→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La guerra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 657Analitici , di cui in selezione 18 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]i anni dopo. Scritti e discorsi. Edizioni del Tirreno, Salerno, 1944.
$rroan VIOLA, La situazione del paese vista da un italiano che rimpatria, Salerno, 1944.
MARK. ORBITELLO, C Napoli alla riscossa s, con lettera in prefazione di S. E. il prof. Vincenzo Arangio Ruiz. Napoli, Tipografia Portosalvo.
EUGENIO DONADONI, Diano `Yi un partigiano dei Gruppi di Azione Patriottica (25 ottobre 1943.6 giugno 1944). Napoli, I.P.E.M., 1944.
CARLO SFORZA, La guerra totalitaria e la pace democratica. Polis editrice, Napoli, 1944.



da Alberto L'Abate, Tre storie di emigrati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...] non potevo mica tornare al lavoro il giorno dopo il matrimonio!; e me li dettero. Ma quando tornai a lavorare trovai il mio posto occupato: c'era un tizio che se la passava bene e che, per andare al mio posto, aveva pagato a dritta e a manca. Così mi trovai per la strada.
Per un po' di tempo lavorai qua e là, saltuariamente. Il lavoro era duro ma il guadagno scarso. Infine riuscii a trovare lavoro in una ditta. Ma, nel frattempo, era scoppiata la guerra di Spagna e mi dissero che dovevano dare la preferenza ad un reduce di guerra e che io potevo andare a combattere. Così non mi restò altro da fare che partire come « volontario ». Altro che idea! Quasi tutti eravamo li per i soldi. Io ero giovane e, la prima notte, mentre mi riparavo, dietro un albero, dalle schegge e dalle pallottole che passavano tutto intorno, mi venne da piangere a pensare cosa mi toccava fare per mantenere la mia famiglia. Mi venne in mente che stavamo combattendo contro altri operai, come me. Alcuni volontari disertarono ed andarono dall'altra parte. Io continuai perché[...]

[...]ATI 167
un po' di soldi; la paga era discreta; ma cosa non dovevamo fare per guadagnarla: due anni di combattimenti ed ogni giorno col rischio della morte!
Al mio ritorno avevo messo da parte 15.000 lire. Allora era una ricchezza. Ma dopo un poco scoppiò l'altra guerra e fui richiamato. Invece di comprare del terreno, ne avrei potuto prendere un bel pezzetto!, li misi in banca. Quando li ho ripresi non ci ho potuto comprare nemmeno un agnello! La guerra me li aveva dati, la guerra me li ha ritolti.
Dopo la guerra ho voluto fare il contadino. Abbiam preso in affitto un terreno incolto ed abbiamo incominciato a lavorare. Quanto lavoro, mia moglie ed io, per dissodare quella terra! Dalla mattina alla sera, sempre sui campi; ci si fermava a malapena per mangiare. Piantammo patate, ma il tempo fu secco ed il raccolto scarso. L'anno dopo mettemmo grano. Era una gioia vedere il campo tutto carico al tempo del raccolto. Avevamo sudato, ma, finalmente, se ne vedevano i frutti. Avremmo potuto mettere da parte un poco di soldi e magari comprarci un po' di terreno. Ma venne la grandine, all'improvviso, e rovinò t[...]

[...] anche se il lavoro è duro, specie alla mia età, ho 49 anni, sopportiamo, per il loro bene. La vita è dura, bisogna prenderla così.
(1) Sindacato edile aderente alla corrente detta dei sindacati liberi.
172 ALBERTO L'ABATE
II
« È vero che ha lavorato in Sicilia? » mi domanda l'intervistato, un giovane trentatreenne che lavora da vari anni a Ginevra come operaio specializzato. Alla mia risposta affermativa continua: « Io ci sono stato durante la guerra: Terrasini, Misilmeri, Caltanisetta. Quando ero a Terrasini mi ricordo che una o due volte la settimana prendevamo il treno di notte. Si passava dall'Isola delle Femmine, da Sferracavallo e ci si fermava in un posto che ora non ricordo. Avevamo i sacchi vuoti con noi. Abbiamo saccheggiato tutti gli alberi di arancio della zona. Ma, che vuole, eravamo giovani e non ci davano abbastanza da mangiare. Le bucce ci toccava nasconderle sotto terra perché non si trovava più un arancio in paese e, se ci beccavano, erano guai. Uno che é stato preso a rubare un cavolo ha avuto due mesi di carcere e lo v[...]

[...]re e lo volevano denunciare all'alta corte. Poi, per fortuna, si sono ricordati che era solo un cavolo e l'hann.o lasciato libero. Il nostro comandante, invece, in quel periodo, faceva il contrabbando.
Di mestiere faccio l'alesatore, in una ditta che fabbrica macchine utensili. E da tre anni e mezzo che lavoro in Svizzera. Prima lavoravo a Modena, la mia città. Ho fatto fino alla quinta industriale poi sono entrato a lavorare alla FIAT. Ma dopo la guerra di Abissinia il lavoro diminuì, così mi licenziai ed andai a lavorare da un'altra ditta. Poi scoppiò la guerra ed andai militare. Ero in uno dei reparti pompieri dell'esercito e lavoravo nel carro attrezzi, ma non sono mai stato un buon militare. Ho sempre detto a tutti che facevo parte del battaglione « lepre » (o « scappa »). A quei tempi ero giovane, non pensavo che a mangiare, quando avevo la pancia piena ero contento. Mi ricordo che una volta, quando ci si trovava sempre in Sicilia, andammo ad aiutare un proprietario a fare dei lavori. Quando si ebbe finito ci portò un piatto grandissimo di tonno all'olio, del pane e del vino. Spazzolammo tutto, tanto avevamo fame. E facevamo spesso dei piccoli l[...]

[...] lavori. Quando si ebbe finito ci portò un piatto grandissimo di tonno all'olio, del pane e del vino. Spazzolammo tutto, tanto avevamo fame. E facevamo spesso dei piccoli lavori usando gli utensili del carro officina: non chiedevamo soldi ma roba da mangiarsi: riparavamo ferri da stiro, piccoli mulini per macinare il grano, rubinetti, insomma tutti quei piccoli lavori di meccanica o di elettricità che può fare un artigiano in un paesino.
Finita la guerra tornai a Modena, ma ero in incognito, per non essere richiamato dai fascisti, allora c'era la Repubblica di Salò; e così, per un po' di tempo, dovetti arrangiarmi a fare tutti i mestieri, per vivere. Ho pulito mosti, poi sono entrato in una bottega per riparazioni di macchine da scrivere. Siccome non ero dichiarato non avevo tessere per i viveri e non ce la facevo, avevo sempre fame. Alla fine decisi di rientrare alla FIAT dove cercavano degli alesatori; non l'avevo mai fatto, ma, con la mia esperienza di tornitore, non mi ci volle molto ad impararlo. Intanto ero entrato in contatto con il mo[...]

[...]tica ed un senso di libertà che da tanto tempo cercavo. E da allora sono restato anarchico, mi ci trovo bene perché ognuno può pensare come crede, mi sento libero nei miei pensieri e mi sento qualcuno.
Nel '55 alla FIAT di Modena ci furono i famosi licenziamenti, 200 circa. Dissero che non erano politici ma intanto licenziarono tutte e due le commissioni interne al completo. Io non c'ero più, ne avevo fatto parte qualche anno prima, subito dopo la guerra; ero molto attivo, allora. Ero
174 ALBERTO L'ABATE
stato anche a Torino per una riunione di tutte le commissioni interne. Ne avevo approfittato per visitare anche la FIAT centrale. A quei tempi esisteva anche il consiglio di gestione ma, nella nostra fabbrica, ha sempre avuto poco valore. I dirigenti lo chiamavano ogni tanto, solo per dargli informazioni su qualcosa di secondario, ma non ha mai avuto un valore effettivo. In quel tempo, però, i padroni avevano ancora bisogno degli operai e si dimostravano gentili con loro. Ci dicevano « Noi non siamo nemici, dobbiamo collaborare insieme per [...]

[...] che hanno pubblicato su Nuovi Argomenti. Ma qui non si trova. Potrebbe procurarmela in Italia?
TRE STORIE DI EMIGRATI 177
III
In un bar alla periferia di Ginevra, nella zona industriale, ho fatto la conoscenza di un operaio italiano. E un tipo di circa 35 anni, basso, un poco calvo. Lavora come meccanico in una grande fabbrica, da circa 8 anni. Viene da una cittadina del Nord Italia, dove lavorava alla Breda. Ecco il suo racconto:
« Durante la guerra, la Breda della nostra città è stata completamente distrutta. Fu il Comitato di liberazione che decise di ricostruirla e convertirla in produzione di pace. Creò un consiglio di gestione che era incaricato della direzione: era formato pariteticamente dai reppresentanti degli operai e da quella della direzione. Ne ho fatto parte per tre anni. Siccome i locali erano tutti distrutti occupammo una vecchia caserma. Si misero i primi macchinari che riuscimmo a trovare e iniziammo il lavoro. Allora al governo c'erano anche i socialcomunisti e l'ordine era di rimettere in piedi le fabbriche distrutte.[...]

[...]tive nella vita interna della fabbrica. Tra i licenziati c'erano 500 comunisti e 250 socialisti: una vera e propria epurazione politica. Noi decidemmo l'occupazione della fabbrica, continuammo pure a mandare avanti la produzione, finché c'era materiale all'interno, e solo un mese dopo circa ci decidemmo allo sgombero. Era venuto un intero reparto dell'Esercito e Polizia, con carri armati, cannoni, e tutto il resto. Non potevamo resistere: o fare la guerra civile o cedere. E abbiamo ceduto v.
Da noi — riprende l'altro operaio — l'occupazione della fabbrica, per evitare i licenziamenti, è durata quasi tre mesi, ma poi anche noi abbiamo dovuto cedere ».
cc Altri licenziamenti furono fatti nel '51 — continua il primo operaio —. Ora la Breda fa solo materiale da guerra per la NATO, proiettili e simili. La ditta dove lavoro attualmente seppe dei licenziamenti e come aveva bisogno di operai venne a cercarci. Fummo in cento assunti dalla mia ditta. Ci fecero la morale, ci dissero che ci davano del lavoro ma che ci si sarebbe dovuti comportare bene, [...]



da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]
REMO CESERANI LIDIA DE FEDERICIS, Il materiale e l'immaginario. Laboratorio di analisi dei testi e di lavoro critico, voll. 4, 5, 10, Torino, Loescher, 19791980, pp. xxxiv1094, xxiv944, VIII120.
GIOACHINO CHIARINI, La recita. Plauto, la farsa, la festa, Bologna, Pàtron, 1979, pp. 252.
GERARDO CHIAROMONTE GIUSEPPE GALASso, L'Italia dimezzata, dibattito sulla questione meridionale, RomaBari, Laterza, 1980, pp. 228.
ANNA M. CHIAVACCI LEONARDI, La guerra de la pietate. Saggio per una interpretazione dell'Inferno di Dante, Napoli, Liguori, 1979, pp. 216.
CHOERILI SAMII, Reliquiae, introduzione, testo critico e commento a cura di P. Radici Colace, Roma, « L'Erma » di Bretschneider, 1979, pp. XXII160.
ANGELO CICCHETTI GIOVANNI RAGONE, Le muse e i consigli di fabbrica. Il progetto letterario della «Ronda », prefazione di Alberto Asor Rosa, Roma, Bulzoni, 1979, pp. iv236.
GAETANO CINGARI, Scilla nel Settecento: « feluche » e «venturieri» nel Mediterraneo, Reggio Calabria, Casa del libro, 1979, pp. 66.
MATTEO COLLURA, Associazione indigenti, To[...]



da Franco Fido, Saggi e studi. Giacinta nel paese degli uomini: interpretazioni delle «villeggiature» in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]orgeva di non averne sfruttato appieno tutte le possibilità comiche, e lo riprendeva in composizioni successive. La sua opera presenta cosí, a differenza di quella di Molière, vari « cicli » piú o meno involontari, cioè dei gruppi di commedie perfettamente indipendenti quanto alla trama e ai personaggi, ma di argomento e di ambiente affine. Si pensi alle tragicommedie sull'innocenza primitiva (La bella selvaggia e La peruviana), alle commedie sulla guerra e sui militari (L'amante militare, L'impostore e La guerra), sul mondo dello spettacolo (Il teatro comico,
4 « Al di d'ancuo no ghe ne xe piú de quei zoveni del nostro tempo. V'arecordeu? » (I rusteghi, ii, 5, Simon). « Se nascerà dei fioi ... i vegnirà grandi, i me servirà. I manderò fora in tei mi loghi... » (Sior Todero, I, 7). « Prevedendo ch'ei possa un giorno essere mio marito, vo' avvezzarlo per tempo a non esser geloso » (Smanie, i, 11).
Sui Rusteghi, cfr. Mémoires, II, 34 (Opere, i, 392). Per il Todero la prefazione: « Todero ... non è brontolon solamente, ma avaro e superbo » (Opere, vili, 51) e quanto dice di lui Marcolina: « El xe un ve[...]



da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] esprime l'idea di rivolta e, soprattutto, di vittoria. La V altro non é che il portato culturale dell'ultima guerra mondiale, la fatidica V di Winston Churchill e degli alleati, riplasmata in funzione antibianchi come simbolico annuncio della fine della dominazione colonialista (24).
Come in effetti il GunzismoAmicalismo sia una religione di rivolta e di guerra lo dice con identica coerenza una serie di profezie, fra le quali una suona cosí: « La guerra é prossima — essa dice —... Siamo venuti ad annunciare la buona novella di Dio al mondo. Chi fa parte della nostra chiesa non dovrà rivolger parola a chi é legato al governo o alle missioni, o a coloro dei Negri che ancora affondano nelle tenebre. Il tempo del rosso sangue é venuto... Coloro che risusciteranno entreranno nella gloria del regno trionfante... ». Ed ancora, con linguaggio allegorico e biblico: « I Bianchi ignorano che troveranno morte e perdizione nel paese altrui. Il bufalo e l'elefante sono possenti..., essi sono come Golia..., ma non sanno costruire la via del ritorno. Immine[...]

[...]ianchi, l'avvento di ogni ricchezza e di merci europee, portate dai morti. Alcuni eccidi di bianchi hanno punteggiato tali effervescenze messianiche (56).
I culti profetici polinesiani sono invece del secolo scorso: essi hanno accompagnato la vana lotta di liberazione combattuta nelle varie isole dagli indigeni contro i dominatori Inglesi o Francesi. Spicca su tutti gli altri il grande movimento Hauhau che trascinò i Maori della Nuova Zelanda alla guerra antimissionaria ed antibritannica dal 1865 al 1870. Il profeta fondatore, TeUa, proclamò che i Maori erano il nuovo popolo di Dio, la Nuova Zelanda, la nuova Canaan, Geova il Dio dei Maori. Egli stesso si presentava come novello Mosè, e annunciava l'imminente espulsione dei Pakeha o Inglesi. Sarebbe stata quella la fine e il rinnovamento del mondo. Sarebbero risorti i morti per dare inizio a un'epoca nuova per i Maori. Sterminata la setta Hauhau dalla supremazia militare britannica, repressa la rivolta, più tardi si sviluppava un nuovo culto profetico, la religione Ringatu, tuttora vigente co[...]



da George Lukacs, La mia via al marxismo [traduzione di Ugo Gimelli] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]logo » più competente; ma economia e _« sociologia » avevano per allora una parte minore nella mia attività. I singoli problemi e le fasi dello sviluppo, nel quale questo idealismo soggettivo mi condusse a una crisi filosofica, non interessano il lettore. Ma questa crisi — invero a mia insaputa — era
LA MIA VIA AL MARXISMO 3
determinata_ oggettivamente da un più intenso manifestarsi dei contrasti imperialistici e fu accelerata dallo scoppio della guerra mc ñdiale Certamente questa crisi si manifestò dapprima solo nel passaggio dall'idealismo soggettivo all'idealismo oggettivo (Teoria del romanzò, scritta nel 191215), e naturalmente Hegel venne ad acquistare per me un'importanza sempre crescente, in particolare la Fenomenologia dello spirito. Col carattere imperialistico della guerra che mi diveniva sempre più chiaro, con l'approfondimento dei miei studi hegeliani, nel corso dei quali mi accostai anche e Feuerbach — comunque allora solo dalla parte dell'antropologismo — comincia il mió secondo intenso studio di Marx. Questa volta stavano per me in prima piano gli scritti filosofici del periodo giovanile, sebbene studiassi anche con passione la grande Introduzione alla critica dell'economia politica. Questa volta però si trattava di un Marx non più guardato attraverso la lente di Simmel ma attraverso quella hegeliana. Non più Marx come « eminente specialista », come « econ[...]

[...]isti dettero ai miei « tentativi di filosofia della storia », accanto a più di un elemento positivo (ad esempio la conoscenza, fatta attraverso lui, della Critica del programma di Gotha), una nota accentuata di astratto soggettivismo e pertanto eticizzante. Tagliato fuori, in quanto intellettuale universitario, dal movimento operaio illegale, non potei prendere visione, durante il conflitto, né degli scritti spartachisti né di quelli di Lenin sulla guerra. Lessi invece, con effetti profondi e duraturi, le opere di prima della guerra di Rosa Luxemburg. Stato e rivoluzione di Lenin l'ho letto solo nel periodo rivoluzionario 19181919.
4 GEORG LUKACS
In tale fermento ideologico mi colsero le rivoluzioni del '17 e del '18. Dopo breve esitazione mi iscrissi nel 1918 al Partito Comunista Ungherese e rimasi da allora nelle file del movimento rivoluzionario operaio. Il lavoro pratico mi costrinse subito a dedicarmi agli scritti economici di Marx, a un più profondo studio della storia, della storia economica, di quella del movimento operaio ecc., impegnandomi così in una revisione continua dei fondamenti filosofici. Tuttavia que[...]

