→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La cieca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 675

Brano: [...] di capitano e numerose decorazioni.

Mussolini lo definirà: « Il nostro medagliere » e, su questa fama di “superdecorato”, Starace fondò la propria carriera politica.

L'ascesa

Ripresi i contatti con Mussolini che aveva conosciuto prima della guerra, Starace iniziò un'attività di organizzatore politico e squadrista in Puglia e nella Venezia Tridentina, ricoprendo la carica di segretario del fascio di Trento (v.), da lui fondato nel 1920. La cieca obbedienza di stampo militaresco nei confronti del capo e l'istinto di fedele e zelante gregario gli guadagnarono la fiducia di Mussolini e, al congresso fascista di Roma del 1921, venne nominato vicesegretario del Partito nazionale fascista, carica che lasciò nell’ottobre 1923 per assumere il comando della Milizia a Trieste.

Al momento della marcia su Roma (ottobre 1922) aveva avuto il comando delle forze fasciste del Trentino e delle province di Verona, Vicenza e Rovigo. Dal suo quartier generale di Verona aveva raggiunto con 1.500 uomini Milano, dove aveva diretto l’assalto della sede d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 504

Brano: [...]bello, / O San Manganello! J D’Italia nel Regno / Facesti fracasso: / Le teste di legno ,/ In alto e in basso / Son state domate: / Con quattro legnate / Lor desti il cervello / O San Manganello ». Il 12 agosto dello stesso anno anche E. Croce aveva cantato, sull’aria di Giovinezza, le lodi del randello: «... tosto che appar lo sciopero, / idropico pupazzo, / il randello s’inalbera / e batte come un pazzo ». E la gente, randellata, rinsavisce: « La cieca ciurma tremula / s’aggiusta Tossa e dice: / Se fossi meno stupida / sarei meno infelice ».

Poi tanti altri leveranno inni alle legnate. Tra questi, nel 1929, sul Selvaggio, Curzio Malaparte: « ...qui ci sono legni per tutte le schiene / legni d’olivo benedetto ». Questo culto della violenza fisica, di cui il manganello è il simbolo, è figlio dell’epoca: deriva dalla lunga abitudine alla trincea, dall’arditismo (« Cristo, che sbudellata, / Madonna, che sbornia di sangue! / O eroi, a noi! »: canto degli arditi), dal dannunzianesimo, dal marinettismo, dalla filosofia di Sorel — non rettamente[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La cieca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---fascista <---squadrista <---Brigate Garibaldi nella Commissione <---Carlo di Napoli <---Denis Mack Smith <---Emilio Lexert <---Filosofia <---Fisica <---Illustrazione italiana <---Ma non <---Mandato da Dio <---Martino di Rio <---Milizia a Trieste <---O San Manganello <---O.S.S. <---P.C.I. <---P.N.F. <---Palazzo del Littorio <---Partito comunista <---Pedagogia <---Roberto Farinacci <---S E Starace <---S.S. <---San Manganello <---Scriverà Attilio Tamaro <---Sistematica <---Special Force <---Storia <---Teatro San Carlo <---U.A.G. <---U.R.S.S. <---Venezia Tridentina <---antifascista <---arditismo <---dannunzianesimo <---fasciste <---fascisti <---idealismo <---italiana <---italiani <---liberalismo <---marinettismo <---moralismo <---simbologia <---socialismo <---socialista <---spaventiano <---squadriste <---staracismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL