Tobago <---Triste a Firenze <---Tullio Faggioni <---Turnul Saverin <---U.D.I. <---U.D.R. <---U.G. <---U.G.C.C. <---U.G.T.A.N. <---U.R.S. <---U.R.S.S <---U.S <---U.S.A <---U.S.I. <---Ufficio Storico <---Uganda African Farmers <---Ugo Chablotz <---Ugo Guido <---Ugo La Malfa <---Ugo Marchetti <---Ugo Mariani <---Ugo Pierino <---Ugo Schiocchet <---Ugo Zanardi <---Ulderico Paparozzi <---Ulisse Ballotta <---Ulisse Igliori <---Ulo UM <---Ulster Volun <---Ulster Volunteer Force <---Umanità Nova <---Umberto De Bei <---Umberto Droz <---Umberto Faccioli <---Umberto Gorian <---Umberto Masi <---Umberto Savio <---Umberto Totti <---Umbria Aladino Bibolotti <---Un processo <---United Fruit Company <---University di Belfast <---Università di Roma <---Università di Sucre <---Uria Timoeto Siman <---Uva di Marghera <---Uys Krige <---V Armi a Krajova <---V Uganda African Farmers Union <---V del Report <---V.N.O.J. <---V.O.O. <---V.S.P.D. <---V.T. <---Val Borbera <---Val But <---Val Ceno <---Val Fia <---Val Pe <---Val di Chiana <---Valentino Ferraro <---Valentino Pittoni <---Valiani-Edoardo <---Valle Olona <---Valle Padana <---Vanni Montana <---Vasco Cherubini <---Vasco Mattioli <---Vasil Kolarov <---Vassili Kolarov <---Velimir Terzic <---Venanzio Ga <---Venceslao Ussai <---Venerio Rossetto <---Veneto di Crocetta <---Venezia Giulia a Garibaldi <---Venturelli a Gussago <---Venturini Giacomo <---Venturini Venturino <---Venturino Venturini <---Vescovo Caterina <---Vettore Gorza di Pedavena <---Via XX <---Vicente Tejera <---Victor Pirogov <---Vie Nuove <---Villa Cortese <---Villa Giovanni <---Villa Minuteli di Massaciuccoli <---Villa Rossi di Carpignano <---Villa San Giovanni in Tuscia <---Villanova di Bagnacavallo <---Vincenzo Bianchi <---Vincenzo Caroli <---Vincenzo Coppo <---Vincenzo Di Fazi <---Vincenzo Toschi <---Vincenzo Tota <---Vincenzo Venturelli <---Virio Bianchi <---Vita Nuova <---Vita Nuova a Empoli <---Vita di Don Giulio Facibeni <---Vite vendute <---Viti de Marco <---Vito Antonio Lafratta <---Vito Canillo <---Vito Longo a Misterbianco <---Vito Nicoletti <---Vito Volterra <---Vittore Albini <---Vittoria De Benedetto <---Vittorio Adler <---Vittorio Ambrosini <---Vittorio Bardini <---Vittorio Bembaron <---Vittorio E <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Foa <---Vittorio Franco <---Vittorio Poccecai <---Vittorio Ravazzoli <---Vittorio Saltini <---Vittorio Vannucci <---Vittorio Vecchia <---Vladimir Svalba <---Vladimiro Zalmov <---Voce Ventotene <---Voce di Napoli <---Voci di antichi <---Votate V <---Votate V S <---Votate V S P <---W.H. <---Walter Azzoni <---Walter Hochstei <---Walter Marcobl <---Walter Schellenberg <---Way-Assauto <---Wessels Jr <---Wettner Az <---William Furimi <---Willy Jervis <---Winston Churchill <---X Brigata Garibaldi <---York José Marti <---Young Baganda Associa <---Z.B.O.R. <---Z.W.Z. <---Zikica Jovanovic <---Zona B <---Zona B del Territorio <---Zona Ovest <---Zulfikar Alì Bhutto <---Zuliani Giovanni <---Zvonimiro Mi <---abbaziano <---abolizionista <---accomodantismo <---affaristi <---affinismo <---allastensionismo <---altipiano <---amendoliani <---amendoliano <---analfabetismo <---antagonisti <---antibordighiano <---anticapitalista <---anticlericalesimo <---anticollaborazionista <---anticolonialista <---anticomuniste <---anticonformista <---anticristiano <---antifranchiste <---antigramsciana <---antihitleriana <---antiitaliano <---antimperialiste <---antinaziste <---antipartigiano <---antiriformista <---antiriformisti <---antisovietismo <---antistalinista <---antistatalismo <---apoliticismo <---apprendisti <---archeologia <---ariani <---ariano <---artigiana <---assolutismo <---assolutisti <---assomigliano <---astigiani <---attendiste <---attivista <---attiviste <---attualismo <---auotidiano <---australiana <---australiane <---australiani <---australiano <---austromarxismo <---austromarxista <---automobilista <---autonomisti <---autoritarismo <---azerbaigiana <---azerbaigiano <---azioniste <---badogliana <---bakuniniste <---bellicista <---biano <---biologico <---boliviana <---boliviano <---bordighiana <---bordighiano <---bresciana <---bresciane <---bresciano <---brigatisti <---buchariniani <---burocraticismo <---burocratismo <---cadorniana <---calvinista <---cambiano <---camorristi <---campigiano <---capolista <---caporalismo <---cartisti <---castriste <---castristi <---cataclismi <---centralismo <---centrismo <---centrista <---centristi <---ceramisti <---chartista <---chartisti <---chiani <---chiano <---cialista <---cialisti <---cinismo <---collettivismo <---colligiani <---colonialiste <---combattentismo <---cominciano <---corporativismi <---corporativismo <---cosmopolitismo <---costituzionalista <---costituzionalisti <---craticismo <---crociani <---crociano <---cubista <---d'Appio <---d'Arda <---d'Aveto <---d'Erna <---d'Oneglia <---danneggiano <---dannunziana <---dannunziani <---danubiano <---decadentismo <---deirilluminismo <---dell'Adriatico <---dell'Agno <---dell'Agricoltura <---dell'Albergo <---dell'Alto <---dell'Armir <---dell'Asse <---dell'Associazione <---dell'Austria <---dell'Egeo <---dell'Elba <---dell'Esercito <---dell'Eubea <---dell'Impero <---dell'Interno <---dell'Istria <---dell'Oltretorrente <---dell'Opposizione <---dell'Ospedale <---dell'Ossola <---dell'Owa <---dell'Ufficio <---dell'Uganda <---dell'Università <---dell'Uomo <---dell'Vili <---democraticismo <---democraticosocialista <---denunciano <---deologia <---deologici <---desturiani <---diano <---didatticismo <---differenziano <---dighiane <---dilettantismo <---disfattismo <---dispotismo <---dissidentismo <---dogmatismo <---draconiane <---dualismo <---ebraismo <---eclettismo <---economista <---egiziane <---egoismi <---elettoralismo <---elettricista <---esclusivismi <---etnologia <---facciane <---fanatismo <---farmacologia <---fascjismo <---fatalismo <---festeggiano <---feudalesimo <---filofascismo <---filofascista <---filofasciste <---filonaziste <---formalismo <---formiste <---frammentarismo <---franchismo <---frazionisti <---frontista <---futuristi <---gandhiano <---gentiliano <---georgiana <---ghiana <---gielliste <---gioachimista <---giolittiani <---gisti <---giudaismo <---giuliane <---giurassiani <---gliano <---goedeleriana <---gollista <---goriziani <---gradualista <---gramsciana <---gramsciane <---guardiani <---hegeliani <---hitleriani <---hitleriano <---idealismo <---ideologismo <---illegalismo <---imperialismi <---imperialiste <---indonesiana <---indonesiani <---indonesiano <---induismo <---induista <---insediano <---integralismo <---integralisti <---intransigentismo <---iraniani <---iraniano <---irredentista <---irredentiste <---iskristi <---islamismo <---israeliani <---jeffersoniana <---laborista <---laotiana <---laotiane <---laotiano <---latifondista <---latifondisti <---lealisti <---legalitarismo <---leninismo <---leniniste <---leninisti <---liberalsocialiste <---liberismo <---liniano <---listi <---lukàcsiano <---maccartismo <---manierismo <---maoisti <---marchigiana <---marciano <---marxiane <---materialisti <---mazzinianesimo <---meridionalista <---metodologia <---militaristi <---ministerialismo <---monarchicofascista <---mussoliniani <---mussoliniano <---nasseriano <---naturalismo <---naudiana <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialista <---neiano <---nell'Anconitano <---nell'Egeo <---nell'Elba <---nell'Epiro <---nell'Estremadura <---nell'Europa <---nell'Isontino <---nell'Ulster <---neocolonialista <---neodesturiano <---neutralismo <---neutralisti <---niani <---nichilisti <---nista <---nisti <---nittiani <---nordisti <---odiano <---oltranzismo <---oltranzisti <---orangiste <---ostracismo <---pacifismo <---pacifiste <---pacifisti <---panafricanismo <---panindiano <---papista <---paracadutista <---parassitismo <---parlamentarismo <---parossismo <---parrocchiani <---particolarismi <---pedagogista <---perbenismo <---perialismo <---persiana <---persiano <---podrecchismo <---popolarismo <---populismo <---populiste <---positivismo <---possibilismo <---prampoliniano <---prefascismo <---prefasciste <---prefascisti <---premarxisti <---progressiste <---progressivismo <---protestantesimo <---protezioniste <---provincialismo <---pulismo <---qualunquista <---quietismo <---radicalismo <---radiotelegrafisti <---razzismo <---razziste <---reducismo <---reggiana <---reggiani <---rhodesiana <---rialismo <---riana <---riani <---rista <---rivoluzionarismo <---rosminiano <---sacchiano <---sahariano <---salazarista <---salesiani <---salveminiana <---sandinisti <---sappiste <---sappisti <---sardismo <---sardista <---scetticismo <---schematismi <---schematismo <---scissionisti <---scisti <---secessionista <---secessionisti <---seismo <---semifasciste <---siste <---skista <---slavocomunista <---socialcomunista <---socialfascismo <---socialfasciste <---socialriformisti <---sociaìcristiani <---soliniano <---somigliano <---sovietismo <---spacciano <---spartachiani <---spartachista <---spartachisti <---stalinista <---stalinisti <---stiani <---stigiana <---stremismo <---sturiani <---sudista <---sullantisovietismo <---surrealisti <---svoltisti <---taliana <---taliano <---tarista <---taschismo <---tatticismo <---tecnologici <---tecnologico <---teggiana <---ternazionalista <---terrorista <---terzinternazionalista <---ticlericalismo <---ticomunismo <---tifascismo <---tifascista <---tigiane <---tiniane <---tismo <---tista <---tivismo <---tonomismo <---totalitarismo <---tradeunionista <---tradizionalisti <---transigentismo <---trevigiana <---trevigiani <---trevigiano <---tribalismo <---trotskismo <---trotskista <---trotzkisti <---turatiane <---turatiano <---umanesimo <---umanista <---veneziana <---veneziano <---verticismo <---volontarismo <---volterrianesimo <---voluzionarismo <---ydigorista <---zaristi <---ziana <---ziano <---zimmerwaldiana <---zionaliste <---Ènver Hoxha