[...] io fui costretto a condurre una specie di guerriglia partigiana per le mie idee scientifiche, cioè a render possibile la pubblicazione dei miei lavori per mezzo di citazioni da Stalin ecc. e di esprimere in essi con la necessaria cautela la mia opinione dissidente tanto apertamente quanto lo permetteva il margine di respiro dato di volta in volta dal momento storico. Ne conseguiva talora l'imperativo di tacere. E' noto per esempio, come durante la guerra fosse deciso di dichiarare Hegel ideologo della reazione feudale contro la rivoluzione francese; perciò io non potei allora naturalmente pubblicare il mio libro sul giovane Hegel. Si può certamente vincere la guerra, pensavo, anche senza ricorrere a simili sciocchezze senza basi scientifiche ma, una volta che la propaganda antihitleriana è andata a occuparsi proprio di questo, è più importante per il momento vincere la guerra che questionare sulla giusta concezione di Hegel. E' noto che questa tesi errata si è mantenuta a lungo anche dopo la guerra, ma è altrettanto noto che io ho poi pubblicato il libro su Hegel senza cambiarvi una riga.
Si trattava tuttavia anche di problemi sociali assai più gravi di questo, i quali mettevano allora sempre più in evidenza l'aspetto negativo dei metodi staliniani. Mi riferisco naturalmente ai grandi processi, la cui legalità io fin da principio giudicai con scetticismo, non molto diversamente per esempio da quella dei processi contro i girondini, i dantoniani ecc. nella grande rivolu zione francese, cioè io riconoscevo la loro necessità storica senza preoccuparmi troppo della questione della loro leg[...]

[...]
nell'Unione Sovietica come emigrato politico) ma quella morale: l'Unione Sovietica si trovava nell'imminenza della lotta decisiva contro il fascismo. Un comunista convinto poteva dire soltanto: "right or wrong, my party". Qualunque cosa faccia in tale situazione il partito guidato da Stalin — pensavo con molti altri compagni — bisogna restare incondizionatamente solidali con esso in questa lotta, porre questa solidarietà al di sopra di tutto.
La guerra finita vittoriosamente cambiò in modo radicale tutta quanta la situazione. Io, dopo un esilio di ventisei anni, potei ritornare in patria. Mi sembrava si fosse entrati in un nuovo periodo nel quale fosse divemita sibiTe,. come durárite la guer ra, un alleanza di tutte le forze democratiche, socialiste e borghesi, contro la reazione. Il mio discorso alle « Rencontres Internationales » di Ginevra nel '46 esprimeva chiaramente questo stato d'animo. Sarei certamente stato cieco se, a partire dal discorso di Churchill a Fulton, non avessi veduto come erano forti le tendenze contrarie nel mondo ca[...]

[...]cc,
Stalin, al quale si deve riconoscere il grande merito di avere difeso contro Trozki il principio leninista del socialismo in un solo paese e di aver così salvato il socialismo in un periodo di crisi interne, ebbe per il periodo iniziatosi col 1948 quasi la stessa incomprensione che aveva ai suoi tempi Trozki per le necessità di sviluppo dell'Unione Sovietica. Che questa arretratezza e incomprensione di Stalin abbia facilitato la condotta della guerra fredda agli avversari imperialistici é cosa che ormai non pochi oggi riconoscono.
Ripeto, qui si doveva descrivere solo lo sviluppo delle mie idee, e anche queste soprattutto in rapporta ai problemi del marxismo. Quanto finora é stato detto di Stalin serviva solo a creare sfondo e atmosfera per una giusta impostazione dei problemi. Se si pensa all'entusiasmo di una parte considerevole degli intellettuali nei primi anni della grande rivoluzione socialista, bisogna riconoscere che fra le sue cause fondamentali c'era la geniale, duplice opera di riforma al marxismo da parte di Lenin. Da un lato[...]



da Eugenio Garin, Gramsci nella cultura italiana in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...] 1924; a Giornale d'Italia » luglio 1924). Nell'ultima intervista (luglio '24), p. 377, si legge: a esso [fascismo] non poteva e non doveva esser altro, a mio parere, che un ponte di passaggio per la restaurazione di un più severo regime liberale, nel quadro di uno stato più forte... Poteva ben soddisfarsi della non piccola gloria di ridare tono e vigore alla vita politica italiana, cogliendo, per merito dei già combattenti, il miglior frutto della guerra... Non si poteva aspettare, e neppure desiderare, che il fascismo cadesse a un tratto. Esso non è stato un infatuamento o un giochetto. Ha risposto a seri bisogni e ha fatto molto di buono, come ogni animo equo riconosce. Si avanzò col consenso e tra gli applausi della nazione... ». Nel ristampare queste pagine nel '43 (il volume fu finito il 20 marzo del '43) il Croce annotava: « L'autore... non intende punto sottrarsi alla taccia che... gli può essere data di facile ottimismo e di non sufficiente preveggenza politica » (cfr. N. Boasto, Politica e cultura, Torino 1955, p. 217 sgg.; M. ABBATE[...]

[...]fiche, deve rendere molto cauti nel tentativo di sottolineare in Gramsci il momento o l'aspetto o l'influenza di Croce. E di nuovo, ma rovesciandone l'uso, bisognerà tener presente l'avvertenza
(7) « Il grido del popolo » di Torino, 20111915: « il Serra ha dato una lezione di umanità: in ciò egli ha veramente continuato Francesco De Sanctis, il più grande critico che l'Europa abbia avuto... Ora non possiamo aspettarci più nulla da Renato Serra. La guerra l'ha maciullato, la guerra della quale aveva scritto con parole così pure, con concetti cosí ricchi di visioni nuove e di sensazioni nuove. Una nuova umanità vibrava in lui: era l'uomo nuovo dei nostri tempi, che tanto ancora avrebbe potuto dirci ed insegnarci, Ma la sua luce s'è spenta e noi non vediamo ancora chi per noi potrà sostituirla... » Ne La Città Futura (Numero unico, Torino 11 febbraio 1917), ove pure riporta un lungo testo di Salvemini sul concetto di cultura, nel riprodurre anche un testo di Croce Gramsci lo chiama « il più grande pensatore d'Europa in questo momento ». E più oltre (Margini, 6), a proposi[...]

[...]. Si rende conto di quello che possono significare Alberti, Castiglione o Del la Casa — dei tratti che li avvicinano a Machiavelli, ma un'immagine artificiosa dell'uomo del Rinascimento gli preclude un'adeguata valutazione di due secoli decisivi per la storia d'Italia (34). Su Machiavelli, invece, é veramente originale e suggestivo. « Bisogna
considerare — premette il Machiavelli come espressione neces
saria del suo tempo... Non solo l'Arte della guerra deve essere connessa al Principe, sibbene anche le Istorie fiorentine, che devono servire appunto come un'analisi delle condizioni reali ed europee da cui scaturiscono le esigenze immediate contenute nel Principe... La dottrina di Machiavelli non era, al tempo suo, una cosa puramente ' libresca', un monopolio di pensatori isolati, un libro segreto che circola fra iniziati. Lo stile del Machiavelli non é quello di un trattatista sistematico... é stile di uomo d'azione, di chi vuole spingere all'azione, é stile di 'manifesto' di partito » (35), Manifesto e profezia: dover essere che si fa costr[...]

[...]ando reca su Labriola quel giudizio tanto notevole circa la possibilità di un'elaborazione autonoma della filosofia della prassi; quando, infine, polemizza con egual vigore contro i ' mistificatori ' del marxismo, siano essi kantiani, o idealisti, o sociologi positivisti — Gramsci precisa con sicura consapevolezza la propria posizione. De Sanctis e Labriola, piuttosto che Spaventa — e Croce per quanto contribuì a mantener vivi i primi due. Ma dalla guerra mondiale in poi Gramsci ripercorrerà a ritroso, sempre più chiaramente, nella lotta prima, nella chiusa meditazione dopo, il cammino crociano; Croce aveva ritrovato, nel distacco da Labriola e nella revisione dell'hegelismo, una direzione « kantiana » di « forma » non storicizzabili: un ' sistema ' della ' filosofia dello spirito', una ' natura umana' assoluta. Gramsci, al contrario, non si limiterà a rifiutare l'atto spirituale taumaturgico, e solo retoricamente operoso, per ritrovare il positivo e il concreto processo storico, vivo e reale nel lavoro delle società umane. Anche l'ultimo « ar[...]



da I /"Cattolica/" 1951. Poesie di altri poeti segnalati in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1952 - numero 89 - febbraio

Brano: [...]Cattolica La sua poesia «Cumpari Petru è stata segnalata dalla giuria.
Cumpari Petru, di quonnu ha nasciutu, ha siminatu, zappatu, mitutu stu campiceddu cu sangu e suduri, l'ha travagliatu cu fatica e amuri
e nni lu cori so l'ha ringraziato pi stu pezzu di pani ca ci' ha dato pi compari li figli e la muglieri. (Sunnu tant'anni e pari solo aieri!) Ma ora chi c'è ch'iù? tuttu è passato cornu si ma' a lu munnu avissi statu! U figli ci, parteru pi la guerra! Quannu i cumpagni turnaru a la terra, nuddu ci sappi divi unn'arristaru... Sa si su morti e si l'addivucaru! Cu stu duluri ca ci' ardi lu pettu lu vicchiareddu nun trova rizzettu. Figli di l'orma cornu lu lassaru! Picchi lu so distinu è tantú amaru?
Certo, cumpari Petru è vecchiu assai,
lu « patruni » ci dissi c'oramai
ni piglia unu picciottu a travagliari
e la casuzza ci l'ari a lassari: «Chi ci vo' fari? tu l'annuzzi l'hai, lu sacciu c'ha possatu tanti guai... ma lu picciottu s'ori a sistimari! s. Sissi, l'annuzzi favi lu cumpari, è vecchio arripuddutu e curve assai, ma di lu campu nun[...]

[...]za paroli lu fa arriturnari.
COMPARE PIETRO
TRADUZIONE: Compare Pietro, da quando è nato, ha seminato, zappato, mietuto quel piccolo campo con sangue e sudore, l'ha lavorato eo namore e fatica e nel suo cuore l'ha sempre ringraziato per quel pezzo di pane che gli ha dato per sfamare la moglie ed i figliuoli. (Sono passati tant'anni e pare solo ieri!) Ma ora chi «'8 pin? E' passato tutto come se nulla al mondo fosse stato! I figli partirono per la guerra!
Ma quando i compagni tornarono alla terra, nessuno gli seppe dire dove .sono rimasti... Chi sa se sono morti e seppelliti! Con questo dolore che gli brucia in petto, il vecchio non trova pace. O figli dell'anima sua come lo lasciarono! perchè è tanto amaro il suo destino? Certo, compare Pietro è vecchio assai, il « padrone u gli disse che ormai prenderà un giovane a lavorare e la casetta gliela deve pur lasciare: « Che ci vuoi fare, tu li hai i tuoi annetti... Lo so che hai passati tanti guai... ma il giovane deve avere il suo alloggio per sistemarsi u. « Signorsi s, il compare li ha i suoi[...]

[...]te, dice mia moglie che un poco di minestra ci vuol poco a prepararla e il vostro piatto ve lo potete sempre guadagnare con il lavoro che potete farci. — Il vecchio sa che non può lavorare, lo sa il giovane che lo bacia, gli apre la porta della vecchia casa, lo fa ritornare senza parole.
Camina
di Eugenio Cirese
Il nome di Eugenio Cirese non è nuovo nel" mondo della nostra poesia dialettale. Egli ha al suo attivo numerosi volumi di poesie (da La guerra, discurze de cafune 1912 a Canzoni molisane 1925 a Tempo d'allora 1939). Recentissima, e accolta con molto favore, è la raccolta dal titolo Lucecabelle. Ispettore scolastico, il Cirese conosce a fondo il popolo molisano: e i suoi versi hanno il ritmo delle cantate popolari.
Da 'n coppa all'uorte
sembravo na formica
pe ru tratture.
Annanze e arrète
matina e sera:
a scegne la matina,
a renchianà la sera
sudate e stanche,
la zappa 'n coolie
e pide nnanze pède, tranche tranche.
— Zì Minche, è calde.
— Frische è ru sciame.
— Zì Minche, è (ridde.
— Zappe e me stalle.
D'estate e [...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La guerra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---siano <---Ciò <---italiano <---Pratica <---fascismo <---ideologia <---italiana <---italiani <---comunisti <---marxismo <---Diritto <---Filosofia <---socialismo <---socialisti <---Dialettica <---Engels <---Meccanica <---capitalismo <---comunista <---d'Italia <---fascista <---riformismo <---Così <---Dio <---Etica <---Francia <---Inghilterra <---Lenin <---Marx <---Perché <---Stato <---abbiano <---ideologie <---italiane <---marxista <---socialista <---Ecco <---Estetica <---La lotta <---Logica <--- <---Ordine Nuovo <---Partito <---Quale <---Scienza politica <---Scienze <---Sistematica <---Sociologia <---capitalista <---dell'Ordine <---eroismo <---fascisti <---idealismo <---imperialismo <---imperialista <---materialismo <---militarismo <---opportunismo <---riformista <---sociologia <---storicismo <---Agraria <---Basta <---De Sanctis <---Del resto <---Fenomenologia <---Filologia <---Fisica <---Gramsci <---Hegel <---Hitler <---Il lavoro <---Noi <---Più <---Psicologia <---Repubblica <---Retorica <---Russia <---Spagna <---Storiografia <---artigiano <---comunismo <---cristiana <---cristiani <---crociana <---dell'America <---dell'Internazionale <---dinamismo <---economismo <---fanatismo <---filologia <---filologico <---hegeliana <---lasciano <---machiavellismo <---nazismo <---opportunisti <---ottimismo <---psicologia <---riformisti <---rigorismo <---sindacalisti <---sull'Avanti <---terrorismo <---Atti del Convegno <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Buenos Aires <---Bulgaria <---Carlo Bini <---Carlo Marx <---Che Gramsci <---Chimica <---Claudio Treves <---Comune di Parigi <---Confederazione Generale del Lavoro <---Converrà <---Cosmo <---Croce-Erasmo <---Dei <---Del Croce <---Discipline <---Editori Riuniti <---Energie Nuove <---Enrico Ferri <---Entro <---Francesco De Sanctis <---Giappone <---Già <---Gobetti <---Gramsci-Machiavelli <---Il Principe <---Kienthal <---La Critica <---La Nuova Italia <---La Russia <---La critica critica <---Labriola <---Le Monnier <---Limpido <---Machiavelli <---Machiavelli-Rousseau <---Manifesto dei comunisti <---Matematica <---Metafisica <---Mosca <---Movimento <---Nuova Italia <---Nuovo Mondo <---Né Gramsci <---Papa <---Pensiero filosofico <---Poetica <---Presso <---Principe-Discorsi <---Problemi <---Reggio Emilia <---Renato Serra <---Risorgimento <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rosa Luxemburg <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Salvemini <---Savonarola-Machiavelli <---Scheidemann <---Scienze sociali <---Stalin <---Stati <---Statica <---Stilistica <---Storia mondiale <---Sulla <---Svizzera <---Tarozzi <---Teologia <---Treves <---Trotzki <---Umberto Cosmo <---Ungheria <---Venizelos <---Viene <---Zimmerwald <---Zulù <---antagonismi <---antigentiliana <---apprendista <---apriorismo <---artigiani <---astrattismo <---astrattisti <---cattolicesimo <---centralismo <---centristi <---colonialismo <---corporativismo <---cristiane <---crociani <---crociano <---d'Europa <---dell'Esercito <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Inferno <---dell'Inghilterra <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Oceano <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---denunciano <---determinismo <---economista <---einaudiano <---erasmismo <---esperantismo <---fatalismo <---fenomenologia <---feticismo <---gentiliana <---gentiliano <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciani <---gramsciano <---hegelismo <---hitleriani <---hitleriano <---idealisti <---ideologiche <---illuministi <---immanentismo <---individualismo <---infantilismo <---kantiana <---kantiani <---laicismo <---leninismo <---leninista <---lista <---marxisti <---metodologici <---mitologica <---modernismo <---modernisti <---moralisti <---nell'Africa <---nell'Europa <---nell'Unione <---opportunista <---parallelismo <---parlamentarismo <---positivismo <---positivista <---positivisti <---protestantesimo <---prussiana <---prussiani <---prussiano <---psicologica <---realismo <---revisionisti <---sindacalismo <---socialiste <---sociologica <---teologia <---teologico <---terroristi <---toffaniniano <---trattatista <---umanesimo <---umanismo <---vociano <---A Buenos Aires <---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Abbiamo <---Abissinia <---Academiae Scientiarum <---Acculturation <---Aceros Tu <---Acta <---Acta Ethnographica <---Africa Egli <---Africa del Sud <---African <---African Church <---African Separatist <---African Studies <---Africanas <---Afrique <---Afrique Equatoriale <---Afrique Noire <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Akim-Kotoku <---Al C E <---Albano Harguinde <---Albert Einstein <---Albert Hensley <---Alberto Asor Rosa <---Alberto Lorenzo Padilla <---Alberto Pollio <---Albino Pierro <---Alessandra Riccio <---Alessandro Neri <---Alessandro Nievskii <---Alexander Mitscherlich <---Alletz <---Alonso de Ojeda <---Altri <---Ambienti <---Amburgo <---American Church <---Amicale Balali <---Amministrativamente <---Amsterdam <---Amérique <---Ana Maria <---Ana Rosa Frigerio <---Analfabeto <---Anche a Parigi <---Ancona <---Ancorchè <---Ande <---Andersson <---Andrea Costa <---Andrea Giardina <---André Billy <---André Matstia <---Angiola Ferraris <---Ango <---Anna Banti <---Anna Seghers <---Annals Amer <---Annanze <---Annuale <---Annuario <---Anta <---Antibourgeoise <---Antiochia <---Antoine-Léonard <---Anton Mayer <---Antonio Labriola <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Antropologia <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Appare <---Appendice <---Appunto <---Aragno <---Arancos <---Arcangela Tarabotti <---Archiv XXIII <---Archives de Social <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Ardengo Soffici <---Argalia <---Argentinien <---Aristarco Scannabue <---Aristotelismo <---Armageddon <---Arnim <---Arrossirà <---Arturo Carbonetto <---Arupe <---Asia Minore <---Aspetti <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Astiz <---Auerstaedt <---August Wilhelm <---Aula Magna <---Autonomia <---Auxerre <---Ave L <---Avvenne <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Azimonti <---Azione Patriottica <---Baessler Archiv <---Bagole <---Bahia Bianca <---Bakongo <---Balbo <---Balcani <---Balcania <---Balcarce <---Barbarigo <---Barberi Squarotti <---Baretti <---Barjes <---Bartolucci <---Baruffe <---Bas Congo <---Base <---Base Navale di Mar del Piata <---Bashilele <---Basso Congo <---Bastida <---Baudissin <---Bayer <---Bayer La <---Beaumarchais <---Beitrag <---Beitráge <---Bella Giorgiana <---Benché <---Beniamino Proto <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Berlino <---Bern-Frankfurt <---Bernardini Marzolla <---Bertinazzi <---Besançon <---Bethoven <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bibbia <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Biebuyck <---Bienséance <---Biffures <---Bilder I <---Bildungsroman <---Bismarck <---Bisogna <---Bissainthe <---Bissolati <---Boasto <---Bogislaw <---Bogota <---Bogota S <---Bogotà <---Bolivar <---Bolivar Presidente <---Bollettino <---Bologna <---Bologna-Roma-Milano <---Boma <---Bonacci <---Bonafini <---Bonino Savarino <---Boyaca <---Brandeburgo <---Brandeburgo Federico <---Brandeburgo-Prussia <---Brasilkunde <---Brazzaville <---Breda <---Brema <---Bresciani <---Bretonne <---Bretschneider <---Briand in Francia <---Brigata Sassari <---Brigate <---British <---British N <---Britist Central <---Britz <---Bruke <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Bruno Dente <---Brèves <---Budapest <---Budapest II <---Bukarin <---Bulzoni <---Busch <---Bushiri <---Bwiti <---C.C. <---C.E. <---CIO <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Cabrini <---Caddi <---Caffè <---Cahors <---Calabria <---California Anthropol <---Calmo <---Calogero su Autonomia <---Camilla Veronese degli Italiens <---Camillo Torres <---Camilo Torres <---Camina <---Caminer Turra <---Canaan <---Cananei <---Canca <---Capitale <---Capitale di Carlo Marx <---Cappelletti Truci <---Cappuccino <---Caqueta <---Carattere <---Carbondale <---Carecas <---Cargo <---Cargo Cult <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Caribes <---Carlo Basso <---Carlo Cattaneo <---Carlo Erba de Colombia <---Carlo Ferretti <---Carlo Goldoni <---Carlo Santaniel <---Carlos Neras Restre <---Caro Turati <---Cartagena <---Casa <---Cassa Malattie <---Castiglia <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Caterina II <---Catholicisme <---Cattaneo <---Cattive <---Cavicchi <---Ceco-Slovacchia <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Centenario <---Centrale Britannica <---Centre <---Centro Sociale Protestante <---Centro di Ricerca <---Cesare Vasoli <---Cesare Vivaldi <---Chapel Hill <---Charles Taze Russell <---Che Dio <---Che Rosa <---Cherubim <---Chesta <---Chiari <---Chibcha <---Chiesa <---Chiesa del Signore <---Chiesi <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chippewa <---Chiriguano <---Christianity <---Churchill <---Ciad <---Ciascuno <---Cibernetica <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cile <---Cimitero del Parco <---Cinquanta Goldoni <---Cionostante <---Cirenaica <---Cirese <---Città Futura <---Civilizations <---Clan <---Clara Strada <---Clarìn <---Clasification <---Classicismo <---Claudio Mutti <---Claudio Orsi <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Clotilde Pontecorvo <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colmar <---Colmar Graf <---Colombia <---Colonia <---Colonialismo <---Colonization <---Come <---Comenio <---Comhaire <---Comitati di Liberazione <---Commissione <---Commissione Interamericana dei Diritti <---Communal <---Compagnia di Gesti <---Compare Pietro <---Comptes Rendus <---Comunità XI <---Condinamarca <---Congo <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Congresso di Baku <---Congresso di Bologna <---Congresso di Mosca <---Cono Sud <---Conquestado <---Consolations <---Contessi Frigerio Antonieta <---Contestado <---Contrapporvisi <---Convegno di Studi Gramsciani <---Convento <---Convien <---Cooperativa Libraria <---Copenaghen <---Copenhagen <---Corner Piscopia <---Corona di Spagna <---Corrado Vivanti <---Correspondance <---Cortis di Fogazzaro <---Cosa <---Così in Africa <---Crccro <---Crepuscolo degli dei <---Creò <---Criminologia <---Crispien <---Cristiano Violani <---Cristo Negro <---Croce Gramsci <---Croquis <---Cuango <---Cucuta <---Cumpagnu <---Cumpari Peiru <---Cumpari Petru <---Cundinamarca <---Current <---Customs <---Czeco-Slovacchia <---D'Anna <---D'Annunzio <---D'Aragona <---D.A. <---Da Graf a Gobetti <---Da Gramsci <---Dai Puritani <---Dal Medioevo <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---Dante Della Terza <---Danza del Sogno dei Menomini <---Danzica <---Dario Gibelli <---Daumier <---Davanti <---David Lazzaretti <---De Donato <---De Gasperi <---De Jonghe <---De Mansren Cultus <---De Paz <---Dedekind <---Delewares <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Della Casa <---Den Haag <---Denis de Rougemont <---Denise Mariani <---Denkwiirdigkei <---Der Mord <---Di Fatima <---Di Giovanni <---Di Mondami <---Dichiarazione Americana dei Diritti <---Diderot <---Die Geàchteten <---Die Propheten <---Die Sagen <---Die Truppe <---Difesa <---Difficilissimi <---Dimodoché <---Dinamica <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diogène <---Direzione del Partito <---Diritti Umani <---Discipline umanistiche <---Discours <---Disintegrazione del sistema <---Ditta <---Dittmann <---Divino-Fame <---Dogmatica <---Dollard <---Don Paoluccio <---Donna Beatrice <---Donna Florida <---Donne <---Dougall <---Du Bots <---Dunedin <---E Carlo Marx <---Eastern Central Highlands <---Eberhard Schmit <---Eberstein <---Economia FRANCESCO <---Economic Organization <---Edda Melon <---Edgardo Beltrametti <---Editrice La <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edmondo De Amicis <---Edt <---Eduardo Santos <---Egon Erwin Kisch <---Ehrenfragen <---El Libertador <---Elena Corner <---Eliacer Gaitán <---Elisabethville <---Elisabetta Caminer <---Elk Hair <---Emanuela Scribano <---Emilio Spagni <---Engels a Paul <---Enrico De Boccard <---Enrique Olaya Herrera <---Ensaio <---Enver Pascià <---Epikilipikili <---Epp <---Eranos Jahrbuch <---Erich Miihsam <---Erich Muhsam <---Erich Werner <---Erizzo Bentivoglio <---Ernesto De Martino <---Ernesto Treccani <---Ernst Junger <---Ernst Jùnger <---Erschaflung <---Ersilia Cuffaro <---Erwin Szabos <---Erzberger <---Esecutivo Nazionale <---Esercito di Liberazione Nazionale <---Espiritu <---Essays <---Esteban Echeverrìa <---Ethiopien <---Etnografia <---Eugenio Cirese <---Eugenio Rizzi <---Eulandier <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Exilio <---Explanation <---F.O.B.B. <---FIAT <---Fabbrica Argentina di Scarpe <---Fabio Vasquez <---Fablemaker <---Falchi <---Falken <---Falkenstein <---Famiglia-Ideologia <---Fang del Gabon <---Farmaceutica <---Favorite <---Federazione dei Partiti <---Federico Guglielmo <---Federico II <---Federico III <---Felix Uriburu <---Femmina <---Femmine <---Fenton <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fernando di Arupe <---Ferruccio Masini <---Feuerbach-Marx <---Fiandra <---Figlio di Dio <---Filippo Turati <---Filosofia della storia <---Filosofia pratica <---Finirà <---Finita <---Fiorella Ajmone <---Firenze N <---Firmò <---Flamminia <---Fogazzaro <---Folklore <---Folliero <---Fondò in Francia <---Forze <---Forze Navali <---Forze di Sicurezza <---Francesca Alinovi <---Francesco Golinetti <---Francesco Malgeri <---Francisco de Paula Santander <---Francke <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Franco Venturi <---Franz Ritter <---Freikorps <---Friburgo <---Friederich Freksa <---Frigerio Rosa <---Fruit Co <---Frusta <---Ftihrer <---Furio Diaz <---Fè de Bogotà <---Félix Uriburu <---G.L. <---GIOVANNA GRONDA <---Gabriele De Rosa <---Gaitán <---Galatina <---Galiani <---Galtieri <---Gamisonfriedhof <---Garigliano <---Garnisonfriedhof <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---Gemenskap <---Gendai Schiso <---Generale <---Generale Arthur <---Generale Belgrano <---Generale Gynz <---Generale Louis Triitzchler <---Generale Ludwig Stern <---Generale Triitzchler <---Geometria <---Georg Trake <---Georg Trakl <---Geova <---Germania Federale <---Ghost Dance <---Giacinta a Costanza Si <---Giambattista Bonomo <---Gian Carlo <---Gian Casimiro <---Gian Paolo <---Giancarlo Vigorelli <---Giangaetano Bartolomei <---Gianni Poli <---Giannina-Ircana <---Giardini <---Giava <---Gino Damerini <---Giorgio Luti <---Giorgio Pisano <---Giorgio Strehler <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Marsili <---Giovanni Spadolini <---Giovanni Tamburino <---Giovin Signore <---Giudice Federale di Mar del Piata <---Giudizio Universale <---Giulio Natali <---Giunta Interamericana di Difesa <---Giunta Militare <---Giurisdavidici <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe Caputo <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Giuseppe Ungaretti <---Giustizia <---Già a Ginevra Jean R de Salis <---Già nella Villeggiatura <---Glencoe <---Gli <---Goccia <---Gold Coast <---Goldoni <---Goltz <---Gomez <---Gonzalo de Quesada <---Gorze <---Governi <---Governo Argentino <---Gozzi <---Gran Colombia <---Granada Simone Bolivar <---Grande Festa <---Grande Guerra <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Graziano Pampaloni <---Grecia <---Greek Experience <---Greenwood <---Grigioni <---Grimm <---Grisologo <---Grodek <---Grundlagen <---Gràmsci <---Guarda Turati <---Guardia dei Corazzieri <---Guglielmo II <---Guglielmo Leonardo <---Guglielmo Secondo <---Guichardin <---Guido Giannettini <---Guido Neri <---Guido Verucci <---Guillermo Leon Valencia <---Guinea Britannica <---Gulliver <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Gustav Landaures <---Gustavo Rojas <---Gutierrez de Pineres <---Gutiérrez Ruiz <---Gwiazdowski <---Haase <---Habeas Corpus <---Hamburg <---Handbook <---Handsome Lake <---Hans Peter Demetrius <---Hans-Heinrich <---Harguinde <---Harguindeguy <---Haroldo Conti <---Hauhauism <---Hegel-Marx <---Helmut Krausnick <---Henri Saint <---Hibbert Journal <---Hilde Kaufmann <---Hindenburg <---Hoepner <---Hohenzol <---Hohenzollern <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Hoss <---Humor <---I Senussi di Cirenaica <---I.C. <---I.P.E.M. <---Ibandla <---Ibid <---Id Grido del Popolo <---Ida Omboni <---Il Congresso <---Il Melograno <---Il Messianesimo <---Il Platonismo <---Il Regno <---Il Rinascimento <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Ilici <---Imitazione-Istituzioni <---Improvement Association <---In Europa <---In Germania <---In Italia <---Incominciò <---Indian Messiah <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indigénisme <---Indios <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---Infine <---Innamorati <---Intellettuale Europeo <---International Review <---Internationaux <---Internazionale <---Internazionale di Amsterdam <---Introduzione a Giornali <---Introduzione di Fu <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Irochesi <---Iroquois <---Ispaan <---Ispagna <---Isvanami Gendai <---Italian Revolution <---Italie <---Italo Ali <---Italy <---Ivory Coast <---Jacques Joly <---Jamaican <---Jean R <---Jehovas Vittnen <---Jena <---Jeniceo <---Joazeiro <---Jodl <---John Rave <---John Stuart Mill <---John Wilson <---Jorge Aguila <---Jorge Eliacer <---Josef Kron <---Josef Leifert <---José Felix <---José Félix <---Jovehe <---Juan Antonio Galàn <---Jugoslavia <---Juillet <---Julfa <---Junger-Borges <---Juvelier <---Kabaktceff <---Kabaktcefl <---Kakismo <---Kakista <---Kamma <---Kapitàn Ehrhardt <---Karl Liebknechtì <---Kautsky <---Kegan Paul <---Keitel <---Kenyatta <---Kiev <---Kikuyu del Kenya <---Kimbagu <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbangu <---Kinshasa <---Kitawala <---Kitower <---Kiyoka <---Koreri <---Korner <---Koréri <---Koréri-Bewegingen <---Krasis <---Krilenko <---Krupp <---Kuchler <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kulturwandel <---Kumu <---Kundt <---Kuper <---Kurt Eisner <---Kòrner <---L.T. <---L.V.N. <---La Barre <---La Bulgaria <---La C G <---La Chiesa <---La Colombia <---La Columbia <---La Commissione <---La Corona <---La Dalmatina <---La Danza degli Spiriti <---La Fabbrica <---La Filosofia <---La Francese <---La Gazzetta <---La Germania <---La Germania di Tacito da Engels <---La Grande <---La Guerre Sainte <---La Nazione <---La Patagonia <---La Piata <---La Prensa <---La Prussia <---La Riccardiana <---La Rosa rubata <---La S <---La Scuola Cattolica <---La Seconda <---La Sierra <---La Société <---La Terza <---La casa <---La guerra rivoluzionaria <---La sera <---Labour Party <---Lakonia <---Lalli <---Landwer <---Langston Hughes <---Lasciatemi <---Lascio <---Laurenzano Gomez <---Lazzarettismo <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Le Monde <---Leakey <---Leeb <---Legasa <---Leipzig-Berlin <---Lenin da Stalin <---Leonardo Tri <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lepschy <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Pawnees <---Lessico Intellettuale <---Letras <---Lettera di Jeniceo <---Libera Università <---Liberazione <---Liberazione Nazionale <---Libertad <---Libraria Universitaria Editrice <---Liebknechtì Klassenbuch <---Ligue <---Liliana Salvadori <---Limentani <---Linton <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Lione <---Lisetta <---Lituania <---Liviana Editrice <---Livonius <---Livorno <---Lobkowicz <---Lode <---Loescher <---London-Boston-Henley <---Londra dalla Blitzkrieg <---Los Anarquistas <---Lower Congo <---Lowie <---Loxln <---Loyola <---Lucecabelle <---Luciana Zingarelli <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Lucques <---Luigi Bonino <---Luisa Bassi <---Luisa Bergalli <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Lunardo dei Ru <---Lxxvl <--- <---M.S. <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MICHELANGELO PICONE <---Ma Bolivar <---Machiavelli-Marx <---Madagascar <---Maggiore Friedrich <---Main-Las <---Malvine <---Mambwe People <---Manchester <---Mancò <---Manners <---Manstein <---Manuel Antonio Flores <---Manuel Marulanda <---Manus <---Manzoni <---Mar del Piata <---Marburgo <---Marcolina <---Marcus Garvey <---Margini <---Maria Cargnel <---Maria Luisa <---Maria Pia <---Maria Teodori <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Mariano Ospina Pérez <---Marina Militare <---Marina Militare di Mar <---Marina Savorgnan <---Mario Bravo <---Mario Carpitella <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Marito <---Marquard <---Marqueta <---Marta Fattori <---Marx di Federico <---Marx-Engels-Lenin <---Marx-Lenin <---Marzorati <---Massera <---Materiali di Storia <---Mau Mau <---Mau-Mau <---Maurizio Papini <---Mavonda Ntangu <---Max Eastman <---Mayo <---Medebach <---Medio-Evo <---Meditatela <---Meditatele <---Meglio <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Melani <---Melanie <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Messiahs <---Messianic <---Messianisme <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messiasglauben in Indien <---Messina-Firenze <---Metilde Erizzo <---Metraux <---Metà <---Micalella <---Michel Foucault <---Michele Dell'Aquila <---Michele Sampaolo <---Micromillénarismes <---Migrations <---Mil Dias <---Milano-Napoli <---Mili Romano <---Milieu Social Interne <---Millecinquecento <---Millennium <---Millénarisme <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Ministero <---Ministero degli Aìfari Esteri <---Mirages <---Mirandolina <---Misilmeri <---Misopogon <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mission <---Missionary <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions <---Missions Chrétiens <---Mixis <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Modena <---Mogli <---Mokone <---Molière <---Molmenti <---Momolo <---Moncalvil <---Monique Streiff <---Montagne <---Monte Labro <---Monte Sion <---Montesquieu <---Morale <---Morgari <---Morillo <---Morir <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Murray <---Mursia <---Museum City <---Museum Publications <---Mussolini <---Mànner <---Mémoires <---N.N. <---NATO <---NEP <---NORA FEDERICI <---Nada Cappelletti <---Nationalismes <---Nativistic Movements <---Natural History <---Nazionale di Mar del Piata <---Ne La Città Futura <---Nebili degli Azande <---Necchi <---Negra <---Negri <---Negri a Padova <---Negro <---Negro Improvement <---Neri Pozza <---Neue Rheinische Zeitung <---Neuquén <---New Haven <---New Lives <---Newton Compton <---Niccolò Machiavelli <---Nicola Barbato <---Nicola Mangini <---Nicola Pallotta <---Niente <---Nilo Bianco <---Nimuendayu <---Nistri Lischi <---Nistri-Lischi <---Nkamba <---Noi in Italia <---Noi in Svizzera <---Noirs <---Nomi <---Norberto Bobbio <---Nord Italia <---Nord-America <---Nord-Ovest <---Norimberga <---North Carolina Press <---Northern Rhodesia <---Noske <---Noske di Germania <---Nouvelles Hébrides <---Ntoni Malavoglia <---Nuova <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Granada <---Nuova Zelanda <---Nuovi Argomenti <---Nyakyusa <---Nyassa <---Nzambi Pungu <---Né Millerand <---Nécéssité <---O.N. <---Objets <---Observations <---Occhio <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Oeuvres <---Offizierskorps <---Ogni <---Ogni Stato <---Ojeda <---Olavarria <---Oltre <---Oman <---Omar Riveros <---Opere di Ferdinando Galiani <---Oranienburg <---Ordine Nero <---Ordo <---Organizzazione degli Stati Americani <---Organo <---Oriana Fallaci <---Ormeaux <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Osvaldo Bayer <---Ottiana <---Ottobre <---Outlook <---P.C.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---PSI <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Pacifico S <---Pacini Fazzi <---Padova Giovanni <---Paideia <---Pakeha <---Palazzeschi <---Palmero Togliatti <---Palmiro Togliatti <---Panamà <---Panindianismo <---Pantalone <---Paolo Facchinetti <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Paoluccio <---Papirologia <---Papouasie <---Paradis Perdu <---Pariser Bilder <---Parlò <---Parma Claudio <---Parousie <---Parresto <---Parte II <---Particolaritá <---Partiti in Europa <---Partito Comunista Ungherese <---Parto <---Passano <---Passassino <---Pastukoff <---Patagonia <---Pato Guaybero <---Patria <---Paula Santander <---Pavvertimento <---Peiotismo <---Pejote Cult <---Peoples <---Per La <---Perchè <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Persone <---Però <---Perù <---Peter Lang <---Petersheyde <---Petrullo <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Pflug <---Pflug-Hartung <---Philippe Ariès <---Physics <---Pia Lunati Figurelli <---Piccole <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Piero Nardi <---Pierre Mpadi <---Pietro Fabri <---Pietro III <---Pietro-Pierre <---Pietrogrado <---Pii <---Pindagine <---Pineres <---Pino Rauti <---Pintos <---Pio Bal <---Pio Filippani Ronconi <---Pironti <---Pitteri <---Plon <---Poblio <---Podrecca <---Poggibonsi <---Policastro <---Policies <---Polinesia <---Polizia Federale <---Polonia Federico <---Polynesian Society <---Pons-Augustin <---Porrùa Turanzas <---Posen <---Posta <---Potere Esecutivo <---Potere Operaio <---Premio Cattolica <---Premio Cattolica La <---Premio Roma <---Premio Unità <---Presence Africaine <---Presidente del Congresso <---Presidenza <---Primitiven <---Procaspio <---Profeti <---Proletari di tutti i paesi unitevi <---Prophetentum <---Prophetismus <---Prophétisme <---Providencia <---Prussia <---Présence <---Psalm <---Psicoanalisi <---Psicologia scientifica <---Psychological <---Public Museum <---Puomo <---Pure <---Putumayo <---Pàtron <---Père Laurent de Lucques <---Quaderni Gramsci <---Quannu <---Queiroz <---Quelques <---Quesada <---Questa Congresso <---Questionnaire <---Questo a Postscriptum <---Quieroz <---Quimbayas <---Qumran <---Rabbia di Vittoria <---Rabelais <---Race Nègre <---Rachele Va <---Racial <---Radici Colace <---Rajk <---Rappresentazioni <---Raquel Hartrige de Videla <---Rasputin <---Ratgeber in Ehrenfragen <---Rauti <---Reaction <---Recanati <---Reggimento <---Regimentu <---Regional History <---Registro Civile <---Regna <---Regno di Dio <---Reichenau <---Reiseeindrucke <---Religious <---Reliquiae <---Rella <---Remo Bodei <---Renan di Svizzera <---Renzo Guidieri <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Repubblica Socialista <---Repubblica a Bogotà <---Repubblica di Salò <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Restorff <---Rettungsring <---Revista <---Revitalization <---Rheinische Zeitunt <---Rhodesia <---Riachuelo <---Riccheri <---Ricerca <---Ricerche sul Machiavelli <---Ricorso di Habeas Corpus <---Riminaldo <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Rio Chiquito <---Rio Icano <---Ripoluzione <---Rittgen <---Rivista <---Rivista di Antropologia <---Rivoluzione di Ottobre <---Roberto Bergalli <---Roberto Magni <---Rocco Scotellaro <---Roccolino <---Rodolfo Mondol <---Rodolfo Walsh <---Rojas Pinilla <---Roma-Bari <---Romanzi <---Rommel <---Rontenuto <---Ropke <---Rosa <---Rosa Ana <---Rosa Ana Frigerio <---Rosbach <---Ross E <---Rougemont <---Rrpb <---Rubbettino <---Ruggiero Romano <---Rumania <---Rusconi <---Russellismo <---Russes <---Russia dei Soviety <---Rusteghi <---Réflextions <---Rétif <---Rùdiger <---S.A. <---S.A.F.E. <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sadat <---Saggio <---Saggio popolare di sociologia <---Saint Fergeaux <---Saint Simon <---Salis <---Saluto <---Salvatore Fabbrichesi <---Salò <---San Andrés <---San Giovanni Gri <---San Luca <---San Nicandro <---San Salvador <---Sangre <---Sankuru <---Sant'Angelo <---Santa Fe <---Santa Fè <---Santa Lucia <---Santa Marta <---Santander <---Santiago Omar <---Sao Paulo <---Sarò <---Sasikoff in Bulgaria <---Saverio Senese <---Savorgnan Canal <---Scelsi <---Scharnhorst <---Schlosser <---Schobert <---Sciences <---Sciences Col <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Scientology <---Scienze naturali <---Scilla nel Settecento <---Scoperta da Alonso de Ojeda <---Scornio <---Scuola Meccanica <---Scuola di Servizio Sociale <---Seassaro <---Seassaro di Milano <---Secondo Reich <---Seeckt <---Seguy <---Selbstinterpretation <---Selchow <---Semerari <---Semiotica <---Senato <---Seneca Prophet <---Separatist Churches <---Seraphim <---Serpente <---Serpente parlante <---Serra <---Serrati <---Servizio Sociale <---Setta <---Settore B <---Sezione Tombe Temporanee Settore <---Sezione di Milano <---Sferracavallo <---Sfogar <---Shaker Church <---Shakerista <---Sia in Germania <---Sierra Leone <---Sierra Nevada <---Sifar <---Simmel <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Simone Bolivar <---Sinah Kessler <---Sior Todero <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sitting Bull <---Slesia <---Slotkin <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Société Kumu <---Socorrò <---Solares <---Soldatenehre <---Sommi Picenardi <---Sorbonne <---South American Indians <---Southwestern Journal <---Soveria Mannelli <---Spadaccia <---Spagnoli <---Spesse <---Spitfire <---Spohn <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---Staff Reitzenstein <---Stara <---State Mus <---Stati Maggiori <---Stato dei Soviet <---Stockholm <---Storia e coscienza di classe <---Storia religiosa <---Strada Janovic <---Streiff Moretti <---Studi <---Studi Gramsciani <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Sua Maestà <---Sud <---Sud Africa <---Sud-Africa <---Sui Rusteghi <---Sumapaz <---Sundi Ladi <---Sundkler <---Super Etendard <---Sàmano <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Taal <---Talché <---Tanganika <---Tarski <---Tastevin <---Tcare <---Te-Ua <---Tecnologia <---Teil II <---Tempelhof <---Teoria della conoscenza <---Teramo <---Teresa Poropat <---Terra <---Terra del Fuoco <---Terrasini <---The Austra <---The Dream Dance <---The Ghost <---The Greek <---The Guarani <---The Hague <---The Idea <---The Indian <---The Jehovah <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Pejote <---The Peyote <---The Scientific <---The Swazi <---The Theory <---The Tupinamba <---The Upraised <---The Vailala <---The Writer <---Thyssen <---Thysville <---Thèbes <---Tijdschr <---Tipografia Portosalvo <---Tipografico Editrice Torinese <---Tiro Fijo <---Tita Viviani <---Titta Nane <---Todero <---Tognino <---Toko <---Tommaso Fiore <---Tommaso Trini <---Tomo Nyirenda <---Tordine <---Torge Rafael Videla <---Torino <---Toute <---Transition <---Travallieurs Nègres <---Tribal <---Tribunale Federale di Mar del Piata <---Trilogia della villeggiatura <---Trovo <---Trozki <---Tufanin Ruhima <---Tultima <---Tupi-Guarani <---Turchia <---Turingia <---U.S.A. <---UTET <---Uganda <---Ugo Dotti <---Ugo Gimmelli <---Unione <---Unione Tipografico <---Unirli <---United Fruit <---Université <---Uppsala <---Upraised Hand <---V di Winston Churchill <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Van Wulfften <---Vangelista <---Vedilo <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Venezuela <---Verfremdung <---Verlags <---Verlags-Anstalt <---Vernichtung <---Veronese <---Verrà <---Versaglies <---Videla <---Villeggiature di Goldoni <---Vincenzo Arangio <---Violenti <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Visitador <---Visitador Gutierrez <---Vitilio Masiello <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Vittorio Lanternari <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Vodou <---Voglio <---Voi Indiani <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Vorwàrts <---Vrazzale <---Wade Harris <---Wannijn <---Watch Tower <---Wehrmacht <---Weimar <---Weller <---Weltanschauung <---Weltanschauungskrieges <---Wentzky <---Werner August <---Western Siberia <---White Man <---Wiesengrund Adorno <---Winston Churchill <---Witnesses <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wowoka <---Wroclaw <---Wulfften Palthe <---Yale Univ <---Yesu <---Yorck <---York State <---Zaccaria Bonzo <---Zakunine <---Zambianchi <---Zandira nella Dalma <---Zealand <---Zeidlitz <---Zelmar Michelini <---Zi Minche <---Zinoviev <---Zinowieff <---Zulus <---africanista <---alcoolismo <---amicalista <---anacronismi <---anarchismo <---anarcosindacalista <---annunciano <---antagonismo <---antagonista <---antiautoritarismo <---anticolonialista <---anticristiano <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antifemminismo <---antifeticista <---antihitleriana <---antihitleriano <---antimilitaristi <---antinazionalisti <---antisocialista <---antistregonista <---antistregoniste <---antiterrorismo <---antropologismo <---apprendiste <---archivista <---armamentista <---assolutismo <---atavismo <---aterialismo <---attivismo <---autocentrismo <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---bismarckiana <---brasiliani <---bresciano <---bukhariniano <---burocratismo <---cambiano <---capitalisti <---centesimi <---centrismo <---centrista <---cerdotalismo <---cialisti <---cicisbeismo <---cinismo <---cipazionista <---citatologia <---classicismo <---collaborazionista <---collettivismo <---collettivista <---colombiana <---colombiane <---colombiani <---colombiano <---colonialista <---colonialiste <---colonialisti <---compendiano <---comuninismo <---comuniste <---concentrazionisti <---conformismo <---conservatorismo <---consigliano <---cornelliano <---criminologia <---cristiano <---crocianesimo <---d'Africa <---d'Alfieri <---d'America <---d'Austria <---d'Avorio <---d'Haiti <---d'Israele <---d'Oro <---d'Ottobre <---d'édifier <---d'éditions <---dantoniani <---danubiani <---dell'Accademia <---dell'Africa <---dell'Alleanza <---dell'Arte <---dell'Asia <---dell'Ateneo <---dell'Austria <---dell'Avanti <---dell'Esilio <---dell'Esperanto <---dell'Essere <---dell'Histoire <---dell'Idea <---dell'Intesa <---dell'Ircana <---dell'Oklahoma <---dell'Oriente <---dell'Ospedale <---dell'Ottobre <---dell'Ufficio <---dell'Umanesimo <---dell'Ungheria <---dell'Università <---despotismo <---differenziano <---dilettantismo <---dogmatismo <---economisti <---emancipazionismo <---emancipazionista <---emiliano <---empiriocriticismo <---enologica <---esclusivismo <---espansionista <---estremismi <---estremismo <---estremista <---ethnologie <---etimologico <---etiopista <---etiopiste <---etnologico <---fanatismi <---fariseismo <---fascismi <---fasciste <---federalismo <---femminismo <---femminista <---femministe <---feticista <---feudalismo <---filologica <---filosofismo <---fordismo <---fraseologia <---futurismo <---gareggiano <---giolittiana <---gismo <---gnoseologico <---gocthiana <---goethiana <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---guardiani <---gunzista <---hegeliani <---hitleriane <---hitlerismo <---ibseniana <---idealista <---ideologici <---ideologico <---illuminismo <---imperialisti <---incrociano <---indigenista <---indigeniste <---individualisti <---intellettualismo <---internazionalismo <---internazionalista <---interventisti <---intervenzionista <---intrecciano <---irredentismo <---irredentista <---itredentismo <---kakista <---kekista <---kimbangista <---lassismo <---latifondisti <---leniniste <---leninisti <---liana <---liani <---liberalismo <---lirismo <---lismo <---liste <---maneggiano <---mangiano <---marchiano <---martelliani <---marxiste <---massimalisti <---melanesiane <---messianesimo <---messianismo <---metastasiane <---metastasiano <---metodologia <---metodologica <---millenarismo <---mismo <---mitologici <---monoteismo <---moralismo <---morfologica <---morfologico <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nazionalista <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---nell'America <---nell'Angola <---nell'Asia <---nell'Esercito <---nell'Internazionale <---nell'Italia <---nell'Ottobre <---nell'Ottocento <---nell'Uganda <---neocapitalismo <---neoclassicismo <---neofascista <---neokantiana <---neonazista <---neoumanesimo <---nesimo <---niano <---nihilismo <---nismo <---nomismo <---pacifismo <---pacifista <---pacifiste <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---papirologia <---papirologico <---pariniana <---particolarismi <---pazionista <---pedantismo <---persiana <---persiane <---persiano <---personalismi <---peruviana <---pessimista <---petrarchismo <---plechanovista <---pluralismo <---polinesiane <---polinesiani <---politeismo <---politeista <---populista <---precolombiana <---principiano <---profetismi <---profetismo <---progressista <---proselitismo <---prussianesimo <---prussianismo <---psicologici <---rattristi <---razzista <---reumatismi <---revisionismo <---rialismo <---riana <---riformiste <---rigoristi <---rismo <---romanticismo <---sacerdotalismo <---scetticismo <---schematismi <---sciana <---sciovinismo <---sciovinista <---secessionisti <---sellismo <---semifasciste <---separatiste <---servilismo <---settarismo <---siana <---siciliano <---sincretismo <---sincretista <---sindacalista <---sindacaliste <---sionista <---sioniste <---socialpacifisti <---socialsciovinismo <---sociologiche <---sociologici <---soggettivismo <---somigliano <---soteriologico <---sovietista <---sovietisti <---spartachisti <---staliniani <---stalinismo <---statalismo <---stiano <---stilista <---storirismo <---stregonismo <---strumentalismo <---sull'Antico <---sull'Ordine <---surrealismo <---tecnologia <---teologici <---terrorista <---tismo <---tivista <---trascendentista <---trasformismo <---trozkismo <---urbanista <---vagheggiano <---vandalismo <---veneziana <---veneziani <---veneziano <---vietista <---vociani <---volontaristi <---zarismo <---zarista <---zifascista <---zionalista <---zismo <---È Torà <---È dei Quaderni